MINISTERO DELLA DIFESA
ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: 
  MINISTERO DELLA DIFESA - ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA 
  Indirizzo postale: VIA DARSENA S.N. 
  Citta': AUGUSTA (SR) Codice postale: 96011 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  DIREZIONE  AMMINISTRATIVA   Telefono:   (+39)
0931420402 
  - (+39)0931420261 - (+39)0931420274 
  All'attenzione di: ING. DEL BUFALO - DOTT.SSA MUSUMARRA 
  Posta elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it 
  Fax: (+39) 0931420261 - (+39)0931420262 - (+39)0931420264 
  Indirizzo(i) internet 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.marina.difesa.it 
  Profilo             di              committente              (URL):
http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp?ente=033 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Ministero Difesa 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  PR/09/09/UE. Fornitura di macchinari  ed  attrezzature  rispondenti
alle norme di sicurezza e tutela  dei  lavoratori,  per  mantenimento
capacita' lavorativa dello stabilimento - Lotto 2. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  (b) Forniture. Acquisto 
  Luogo principale di consegna: 
  ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA DARSENA S.N. - 96011 AUGUSTA (SR)
( ITALIA) 
  Codice NUTS ITG19 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di macchinari ed attrezzature rispondenti alle  norme  di
sicurezza  e  tutela  dei  lavoratori,  per  mantenimento   capacita'
lavorativa dello stabilimento. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) 
  Oggetto principale 42600000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Euro. 229.000,00 + IVA. 
  Se noto, valore stimato, IVA  esclusa  (indicare  solo  in  cifre):
229000.00 Moneta: EUR 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 200 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA PARI AL 2% DEL PREZZO  BASE  PALESE
EVENTUALMENTE RIDOTTA AI SENSI DELL'ART. 75  -  COMMA  7  DEL  D.LGS.
163/2006.  L'AGGIUDICATARIO  DOVRA'  PRESTARE,  PER  LA  STIPULA  DEL
CONTRATTO,  UNA  CAUZIONE  DEFINITIVA  PARI   AL   10%   DELL'IMPORTO
CONTRATTUALE EVENTUALMENTE INCREMENTATA SECONDO QUANTO PREVISTO DALL'
ART. 113 DEL D.LGS. 163/2006 E/O RIDOTTA  AI  SENSI  DELL'ART.  40  -
COMMA 7. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  I pagamenti saranno cosi' ratealizzati: 
  1)  90%  dell'importo   contrattuale   dopo   l'ultimazione   della
fornitura, il relativo collaudo con esito favorevole, accettazione  e
presa a carico dei materiali; 
  2) 10% alla scadenza  del  periodo  di  garanzia  di  365  gg.  dal
collaudo favorevole. 
  I pagamenti saranno effettuati, dopo le verifiche di  legge,  entro
90 gg. dalla data di approvazione dei certificati di  collaudo  o  di
fine  garanzia,  ovvero  dalla  presentazione   della   fattura,   se
successiva.In  caso  di  ritardo  sui  pagamenti  si  procedera'   in
conformita' al D.Lgs. n.231/02. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  POSSONO PARTECIPARE I SOGGETTI DI CUI ALL'ART. 34  -  COMMA  1  DEL
D.LGS. N. 163/2006. OGNI CONCORRENTE PUO' PARTECIPARE O SINGOLARMENTE
O IN UN SOLO RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO. PER I  RAGGRUPPAMENTI  ED  I
CONSORZI SI APPLICANO GLI ART. 35, 36 E 37 DEL D.LGS. N. 163/2006  DI
RISPETTIVA PERTINENZA. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): si. 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Il termine di 200 gg.  per  l'esecuzione  della  fornitura  decorre
dalla notifica dell'avvenuta approvazione del contratto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)  DICHIARAZIONE  CHE  IL  CONCORRENTE  NON  VERSI  IN  UNA  DELLE
CONDIZIONI PREVISTE DALL'ART. 38, COMMA 1, LETTERE A),  B),  C),  D),
E), F), G), H), I), L),  M),  M  bis)  DEL  D.LGS.  163/2006,  O  SIA
SOGGETTO AD UN PROCEDIMENTO PER  LA  DICHIARAZIONE  DI  UNA  DI  TALI
SITUAZIONI. IN CASO DI RAGGRUPPAMENTO O  CONSORZIO  LA  DICHIARAZIONE
SARa' RESA DA TUTTI  I  SINGOLI  OPERATORI  ECONOMICI  RAGGRUPPATI  O
CONSORZIATI. 
