UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:Universita' degli Studi di Salerno - Centro
di Servizio di Ateneo per le Biblioteche 
  Indirizzo postale: Via Ponte  don  Melillo  Citta':  Fisciano  (SA)
Codice postale: 84084 Paese:Italia 
  Punti di contatto: Centro di Servizio di Ateneo per le  Biblioteche
-Ufficio di Coordinamento Telefono: 089-966464 
  All'attenzione di: Gaetano Zizza Posta elettronica: gzizza@unisa.it
Fax: 089-966475 
  Indirizzo   internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.unisa.it 
  Profilo di committente (URL): www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Istruzione 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura triennale (anni 2010-2012) di abbonamenti a
periodici italiani e  stranieri  per  l'Universita'  degli  Studi  di
Salerno - Centro di Servizio di Ateneo  per  le  Biblioteche(CSAB)  e
Centro Bibliotecario dell'Area Scientifica (CBAS) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  (b) Forniture Acquisto 
  Luogo  principale  di  consegna:   Universita'   degli   studi   di
Salerno:aree   Umanistica,   Linguistica,    Giuridica,    Economica,
Tecnologica e Farmaceutica: Centro  di  Servizio  di  Ateneo  per  le
Biblioteche (CSAB) - Settore Periodici  Via  Ponte  don  Melillo,1  -
84084 Fisciano (SA);area Scientifica: Centro Bibliotecario  dell'Area
Scientifica (CBAS) - Settore Periodici Via Allende - 84081  Baronissi
(SA) - Codice NUTS ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  fornitura triennale(2010-2012) di abbonamenti a periodici  italiani
e stranieri per il Centro di servizio di ateneo  per  le  biblioteche
(CSAB) e per il Centro  bibliotecario  dell'area  scientifica  (CBAS)
dell'Universita'  degli  studi   di   Salerno(elenchi   allegati   al
capitolato) 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
- vocabolario principale 22212000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI - le offerte  vanno  presentate  per
uno o piu' lotti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) Euro 3.809.981,32 
  Se noto, valore stimato, IVA  esclusa  (indicare  solo  in  cifre):
3809981.32 Moneta: EUR 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo: dal 01/01/2010 al 31/12/2012 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'Impresa, a pena di esclusione, dovra' produrre, per ciascun lotto
per il quale presenta offerta, una cauzione provvisoria  pari  al  2%
dei rispettivi valori (cauzione Lotto  1=  Euro  20.198,62;  cauzione
Lotto 2 = Euro 22.447,32; cauzione Lotto 3 =  Euro  5.620,89;cauzione
Lotto 4 = Euro 27.932,80), resa con le modalita' di cui  all'art.  75
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Nel caso di riunione di concorrenti, ai
sensi  dell'art.  37  del  D.  Lgs.163/06  e  s.m.i.,   le   garanzie
fidejussorie e assicurative dovranno essere  presentate  dall'Impresa
mandataria o capogruppo in nome e per conto di  tutti  i  concorrenti
con responsabilita' solidale. In  caso  di  avvalimento  la  cauzione
provvisoria deve essere cointestata.La cauzione deve avere  validita'
per  almeno  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione  dell'offerta.  La  ditta  aggiudicataria  dell'appalto
dovra'  versare  una  cauzione  definitiva  a  garanzia   dell'esatto
adempimento  degli  obblighi  contrattuali  nella  misura  e  con  le
modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D. Lgs.163/2006 gli importi  per
la cauzione provvisoria e della garanzia definitiva sono ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della  certificazione  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. A  tal  fine
alle cauzioni dovra'  essere  allegata,  a  pena  di  esclusione,  la
certificazione  di  qualita'.  In  caso  di  A.T.I.,  costituende   o
costituite, le disposizioni di  cui  all'art.  75,  comma  7  del  D.
Lgs.163/2006 operano qualora tutte le  imprese  costituenti  l'A.T.I.
siano in possesso  della  predetta  certificazione  di  qualita'.  La
cauzione -  fidejussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  -  deve
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficium  excussionis  del
debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art.  1957,
comma 2, del codice civile e la sua operativita' entro  15  giorni  a
semplice richiesta scritta dell'Amministrazione. III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Bilancio del CSAB e del CBAS 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:E'  consentita  la
partecipazione alla gara ai soggetti di cui all'art. 34 e  segg.  del
D. Lgs. 163/2006  in  possesso  dei  requisiti  di  cui  ai  predetti
disposti normativi, che non incorrono nelle clausole di esclusione di
cui all'art. 38 del D. Lgs.163/2006. In caso di consorzi e A.T.I.  le
dichiarazioni  e  le   certificazioni   richieste   dovranno   essere
sottoscritte  e  prodotte  da  tutte  le  imprese  da   associare   o
consorziare e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione,  le
stesse  imprese  conferiranno   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede  di  offerta  come
capogruppo, la quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e delle mandanti. 
