UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2009)

                      BANDO PER TORNATA DI GARE 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO 
  Indirizzo postale: ; VIA PONTE DON MELILLO 
  Citta': FISCIANO (SA); Codice postale: 84084; Paese: ITALIA 
  Punti di contatto: Area II - Ufficio Legale e Contratti 
  Area VI -  Risorse  Strumentali;  Telefono:  089/966230  -  6022  -
089/966313 - 6028 - 6056 - 6310 
  All'attenzione di: Aurelia Sersante - ing. Gianluca Basile 
  Posta  elettronica:  asersante@unisa.it  -  lubove@unisa.it;   Fax:
089/966229 - 089/966252 
  Indirizzo(i) internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di  contatto
sopra indicati 
  I  capitolati  d'oneri  e  le  documentazioni  complementari   sono
disponibili presso: vedi allegato A.II 
  Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III 
  1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA 
  Universita' degli Studi; Istruzione 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.l) DESCRIZIONE 
  11.1.1) procedura di aggiudicazione prescelta: tornata di gara  con
procedura aperta - asta  pubblica  per  l'affidamenti  di  lavori  di
ristrutturazione ai sensi del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Realizzazione,  con  qualsiasi  mezzo  di  lavoro,  conforme   alle
prescrizioni delle Amm.ni aggiudicatrici 
  Luogo principale dei lavori:Baronissi e Fisciano (SA); Codice NUTS 
  (a) Lavori: 
  Gara n. 1 - 
  Lavori di ristrutturazione dei corpi A-C-D -  campus  universitario
di Baronissi (SA) - CIG 0330415B12 
  b) importo a base di gara: Euro 3.818.300,00 oltre IVA. 
  c) Luogo di esecuzione: campus universitario di Baronissi 
  d) Termini di esecuzione: 420 gg.naturali, successivi e continui; 
  e) Criterio  di  aggiudicazione:  all'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai parametri di seguito indicati: 
  1. prezzo max 30/100 
  2. caratteristiche tecniche... max 30/100 
  3. proposte migliorative... max 20/100 
  4. organizzazione della commessa... max 20/100 
  f) Pagamenti: come da schema di contratto 
  g) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento : 
  - Euro 2.802.632,20 per opere  riconducibili  alla  categoria  OG1,
classifica adeguata, prevalente. 
  - Euro 1.015.667,80 per opere riconducibili cat.  OG11,  classifica
adeguata,scorporata, qualificazione obbligatoria non subappaltabile; 
  Le  opere  ricomprese  nella   categoria   scorporata   OG11   sono
riconducibili  a  categorie  di  lavorazioni  di  notevole  contenuto
tecnologico (art.37 co  11  d.  lgs.163/2006.)  declarate  all'art.72
D.P.R. 554/99 . 
  Ai fini della partecipazione alla gara il concorrente  deve  essere
in  possesso  dell'attestazione   di   qualificazione   S.O.A.,   per
classifiche di importi adeguate, per la categorie OG1 (prevalente)  e
OG11  (scorporata)  ovvero  avvalersi  degli  istituti  previsti  dal
d.lgs.163/06 ivi compresa la possibilita' di costituire  Associazioni
temporanee di Impresa di cui al disposto dall'art.37 del d.lgs.163/06
e s.m.i.. 
  Il concorrente non in possesso della qualificazione nelle categoria
scorporata puo'  altresi'  riservarsi  la  facolta'  di  affidare  in
subappalto tutte le lavorazioni riconducibili alla predetta categoria
ad un unico operatore economico in possesso della relativa  categoria
per classifiche  di  importi  adeguate,  giusta  art.37,  co  11  del
d.lgs.163/06 e s.m.i.; nel qual caso la  classifica  della  categoria
prevalente (OG1) dovra' essere  adeguata  all'importo  complessivo  a
base di appalto (Euro 3.818.300,00). 
