PROCEDURA APERTA - BANDO DI GARA N. 9/09 - CIG. N. 0331526FE4 1. Ente appaltante: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - Via Roma 145 - 09124 Cagliari. Sito internet: www.comune.cagliari.it . 2. Provvedimenti di indizione gara: Deliberazione della Giunta Comunale n. 333 del 04.12.2008 e Determinazione del Dirigente del Servizio Urbanizzazioni e Mobilita' n. 1499 del 18.05.2009. 3. Oggetto: "AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI PARCHEGGI PUBBLICI COMUNALI A PAGAMENTO" . 4. Prestazione: gestione delle zone di sosta a pagamento in struttura, a barriera e nelle aree di sosta lungo le strade della citta' di Cagliari. 5. La durata della concessione e' stabilita in anni 5 ( cinque ) decorrenti dalla data del verbale di consegna. La medesima potra' essere rinnovata per altri 4 anni, compatibilmente con le norme di legge, a condizione che il servizio sia stato svolto senza dare motivo di ricorsi o controversie. 6. Quantitativo o entita' totale: Euro 10.680.000,00 + IVA, calcolato stimando in Euro 178.000,00 mensili, IVA esclusa, l'importo dei ricavi derivanti dalla gestione dei parcheggi sulla base degli introiti della precedente gestione e considerando la durata della concessione, prevista in 5 anni decorrenti dalla data del verbale di consegna. In caso di rinnovo della concessione per ulteriori 4 anni, l'importo complessivo e' stimato in Euro 19.224,000,00 + Iva. Percentuale sui ricavi da versare all'Amministrazione a base di gara: 5% soggetta ad aumento; 7. Luogo di esecuzione: Cagliari. 8. Modalita' del Servizio: secondo quanto prescritto nel Capitolato di Gestione nel presente Bando e nel Disciplinare di gara. 9. Procedura di gara: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 17, comma 4 lett. a) della L.R. n. 5 del 07.08.2007. 10. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.18 comma 1 lett. c) della L.R. n. 5/2007 valutata con le modalita' e in base ai criteri di cui all'art. 4 del Capitolato di gestione. 11. Finanziamento: fondi comunali. 12. Pagamenti: secondo quanto indicato nell'art. 5 del Capitolato di Gestione. 13. Soggetti ammessi alla gara: quelli indicati agli artt. 34 e seguenti del D.lgs. n. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del Decreto medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 25 della L. R. n. 5/2007 e 47 del D.Lgs. n.163/2006 che non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del medesimo decreto. 14. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati. 15. Requisiti a pena di esclusione: A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto e l'inesistenza delle cause ostative di cui all'art. 10 della L. 575/65 (antimafia) e s.m.i..; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 1 bis, c. 14 L. n. 383/2001 (piani individuali di emersione); C) la mancanza della misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n° 1423; D) la mancanza di estensione,negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui alla suddetta lett. C), irrogate nei confronti di un proprio convivente; E) la mancanza di situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C. con altro partecipante alla gara; F) aver conseguito un fatturato lordo complessivo relativo a gestione di parcheggi in struttura o su strada negli ultimi tre esercizi 2006, 2007 e 2008 non inferiore ad Euro 4.500.000,00; G) aver regolarmente gestito negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, parcheggi in area urbana per almeno 2500 stalli di cui almeno 2000 su strada; H) essere in possesso della Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001; I) (per i soggetti tenuti a tale adempimento) l'iscrizione all'INPS e all'INAIL precisando la data, il numero di iscrizione e la relativa sede; In caso di RTC, i requisiti di cui alle sopraccitate lett. F) e G) dovranno essere posseduti dal mandatario almeno nella misura del 60 % e da ciascun mandante almeno nella misura del 20 % fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti mentre quanto richiesto alla lett. H) dovra' essere posseduto, a pena di esclusione, da ogni componente del raggruppamento. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia che si trovino nelle condizioni di cui all'art.47 del D.Lgs 163/2006 comprovano il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti del presente Bando con le modalita' di cui agli artt. 38 comma 4 e 5, 39 e 47 comma 2 del medesimo Decreto. In particolare gli stessi possono provare l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri, professionali o commerciali di cui all'allegato VI C alla L.R. n. 5/2007. Agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti nei paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', la qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richiesti ai concorrenti italiani. 