ANAS - SPA
Compartimento Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2009)

(Prot.CAQ14554 del 05/06/2009)
                            BANDO DI GARA 

  Lavori :SI - Forniture :NO  -  Servizi  :NO.L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?:NO. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:ANAS SPAVia Monzambano 10 - 00185 Roma. 1.2).Indirizzo
al  quale  inviare  le  offerte/domande   di   partecipazione;   ANAS
SPA-Compartimento Abruzzo Servizio:U.O. Gare e Contratti 
  Via Salaria Antica Est, 31 C.A.P. 67100 
  Localita'/Citta':L'Aquila  Stato  :Italia   Telefono:   0862-317857
Telefax : 0862-317857 
  c.f. 80208450587-p.iva 02133681003 www.stradeanas.it 
  1.3)Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:il  disciplinare   di   gara   contenente   le   norme
integrative  al   presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
tutti gli  elaborati  di  gara  (cronoprogramma,  elaborati  grafici,
computo    metrico,    piano    sicurezza,    Capitolato     Speciale
d'Appalto,schema di contratto sono visionabili presso l'U.O.  Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS SpA di L'Aquila -Via Salaria  Antica
Est, 31 nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle 13,00; 
  E'possibile acquistare copia della documentazione presso il  Centro
Copie di Luca & Rita Epifano Snc -Via Vetoio  Loc.  Coppito  -  67100
L'Aquila - Tel. 0862-420343. 
  1.4)Indirizzo al quale inviare  le  offerte:  come  al  punto  1.2;
I.5)Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico Societa' per Azioni con Socio Unico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione. 
  II.1.1)Tipo di appalto:Esecuzione lavori (art.53, comma  2  lett.a)
D.Lgs. n.163/2006 e smi.  II.1.2)No.II.1.3)No.  II.1.4)Si  tratta  di
accordo  quadro?:NO.   II.1.5)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:Gara d'Appalto n. 12/2009. 
  II.1.6)Descrizione/oggetto dell'appalto: (Procedura aperta) 
  Lavori di manutenzione straordinaria, per il  consolidamento  delle
fondazioni dei viadotti "Trigno II", al Km 47+300, e "Trigno III", al
Km 50+292, lungo la Strada Statale n. 650, "Di Fondo  Valle  Trigno".
Progetto n. 211 del 26/05/2009 - Disp. Prot. CAQ14294 del  01/06/2009
- Appalto con riserva di aggiudicazione. CIG [03291230E4 ]; (Cod Sil:
AQMS080801).Categoria prevalente OS21  -  Importo  Euro.  782'463,44-
Class. III° . 
  Ulteriore categoria OG8 - Importo Euro. 172'796,56- Class.I° 
  Natura  ed  entita'  delle  prestazioni:Lavori  a   misura:   Euro.
955'260,00(comprensivi di Euro. 27.828,00  per  oneri  sicurezza  non
soggetti   a   ribasso).Importo   complessivo   dell'appalto:   Euro.
955'260,00(comprensivi di Euro. 27'828,00  per  oneri  sicurezza  non
soggetti a ribasso). 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di
quanto previsto dall'art.53 del D.Lgs n.163/2006 e smi. Pagamenti  in
acconto: discipinalti nel Capitolato Speciale d'Appalto; II.1.7)Luogo
di esecuzione lavori: Provincia di Chieti. 
  II.1.9)Divisione in lotti: No. II.1.10)Ammissibilita' di  varianti:
No. 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale:Euro. 955'260,00  (comprensivi
di Euro. 27'828,00 per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso).
II.3)Durata dell'appalto: 124 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste : 
  a)cauzione provvisoria [Euro. 19'105,20] di  cui  all'art.  75  del
D.Lgs n°163/2006 ed all'art.100 del D.P.R. n.554/1999 e smi, pari  al
2%  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo   dell'appalto   (da
intestare all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo
-  Via  Salaria  Antica  Est,   31-   67100   L'Aquila),   costituita
alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
la tesoreria provinciale dello Stato; 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di cui all'art. 107  del  D.Lgs.  n.  385/1993,  a  cio'  debitamente
autorizzato dal  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  avente
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta, da rendersi in conformita' al D.M. 123 del 12.03.2004 (
G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004); 
  b)dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione,  oppure  di  un  intermediario  finanziario   iscritto
nell'elenco speciale di cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.  385/1993
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione  definitiva,  in  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato  di
collaudo provvisorio e comunque con validita' non inferiore a  dodici
mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori; 
  c)Versamento  pari  a  Euro.  40,00   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture  e
Servizi con le modalita' previste dall'art. 1, commi  65  e  67,della
legge 23 dicembre 2005, n. 266 - Deliberazione 24.01.2008- G.U.n.  23
del 28 gennaio 2008 - Gara n.12/2009 CIG [03291230E4  ]  (a  pena  di
esclusione). Il versamento delle contribuzioni va effettuato  secondo
le istruzioni operative  presenti  sul  sito  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture  al
seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. All'atto del
contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei  modi  dell'art.  113  del
D.Lgs n°163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n°163/2006  e
all'art. 103 del D.P.R.n.554/1999 e smi, relativa alla copertura  dei
seguenti rischi: danni di esecuzione  (CAR)  con  un  massimale  pari
all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'  civile  (RCT)
con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le  opere  con
un  minimo  di  Euro  500'000,00.  III.1.2)I  presenti  lavori   sono