  Gara n. 2 - 
  Lavori di ristrutturazione del Corpo L1 - campus  universitario  di
Baronissi (SA) - CIG 0330705 A63 
  b) importo a base di gara: Euro 3.675.000,00 oltre IVA. 
  c) Luogo di esecuzione: campus universitario di Baronissi 
  d) Termini di esecuzione: 240 gg. naturali, successivi e continui; 
  e) Criterio  di  aggiudicazione:  all'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai parametri di seguito indicati: 
  1. prezzo max 35/100 
  2. caratteristiche tecniche... max 30/100 
  3. soluzioni impiantistiche... max 25/100 
  4. organizzazione della commessa... max 10/100 
  f) Pagamenti: come da schema di contratto 
  g) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - Euro 2.164.207,50 per opere  riconducibili  alla  categoria  OG1,
classifica adeguata, prevalente. 
  - Euro 615.562,50 per opere  riconducibili  cat.  OG11,  classifica
adeguata,scorporata, qualificazione obbligatoria non subappaltabile; 
  Le  opere  ricomprese  nella   categoria   scorporata   OG11   sono
riconducibili  a  categorie  di  lavorazioni  di  notevole  contenuto
tecnologico (art.37 co  11  d.  lgs.163/2006.)  declarate  all'art.72
D.P.R. 554/99. 
  Ai fini della partecipazione alla gara il concorrente  deve  essere
in  possesso  dell'attestazione   di   qualificazione   S.O.A.,   per
classifiche di importi adeguate, per la categorie OG1 (prevalente)  e
OG11  (scorporata)  ovvero  avvalersi  degli  istituti  previsti  dal
d.lgs.163/06 ivi compresa la possibilita' di costituire  Associazioni
temporanee di Impresa di cui al disposto dall'art.37 del d.lgs.163/06
e s.m.i.. 
  Il concorrente non in possesso della qualificazione nelle categoria
scorporata puo'  altresi'  riservarsi  la  facolta'  di  affidare  in
subappalto tutte le lavorazioni riconducibili alla predetta categoria
ad un unico operatore economico in possesso della relativa  categoria
per classifiche  di  importi  adeguate,  giusta  art.37,  co  11  del
d.lgs.163/06 e s.m.i.; nel qual caso la  classifica  della  categoria
prevalente (OG1) dovra' essere  adeguata  all'importo  complessivo  a
base di appalto (Euro 3.675.000,00). 
  Gara n. 3 - 
  Lavori di ristrutturazione dell'edificio  denominato  Inv.  6  A  -
campus universitario di Fisciano (SA) - CIG : 0330707C09 
  b) importo a base di gara: Euro 1.273.000,00 oltre IVA. 
  c) Luogo di esecuzione: campus universitario di Fisciano 
  d) Termini di esecuzione: 365 gg. naturali, successivi e continui; 
  e) Criterio  di  aggiudicazione:  all'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai parametri di seguito indicati: 
  1. prezzo max 30/100 
  2. caratteristiche tecniche... max 30/100 
  3. proposte migliorative... max 20/100 
  4. organizzazione della commessa... max 20/100 
  f) Pagamenti: come da schema di contratto 
  g) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - Euro 728.156,00  per  opere  riconducibili  alla  categoria  OG1,
classifica adeguata, prevalente. 
  - Euro 544.844,00 per opere  riconducibili  cat.  OG11,  classifica
adeguata,scorporata, qualificazione obbligatoria non subappaltabile; 
  Le  opere  ricomprese  nella   categoria   scorporata   OG11   sono
riconducibili  a  categorie  di  lavorazioni  di  notevole  contenuto
tecnologico (art.37 co  11  d.  lgs.163/2006.)  declarate  all'art.72
D.P.R. 554/99. 
  Ai fini della partecipazione alla gara il concorrente  deve  essere
in  possesso  dell'attestazione   di   qualificazione   S.O.A.,   per
classifiche di importi adeguate, per la categorie OG1 (prevalente)  e
OG11 (scorporata, subappaltabile nei limiti del 30%) ovvero avvalersi
degli istituti previsti dal d.lgs.163/06 ivi compresa la possibilita'
di costituire Associazioni temporanee di Impresa di cui  al  disposto
dall'art.37 del d.lgs.163/06 e s.m.i.. 
