Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Ente appaltante: Comune di Firenze - Direzione Istruzione, Via A. Nicolodi n.2 - 50131 Firenze - Tel. 055-2625811 - Fax 055-2625730 - Indirizzo Internet :http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/att i e documenti/bandi/ Procedura aperta secondo le modalita' descritte nel presente bando e nell'allegato disciplinare di gara. Ai sensi di quanto previsto nell'art. 20, comma 1, del D.Lgs. 163/06 l'aggiudicazione dell'appalto e' disciplinata esclusivamente dagli artt. 68, 65, 225 e dalle altre disposizioni del suddetto D.Lgs. espressamente richiamate. Oggetto dell'appalto: Allegato IIB - "Servizi di prescuola, postscuola e accompagnamento alunni su scuolabus per il servizio di trasporto scolastico" (CPV 80410000-1 servizi scolastici vari) secondo le modalita' indicate nel capitolato speciale d'appalto, visibile al sopraindicato indirizzo internet. Importo complessivo dell'appalto Euro 595.356,30, oltre IVA al 4%, di cui prezzo orario a base di gara: Euro 18,15 oltre IVA. Importo stimato dell'appalto comprensivo di ogni facolta' di rinnovo: Euro 1.786.068,90. Finanziamento: bilancio ordinario. Durata del contratto: anno scolastico 2009/2010 (settembre 2009 - giugno 2010) con possibilita' di rinnovo del servizio nei tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale, come precisato all'art. 2 del capitolato speciale d'appalto, a norma dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.163/06. Modalita' di pagamento: il pagamento in favore dell'aggiudicatario sara' effettuato secondo le norme di legge e le disposizioni di cui al capitolato speciale d'appalto. Luogo di esecuzione: vedi capitolato d'appalto. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. Saranno ammesse, inoltre, cooperative di servizi nonche' cooperative sociali o consorzi di cooperative sociali, rientranti nelle seguenti categorie: - Cooperative Sociali o Consorzi di Cooperative Sociali iscritte nella sezione A o C dell'Albo istituito dalla Regione Toscana con L.R.T. 87/97, - Cooperative Sociali o Consorzi di Cooperative Sociali iscritte nella sezione A o C di altro Albo Regionale ex L. 381/91 (ove istituito), - Cooperative Sociali o Consorzi di Cooperative Sociali non iscritte nell'Albo ex L. 381/91 in quanto con sede legale in Regioni che ancora non ne dispongono, purche' in possesso dei requisiti previsti per l'iscrizione all'albo della Regione Toscana, fatta eccezione per l'obbligo di sede legale in Toscana. Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: vedi disciplinare di gara. Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e dell'art.37, comma 7, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile o del consorzio di cui all'art.34, comma 1, lettera b) e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D.Lgs. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. Requisiti di ordine generale: art. 38 D.Lgs. 163/06, art. 14 D.Lgs. 81/08 e art. 1 bis,comma 14 L.383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.Lgs. 163/06, art. 14 D.Lgs 81/08 non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.Lgs. 163/06, la Stazione appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Requisiti di ordine speciale: a) Importo del fatturato relativo all'espletamento di servizi di carattere socio-educativo rivolti a minori nelle fasce di eta' della scuola dell'infanzia e primaria negli ultimi tre anni (2006 - 2007 - 2008); la media del fatturato degli ultimi tre anni dovra' risultare di importo non inferiore ad Euro 500.000,00; b) Elenco dei principali appalti di servizi di carattere socio-educativo rivolti a minori nelle fasce di eta' della scuola dell'infanzia e primaria, svolti per Enti pubblici e/o privati negli ultimi tre anni (2006 - 2007 - 2008) con l'indicazione dell'oggetto, del rispettivo importo, della data e del destinatario. Se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se trattasi di servizi prestati a privati, l'avvenuta effettuazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede di controllo, con la produzione delle relative fatture. Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'invio di copia del documento di identita' del firmatario. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06, sulla base dei seguenti elementi: PREZZO: max punti 40 QUALITA': max punti 60. Il punteggio qualita' sara' attribuito secondo i parametri di seguito indicati: 1. Qualita' del progetto e del servizio offerto. La qualita' del progetto e del servizio sara' valutata sulla base di un modello di organizzazione e di attuazione dei servizi elaborato dalla ditta con riferimento a: - artt. 3-5 del capitolato speciale d'appalto: "Parte A - Servizi di prescuola e postscuola" - punti 20 - artt. 7-9 del capitolato speciale d'appalto "Parte B - Servizio di accompagnamento scolastico" del capitolato d'appalto - punti 10 Totale: Punti 30 2. Qualita' dell'attivita' di coordinamento, descritta agli artt. 6 e 11 del capitolato speciale d'appalto, intesa come: - possesso di titoli di studio e professionali delle persone incaricate della funzione - punti 5 - numero dei soggetti destinati a tale incarico - punti 5 - modalita' organizzative con cui verra' svolto il coordinamento - punti 5 Totale Punti 15 3. Formazione, prodotta direttamente o partecipata all'esterno della ditta, rivolta agli operatori impegnati dalla ditta per lo svolgimento dei servizi prima dell'inizio delle attivita' o nel corso dell'appalto, di cui: - Formazione di ordine generale in relazione alle