COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2009)

    PROCEDURA APERTA - BANDO DI GARA N. 9/09 - CIG. N. 0331526FE4 

  1. Ente appaltante: Comune di Cagliari -  Servizio  Appalti  -  Via
Roma 145 - 09124 Cagliari. Sito internet: www.comune.cagliari.it . 2.
Provvedimenti di indizione gara: Deliberazione della Giunta  Comunale
n. 333 del 04.12.2008 e Determinazione  del  Dirigente  del  Servizio
Urbanizzazioni e  Mobilita'  n.  1499  del  18.05.2009.  3.  Oggetto:
"AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI  GESTIONE  DEI  PARCHEGGI
PUBBLICI COMUNALI A PAGAMENTO" . 4. Prestazione: gestione delle  zone
di sosta a pagamento in struttura, a barriera e nelle aree  di  sosta
lungo le  strade  della  citta'  di  Cagliari.  5.  La  durata  della
concessione e' stabilita in anni 5 ( cinque ) decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna. La  medesima  potra'  essere  rinnovata  per
altri 4 anni, compatibilmente con le norme di legge, a condizione che
il  servizio  sia  stato  svolto  senza  dare  motivo  di  ricorsi  o
controversie. 6. Quantitativo o entita' totale: Euro 10.680.000,00  +
IVA, calcolato stimando in  Euro  178.000,00  mensili,  IVA  esclusa,
l'importo dei ricavi derivanti dalla  gestione  dei  parcheggi  sulla
base degli introiti  della  precedente  gestione  e  considerando  la
durata della concessione, prevista in 5 anni  decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna. In caso di  rinnovo  della  concessione  per
ulteriori  4  anni,  l'importo  complessivo  e'   stimato   in   Euro
19.224,000,00   +   Iva.   Percentuale   sui   ricavi   da    versare
all'Amministrazione a base di gara: 5% soggetta ad aumento; 7.  Luogo
di esecuzione: Cagliari. 8. Modalita' del  Servizio:  secondo  quanto
prescritto nel Capitolato  di  Gestione  nel  presente  Bando  e  nel
Disciplinare di gara. 9. Procedura  di  gara:  Procedura  Aperta,  ai
sensi dell'art. 17, comma 4 lett. a) della L.R. n. 5 del  07.08.2007.
10.  Criterio  di   aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art.18 comma 1  lett.  c)  della  L.R.  n.
5/2007 valutata con le modalita' e in base ai criteri di cui all'art.
4 del Capitolato di gestione. 11. Finanziamento: fondi comunali.  12.
Pagamenti: secondo quanto indicato  nell'art.  5  del  Capitolato  di
Gestione. 13. Soggetti ammessi alla gara: quelli indicati agli  artt.
34  e  seguenti  del  D.lgs.  n.  163/2006,  singoli  o   riuniti   o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 37, comma  8  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche
concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di
cui agli artt. 25 della L. R. n. 5/2007 e 47  del  D.Lgs.  n.163/2006
che non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art.  38
del  medesimo  decreto.  14.  Soggetti  ammessi  all'apertura   delle
offerte:  legali  rappresentanti  delle  ditte  concorrenti  o   loro
incaricati. 15. Requisiti a pena di esclusione:  A)  l'iscrizione  al
registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria  di
prestazioni dedotte nel contratto  d'appalto  e  l'inesistenza  delle
cause ostative di cui all'art.  10  della  L.  575/65  (antimafia)  e
s.m.i..;  B)  l'inesistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
l), m) del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 1 bis, c. 14 L. n.