  Il concorrente non in possesso della qualificazione nelle categoria
scorporata puo'  altresi'  riservarsi  la  facolta'  di  affidare  in
subappalto nei limiti del 30% tutte le lavorazioni riconducibili alla
predetta categoria ad un unico operatore economico in possesso  della
relativa  categoria  per  classifiche  di  importi  adeguate,  giusta
art.37, co 11 del d.lgs.163/06 e s.m.i.; nel qual caso la  classifica
della categoria prevalente (OG1) dovra' essere  adeguata  all'importo
complessivo a base di appalto (Euro 1.273.000,00). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione degli appalti 
  Lavori  edili,  somministrazione  di  provviste,mezzi   d'opera   e
forniture per la manutenzione straordinaria  degli  edifici  indicati
nelle singole gare 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale; 45214400; 
  II.1.7) L'appalto rientra nei campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti : no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  11.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO 
  11.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale   :le   quantita'   sono
dettagliate negli elaborati progettuali 
  Valore stimato, IVA esclusa: indicato per le singole  gare  Moneta:
Euro 
  III.2.2) Opzioni : no 
  II.3) TERMINI DI ESECUZIONE 
  Giorni: indicati nelle singole procedure 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.l.l) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria, da rendersi in  sede  di  gara,  pari  al  2%
dell'importo a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75
del D.lgs. n. 163/2006. 
  Cauzione  definitiva,  da  rendersi  in  caso   di   aggiudicazione
definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del
D.lgs. n. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  del  tipo  CAR  -  Contractors  All-Risk"  e
polizza di responsabilita' civile verso terzi: massimali indicati nei
Capitolati Speciali di Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  - Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di  cui  all'art.
38 del D.lgs. n. 163/2006; 
  - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le  imprese  non
residenti in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza; 
  - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento  a  norma
dell'art. 2359 del Codice Civile,  con  altri  soggetti  partecipanti
alla gara; 
  - non avere procedimenti in corso ai sensi  dell'art.  416/bis  del
codice penale; 
  - rispetto delle norme che disciplinano il diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della legge n. 68/99; 
  - non avvalersi dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002; 
  - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola integralmente). 
  L'Amministrazione procedera' alle verifiche di cui ai commi 3, 4  e
5 dell'art. 38 e di cui all'art. 39 del D.lgs. n.  163/2006,  nonche'
ai controlli di cui all'art. 48  del  D.lgs.  n.  163/2006,  mediante
acquisizione  di  documentazione  gia'  in   fase   di   formulazione
dell'offerta con le modalita' dettagliate nei singoli disciplinari di
gara . 
  III.2.3) Capacita' tecnica/ economica 
  Requisiti: 
  - attestazione di  qualificazione  per  prestazioni  di  esecuzione
lavori ex D.P.R. 34/2000 (attestato SOA), in corso di validita',  per
categorie e classifiche adeguate ai lavori  in  appalto;  sistema  di
qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero  elementi  significativi  e
correlati del suddetto sistema, nella misura prevista dall'allegato C
del D.P.R. 34/2000, secondo quanto disposto  dall'art.4,  comma  1  e
dall'allegato B del citato D.P.R. 34/2000. 
  (nel  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati   aderenti
all'Unione Europea):  i  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'articolo 3, comma 7,
del suddetto DPR 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola integralmente) e da copia da rendersi  conforme  anche
nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 della certificazione SOA. 
  L'Amministrazione procedera' agli accertamenti di cui  al  comma  4
dell'art. 42 del D.lgs. n. 163/2006. 