finanziati con disponibilita' ANAS SpA. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare all'appalto tutti i soggetti previsti  dall'art.  34  del
D.Lgs. 163/2006 e smi, nel rispetto delle condizioni poste  dall'art.
95 del D.P.R. 554/1999 e dagli articoli 34, comma 2, 35, 36 e 37  del
medesimo Decreto Legislativo(cosi'  come  modificato  dal  D.Lgs.  n°
152/2008).L'impresa mandataria dovra',  in  ogni  caso,  possedere  i
requisiti previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria  e
dovranno essere, pertanto, indicati i menzionati requisiti e le quote
di    partecipazione    al     raggruppamento.III.2)Condizioni     di
partecipazione:(caso  di   concorrenti   stabiliti   in   Italia)   I
concorrenti,all'atto   dell'offerta,devono   possedere   attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere;(caso di concorrenti stabiliti  in  Stati  diversi
dall'Italia) Per i concorrenti di cui all'art.47 del D.Lgs.  163/2006
e smi la qualificazione, ai sensi del D.P.R. 34/2000,  e'  consentita
alle medesime condizioni richieste alle  imprese  italiane.  Essi  si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione  alla   gara.   III.2.1)Indicazioni   riguardanti   la
situazione   propria   dell'imprenditore   nonche'   informazioni   e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve possedere: 
  III.2.1.1)Situazione giuridica -  prove  richieste:  si  rinvia  al
disciplinare di gara; 
  III.2.1.2)Capacita' economica  e  finanziaria  -  prove  richieste:
a)come al  punto  successivo;  b)ricorrendone  i  presupposti,  cifra
d'affari  determinata  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  6,del  D.P.R.
34/2000. III.2.1.3)Capacita'  tecnica  -  tipo  di  prove  richieste:
attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categoria  e  classifica  ai  valori  dell'appalto  da   aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata; 
  SEZIONE IV : PROCEDURE 
  IV:1)Tipo di procedura: aperta(ai  sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs
163/2006 e smi, disposta con determina a contrarre Prot. CAQ14295 del
01/06/2009 (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi); 
  IV.2)Criteri  di  aggiudicazione:L'appalto  sara'  aggiudicato   al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso percentuale ai sensi degli artt.81 comma
1  e  82  del  D.Lgs  n°163/2006  (e  della  determinazione   assunta
dall'Autorita' per la vigilanza sui lavori  pubblici  in  materia  di
offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24
del 31 gennaio 2000); si procedera' all'esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli  artt.
86 comma 1 e 122 comma 9 del  D.Lgs.  n°  163/2006;  Saranno  ammesse
solamente le offerte in ribasso sull'importo posto a base di gara  al
netto degli oneri  di  sicurezza.  I  costi  correlati  al  piano  di
sicurezza non sono soggetti a ribasso. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione    aggiudicatrice:     Gara     d'Appalto     n.
12/2009.IV.3.2)Documenti contrattuali  e  documenti  complementari  -
condizioni per ottenerli : disponibili fino a tre giorni  antecedenti
la scadenza. 
  E' possibile reperire il bando integrale (incluso  il  disciplinare
di gara contenente le norme integrative del presente  bando  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione  e  presentazione  dell'offerta)   sui   seguenti   siti
internet: www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it . 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore  12,00
del  giorno  = 23/07/2009 =.  IV.3.5)Lingua/e  utilizzabile/i   nelle
offerte : Italiana. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta : 180 (centottanta) giorni.IV.3.7)Modalita'  di
apertura delle offerte 
  IV.3.7.1)verifica correttezza formale della  documentazione  (busta
A) a corredo  delle  offerte  e  successiva  apertura  delle  offerte
economiche (busta B); 
  IV.3.7.1)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti; 
  IV.3.7.2) Data,  ora  e  luogo:  inizio  ore  10,00  del  giorno  =
27/07/2009= presso l'ANAS SpA - Compartimento per la  Viabilita'  per
l'Abruzzo - Via Salaria Antica Est, 31 -  67100  L'Aquila;  eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato  dai
fondi dell'UE ? - No. 
  VI.4)Informazioni complementari -  si  rinvia  al  disciplinare  di
gara.Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono sub-appaltare giusta  vigente  normativa,  tenuto  altresi'
conto delle prescrizioni imposte dall'art.118 del D.Lgs. n°  163/2006
e smi.I pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario. Entro  20  (venti)
giorni  da  ciascun  pagamento,   l'Impresa   aggiudicataria   dovra'
trasmettere alla Direzione Lavori  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al  subappaltatore
o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Qualora nell'appalto  siano  presenti  lavorazioni  quali  strutture,
impianti ed opere speciali  previste  dall'art.72,comma  4,  del  DPR
554/99,trova applicazione l'art.118,  comma  3,del  D.Lgs.  163/2006.
Pertanto la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 37, comma 11, del
D.Lgs 163/2006 come modificato dal D.Lgs.152/2008,  provvedera'  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto.L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ad insindacabile giudizio della S.A. L'aggiudicazione, ai
sensi dell'art. 12 comma 1  del  D.lgs  163/2006  e  dell'ordinamento
interno, e' soggetta ad approvazione da parte dell'Organo  competente
dell'ANAS SpA. 
  Responsabile del Procedimento:Geom. Angelino Fastiggi.Non e'  stata
pubblicata informazione preliminare. 

        Responsabile del Procedimento geom. Angelino Fastiggi 
       Il Dirigente Area Amministrativa dott. Alessandro Tana 

 
T-09BFM8075
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.