  E' vietata qualsiasi modifica alla composizione delle  A.T.I.,  dei
Consorzi e dei G.E.I.E. rispetto  a  quella  risultante  dall'impegno
presentato in sede di offerta. 
  L'Impresa che partecipa ad un Raggruppamento, ad un Consorzio o  ad
un Gruppo di interesse economico non puo' concorrere singolarmente  o
in altri Raggruppamenti, Consorzi o G.E.I.E. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le  imprese  non
residenti in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza; 
  - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento  a  norma
dell'art. 2359 del Codice Civile,  con  altri  soggetti  partecipanti
alla gara; 
  - non avere procedimenti in corso ai sensi  dell'art.  416/bis  del
codice penale; 
  - insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o  decadenza  di
cui all'art.10. L. 575/65 e s.m.i. 
  - rispetto delle norme che disciplinano il diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della L. n. 68/99; 
  - non avvalersi dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002; 
  - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali; 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Presentare almeno due idonee  referenze  bancarie;dichiarazione  di
aver realizzato un  volume  d'affari  globale  nel  triennio2005-2007
dell'importo superiore a 2,5 volte la  sommatoria  dei  lotti  per  i
quali intendono concorrere.In  caso  contrario  l'impresa  non  sara'
ammessa a partecipare alla gara. 
  Dichiarazione di aver realizzato, nel triennio  2005-2007,  servizi
analoghi per un importo superiore a 2 volte la sommatoria  dei  lotti
per i quali intende partecipare.  In  caso  contrario  l'impresa  non
sara' ammessa a partecipare alla gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura :Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  Criteri Ponderazione: 
  1. Prezzo offerto, per ogni singolo lotto fino a punti 55 
  2. Servizi aggiuntivi - Gruppo A fino a punti 19 
  3. Disponibilita' alla concessione di una sponsorizzazione  fino  a
punti 13 
  4. Servizi aggiuntivi - Gruppo B punti 9 
  5. Altri servizi aggiuntivi fino a punti 4 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  09/09/2009  Ora:
13:30 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta) fino al: 29/03/2010 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte : Data: 30/09/2009 Ora:
11:00 
  Luogo : Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche,  Direzione
- VI piano, dell'Universita' degli studi di Salerno - Via  Ponte  don
Melillo - Fisciano (SA). 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI.
Rappresentanti delle imprese che presenteranno idoneo documento, atto
a comprovare la loro legittimazione ad agire  in  nome  e  per  conto
dell'impresa partecipante alla gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Ai fini e per gli effetti del disposto dell'art.  48  del  D.  Lgs.
163/2006 e' previsto il sorteggio pubblico di un numero di  offerenti
non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unita'
superiore. 
  Il sorteggio pubblico si terra' il giorno 14  settembre  2009,  ore
11,00 c/o i locali del CSAB, Direzione - VI piano. 
  Gli offerenti sorteggiati dovranno comprovare, con la presentazione
della relativa documentazione, il possesso  dei  requisiti  richiesti
dal Bando  di  gara,  entro  e  non  oltre  10  gg.  dalla  richiesta
dell'Amministrazione pena l'applicazione  dei  provvedimenti  di  cui
all'art. 48 comma 1 d.lgs. 163/2006. 
  Modalita' di presentazione dell'offerta  e  dei  giustificativi  ex
art. 86 c.5 del d.lgs. 163/2006 esplicitate nel disciplinare di  gara
reperibile sul sito www.unisa.it - Disciplina della  cessione  e  del
subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a  terzi  a  pena  di
nullita'. E' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto
dall'art. 118 del D.Igs. 163/2006 e s.m.i. 
  L'Amministrazione non autorizzera' subappalti con imprese che hanno
commesso  grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o  malafede
nell'esecuzione   di   lavori,   forniture   o   servizi    appaltati
dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle
A.T.I., Consorzi  o  G.E.I.E.,  nella  cui  composizione  vi  sia  un
soggetto che versi in tale condizione. A tutela della  trasparenza  e
della  concorrenza  nelle  gare  di  appalto  l'Amministrazione   non
autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario  in  favore  di
chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. 
  Per  l'esecuzione  delle  prestazioni  subappaltate   non   saranno
corrisposti compensi  diretti  a  subappaltatori  e/o  cottimisti;  -
Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Igs. n.