  II.2.4) Appalti riservati : no 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: no 
  L'esecuz.dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti:
no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : 
  [X] Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati per le singole procedure di gara ed innanzi riportati. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numeri   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : gara n. 1 : 2009- IX/2.11; gara
n. 2: 2009- IX/2.12; gara n. 3: 2009- IX/2.13 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo : 
  a pagamento (Euro 50,00) - Termine per l'accesso ai documenti: 
  Data: 17.07.2009 Ora: 13,00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 17.07.2009 Ora: 13,00 per la consegna a mano 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta :giorni: 180 dalla ricezione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data:  20.07.2009  Ora:  a  partire  dalle  10,30  progressivamente
secondo il numero di gara 
  Luogo : Universita' degli Studi di Salerno -  sala  43/D  3°  piano
edificio Rettorato - Fisciano (SA 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' 
  Rappresentanti delle ditte  muniti  di  documento  di  identita'  e
delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 
  a) Contributo a favore dell'Autorita' Vigilanza LL.PP. : Euro 70,00
per singola procedura; a corredo della documentazione  amministrativa
elencata nei singoli  disciplinari  di  gara  il  concorrente  dovra'
produrre originale della ricevuta del versamento effettuato a  favore
dell'Autorita' di Vigilanza per la  gara  per  cui  concorre  con  le
modalita' ed i termini indicati nel predetto  disciplinare  di  gara,
pena l'esclusione dalla procedura; 
  b) procedure di verifica ex art..48 del  d.lgs.163/2006  effettuate
contestualmente all'apertura delle offerte: e' richiesta gia' in sede
di formulazione dell'offerta la  presentazione  della  certificazione
comprovante le dichiarazioni  sostitutive,  pena  l'applicazione  dei
provvedimenti di cui all'art.48 co 1 d. lgs.163/2006; 
  c) modalita' di presentazione dell'offerta e dei giustificativi  ex
art.86 c.5 del d.lgs. 163/2006 esplicitate nel disciplinare  di  gara
reperibile sul sito www.unisa.it link : bandi,concorsi e gare 
  d) e' possibile presentare offerta per una o piu' gare con i limiti
di cui al disposto D.P.R. 34/00 e s.m.i. art.3 comma 2; atteso che la
programmazione prevede l'esecuzione contestuale  dei  lavori  di  cui
alle procedure in appalto il concorrente eventualmente aggiudicatario
di piu' procedure dovra' avere adeguata classifica per la somma degli
importi delle procedure che  si  e'  aggiudicato,  sia  nel  caso  di
Impresa  singola  sia  nel  caso  di  impresa  partecipante   ad   un
raggruppamento temporaneo e/o ad un consorzio.  Nel  disciplinare  di
gara sono indicate le modalita' per definire le eventuali opzioni. 
  e) Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi nei giorni  dal  lunedi'
al  venerdi',  dalle  ore  9,00  alle  13,00,   previa   prenotazione
telefonica obbligatoria ai nn. 089/966313 - 6316 - 6056 - 6310; 
  f) Elaborati progettuali a base di gara: ritiro CD previo pagamento
(Euro. 50,00)  e  prenotazione  telefonica  al  nr.  966375  ing.  S.
Iannizzaro 
  g) Requisiti di esecuzione dell'appalto : abilitazioni ex L.  46/90
lett. a), b), c), d), g);  autorizzazione  rilasciata  dal  Ministero
delle Poste e Telecomunicazioni ai sensi del D.M. n. 314/92 attuativo
della L. 109/91 per impianti di tipo A; 
  h) Disciplina della cessione e del  subappalto:  il  contratto  non
puo' essere ceduto a terzi a  pena  di  nullita'.  E'  consentito  il
subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118  del  D.lgs.