  2) DICHIARAZIONE CHE ALLA GARA NON CONCORRONO SINGOLARMENTE,  O  IN
RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO, ALTRI OPERATORI ECONOMICI  NEI  CONFRONTI
DEI QUALI SUSSISTONO RAPPORTI DI COLLEGAMENTO O CONTROLLO DETERMINATI
IN BASE AI CRITERI DI CUI ALL'ART. 2359 DEL CODICE  CIVILE  E  CHE  I
CONCORRENTI  NON  SONO  COINVOLTI  IN  SITUAZIONI  LESIVE  DELLA  PAR
CONDICIO TRA I  CONCORRENTI  MEDESIMI  E/O  LESIVE  DELLA  SEGRETEZZA
DELL'OFFERTA. 
  ENTRAMBE  LE  DICHIARAZIONI  SARANNO  RESE  CON  AUTOCERTIFICAZIONE
RILASCIATA CON LE FORME PREVISTE DAL D.P.R. 28/12/2000, N. 445, TESTO
UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI  IN  MATERIA  DI
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA,  OVVERO  CON  APPOSITA  CERTIFICAZIONE
RILASCIATA DAGLI UFFICI COMPETENTI. 
  3) CERTIFICATO D'ISCRIZIONE NEI REGISTRI DI  CUI  ALL'ART.  39  DEL
D.LGS.  163/2006  (PER  LE  DITTE  OPERANTI  IN  ITALIA   CERTIFICATO
C.C.I.A.A.) OVVERO AUTOCERTIFICAZIONE RESA NEI MODI PREVISTI DAL  DPR
N. 445/2000. 
  4) I CONSORZI DOVRANNO SPECIFICARE IN QUALE  FATTISPECIE  RIENTRANO
FRA QUELLE PREVISTE DALL'ART. 34 - COMMA 1 - LETT. b), c) ED e). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)DICHIARAZIONI DI  ALMENO  DUE  ISTITUTI  BANCARI  O  INTERMEDIARI
AUTORIZZATI EX D.LGS. N. 385/1993. 
  2)BILANCI O ESTRATTI DEI  BILANCI  DELL'IMPRESA  NEGLI  ULTIMI  TRE
ESERCIZI 
  3) DICHIARAZIONE  CONCERNENTE  IL  FATTURATO  GLOBALE  D'IMPRESA  E
L'IMPORTO RELATIVO ALLE FORNITURE NEL  SETTORE  OGGETTO  DELLA  GARA,
ESEGUITE NEGLI ULTIMI TRE ESERCIZI.  SE  IL  CONCORRENTE  NON  E'  IN
GRADO, PER GIUSTIFICATI MOTIVI, IVI COMPRESO  QUELLO  CONCERNENTE  LA
COSTITUZIONE O L'INIZIO  DELL'ATTIVITA'  DA  MENO  DI  TRE  ANNI,  DI
PRESENTARE LE REFERENZE RICHIESTE, PUO' PROVARE LA PROPRIA  CAPACITA'
ECONOMICA E FINANZIARIA, MEDIANTE QUALSIASI ALTRO IDONEO DOCUMENTO. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  IL FATTURATO GLOBALE D'IMPRESA REALIZZATO NEGLI ULTIMI  3  ESERCIZI
DOVRA' ESSERE ALMENO PARI A 2 VOLTE L'IMPORTO DELLA GARA. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)ELENCO DELLE PRINCIPALI FORNITURE ESEGUITE NEGLI ULTIMI  3  ANNI,
CON INDICAZIONE DEGLI IMPORTI, DATE E DESTINATARI, PUBBLICI O PRIVATI
- 
  2) INFORMAZIONI CIRCA  L'AVVENUTO  ADEMPIMENTO  DEGLI  OBBLIGHI  DI
SICUREZZA PREVISTI DALLA VIGENTE NORMATIVA - 
  3)DICHIARAZIONE  CHE  I   BENI   FORNITI   SARANNO   CORREDATI   DA
CERTIFICAZIONE CE RILASCIATA DAL COSTRUTTORE  E  DA  TUTTE  LE  ALTRE
EVENTUALI CERTIFICAZIONI PREVISTE DALLE NORME VIGENTI. - 
  4) INDICAZIONE DELLE ATTIVITA' E DELLA  QUOTA  DI  APPALTO  CHE  IL
CONCORRENTE INTENDA, EVENTUALMENTE, SUBAPPALTARE CON  LE  LIMITAZIONI
DI CUI ALLA SEZIONE VI.3.) PUNTO 5. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  E'  RICHIESTA  L'AVVENUTA  ESECUZIONE,  NEGLI  ULTIMI  3  ANNI,  DI
FORNITURE NEL SETTORE OGGETTO DELLA GARA. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta accelerata Giustificazione della procedura accelerata: 
  Necessita' di pervenire alla stipula ed approvazione del  contratto
entro l'E.F. 2009 al fine di disporre delle macchine ed  attrezzature
in  concomitanza  con  l'ultimazione  dei   lavori   di   adeguamento
dell'officina di destinazione. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) 
  PR/09/09/UE - C.I.G: 0331279413 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:si' 
  In caso affermativo, Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso nella GU: 2009 /S 055 - 079235 del 20/03/2009 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 02/07/2009 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 07/07/2009 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota) 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no 
    
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  1) DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 05 DEL 10/06/2009. 
