ANAS - SPA
Compartimento Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2009)

(Prot.CAQ14550 del 05/06/2009)
                            BANDO DI GARA 

  Lavori:SI -Forniture:NO -Servizi:NO.L'appalto rientra nel campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici(AAP)?:NO. 
  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:ANAS SPA Via Monzambano 10 -00185 Roma. 1.2).Indirizzo
al  quale  inviare  le  offerte/domande  di  partecipazione;ANAS  SPA
-Compartimento Abruzzo Servizio:U.O. Gare  e  Contratti  Via  Salaria
Antica Est,31 C.A.P. 67100 Localita'/Citta':L'Aquila Stato :Italia 
  Telefono:0862-317857 Telefax  :0862-317857  c.f.  80208450587-p.iva
02133681003 www.stradeanas.it 
  1.3)Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:il  disciplinare   di   gara   contenente   le   norme
integrative  al   presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
tutti gli elaborati di gara(cronoprogramma,elaborati grafici, computo
metrico,piano sicurezza, Capitolato  Speciale  d'Appalto,  schema  di
contratto  sono  visionabili  presso  l'U.O.  Gare  e  Contratti  del
Compartimento ANAS SpA di L'Aquila - Via Salaria Antica Est,  31  nei
giorni dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle 13,00; 
  E'possibile acquistare copia della documentazione presso il  Centro
Copie di Luca & Rita Epifano Snc - Via Vetoio Loc.  Coppito  -  67100
L'Aquila - Tel. 0862-420343. 
  1.4)Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1.2; 
  I.5)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico Societa' per Azioni con Socio Unico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione.II.1.1)Tipo di appalto: Esecuzione lavori (art.53,
comma 2 lett.a) D.Lgs. n.163/2006 e smi. II.1.2)No. II.1.3) No. 
  II.1.4)Si  tratta  di  accordo   quadro?:NO.   II.1.5)Denominazione
conferita  all'appalto  dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Gara
d'Appalto n. 8/2009. 
  II.1.6)Descrizione/oggetto dell'appalto: (Procedura aperta) 
  Lavori di straordinaria manutenzione per il rifacimento  del  piano
viabile in varie tratte saltuari tra i Km. 172+000 e 186+070 lungo la
S.S.  n°  81  "Piceno  Aprutina.  Perizia  n.205  del  26/05/2009   -
Disp.Prot.CAQ14282   del   01/06/2009-   Appalto   con   riserva   di
aggiudicazione. CIG [03287404D3];(Cod Sil AQCH081MS060806); Categoria
prevalente OG3 - Importo  Euro.  795'160,00-  Class.  III°.Natura  ed
entita'    delle    prestazioni:    Lavori    a     misura:     Euro.
795'160,00(comprensivi di  Euro.23'160,00  per  oneri  sicurezza  non
soggetti a ribasso); 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro. 795'160,00 (comprensivi  di
Euro. 23'160,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso);Modalita'
di determinazione del  corrispettivo:a  misura  ai  sensi  di  quanto
previsto  dall'art.53  del  D.Lgs  n.163/2006  e  smi.  Pagamenti  in
acconto:discipinalti nel Capitolato Speciale d'Appalto;  II.1.7)Luogo
di esecuzione lavori:Provincia di Chieti.II.1.9)Divisione  in  lotti:
No.  II.1.10)Ammissibilita'  di  varianti:   No.II.2)Quantitativo   o
entita' dell'appalto:  II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale  Euro.
795'160,00 (comprensivi di Euro. 23'160,00 per  oneri  sicurezza  non
soggetti a ribasso);II.3)Durata dell'appalto:75 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  a)cauzione provvisoria [Euro.15'903,20] di cui all'art.75 del D.Lgs
n°163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, pari  al  2%
(due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto  (da  intestare
all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita'  per  l'Abruzzo  -  Via
Salaria   Antica   Est,   31   -    67100    L'Aquila),    costituita
alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
la tesoreria provinciale dello Stato; 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di cui all'art. 107  del  D.Lgs.  n.  385/1993,  a  cio'  debitamente
autorizzato dal  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  avente
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta, da rendersi in conformita' al D.M.123  del  12.03.2004(
G.U.R.I.n.109 del 11.05.2004); 
  b)dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione,  oppure  di  un  intermediario  finanziario   iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.   385/1993
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione  definitiva,  in  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato  di
collaudo provvisorio e comunque con validita' non inferiore a  dodici
mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori; 
  c)Versamento  pari  a  Euro.  40,00   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture  e
Servizi con le modalita' previste dall'art. 1, commi 65 e  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266 - Deliberazione 24.01.2008- G.U.n.  23
del 28 gennaio 2008 - Gara  n.8/2009  CIG  [03287404D3]  (a  pena  di
esclusione). Il versamento delle contribuzioni va effettuato  secondo
le istruzioni operative  presenti  sul  sito  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture  al
seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html.All'atto  del
contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei  modi  dell'art.  113  del
D.Lgs n°163/2006 e dell'art.101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n°163/2006  e
all'art. 103 del D.P.R. n.554/1999 e smi, relativa alla copertura dei
seguenti rischi: danni di esecuzione  (CAR)  con  un  massimale  pari
all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'  civile  (RCT)
con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le  opere  con
un  minimo  di  Euro  500'000,00.  III.1.2)I  presenti  lavori   sono
finanziati con disponibilita' ANAS SpA. III.1.3)Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a  partecipare  all'appalto