383/2001 (piani individuali  di  emersione);  C)  la  mancanza  della
misura di prevenzione della sorveglianza  di  cui  all'art.  3  della
legge 27 dicembre 1956, n° 1423; D) la mancanza  di  estensione,negli
ultimi 5 anni,  degli  effetti  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui alla suddetta lett. C), irrogate nei confronti di
un proprio convivente; E) la mancanza di situazioni di  controllo  di
cui all'art. 2359 del C.C. con altro partecipante alla gara; F)  aver
conseguito un fatturato lordo  complessivo  relativo  a  gestione  di
parcheggi in struttura o su strada negli ultimi  tre  esercizi  2006,
2007 e 2008 non inferiore ad Euro 4.500.000,00; G) aver  regolarmente
gestito negli ultimi tre anni, antecedenti la data  di  pubblicazione
del bando, parcheggi in area urbana per almeno  2500  stalli  di  cui
almeno 2000 su strada; H) essere in possesso della Certificazione  di
qualita'  UNI  EN  ISO  9001;  I)  (per  i  soggetti  tenuti  a  tale
adempimento) l'iscrizione all'INPS e all'INAIL precisando la data, il
numero di iscrizione e la relativa sede; In caso di RTC, i  requisiti
di cui alle sopraccitate lett. F) e G) dovranno essere posseduti  dal
mandatario almeno nella misura del 60 % e da ciascun mandante  almeno
nella misura del 20 % fermo restando che il  raggruppamento  nel  suo
complesso dovra' possedere il 100%  dei  requisiti  richiesti  mentre
quanto richiesto alla lett. H) dovra' essere  posseduto,  a  pena  di
esclusione, da ogni  componente  del  raggruppamento.  I  concorrenti
stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia  che  si   trovino   nelle
condizioni  di  cui  all'art.47  del  D.Lgs  163/2006  comprovano  il
possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti del presente  Bando
con le modalita' di cui agli artt. 38 comma 4 e 5, 39 e  47  comma  2
del medesimo Decreto.  In  particolare  gli  stessi  possono  provare
l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di  residenza,
in uno dei registri, professionali o commerciali di cui  all'allegato
VI C alla L.R. n. 5/2007. Agli operatori  economici  stabiliti  negli
altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a  quelli  stabiliti
nei paesi firmatari dell'accordo sugli appalti  pubblici  che  figura
nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale
del commercio, o in Paesi che, in base  ad  altre  norme  di  diritto
internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con  l'Unione
Europea o  con  l'Italia  consentano  la  partecipazione  ad  appalti
pubblici  a  condizioni  di  reciprocita',   la   qualificazione   e'
consentita  alle  medesime  condizioni   richiesti   ai   concorrenti
italiani. 16.  Varianti:  sono  ammesse  offerte  con  varianti.  17.
Termini  di  presentazione  dell'offerta:  l'offerta  e  i  documenti
richiesti, tutti in lingua italiana, dovranno pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 11,00 del 20.07.2009, al seguente indirizzo:
Comune di Cagliari,  Servizio  Appalti,  Via  Roma  n.  145  -  09124
Cagliari. 18.  Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di  Gara  al  quale  si  rinvia  per
quanto non previsto nel presente bando; tutti i documenti, nonche' le
dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena
di esclusione. 19. Data e luogo di apertura delle offerte: il  giorno
22.07.2009 alle ore 10.00 presso la Sala gare del Servizio Appalti in
Via Logudoro n. 40 - 5° piano. 20.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
garanzia provvisoria pari a Euro. 200.000,00 (Euro  duecentomila/00);
Cauzione definitiva pari a Euro.  1.000.000,00  (Euro  unmilione/00);
Polizza assicurativa come da art. 12 del Capitolato di gestione.  21.
Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di  scadenza
per la presentazione delle offerte. Altre prescrizioni e informazioni
per la partecipazione alla gara: - Saranno escluse le offerte pari  o
inferiori alla percentuale a base di gara (5%); -  Non  sono  ammesse
offerte condizionate, ovvero espresse in  modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa ad altra gara; - Si precisa  che  non
e' stato redatto il Documento  Unico  di  Valutazione  di  Rischi  da
Interferenze, in quanto non ne  esistono;  -  Il  concorrente  dovra'
