ANAS - SPA
Compartimento Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2009)

(Prot. CAQ14552 del 05/06/2009)
                            BANDO DI GARA 

  Lavori:SI -Forniture:NO -Servizi:NO.L'appalto rientra nel campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici(AAP)?:NO. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:ANAS SPA Via Monzambano 10- 00185 Roma .1.2).Indirizzo
al  quale  inviare  le  offerte/domande   di   partecipazione;   ANAS
SPA-Compartimento Abruzzo Servizio : U.O. Gare e Contratti 
  Via Salaria Antica Est,31  C.A.P.  67100  Localita'/Citta':L'Aquila
Stato:Italia  Telefono:   0862-317857   Telefax   :0862-317857   c.f.
80208450587-p.iva 02133681003 www.stradeanas.it 
  1.3)Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:  il  disciplinare  di  gara   contenente   le   norme
integrative  al   presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
tutti gli  elaborati  di  gara  (cronoprogramma,  elaborati  grafici,
computo metrico,  piano  sicurezza,  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
schema di contratto sono visionabili presso  l'U.O.Gare  e  Contratti
del Compartimento ANAS SpA di L'Aquila - Via Salaria Antica  Est,  31
nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle 13,00; 
  E' possibile acquistare copia della documentazione presso il Centro
Copie di Luca & Rita Epifano Snc - Via Vetoio Loc.  Coppito  -  67100
L'Aquila - Tel. 0862-420343. 
  1.4)Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1.2; 
  I.5)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico Societa' per Azioni con Socio Unico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione.  II.1.1)Tipo  di   appalto:   Esecuzione   lavori
(art.53, comma 2 lett.a) D.Lgs.n.163/2006 e smi.II.1.2)No.II.1.3)No. 
  II.1.4)Si  tratta  di  accordo  quadro?  :NO.  II.1.5)Denominazione
conferita   all'appalto   dall'amministrazione    aggiudicatrice:Gara
d'Appalto n. 10-2009 
  II.1.6)Descrizione/oggetto dell'appalto:  (Procedura  aperta)Lavori
di straordinaria manutenzione della sovrastruttura stradale in tratti
saltuari tra i  Km.  11+480  e  33+000  lungo  la  S.S.n.°81  "Piceno
Aprutina";Perizia n.° 209 del 26/05/2009 - Disp. Prot.  CAQ0014290  -
Appalto con riserva di aggiudicazione - CIG [03293013C7]-(Cod Sil: 
  AQTE081MS060810).Categoria   prevalente   OG3   -   Importo   Euro.
607'892,19- Class. III° . 
  Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori  a  misura:  607'892,19
(comprensivi di Euro. 17'705,60 per oneri sicurezza  non  soggetti  a
ribasso).Importo complessivo dell'appalto: 607'892,19 (comprensivi di
Euro. 17'705,60 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di
quanto previsto dall'art.53 del D.Lgs n.163/2006 e smi. Pagamenti  in
acconto: discipinalti nel Capitolato Speciale d'Appalto; II.1.7)Luogo
di esecuzione lavori: Provincia di Teramo. 
  II.1.9)Divisione in lotti: No. II.1.10) Ammissibilita' di varianti:
No. 
  II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:II.2.1)Quantitativo   o
entita' totale: Euro. 607'892,19 (comprensivi di Euro. 17'705,60  per
oneri sicurezza non soggetti a ribasso). 
  II.3)Durata dell'appalto:100 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a)cauzione provvisoria [Euro.12'157,85] di cui all'art.75 del D.Lgs
n°163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, pari  al  2%
(due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto  (da  intestare
all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita'  per  l'Abruzzo  -  Via
Salaria   Antica   Est,   31   -    67100    L'Aquila),    costituita
alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
la tesoreria provinciale dello Stato; 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di  cui  all'art.107  del  D.Lgs.n.385/1993,   a   cio'   debitamente
autorizzato dal  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  avente
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta, da rendersi in conformita' al D.M. 123 del  12.03.2004(
G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004); 
  b)dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione,  oppure  di  un  intermediario  finanziario   iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.107  del  D.Lgs.   n.385/1993
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione  definitiva,  in  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato  di
collaudo provvisorio e comunque con validita' non inferiore a  dodici
mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori; 
  c)Versamento  pari  a  Euro.  40,00   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture  e
Servizi con le modalita' previste dall'art. 1, commi 65 e  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n.266 - Deliberazione 24.01.2008-  G.U.n.  23
del 28 gennaio 2008 - Gara n. 10-2009 CIG  [03293013C7]  (a  pena  di
esclusione). Il versamento delle contribuzioni va effettuato  secondo
le istruzioni operative  presenti  sul  sito  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture  al
seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html.All'atto  del
contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei  modi  dell'art.  113  del
D.Lgs n°163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n°163/2006  e
all'art.103 del D.P.R. n.554/1999 e smi, relativa alla copertura  dei
seguenti rischi: danni di esecuzione  (CAR)  con  un  massimale  pari
all'importo  complessivo  dell'appalto   e   responsabilita'   civile
(RCT)con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le  opere
con un minimo  di  Euro  500'000,00.III.1.2)I  presenti  lavori  sono
finanziati con disponibilita' ANAS  SpA.III.1.3)Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a  partecipare  all'appalto
tutti i soggetti previsti dall'art.34 del D.Lgs. 163/2006 e smi,  nel
