COMUNE DI FIRENZE
DIREZIONE ISTRUZIONE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2009)

                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 

  Ente appaltante: Comune di Firenze - Direzione Istruzione,  Via  A.
Nicolodi n.2 - 50131 Firenze - Tel. 055-2625811 - Fax  055-2625730  -
Indirizzo                                                    Internet
:http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/att
i e documenti/bandi/ 
  Procedura aperta secondo le modalita' descritte nel presente  bando
e nell'allegato disciplinare di gara. Ai  sensi  di  quanto  previsto
nell'art.  20,  comma   1,   del   D.Lgs.   163/06   l'aggiudicazione
dell'appalto e' disciplinata esclusivamente dagli artt. 68, 65, 225 e
dalle  altre   disposizioni   del   suddetto   D.Lgs.   espressamente
richiamate. 
  Oggetto  dell'appalto:  Allegato  IIB  -  "Servizi  di   prescuola,
postscuola e accompagnamento alunni su scuolabus per il  servizio  di
trasporto  scolastico"  (CPV  80410000-1  servizi  scolastici   vari)
secondo le modalita'  indicate  nel  capitolato  speciale  d'appalto,
visibile al sopraindicato indirizzo internet. 
  Importo complessivo dell'appalto Euro 595.356,30, oltre IVA al  4%,
di cui prezzo orario a base di gara: Euro 18,15 oltre IVA. 
  Importo  stimato  dell'appalto  comprensivo  di  ogni  facolta'  di
rinnovo: Euro 1.786.068,90. 
  Finanziamento: bilancio ordinario. 
  Durata del contratto: anno scolastico 2009/2010 (settembre  2009  -
giugno 2010) con possibilita' di rinnovo del servizio  nei  tre  anni
successivi alla stipulazione del contratto iniziale,  come  precisato
all'art. 2 del capitolato speciale d'appalto, a norma  dell'art.  57,
comma 5, lett. b) del D.Lgs.163/06. 
  Modalita' di pagamento: il pagamento in favore  dell'aggiudicatario
sara' effettuato secondo le norme di legge e le disposizioni  di  cui
al capitolato speciale d'appalto. 
  Luogo di esecuzione: vedi capitolato d'appalto. 
  Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.  34  D.Lgs.
163/06, costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ex artt.
35,  36  e  37  D.Lgs.163/06,  ovvero  che   intendano   riunirsi   o
consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06. 
  Saranno  ammessi  anche  operatori  economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06, e in
particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5,
39, 44 e 47 dello stesso Decreto. 
  Saranno  ammesse,   inoltre,   cooperative   di   servizi   nonche'
cooperative sociali o consorzi  di  cooperative  sociali,  rientranti
nelle seguenti categorie: 
  - Cooperative Sociali o Consorzi di  Cooperative  Sociali  iscritte
nella sezione A o C dell'Albo istituito  dalla  Regione  Toscana  con
L.R.T. 87/97, 
  - Cooperative Sociali o Consorzi di  Cooperative  Sociali  iscritte
nella sezione A o C  di  altro  Albo  Regionale  ex  L.  381/91  (ove
istituito), 
  -  Cooperative  Sociali  o  Consorzi  di  Cooperative  Sociali  non
iscritte nell'Albo ex L. 381/91 in quanto con sede legale in  Regioni
che ancora non ne  dispongono,  purche'  in  possesso  dei  requisiti
previsti per  l'iscrizione  all'albo  della  Regione  Toscana,  fatta
eccezione per l'obbligo di sede legale in Toscana. 
  Indirizzo  al  quale  dovranno  essere  inviate  le  offerte:  vedi
disciplinare di gara. 
  Ai sensi dall'art.36, comma 5, del  D.Lgs.  163/06  e  dell'art.37,
comma 7, e' vietata la contemporanea  partecipazione  alla  gara  del
consorzio stabile o del consorzio di cui all'art.34, comma 1, lettera
b) e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. 