produrre, a pena di esclusione, idonea  dichiarazione  con  la  quale
attesti, oltre al possesso dei requisiti di cui al  precedente  punto
15, quanto segue: a) di essersi recato sul luogo di effettuazione del
servizio, di aver preso esatta cognizione della natura del medesimo e
di avere nel complesso  preso  conoscenza  di  tutte  le  circostanze
generali, particolari e locali, nessuna esclusa  ed  eccettuata,  che
possono aver influito o influire sia  sull'esecuzione  del  servizio,
sia sulla  determinazione  della  propria  offerta  e  di  giudicare,
pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata, tenendo  conto
che  i  parcometri  attualmente   installati   sono   di   proprieta'
dell'attuale  gestore  della  sosta;  b)   di   aver   tenuto   conto
nell'offerta presentata degli oneri derivanti  dall'osservanza  delle
misure per la prevenzione degli infortuni e per l'igiene  del  lavoro
previste dal D.Lgs. n. 81/2008; c) di essere a  conoscenza  che  sono
stati rilasciati circa 5.000 pass di sosta gratuita per  i  residenti
delle zone individuate con deliberazione G.M. n.1075 del 27.12.2002 e
che  tali  pass   verranno   mantenuti   fino   a   nuova   decisione
dell'Amministrazione; d) di aver preso visione e di accettare,  senza
riserva  alcuna,  tutte  le  condizioni,  prescrizioni  e   modalita'
contenute nel Bando, nel Disciplinare  di  gara,  nel  Capitolato  di
Gestione  e  nella  Determinazione   del   Dirigente   del   Servizio
Urbanizzazioni e Mobilita' n. 1499  del  18.05.2009,  impegnandosi  a
rispettarli per tutto quanto in essi contenuto; e) dichiari di essere
a conoscenza che tutti gli interventi manutentivi  per  garantire  il
regolare svolgimento del servizio nonche' gli interventi  per  guasti
e/o emergenze sono  a  carico  del  Concessionario  e  devono  essere
effettuati nel rispetto delle modalita'  e  dei  tempi  indicati  nel
Capitolato di Gestione,  tramite  manutentori  dotati  dei  requisiti
previsti dalla vigente normativa;  f)  si  impegni  ad  osservare  ed
applicare integralmente tutte le disposizioni in materia di sicurezza
e salute dei lavoratori; g) si impegni ad applicare o  far  applicare
integralmente  nei  confronti  di  tutti  i  lavoratori   dipendenti,
impiegati nell'esecuzione dei servizi oggetto della  concessione,  le
condizioni economiche e normative previste dai  contratti  collettivi
nazionali e territoriali  di  lavoro  della  categoria,  vigenti  nel
territorio di esecuzione della concessione medesima; h) si impegni  a
rispondere  dell'osservanza  di  quanto  previsto  alla  sopraccitata
lettera g)  da  parte  dei  soggetti  ai  quali  abbia  eventualmente
affidato, in applicazione dell'art. 8 del Capitolato di gestione,  le
manutenzioni varie, la segnaletica e le pulizie,  nei  confronti  dei
loro dipendenti, per le prestazioni rese nell'ambito dei  servizi  ad
essi  affidati;  i)  si  impegni  ad  accettare  la  consegna   della
concessione sotto le riserve di legge, nelle more della  stipula  del
relativo contratto; In caso di  nuova  gara  il  gestore  uscente  su
richiesta esplicita dell'Amministrazione e' tenuto  al  proseguimento
della gestione  agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  fino  al
subentro del nuovo gestore vincitore  di  gara,  e  comunque  per  un
massimo di sei mesi  dopo  la  scadenza;  -  L'aggiudicatario  dovra'
versare all'Amministrazione la TARSU prevista a termini di legge  sui
parcheggi a  raso  e  in  struttura;  -  Ai  sensi  dell'art.  6  del
Capitolato di gestione, l'aggiudicatario dovra'  disporre  di  idoneo
locale per i servizi all'utenza e per l'organizzazione del  servizio.
A tal proposito si evidenzia che il medesimo, almeno 7  giorni  prima
di  iniziare  il  servizio,  dovra'  inviare  all'Amministrazione  il
documento dal quale  risulti  il  titolo  in  base  al  quale  ha  la
disponibilita' del locale. - E'  assolutamente  vietata  la  cessione
totale o parziale del contratto; - E' vietata la  subconcessione.  Il
concessionario potra' affidare ad idonei soggetti  esclusivamente  le
manutenzioni varie, la segnaletica e  le  pulizie.  In  ogni  caso  i
rapporti sulla gestione del servizio avverranno esclusivamente con il
concessionario che resta l'unico responsabile del servizio  affidato.