163/2006. - Si procedera' all'aggiudicazione dei singoli lotti  anche
in presenza di una sola offerta valida. - In caso di offerte  uguali,
meritevoli di aggiudicazione, si  procedera'  per  sorteggio  (art.77
R.D. 827/1924). - Non sono ammesse le offerte condizionate  e  quelle
espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a  miglioria,  ne'
sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. -
L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare la  fornitura  in
pendenza della formalizzazione  del  contratto,  immediatamente  dopo
l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge.  -  Qualora  per
fatto  imputabile  all'impresa   non   sia   possibile   formalizzare
l'aggiudicazione  definitiva  ovvero  procedere  alla   stipula   del
contratto, l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione  provvisoria,
fatta salva la risarcibilita' di  ulteriori  danni.  -  I  motivi  di
esclusione sono esplicitati nel disciplinare di gara; in  particolare
sono  considerati  motivi  di  esclusione  anche:  assenza  totale  o
parziale dei requisiti minimi previsti dal  presente  bando;  saranno
altresi' esclusi dalla procedura i soggetti che hanno commesso  grave
inadempienza 
  contrattuale  nell'esecuzione  di  lavori,  forniture   o   servizi
appaltati dall'Amministrazione universitaria. La clausola si  applica
anche alle ATI, Consorzi o GEIE nella  cui  composizione  vi  sia  un
soggetto che versi in  tale  condizione.  -  II  recapito  del  plico
contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio  del  mittente  ove,
per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. -  Al
Presidente  della  Commissione  di  gara  e'  riservata  la  facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno  fissato
dal  bando,  di  prorogarne  la  data,   dandone   comunicazione   ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di  gara  in  una  o
piu' sedute senza che i  concorrenti  possano  accampare  pretese  al
riguardo. - Eventuali controversie saranno devolute  alla  cognizione
del  Giudice  Competente  -  Foro  esclusivo   di   Salerno.   -   La
presentazione  dell'offerta  non  vincola  l'Amministrazione  che  si
riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad  alcun  atto  di
aggiudicazione.- II presente  bando  sara'  pubblicato  integralmente
sulla GUCE, sulla GURI, sul  sito  informatico  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti,  sul   sito   informatico   presso
l'Osservatorio, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e,
per  estratto  sul  quotidiano  nazionale  "la  Repubblica"   e   sui
quotidiani locali "la Citta'" e "Cronache del  Mezzogiorno",  nonche'
trasmesso  agli  Albi  Pretori  dei  Comuni  di  Salerno,  Baronissi,
Fisciano, della Provincia di Salerno, affisso all'Albo  Ufficiale  di
Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.gare.unisa.it 
  Il trattamento dei dati  personali,  compresi  quelli  sensibili  e
giudiziari, da parte  dell'Universita'  degli  Studi  di  Salerno  e'
effettuato  esclusivamente  per   lo   svolgimento   delle   funzioni
istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in  materia
di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). 
  - Responsabile del procedimento: dott. Marcello Andria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di  Salerno  -
Area II - Ufficio legale e Contratti - Indirizzo postale:  Via  Ponte
don Melillo 
  Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 Paese:  Italia  Posta
elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6230 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 12/06/2009 
    
  ALLEGATO B (1) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1  TITOLO  Periodici  editi  da  case  editrici  straniere
dell'Area Umanistica, Linguistica, Giuridica ed  Economica  (Polo  di
Fisciano - CSAB) 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Periodici editi da case editrici  straniere  dell'Area  Umanistica,
Linguistica, Giuridica ed Economica (Polo di Fisciano - CSAB) 
  2) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti)  Oggetto  principale
22212000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  valore stimato, IVA esclusa (indicare  solo  in  cifre)  1009930.97
Moneta: EUR 
  ALLEGATO B (2) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 2  TITOLO  Periodici  editi  da  case  editrici  straniere
dell'Area Tecnologica e Farmaceutica (Polo di Fisciano - CSAB) 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Periodici editi da case editrici straniere dell'Area Tecnologica  e
Farmaceutica (Polo di Fisciano - CSAB) 
  2) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti)  Oggetto  principale
22212000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  valore stimato, IVA  esclusa(indicare  solo  in  cifre)  1122365.83
Moneta: EUR 
  ALLEGATO B (3) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 3 TITOLO Periodici editi da case editrici  italiane  delle
Aree Umanistica, Linguistica,  Giuridica,  Economica,  Tecnologica  e
Farmaceutica (Polo di Fisciano - CSAB) 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Periodici editi da case editrici italiane  delle  Aree  Umanistica,
Linguistica, Giuridica, Economica, Tecnologica e  Farmaceutica  (Polo
di Fisciano - CSAB) 
  2) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti)  Oggetto  principale
22212000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  valore stimato,  IVA  esclusa(indicare  solo  in  cifre)  281044.49
Moneta: EUR 
  ALLEGATO B (4) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 4 TITOLO Periodici  editi  da  case  editrici  italiane  e
straniere    dell'Area    Scientifica    (Facolta'     di     Scienze
matematiche,fisiche e naturali - Polo di Baronissi - CBAS) 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Periodici editi da case editrici  italiane  e  straniere  dell'Area
Scientifica (Facolta' di Scienze  matematiche,fisiche  e  Naturali  -
Polo di Baronissi - CBAS) 
  2) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti)  Oggetto  principale
22212000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  valore stimato, IVA  esclusa(indicare  solo  in  cifre)  1396640.03
Moneta: EUR 

                      Il Coordinatore del Csab 
                        dott. Marcello Andria 

 
T-09BFL8795
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.