  Ai sensi  dell'art.37,  comma  7,  D.Lgs.  163/06,  e'  vietata  la
partecipazione alla gara in piu' di un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in  raggruppamento
o consorzio ordinario. 
  Requisiti di ordine generale: art. 38 D.Lgs. 163/06, art. 14 D.Lgs.
81/08 e art. 1 bis,comma 14 L.383/2001, introdotto dall'art.1,  comma
2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. 
  Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.Lgs. 163/06, art. 14  D.Lgs  81/08
non saranno ammessi alla gara i concorrenti che  si  trovino  fra  di
loro in una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del
codice civile. 
  Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.Lgs. 163/06,  la  Stazione
appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per  i  quali
accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  Requisiti di ordine speciale: 
  a) Importo del fatturato relativo all'espletamento  di  servizi  di
carattere socio-educativo rivolti a minori nelle fasce di eta'  della
scuola dell'infanzia e primaria negli ultimi tre anni (2006 - 2007  -
2008); la media del fatturato degli ultimi tre anni dovra'  risultare
di importo non inferiore ad Euro 500.000,00; 
  b)  Elenco  dei  principali  appalti  di   servizi   di   carattere
socio-educativo rivolti a minori nelle fasce  di  eta'  della  scuola
dell'infanzia e primaria, svolti per Enti pubblici e/o privati  negli
ultimi tre anni (2006 - 2007 - 2008) con l'indicazione  dell'oggetto,
del rispettivo importo, della data e del destinatario. 
  Se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o  enti
pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle
amministrazioni  o  dagli  enti  medesimi.  Se  trattasi  di  servizi
prestati a privati, l'avvenuta  effettuazione  della  prestazione  e'
dichiarata da questi o,  in  mancanza,  dallo  stesso  concorrente  e
comprovata, in sede di controllo, con la  produzione  delle  relative
fatture. 
  Le dichiarazioni di cui al  presente  bando  dovranno  essere  rese
nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e  ss.mm.,  essendo
ammesso che  l'autentica  sia  sostituita  dall'invio  di  copia  del
documento di identita' del firmatario. 
  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06, sulla base  dei
seguenti elementi: 
  PREZZO: max punti 40 
  QUALITA': max punti 60. 
  Il punteggio qualita'  sara'  attribuito  secondo  i  parametri  di
seguito indicati: 
  1. Qualita' del progetto e del servizio offerto.  La  qualita'  del
progetto e del servizio sara' valutata sulla base di  un  modello  di
organizzazione e di attuazione dei servizi elaborato dalla ditta  con
riferimento a: 
  - artt. 3-5 del capitolato speciale d'appalto: "Parte A  -  Servizi
di prescuola e postscuola" - punti 20 
  - artt. 7-9 del capitolato speciale d'appalto "Parte B  -  Servizio
di accompagnamento scolastico" del capitolato d'appalto  -  punti  10
Totale: Punti 30 
  2. Qualita' dell'attivita' di coordinamento, descritta agli artt. 6
e 11 del capitolato speciale d'appalto, intesa come: 
  - possesso di  titoli  di  studio  e  professionali  delle  persone
incaricate della funzione - punti 5 
  - numero dei soggetti destinati a tale incarico - punti 5 
  - modalita' organizzative con cui verra' svolto il coordinamento  -
punti 5 
  Totale Punti 15 
  3. Formazione,  prodotta  direttamente  o  partecipata  all'esterno
della ditta, rivolta agli operatori  impegnati  dalla  ditta  per  lo
svolgimento dei servizi prima dell'inizio delle attivita' o nel corso
dell'appalto, di cui: 
  - Formazione di ordine generale in relazione  alle  caratteristiche
professionali del personale impiegato - punti 4 
  - Formazione  finalizzata  allo  svolgimento  dei  servizi  oggetto
dell'appalto - punti 6 
  Totale Punti 10 
  4. Programma del controllo della qualita' rispetto agli  obiettivi.
Il programma offerto deve contenere la proposta di un questionario da
sottoporre all'utenza riguardo al gradimento dei servizi offerti. 