- E' esclusa la competenza arbitrale;  -  Per  la  partecipazione  e'
richiesto il versamento di Euro 100,00 all'Autorita' per la Vigilanza
sui contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara; - La Stazione Appaltante
procedera'   all'aggiudicazione   definitiva   previa    approvazione
dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo   le   modalita'   indicate
nell'art.15 della L. R. n. 5/07 ed effettuate con esito  positivo  le
verifiche di cui all'art. 18 della medesima legge; -  Il  concorrente
risultato  provvisoriamente   aggiudicatario   ed   il   secondo   in
graduatoria dovranno comprovare entro  e  non  oltre  20  giorni  dal
ricevimento della richiesta, il  possesso  dei  requisiti  economico-
finanziari  e   tecnici   dichiarati   in   sede   di   presentazione
dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara;
- La data di cui al punto 19) del presente  bando  e'  riferita  alla
prima seduta; - Gli importi dichiarati da  concorrenti  stabiliti  in
stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra  valuta,  devono
essere convertiti in Euro; - La Stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di valutare in contraddittorio con il/i concorrente/i,  ogni
offerta che, in base ad elementi specifici,  non  appaia  congrua.  -
L'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 25, c. 2 della L. R.
n. 5/07, i concorrenti per i quali accerti che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di  univoci
elementi; - In caso di offerte uguali, cioe' che abbiano ottenuto  lo
stesso punteggio complessivo, si procedera' direttamente al sorteggio
pubblico; - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida, purche' congrua; - l'Amministrazione si  riserva
la facolta', prevista dall'art. 81, c.  3  del  D.lgs.  n.163/2006  e
s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto; - L'Amministrazione si riserva la  facolta',  in  caso  di
fallimento della ditta aggiudicataria o di risoluzione del  contratto
con l'aggiudicatario per qualsiasi motivo,  o  di  perdita  da  parte
dello stesso di requisiti di carattere tecnico e/o generale  dopo  la
stipula del contratto, di interpellare  progressivamente  i  soggetti
che  hanno  partecipato  alla   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria, sino al quinto migliore offerente (escluso  l'originario
aggiudicatario), al fine di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  il
proseguimento del servizio alle medesime condizioni  economiche  gia'
proposte in sede di gara dall'originario  aggiudicatario  cosi'  come
previsto dall'art. 140 del D.Lgs  163/06  e  successive  modifiche  e
integrazioni. - La Stazione Appaltante subordinera'  la  stipula  del
contratto all'acquisizione dei documenti che attestino la regolarita'
contributiva (DURC) nonche' il possesso dei  requisiti  generali;  In
proposito  si  rammenta  che,  ai  fini  del  rilascio  del  DURC,  i
concorrenti dovranno anche indicare quale contratto  sara'  applicato
ai propri dipendenti in caso di aggiudicazione; - Il responsabile del
procedimento e' l'Ing. Sergio  Murgia.  -  I  dati  raccolti  saranno
trattati, ai sensi dell'art. 13  del  D.Lgs.  196/03,  esclusivamente
nell'ambito della  presente  gara.  -  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Sardegna  -  Via  Sassari,  17  -  09123
Cagliari   -   Tel   070-679751   -   fax    070-67975230.    Ricorso
giurisdizionale: entro  60  giorni  dalla  conoscenza  dell'atto  (L.
1034/71), ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro
120 giorni dalla conoscenza dell'atto (D.P.R. 1199/71).  Il  presente
bando viene pubblicato sulla  GURI,  sul  sito  del  Ministero  delle
Infrastrutture  (www.serviziocontrattipubblici.it),  sul  sito  della
Regione Sardegna  (www.regione.sardegna.it),  all'Albo  Pretorio  del
Comune e sul profilo  del  committente:  www.comune.cagliari.it  dove
saranno disponibili, oltre al disciplinare di gara, i  modelli  delle
dichiarazioni, il  capitolato  di  Gestione,  la  Determinazione  del
Dirigente del Servizio di Urbanizzazioni e  Mobilita'  nn.  1499  del
18.05.2009 e le planimetrie; I  medesimi  potranno  essere  presi  in
visione presso questo Ente - Servizio Appalti - via Logudoro, n° 40 -
6° piano, dalle 9,00  alle  ore  12,30  di  tutti  i  giorni  feriali
precedenti la gara,  escluso  il  sabato;  -  Ulteriori  informazioni
possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici: (sulla gara -
Servizio Appalti) 070.6777504/7510/7511/7502 - fax 070.6777514;  (sul
servizio - Servizio Urbanizzazioni e  Mobilita')  070.6778574/8468  -
fax 070.6778525 - indirizzo e-mail: sergio.murgia@comune.cagliari.it 
    Cagliari, 11.06.2009 

                            Il Dirigente 
                         (Dr.ssa M.V. Orru') 

 
T-09BFF8248
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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