Universita' degli Studi di Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Universita' degli Studi di Milano,  Divisione  Attivita'  Legali  -
Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e  Servizi,  Via  Festa
del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39 02.50312063 - Fax+39
02.50312150 - http://www.unimi.it -  Profilo  di  committente  (URL):
www.unimi.it/enti imprese/4178.htm 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a:  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del  Perdono,  7  -
20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Procedura aperta, ai sensi  dell'art.3  co.37  D.Lgs.163/2006,  per
l'affidamento del servizio assicurativo a copertura dei  rischi  "ALL
RISKS" e "RCT/O" - Codice CIG Lotto 1: 032850855F - Codice CIG  Lotto
2: 032851397E 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi, categoria N. 6 - Luogo principale di esecuzione: Milano 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  servizio  assicurativo  a
copertura dei rischi "ALL RISKS" (lotto 1)  e  "RCT/O"  (lotto  2  ).
Importo degli oneri sicurezza contro i rischi  da  interferenza,  non
soggetto a ribasso: zero. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000 
  II.1.8) Divisione in lotti: si; le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: Euro 2.066.250,00 premio lordo lotto 1 a base di gara
per l'intera durata contrattuale e Euro 1.068.750,00 premio  presunto
e non garantito lordo lotto2 a  base  di  gara  per  l'intera  durata
contrattuale. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE dal 31.12.2009 al
31.12.2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  ai
sensi dell'art.75  D.Lgs.163/2006  e  Cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art.113 D.Lgs.163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  i
consorzi e i raggruppamenti di imprese ai sensi degli artt. 36  e  37
del D.Lgs. 163/2006. E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art.
1911 C.C. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:   autorizzazione   all'esercizio    dell'attivita'    di
assicurazione per i rami oggetto della  gara  ex  D.Lgs.  175/1995  e
D.Lgs. 209/2005. Si veda inoltre il disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' tecnica: aver effettuato una raccolta premi  non
inferiore a Euro 100 milioni complessivi nel triennio 2005/2007. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 28 09 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data:  16.9.2009
Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  16.9.2009  Ora:
14.30 Luogo: sala del  Rettorato  dell'Universita',  in  Milano,  via
Festa del Perdono n. 7 - Seduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Eventuali richieste di informazioni dovranno essere  formulate  per
iscritto e fatte  pervenire  a  mezzo  fax  (02.503.12150)  entro  il
4.9.2009.  Le  risposte  saranno   pubblicate   sul   sito   internet
dell'Universita',          al           seguente           indirizzo:
www.unimi.it/enti imprese/4174.htm. 
  L'offerente potra' partecipare  alla  gara  per  un  solo  lotto  o
entrambi i lotti. L'aggiudicazione avverra' per singolo  lotto  e  la
gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta  purche'
ritenuta valida per ciascun lotto. Nel caso in cui non sia presentata
almeno  un'offerta  valida  per  ciascun  lotto  non  si   procedera'
all'aggiudicazione di  entrambi  lotti.  Entrambi  i  lotti  potranno
essere aggiudicati al medesimo offerente. 
  Responsabile del procedimento: Dott. Roberto Conte - Capo Divisione
Attivita'  Legali.  Referente  procedura   amministrativa:   Dott.ssa
Ghidoli Francesca. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   Amministrativo   Regionale   della   Lombardia   -    Via
Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39.02.76390442 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  60   giorni   da   conoscenza
provvedimento oggetto di impugnazione 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guce: 17.06.2009. 

                   F.To Il Dirigente Responsabile 
                     dott.ssa Alessandra Moreno 

 
T-09BFL8788
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.