16. Varianti: sono ammesse offerte con varianti. 17. Termini di presentazione dell'offerta: l'offerta e i documenti richiesti, tutti in lingua italiana, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 11,00 del 20.07.2009, al seguente indirizzo: Comune di Cagliari, Servizio Appalti, Via Roma n. 145 - 09124 Cagliari. 18. Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara al quale si rinvia per quanto non previsto nel presente bando; tutti i documenti, nonche' le dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena di esclusione. 19. Data e luogo di apertura delle offerte: il giorno 22.07.2009 alle ore 10.00 presso la Sala gare del Servizio Appalti in Via Logudoro n. 40 - 5° piano. 20. Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria pari a Euro. 200.000,00 (Euro duecentomila/00); Cauzione definitiva pari a Euro. 1.000.000,00 (Euro unmilione/00); Polizza assicurativa come da art. 12 del Capitolato di gestione. 21. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. Altre prescrizioni e informazioni per la partecipazione alla gara: - Saranno escluse le offerte pari o inferiori alla percentuale a base di gara (5%); - Non sono ammesse offerte condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altra gara; - Si precisa che non e' stato redatto il Documento Unico di Valutazione di Rischi da Interferenze, in quanto non ne esistono; - Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, idonea dichiarazione con la quale attesti, oltre al possesso dei requisiti di cui al precedente punto 15, quanto segue: a) di essersi recato sul luogo di effettuazione del servizio, di aver preso esatta cognizione della natura del medesimo e di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono aver influito o influire sia sull'esecuzione del servizio, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata, tenendo conto che i parcometri attualmente installati sono di proprieta' dell'attuale gestore della sosta; b) di aver tenuto conto nell'offerta presentata degli oneri derivanti dall'osservanza delle misure per la prevenzione degli infortuni e per l'igiene del lavoro previste dal D.Lgs. n. 81/2008; c) di essere a conoscenza che sono stati rilasciati circa 5.000 pass di sosta gratuita per i residenti delle zone individuate con deliberazione G.M. n.1075 del 27.12.2002 e che tali pass verranno mantenuti fino a nuova decisione dell'Amministrazione; d) di aver preso visione e di accettare, senza riserva alcuna, tutte le condizioni, prescrizioni e modalita' contenute nel Bando, nel Disciplinare di gara, nel Capitolato di Gestione e nella Determinazione del Dirigente del Servizio Urbanizzazioni e Mobilita' n. 1499 del 18.05.2009, impegnandosi a rispettarli per tutto quanto in essi contenuto; e) dichiari di essere a conoscenza che tutti gli interventi manutentivi per garantire il regolare svolgimento del servizio nonche' gli interventi per guasti e/o emergenze sono a carico del Concessionario e devono essere effettuati nel rispetto delle modalita' e dei tempi indicati nel Capitolato di Gestione, tramite manutentori dotati dei requisiti previsti dalla vigente normativa; f) si impegni ad osservare ed applicare integralmente tutte le disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori; g) si impegni ad applicare o far applicare integralmente nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti, impiegati nell'esecuzione dei servizi oggetto della concessione, le condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria, vigenti nel territorio di esecuzione della concessione medesima; h) si impegni a rispondere dell'osservanza di quanto previsto alla sopraccitata lettera g) da parte dei soggetti ai quali abbia eventualmente affidato, in applicazione dell'art. 8 del Capitolato di gestione, le manutenzioni varie, la segnaletica e le pulizie, nei confronti dei loro dipendenti, per le prestazioni rese nell'ambito dei servizi ad essi affidati; i) si impegni ad accettare la consegna della concessione sotto le riserve di legge, nelle more della stipula del relativo contratto; In caso di nuova gara il gestore uscente su richiesta esplicita dell'Amministrazione e' tenuto al proseguimento della gestione agli stessi prezzi, patti e condizioni fino al subentro del nuovo gestore vincitore di gara, e comunque