163/2006. L'Amministrazione non autorizzera' subappalti  con  imprese
che hanno commesso  grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o
malafede nell'esecuzione di lavori,  forniture  o  servizi  appaltati
dall'Amministrazione universitaria.  A  tutela  della  trasparenza  e
della  concorrenza  nelle  gare  di  appalto  l'Amministrazione   non
autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario  in  favore  di
chi abbia partecipato come concorrente  alla  presente  procedura.  I
pagamenti relativi alle  lavorazioni  svolte  da  subappaltatori  e/o
cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere alla  Stazione  Appaltante  nei  termini  previsti  dalla
normativa copia delle fatture  quietanzate  con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. I pagamenti relativi alle lavorazioni
riconducibili all'art.37 co 11 del d.lgs.163/06 e s.m.i. affidate  in
subappalto saranno corrisposti direttamente al subappaltatore a  cura
della stazione appaltante. 
  i) Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt.  86,  87  e  88  del
D.lgs. n. 163/2006. 
  j) Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  k) In presenza di una sola offerta valida la gara sara'  dichiarata
deserta. 
  l) In caso di offerte  uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si
procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). 
  m) Non sono ammesse le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo indeterminato;  non  si  fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara'
consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. 
  n) L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare gli  appalti
in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente  dopo
l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge. 
  o) Qualora per  fatto  imputabile  all'Impresa  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  p) Motivi di esclusione: assenza totale o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando; saranno  altresi'  esclusi  dalla
procedura  i  soggetti  che   hanno   commesso   grave   inadempienza
contrattuale nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati
dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia  un  soggetto  che
versi in tale condizione. 
  q) Il recapito del plico contenente l'offerta rimane  ad  esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  r) Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno  fissato
dal  bando,  di  prorogarne  la  data,   dandone   comunicazione   ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di  gara  in  una  o
piu' sedute senza che i  concorrenti  possano  accampare  pretese  al
riguardo. 
  s) Eventuali controversie  saranno  devolute  alla  cognizione  del
Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. 
  t) La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione  che
si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di
aggiudicazione. 
  u) Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana a mezzo  IPZS  s.r.l.,  sul  sito
informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti,  sul
quotidiano nazionale Gazzetta Aste e Appalti  e,  per  estratto,  sul
quotidiano  nazionale  "Il  Sole  24  Ore",  sul  quotidiani   locale
"Corriere del Mezzogiorno", nonche' trasmesso agli Albi  Pretori  dei
Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo  Ufficiale
di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it -  Link  -
Bandi, concorsi e gare. 
  v)  In  ordine  al  procedimento  instaurato  si  informa  che   il
trattamento  dei  dati  personali,  compresi   quelli   sensibili   e
giudiziari, da parte  dell'Universita'  degli  Studi  di  Salerno  e'
effettuato  esclusivamente  per   lo   svolgimento   delle   funzioni
istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in  materia
di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). 
  w)  Responsabile  del  procedimento:   ing.   Gianluca   Basile   -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Eventuali controversie saranno devolute alla  cognizione  del  foro
esclusivo di Salerno 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Area II Ufficio Legale e Contratti 
  Indirizzo postale: via Ponte don Melillo 
  Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: ITALIA 
  Posta elettronica: asersante@unisa.it Tel.: 089/966230 - 6022  Fax:
089/966229 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno - 
  Indirizzo postale: via Ponte don Melillo 
  Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: ITALIA 
  Punti di contatto: Area II Ufficio Legale e Contratti 
  All'attenzione di:Aurelia Sersante 
  Telefono: 089.966230 - 6194 - 6022 Fax: 089966229 
  Posta elettronica: asersante@unisa.it 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo, 1 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale:84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto: - Area II Ufficio Legale e Contratti -  Area  VI
Ufficio Adeguamento Funzionale e Normativo 
  All'attenzione di: Aurelia Sersante - ing. Gianluca Basile 
  Telefono: 089/966230 - 089/966313 - 6028 - 6056 - 6310 
  Posta elettronica: asersante@unisa.it - sbarile@unisa.it 
  Fax: 089/966229 - 966252 
  Indirizzo Intemet (URL): Bando, disciplinare di gara e modulistica:
www.unisa.it (sezione concorsi bandi e gare - gare on line) 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo, 1 
  Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo 
  Telefono: 089/966108 
    Fisciano, 11.06.2009 

                     Il Direttore Amministrativo 
                       dott. Giuseppe Paduano 

 
T-09BFL8728
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.