rispetto delle condizioni poste dall'art. 95 del  D.P.R.  554/1999  e
dagli  articoli  34,comma  2,  35,  36  e  37  del  medesimo  Decreto
Legislativo (cosi' come modificato dal D.Lgs. n°152/2008). 
  L'impresa mandataria dovra', in ogni caso,  possedere  i  requisiti
previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria  e  dovranno
essere, pertanto, indicati i  menzionati  requisiti  e  le  quote  di
partecipazione al raggruppamento. 
  III.2)Condizioni di partecipazione:(caso di  concorrenti  stabiliti
in Italia) 
  I concorrenti,all'atto dell'offerta,devono  possedere  attestazione
rilasciata da societa' di attestazione(SOA) di cui  al  D.P.R.34/2000
regolarmente autorizzata,in  corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere;(caso di concorrenti stabiliti  in  Stati  diversi
dall'Italia) Per i concorrenti di cui all'art.47 del D.Lgs.  163/2006
e smi la qualificazione,ai sensi del D.P.R.  34/2000,  e'  consentita
alle medesime condizioni richieste alle  imprese  italiane.  Essi  si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione  alla   gara.   III.2.1)Indicazioni   riguardanti   la
situazione   propria   dell'imprenditore   nonche'   informazioni   e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere     economico     e     tecnico     che     questi     deve
possedere:III.2.1.1)Situazione giuridica - prove richieste: si rinvia
al disciplinare di gara;III.2.1.2)Capacita' economica e finanziaria -
prove richieste: a) come  al  punto  successivo;  b)  ricorrendone  i
presupposti, cifra d'affari determinata ai sensi dell'art.  3,  comma
6, del D.P.R. 34/2000.III.2.1.3)Capacita' tecnica  -  tipo  di  prove
richieste: attestazione di 
  qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per  categoria  e
classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata  da  una
S.O.A. appositamente autorizzata; 
  SEZIONE IV : PROCEDURE 
  IV:1)Tipo  di  procedura:aperta  ai  sensi  dell'art.55  del  D.Lgs
163/2006 e smi,disposta con determina a  contrarre  Prot.  CAQ0014291
del 01/06/2009 (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi); 
  IV.2)Criteri  di  aggiudicazione:L'appalto  sara'  aggiudicato   al
prezzo  piu'  basso,inferiore  a  quello  posto  a  base   di   gara,
determinato mediante ribasso percentuale ai sensi degli artt.81 comma
1  e  82  del  D.Lgs  n°163/2006  (e  della  determinazione   assunta
dall'Autorita' per la vigilanza sui lavori  pubblici  in  materia  di
offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I.n.  24
del 31 gennaio 2000); si procedera' all'esclusione  automatica  delle
offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'  previste  dagli
artt.86 comma 1 e 122 comma 9 del D.Lgs. n° 163/2006;Saranno  ammesse
solamente le offerte in ribasso sull'importo posto a base di gara  al
netto degli oneri  di  sicurezza.  I  costi  correlati  al  piano  di
sicurezza non sono soggetti a ribasso. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione    aggiudicatrice:     Gara     d'Appalto     n.
10-2009.IV.3.2)Documenti contrattuali  e  documenti  complementari  -
condizioni per ottenerli : disponibili fino a tre giorni  antecedenti
la scadenza. 
  E'possibile reperire il bando integrale (incluso il disciplinare di
gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e   presentazione   dell'offerta)   sui   seguenti   siti   internet:
www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it . 
  IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte : ore  12,00
del giorno =23-07-2009=. 
  IV.3.5)Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte:Italiana. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta : 180 (centottanta) giorni. 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  IV.3.7.1)verifica correttezza formale della  documentazione  (busta
A) a corredo  delle  offerte  e  successiva  apertura  delle  offerte
economiche (busta B); 
  IV.3.7.1)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti; 
  IV.3.7.2)Data, ora e luogo: inizio ore 10,00 del giorno =27-07-2009
= presso l'ANAS SpA -Compartimento per la Viabilita' per l'Abruzzo  -
Via Salaria Antica Est, 31  -  67100  L'Aquila;  eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato  dai
fondi dell'UE ? - No. 
  VI.4)Informazioni complementari -  si  rinvia  al  disciplinare  di
gara.Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono sub-appaltare giusta  vigente  normativa,  tenuto  altresi'
conto delle prescrizioni imposte dall'art.118 del D.Lgs. n°  163/2006
e smi.I pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario. Entro  20  (venti)
giorni  da  ciascun  pagamento,   l'Impresa   aggiudicataria   dovra'
trasmettere alla Direzione Lavori  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al  subappaltatore
o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Qualora nell'appalto  siano  presenti  lavorazioni  quali  strutture,
impianti ed opere speciali previste dall'art.72,  comma  4,  del  DPR
554/99, trova applicazione l'art. 118, comma 3, del D.Lgs.  163/2006.
Pertanto la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 37, comma 11, del
D.Lgs 163/2006 come modificato dal D.Lgs. 152/2008, provvedera'  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto.L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ad insindacabile giudizio della S.A. L'aggiudicazione, ai
sensi dell'art. 12 comma 1  del  D.lgs  163/2006  e  dell'ordinamento
interno, e' soggetta ad approvazione da parte dell'Organo  competente
dell'ANAS SpA. 
  Responsabile del Procedimento:Geom. Angelino Fastiggi. Non e' stata
pubblicata informazione preliminare. 

        Responsabile del Procedimento geom. Angelino Fastiggi 
       Il Dirigente Area Amministrativa dott. Alessandro Tana 

 
T-09BFM8072
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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