  Punti 5. 
  L'offerta economica dovra' consistere nella indicazione del RIBASSO
PERCENTUALE sul prezzo orario a base di gara (Euro 18,15 IVA esclusa)
e  nella  indicazione   del   PREZZO   UNITARIO   ORARIO   risultante
dall'applicazione della percentuale di  ribasso  offerta  sul  prezzo
orario a  base  di  gara  suddetto.  Ai  fini  dell'attribuzione  del
punteggio  all'offerta  economica  saranno  prese  in  considerazione
soltanto due cifre decimali. "Ai fini dell'attribuzione del punteggio
all'offerta economica saranno prese in  considerazione  soltanto  due
cifre decimali". 
  In caso di discordanza tra il  ribasso  percentuale  ed  il  prezzo
unitario orario indicati nell'offerta, sara'  considerato  valido  ai
fini dell'attribuzione del punteggio all'offerta economica il ribasso
percentuale indicato ed il prezzo orario  offerto  sara'  ricalcolato
sulla base della suddetta percentuale di ribasso. 
  L'attribuzione del punteggio all'offerta economica avverra' con  le
seguenti modalita': il punteggio  massimo  (40)  sara'  assegnato  al
prezzo unitario orario piu' basso  fra  le  offerte  pervenute;  alle
altre  offerte  con  prezzo  superiore  sara'  attribuito  un   minor
punteggio sulla base della formula "Prezzo piu' basso" x 40:  "Prezzo
offerto". 
  Alla fine delle operazioni si procedera' alla  somma  dei  punteggi
conseguiti e l'aggiudicazione del servizio avverra' in  favore  della
Ditta  che  avra'  ottenuto  il  migliore  punteggio.  A  parita'  di
punteggio complessivo, si procedera' all'aggiudicazione del  servizio
alla ditta che avra' ottenuto il piu' alto punteggio sulla base della
qualita'. 
  Ai sensi dell'art.86, comma 2 del D.Lgs.  163/06,  questa  stazione
appaltante valutera' la congruita' delle offerte  in  relazione  alle
quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi
agli altri elementi di  valutazione,  risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti
nel presente bando di gara. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma  5,  del  D.Lgs.  163/06,  le  offerte
dovranno  essere  corredate,  a  pena  di   esclusione,   sin   dalla
presentazione, dalle pertinenti giustificazioni  di  cui  all'art.87,
comma 2 relative  alle  voci  di  prezzo  che  concorrono  a  formare
l'importo orario posto a base di gara. 
  Come prescritto dal citato art.86, comma 5, si  precisa  che  dette
giustificazioni dovranno essere presentate con le seguenti modalita': 
  - dettagliata descrizione delle voci che concorrono alla formazione
dell'offerta economica, almeno articolate tra  costo  del  personale,
costo di coordinamento, costi generali ed  utile  d'impresa  e  costi
relativi alla sicurezza. 
  Ai  sensi  dello  stesso  art.  86,  comma  5,  ove  l'esame  delle
giustificazioni   prodotte   non   sia   sufficiente   ad   escludere
l'incongruita' delle  offerte,  la  stazione  appaltante  richiedera'
all'offerente   di   integrare   i   documenti   giustificativi    ed
all'eventuale   esclusione   sara'    provveduto    solo    all'esito
dell'ulteriore  verifica  in  contraddittorio.  L'individuazione,  la
verifica e l'esclusione  delle  offerte  anormalmente  basse  saranno
effettuate secondo i criteri e le procedure previste dagli artt.  86,
87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/06. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni  caso,
ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in
base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 
  Sara' proceduto ad aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, comma 3. 
  In ogni caso l'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art.81, comma 3, del D.Lgs. 163/06, di decidere di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  Sono  dovute  la  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.75,   con
eventuale riduzione di cui al comma 7  dello  stesso  articolo  e  la
garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.Lgs.163/06. 