per un massimo di sei mesi dopo la scadenza; - L'aggiudicatario dovra' versare all'Amministrazione la TARSU prevista a termini di legge sui parcheggi a raso e in struttura; - Ai sensi dell'art. 6 del Capitolato di gestione, l'aggiudicatario dovra' disporre di idoneo locale per i servizi all'utenza e per l'organizzazione del servizio. A tal proposito si evidenzia che il medesimo, almeno 7 giorni prima di iniziare il servizio, dovra' inviare all'Amministrazione il documento dal quale risulti il titolo in base al quale ha la disponibilita' del locale. - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto; - E' vietata la subconcessione. Il concessionario potra' affidare ad idonei soggetti esclusivamente le manutenzioni varie, la segnaletica e le pulizie. In ogni caso i rapporti sulla gestione del servizio avverranno esclusivamente con il concessionario che resta l'unico responsabile del servizio affidato. - E' esclusa la competenza arbitrale; - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro 100,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; - La Stazione Appaltante procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art.15 della L. R. n. 5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art. 18 della medesima legge; - Il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria dovranno comprovare entro e non oltre 20 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti economico- finanziari e tecnici dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara; - La data di cui al punto 19) del presente bando e' riferita alla prima seduta; - Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; - La Stazione appaltante si riserva la facolta' di valutare in contraddittorio con il/i concorrente/i, ogni offerta che, in base ad elementi specifici, non appaia congrua. - L'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 25, c. 2 della L. R. n. 5/07, i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi; - In caso di offerte uguali, cioe' che abbiano ottenuto lo stesso punteggio complessivo, si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua; - l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento della ditta aggiudicataria o di risoluzione del contratto con l'aggiudicatario per qualsiasi motivo, o di perdita da parte dello stesso di requisiti di carattere tecnico e/o generale dopo la stipula del contratto, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, sino al quinto migliore offerente (escluso l'originario aggiudicatario), al fine di stipulare un nuovo contratto per il proseguimento del servizio alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di gara dall'originario aggiudicatario cosi' come previsto dall'art. 140 del D.Lgs 163/06 e successive modifiche e integrazioni. - La Stazione Appaltante subordinera' la stipula del contratto all'acquisizione dei documenti che attestino la regolarita' contributiva (DURC) nonche' il possesso dei requisiti generali; In proposito si rammenta che, ai fini del rilascio del DURC, i concorrenti dovranno anche indicare quale contratto sara' applicato ai propri dipendenti in caso di aggiudicazione; - Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Sergio Murgia. - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel 070-679751 - fax 070-67975230. Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni dalla conoscenza dell'atto (L. 1034/71), ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni dalla conoscenza dell'atto (D.P.R. 1199/71). Il presente bando viene pubblicato sulla GURI, sul sito del Ministero delle Infrastrutture (www.serviziocontrattipubblici.it), sul sito della Regione Sardegna (www.regione.sardegna.it), all'Albo Pretorio del Comune e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili, oltre al disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, il capitolato di Gestione, la Determinazione del Dirigente del Servizio di Urbanizzazioni e Mobilita' nn. 1499 del 18.05.2009 e le planimetrie; I medesimi potranno essere presi in visione presso questo Ente - Servizio Appalti - via Logudoro, n° 40 - 6° piano, dalle 9,00 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali precedenti la gara, escluso il sabato; - Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici: (sulla gara - Servizio Appalti) 070.6777504/7510/7511/7502 - fax 070.6777514; (sul servizio - Servizio Urbanizzazioni e Mobilita') 070.6778574/8468 - fax 070.6778525 - indirizzo e-mail: sergio.murgia@comune.cagliari.it Cagliari, 11.06.2009 Il Dirigente (Dr.ssa M.V. Orru') T-09BFF8248