  2) LA DOMANDA DOVRA' ESSERE CORREDATA DELLA DOCUMENTAZIONE  DI  CUI
ALLA SEZIONE III.2); SULL'ESTERNO DELLA BUSTA CONTENENTE  LA  DOMANDA
DI PARTECIPAZIONE DOVRANNO ESSERE  RIPORTATI:  LA  DESCRIZIONE  E  LA
DENOMINAZIONE DELL'APPALTO, IL NUMERO DI  RIFERIMENTO  ATTRIBUITO  AL
DOSSIER E LA DICITURA: "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE". 
  3)  I  CONCORRENTI,  CON  LA   PRESENTAZIONE   DELLE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE, CONSENTONO IL TRATTAMENTO DEI PROPRI  DATI  PERSONALI
AI SENSI DEL D.LGS. 196/2003; 
  4) L'AMMINISTRAZIONE  SI  RISERVA  LA  FACOLTA'  DI  NON  PROCEDERE
ALL'INDIZIONE DELLA GARA. 
  5)  E'  CONSENTITO  IL  SUBAPPALTO  SECONDO  LE  MODALITA'  DI  CUI
ALL'ART.118 DEL D.LGS.  163/2006.LIMITATAMENTE  ALLE  PRESTAZIONI  DI
SUPPORTO ALLE ATTIVITA' PRINCIPALI. 
  6) L'AMMINISTRAZIONE VERIFICHERA' IN SEDE DI GARA IL  POSSESSO  DEI
REQUISITI DI CUI ALLA SEZIONE III.2) AI SENSI DELL'ART. 48 DEL D.LGS.
N.163/2006. 
  7) IL CONCORRENTE PUO' SODDISFARE LA RICHIESTA RELATIVA AL POSSESSO
DEI  REQUISITI  DI  CARATTERE  ECONOMICO,  FINANZIARIO,  TECNICO   ED
ORGANIZZATIVO  AVVALENDOSI  DEI  REQUISITI  O  DELL'ATTESTAZIONE   DI
QUALITA' DI UN  ALTRO  SOGGETTO  A  NORMA  DELL'ART.  49  DEL  D.LGS.
163/2006. 
  8) LE DOMANDE PERVENUTE DOPO LA SCADENZA INDICATA AL PUNTO  IV.3.4)
NON VERRANNO ACCOLTE. 
  9) REVISIONE PREZZI: NON PREVISTA. 
  10) RESPONSABILE UNICO  DEL  PROCEDIMENTO:  C.V.  (G.N.)  SALVATORE
IMBRIANI. TEL. (+39)0931420457. REFERENTE PER LA FASE DI AFFIDAMENTO:
DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DOTT.ING.ANTONIO ERCOLE DEL  BUFALO  TEL.
(+39)0931420402. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: 
  Tribunale Amministrativo Regionale 
  Indirizzo postale: Via Milano, 38 
  Citta': Catania Codice postale: 95127 Paese: Italia 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  (compilare  il  punto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/06/2009 

                    Il Direttore Amministrativo: 
           Dirigente Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
T-09BFC8723
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.