  Garanzia  provvisoria:  Euro  11.907,12  pari  al  2%  dell'importo
complessivo presunto, da costituirsi, al momento della  presentazione
dell'offerta, con  le  modalita'  indicate  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a
180 giorni dal giorno della gara (compreso). 
  La gara si terra' il giorno 15.07.2009,  alle  ore  10,30  e  segg.
presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci -
Piazza di Parte Guelfa n.3 - Firenze. 
  Le offerte, per  essere  valide,  dovranno  essere  formulate  come
previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio  e  pericolo
dei  concorrenti,  entro  e  non  oltre  le  ore  12,00  del   giorno
13.07.2009, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per
le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. 
  Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio  di  pari
valore  a  tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il   relativo
disciplinare di gara ed il modulo A per le  dichiarazioni  a  corredo
dell'offerta, documentazione pubblicata in  internet  di  seguito  al
bando   stesso    all'indirizzo:    http://www.comune.Firenze.it    e
all'indirizzo: http://web.rete.toscana.it/appaltic/ 
  I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di  appalto
ed i documenti complementari, posti in visione  presso  la  Direzione
Istruzione - Via A. Nicolodi n.2  -  FIRENZE,  nel  seguente  orario:
9,00-13,00 dal lunedi'  al  venerdi'  -  martedi'  e  giovedi'  anche
15,00-17,00. 
  Il  presente  bando,  il  capitolato  speciale  di  appalto  e  gli
allegati, sono inoltre  visibili  e  scaricabili  dalla  Rete  Civica
all'indirizzo sopra indicato. 
  Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti   e   dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e  dal  modulo
di dichiarazione. 
  Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3,  del  D.Lgs.  163/06,
l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione
dalla gara, a condizione che  siano  ugualmente  trasmesse  tutte  le
dichiarazioni in esso  richieste,  rilasciate  nelle  forme  previste
dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. 
  Costituisce comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza  delle
relative prescrizioni. 
  Gli offerenti potranno svincolarsi dalla  propria  offerta  decorsi
180 gg. dalla data della gara. 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia. 
  La stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. 
  La   stipulazione   del   contratto   e'    altresi'    subordinata
all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva  di
cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02,  all'art.3,
comma 8, del D.Lgs.494/96, e all'art.90, comma 9, del D.Lgs.81/08. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si  riserva
la facolta' di interpellare progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato  all'originaria  procedura  di  gara,  risultanti   dalla
relativa  graduatoria,  ai  sensi  e   per   gli   effetti   previsti
dall'art.140 del D.Lgs. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2  dello
stesso  art.140,  l'affidamento  avverra'  alle  medesime  condizioni
economiche gia' proposte dall'originario aggiudicatario  in  sede  di
offerta, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. 
  Per tutto quanto non specificatamente  stabilito,  si  fa  espresso
riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze e alle vigenti disposizioni in materia di appalti 
  Subappalto: non consentito. 
  Altre  indicazioni:  l'Amministrazione  si  riserva   di   chiedere
chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. 
  Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e  della
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
del  01/03/09,  l'ammissione   alla   gara   e'   condizionata   alla
presentazione della ricevuta del versamento da parte del  concorrente
della contribuzione di Euro. 40,00  a  favore  dell'Autorita'.  Detto
versamento dovra' essere effettuato e  comprovato  con  le  modalita'
prescritte nella citata deliberazione  e  nelle  relative  istruzioni
pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo: 
  http://www.autoritalavoripubblici.it/. 
  Al fine suddetto il codice identificativo della presente gara (CIG)
e': 0335300A4D; 
  c) Responsabile Unico del procedimento: dott.ssa Giuliana Danti. 
  Le  ditte  potranno  rivolgersi  alla  Direzione   Istruzione   per
informazioni (tel. 055/2625811). 
    Firenze,18.06.2009 

                            Il Dirigente 
                       dott.ssa Giuliana Danti 

 
T-09BFF8798
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.