caratteristiche professionali del personale impiegato - punti 4 - Formazione finalizzata allo svolgimento dei servizi oggetto dell'appalto - punti 6 Totale Punti 10 4. Programma del controllo della qualita' rispetto agli obiettivi. Il programma offerto deve contenere la proposta di un questionario da sottoporre all'utenza riguardo al gradimento dei servizi offerti. Punti 5. L'offerta economica dovra' consistere nella indicazione del RIBASSO PERCENTUALE sul prezzo orario a base di gara (Euro 18,15 IVA esclusa) e nella indicazione del PREZZO UNITARIO ORARIO risultante dall'applicazione della percentuale di ribasso offerta sul prezzo orario a base di gara suddetto. Ai fini dell'attribuzione del punteggio all'offerta economica saranno prese in considerazione soltanto due cifre decimali. "Ai fini dell'attribuzione del punteggio all'offerta economica saranno prese in considerazione soltanto due cifre decimali". In caso di discordanza tra il ribasso percentuale ed il prezzo unitario orario indicati nell'offerta, sara' considerato valido ai fini dell'attribuzione del punteggio all'offerta economica il ribasso percentuale indicato ed il prezzo orario offerto sara' ricalcolato sulla base della suddetta percentuale di ribasso. L'attribuzione del punteggio all'offerta economica avverra' con le seguenti modalita': il punteggio massimo (40) sara' assegnato al prezzo unitario orario piu' basso fra le offerte pervenute; alle altre offerte con prezzo superiore sara' attribuito un minor punteggio sulla base della formula "Prezzo piu' basso" x 40: "Prezzo offerto". Alla fine delle operazioni si procedera' alla somma dei punteggi conseguiti e l'aggiudicazione del servizio avverra' in favore della Ditta che avra' ottenuto il migliore punteggio. A parita' di punteggio complessivo, si procedera' all'aggiudicazione del servizio alla ditta che avra' ottenuto il piu' alto punteggio sulla base della qualita'. Ai sensi dell'art.86, comma 2 del D.Lgs. 163/06, questa stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel presente bando di gara. Ai sensi dell'art. 86, comma 5, del D.Lgs. 163/06, le offerte dovranno essere corredate, a pena di esclusione, sin dalla presentazione, dalle pertinenti giustificazioni di cui all'art.87, comma 2 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo orario posto a base di gara. Come prescritto dal citato art.86, comma 5, si precisa che dette giustificazioni dovranno essere presentate con le seguenti modalita': - dettagliata descrizione delle voci che concorrono alla formazione dell'offerta economica, almeno articolate tra costo del personale, costo di coordinamento, costi generali ed utile d'impresa e costi relativi alla sicurezza. Ai sensi dello stesso art. 86, comma 5, ove l'esame delle giustificazioni prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruita' delle offerte, la stazione appaltante richiedera' all'offerente di integrare i documenti giustificativi ed all'eventuale esclusione sara' provveduto solo all'esito dell'ulteriore verifica in contraddittorio. L'individuazione, la verifica e l'esclusione delle offerte anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/06. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Sara' proceduto ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81, comma 3, del D.Lgs. 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75, con eventuale riduzione di cui al comma 7 dello stesso articolo e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.Lgs.163/06. Garanzia provvisoria: Euro 11.907,12 pari al 2% dell'importo complessivo presunto, da costituirsi, al momento della presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dal giorno della gara (compreso). La gara si terra' il giorno 15.07.2009, alle ore 10,30 e segg. presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 - Firenze. Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 13.07.2009, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara ed il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all'indirizzo: http://www.comune.Firenze.it e all'indirizzo: http://web.rete.toscana.it/appaltic/ I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari, posti in visione presso la Direzione Istruzione - Via A. Nicolodi n.2 - FIRENZE, nel seguente orario: 9,00-13,00 dal lunedi' al venerdi' - martedi' e giovedi' anche 15,00-17,00. Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati, sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica all'indirizzo sopra indicato. Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.Lgs. 163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02, all'art.3, comma 8, del D.Lgs.494/96, e all'art.90, comma 9, del D.Lgs.81/08. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140 del D.Lgs. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze e alle vigenti disposizioni in materia di appalti Subappalto: non consentito. Altre indicazioni: l'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 01/03/09, l'ammissione alla gara e' condizionata alla presentazione della ricevuta del versamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro. 40,00 a favore dell'Autorita'. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo: http://www.autoritalavoripubblici.it/. Al fine suddetto il codice identificativo della presente gara (CIG) e': 0335300A4D; c) Responsabile Unico del procedimento: dott.ssa Giuliana Danti. Le ditte potranno rivolgersi alla Direzione Istruzione per informazioni (tel. 055/2625811). Firenze,18.06.2009 Il Dirigente dott.ssa Giuliana Danti T-09BFF8798