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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:Universita' degli Studi di Salerno - Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese:Italia Punti di contatto: Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche -Ufficio di Coordinamento Telefono: 089-966464 All'attenzione di: Gaetano Zizza Posta elettronica: gzizza@unisa.it Fax: 089-966475 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.unisa.it Profilo di committente (URL): www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura triennale (anni 2010-2012) di abbonamenti a periodici italiani e stranieri per l'Universita' degli Studi di Salerno - Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche(CSAB) e Centro Bibliotecario dell'Area Scientifica (CBAS) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (b) Forniture Acquisto Luogo principale di consegna: Universita' degli studi di Salerno:aree Umanistica, Linguistica, Giuridica, Economica, Tecnologica e Farmaceutica: Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche (CSAB) - Settore Periodici Via Ponte don Melillo,1 - 84084 Fisciano (SA);area Scientifica: Centro Bibliotecario dell'Area Scientifica (CBAS) - Settore Periodici Via Allende - 84081 Baronissi (SA) - Codice NUTS ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti fornitura triennale(2010-2012) di abbonamenti a periodici italiani e stranieri per il Centro di servizio di ateneo per le biblioteche (CSAB) e per il Centro bibliotecario dell'area scientifica (CBAS) dell'Universita' degli studi di Salerno(elenchi allegati al capitolato) II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - vocabolario principale 22212000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: SI - le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Euro 3.809.981,32 Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 3809981.32 Moneta: EUR II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo: dal 01/01/2010 al 31/12/2012 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'Impresa, a pena di esclusione, dovra' produrre, per ciascun lotto per il quale presenta offerta, una cauzione provvisoria pari al 2% dei rispettivi valori (cauzione Lotto 1= Euro 20.198,62; cauzione Lotto 2 = Euro 22.447,32; cauzione Lotto 3 = Euro 5.620,89;cauzione Lotto 4 = Euro 27.932,80), resa con le modalita' di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Nel caso di riunione di concorrenti, ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs.163/06 e s.m.i., le garanzie fidejussorie e assicurative dovranno essere presentate dall'Impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilita' solidale. In caso di avvalimento la cauzione provvisoria deve essere cointestata.La cauzione deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta. La ditta aggiudicataria dell'appalto dovra' versare una cauzione definitiva a garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi contrattuali nella misura e con le modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D. Lgs.163/2006 gli importi per la cauzione provvisoria e della garanzia definitiva sono ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. A tal fine alle cauzioni dovra' essere allegata, a pena di esclusione, la certificazione di qualita'. In caso di A.T.I., costituende o costituite, le disposizioni di cui all'art. 75, comma 7 del D. Lgs.163/2006 operano qualora tutte le imprese costituenti l'A.T.I. siano in possesso della predetta certificazione di qualita'. La cauzione - fidejussione bancaria o polizza assicurativa - deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficium excussionis del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio del CSAB e del CBAS III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:E' consentita la partecipazione alla gara ai soggetti di cui all'art. 34 e segg. del D. Lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di cui ai predetti disposti normativi, che non incorrono nelle clausole di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs.163/2006. In caso di consorzi e A.T.I. le dichiarazioni e le certificazioni richieste dovranno essere sottoscritte e prodotte da tutte le imprese da associare o consorziare e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. E' vietata qualsiasi modifica alla composizione delle A.T.I., dei Consorzi e dei G.E.I.E. rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. L'Impresa che partecipa ad un Raggruppamento, ad un Consorzio o ad un Gruppo di interesse economico non puo' concorrere singolarmente o in altri Raggruppamenti, Consorzi o G.E.I.E. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non residenti in Italia, nel registro professionale dello Stato di appartenenza; - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla gara; - non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale; - insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o decadenza di cui all'art.10. L. 575/65 e s.m.i. - rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. n. 68/99; - non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. n. 266/2002; - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Presentare almeno due idonee referenze bancarie;dichiarazione di aver realizzato un volume d'affari globale nel triennio2005-2007 dell'importo superiore a 2,5 volte la sommatoria dei lotti per i quali intendono concorrere.In caso contrario l'impresa non sara' ammessa a partecipare alla gara. Dichiarazione di aver realizzato, nel triennio 2005-2007, servizi analoghi per un importo superiore a 2 volte la sommatoria dei lotti per i quali intende partecipare. In caso contrario l'impresa non sara' ammessa a partecipare alla gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura :Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri Ponderazione: 1. Prezzo offerto, per ogni singolo lotto fino a punti 55 2. Servizi aggiuntivi - Gruppo A fino a punti 19 3. Disponibilita' alla concessione di una sponsorizzazione fino a punti 13 4. Servizi aggiuntivi - Gruppo B punti 9 5. Altri servizi aggiuntivi fino a punti 4 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/09/2009 Ora: 13:30 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) fino al: 29/03/2010 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte : Data: 30/09/2009 Ora: 11:00 Luogo : Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche, Direzione - VI piano, dell'Universita' degli studi di Salerno - Via Ponte don Melillo - Fisciano (SA). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Rappresentanti delle imprese che presenteranno idoneo documento, atto a comprovare la loro legittimazione ad agire in nome e per conto dell'impresa partecipante alla gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ai fini e per gli effetti del disposto dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e' previsto il sorteggio pubblico di un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore. Il sorteggio pubblico si terra' il giorno 14 settembre 2009, ore 11,00 c/o i locali del CSAB, Direzione - VI piano. Gli offerenti sorteggiati dovranno comprovare, con la presentazione della relativa documentazione, il possesso dei requisiti richiesti dal Bando di gara, entro e non oltre 10 gg. dalla richiesta dell'Amministrazione pena l'applicazione dei provvedimenti di cui all'art. 48 comma 1 d.lgs. 163/2006. Modalita' di presentazione dell'offerta e dei giustificativi ex art. 86 c.5 del d.lgs. 163/2006 esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Igs. 163/2006 e s.m.i. L'Amministrazione non autorizzera' subappalti con imprese che hanno commesso grave inadempienza contrattuale, negligenza o malafede nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle A.T.I., Consorzi o G.E.I.E., nella cui composizione vi sia un soggetto che versi in tale condizione. A tutela della trasparenza e della concorrenza nelle gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. Per l'esecuzione delle prestazioni subappaltate non saranno corrisposti compensi diretti a subappaltatori e/o cottimisti; - Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Igs. n. 163/2006. - Si procedera' all'aggiudicazione dei singoli lotti anche in presenza di una sola offerta valida. - In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). - Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare la fornitura in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge. - Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. - I motivi di esclusione sono esplicitati nel disciplinare di gara; in particolare sono considerati motivi di esclusione anche: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; saranno altresi' esclusi dalla procedura i soggetti che hanno commesso grave inadempienza contrattuale nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia un soggetto che versi in tale condizione. - II recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal bando, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo. - Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. - La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione.- II presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul sito informatico presso l'Osservatorio, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto sul quotidiano nazionale "la Repubblica" e sui quotidiani locali "la Citta'" e "Cronache del Mezzogiorno", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi, Fisciano, della Provincia di Salerno, affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.gare.unisa.it Il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). - Responsabile del procedimento: dott. Marcello Andria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti - Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 12/06/2009 ALLEGATO B (1) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 TITOLO Periodici editi da case editrici straniere dell'Area Umanistica, Linguistica, Giuridica ed Economica (Polo di Fisciano - CSAB) 1) BREVE DESCRIZIONE Periodici editi da case editrici straniere dell'Area Umanistica, Linguistica, Giuridica ed Economica (Polo di Fisciano - CSAB) 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 22212000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre) 1009930.97 Moneta: EUR ALLEGATO B (2) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 2 TITOLO Periodici editi da case editrici straniere dell'Area Tecnologica e Farmaceutica (Polo di Fisciano - CSAB) 1) BREVE DESCRIZIONE Periodici editi da case editrici straniere dell'Area Tecnologica e Farmaceutica (Polo di Fisciano - CSAB) 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 22212000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' valore stimato, IVA esclusa(indicare solo in cifre) 1122365.83 Moneta: EUR ALLEGATO B (3) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 3 TITOLO Periodici editi da case editrici italiane delle Aree Umanistica, Linguistica, Giuridica, Economica, Tecnologica e Farmaceutica (Polo di Fisciano - CSAB) 1) BREVE DESCRIZIONE Periodici editi da case editrici italiane delle Aree Umanistica, Linguistica, Giuridica, Economica, Tecnologica e Farmaceutica (Polo di Fisciano - CSAB) 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 22212000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' valore stimato, IVA esclusa(indicare solo in cifre) 281044.49 Moneta: EUR ALLEGATO B (4) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 4 TITOLO Periodici editi da case editrici italiane e straniere dell'Area Scientifica (Facolta' di Scienze matematiche,fisiche e naturali - Polo di Baronissi - CBAS) 1) BREVE DESCRIZIONE Periodici editi da case editrici italiane e straniere dell'Area Scientifica (Facolta' di Scienze matematiche,fisiche e Naturali - Polo di Baronissi - CBAS) 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 22212000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' valore stimato, IVA esclusa(indicare solo in cifre) 1396640.03 Moneta: EUR Il Coordinatore del Csab dott. Marcello Andria T-09BFL8795