tutti i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e smi, nel
rispetto delle condizioni poste dall'art. 95 del  D.P.R.  554/1999  e
dagli articoli 34,  comma  2,  35,  36  e  37  del  medesimo  Decreto
Legislativo (cosi' come modificato dal D.Lgs. n° 152/2008). 
  L'impresa mandataria dovra', in ogni caso,  possedere  i  requisiti
previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria  e  dovranno
essere, pertanto, indicati i  menzionati  requisiti  e  le  quote  di
partecipazione      al       raggruppamento.III.2)Condizioni       di
partecipazione:(caso  di   concorrenti   stabiliti   in   Italia)   I
concorrenti,all'atto  dell'offerta,  devono  possedere   attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al  D.P.R.34/2000
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere; 
  (caso di concorrenti stabiliti in Stati diversi  dall'Italia)Per  i
concorrenti  di  cui  all'art.  47  del  D.Lgs.  163/2006  e  smi  la
qualificazione,  ai  sensi  del  D.P.R.34/2000,  e'  consentita  alle
medesime  condizioni  richieste  alle  imprese  italiane.   Essi   si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,idonea  a  dimostrare   il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione  alla   gara.   III.2.1)Indicazioni   riguardanti   la
situazione   propria   dell'imprenditore   nonche'   informazioni   e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere:  III.2.1.1)
Situazione giuridica - prove richieste: si rinvia al disciplinare  di
gara; III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste:
a) come al punto successivo; b)  ricorrendone  i  presupposti,  cifra
d'affari determinata ai  sensi  dell'art.  3,  comma  6,  del  D.P.R.
34/2000. 
  III.2.1.3)Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: attestazione
di qualificazione in corso di validita',  adeguata  per  categoria  e
classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata  da  una
S.O.A. appositamente autorizzata; 
  SEZIONE IV : PROCEDURE 
  IV:1)Tipo di procedura: aperta (ai sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs
163/2006 e smi, disposta con determina a contrarre Prot CAQ 14283 del
01/06/2009 (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi); IV.2)Criteri
di aggiudicazione:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso
percentuale ai sensi degli artt.81 comma 1 e 82 del D.Lgs  n°163/2006
(e della determinazione assunta dall'Autorita' per la  vigilanza  sui
lavori pubblici in materia di offerte di ribasso  anormalmente  basse
pubblicata nella G.U.R.I. n.24 del  31  gennaio  2000);si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le
modalita' previste dagli artt.86 comma 1 e 122 comma 9 del D.Lgs.  n°
163/2006;  Saranno  ammesse   solamente   le   offerte   in   ribasso
sull'importo posto a base di gara al netto degli oneri di  sicurezza.
I costi correlati al piano di sicurezza non sono soggetti a ribasso. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  d'Appalto   n.   8/2009.
IV.3.2)Documenti contrattuali e documenti complementari -  condizioni
per  ottenerli  :  disponibili  fino  a  tre  giorni  antecedenti  la
scadenza. 
  E' possibile reperire il bando integrale (incluso  il  disciplinare
di gara contenente le norme integrative del presente  bando  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione  e  presentazione  dell'offerta)   sui   seguenti   siti
internet: www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it . 
  IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte : ore  12,00
del  giorno  = 20/07/2009 =.  IV.3.5)Lingua/e  utilizzabile/i   nelle
offerte : Italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta : 180 (centottanta) giorni.  IV.3.7)  Modalita'
di apertura delle offerte 
  IV.3.7.1)verifica correttezza formale della  documentazione  (busta
A) a corredo  delle  offerte  e  successiva  apertura  delle  offerte
economiche (busta B); 
  IV.3.7.1)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti; 
  IV.3.7.2)Data,  ora  e  luogo:  inizio  ore  10,00  del  giorno   =
22/07/2009= presso l'ANAS SpA -Compartimento per  la  Viabilita'  per
l'Abruzzo - Via Salaria Antica Est, 31 -  67100  L'Aquila;  eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato  dai
fondi dell'UE ? - No. 
  VI.4)Informazioni complementari -  si  rinvia  al  disciplinare  di
gara.Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono sub-appaltare giusta  vigente  normativa,  tenuto  altresi'
conto delle prescrizioni imposte dall'art.118 del D.Lgs. n°  163/2006
e smi.I pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario. Entro  20  (venti)
giorni  da  ciascun  pagamento,   l'Impresa   aggiudicataria   dovra'
trasmettere alla Direzione Lavori  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al  subappaltatore
o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Qualora nell'appalto  siano  presenti  lavorazioni  quali  strutture,
impianti ed opere speciali  previste  dall'art.72,comma  4,  del  DPR
554/99, trova applicazione l'art. 118, comma 3, del D.Lgs.  163/2006.
Pertanto la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 37, comma 11, del
D.Lgs 163/2006 come modificato dal D.Lgs. 152/2008, provvedera'  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto.L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ad insindacabile giudizio della S.A. L'aggiudicazione, ai
sensi dell'art. 12 comma 1  del  D.lgs  163/2006  e  dell'ordinamento
interno, e' soggetta ad approvazione da parte dell'Organo  competente
dell'ANAS SpA. 
  Responsabile del Procedimento : Geom.  Angelino  Fastiggi.  Non  e'
stata pubblicata informazione preliminare. 

        Responsabile Del Procedimento: geom. Angelino Fastigg 
       Il Dirigente Area Amministrativa: dott. Alessandro Tana 

 
T-09BFM8067
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