Regione Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  Sezione  I:  amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta  Regionale  -
Settore Programmazione comunitaria dello sviluppo  rurale.  Indirizzo
postale: Via di Novoli, 26 Citta' Firenze Codice Postale50127 Italia.
Punti di contatto Lorenzo Drosera; I-Faber S.p.A.  Divisione  Pleiade
Telefono:+39.055.4383761;   +39.02.3773739376   posta    elettronica:
lorenzo.drosera@regione.toscana.it;    infopleiade@1city.biz.    Fax:
+39.055.4383407. Indirizzi internet: Amministrazione  aggiudicatrice:
www.e.toscana.it/start         ;         Profilo         committente:
www.regione.toscana.it/appalti/profilo committente   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita'.
Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle  amministrazioni
pubbliche.  Sezione  II:  oggetto  dell'appalto.  II.1)   Descrizione
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara per l'affidamento del servizio  di  "Valutazione
in itinere, intermedia, ed ex post" del Programma di Sviluppo  rurale
2007 2013 della  Regione  Toscana  CIG  0334235B6F  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: servizi categoria n. 11 Italia Regione Toscana  Codice  NUTS
ITE1. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: la gara ha per  oggetto  la  fornitura  del
servizio  "Valutazione  in  itinere,  intermedia,  ed  ex  post"  del
Programma di Sviluppo rurale 2007  2013  della  Regione  Toscana.  La
valutazione viene effettuata da valutatori indipendenti  (  operatori
economici) sotto la responsabilita' dell'Autorita' di Gestione  (Ente
Appaltante) ed ha lo scopo di migliorare la qualita', l'efficienza, e
l'efficacia dell'attuazione del Programma  di  Sviluppo  rurale  dell
Regione Toscana. II.1.6) cpv 79.41.90.00-4; II.1.7 l'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  SI.
II.1.8 divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  NO.
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale importo base stimato in euro 1.200.000,00, IVA esclusa
(non  ci  sono  costi  relativi   alla   sicurezza).   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: dal  01.12.2009  al  31.12.2015
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzie   a   corredo
dell'offerta, di euro 24.000,00 con validita'  180gg  dalla  data  di
scadenza di presentazione delle  offerte.  Garanzia  fideiussoria  da
parte  dell'esecutore  del  contratto  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale al netto dell'IVA  con  l'applicazione  degli  eventuali
aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del  D.Lgs.  163/06.  Garanzia
fideiussoria  da  parte  dell'esecutore  del  contratto  in  caso  di
adesione al  contratto  a  favore  dei  soggetti  aderenti  previsti.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia  Finanziamento
con capitoli  pertinenti  del  Bilancio  Regione  Toscana  cap  52337
"Programma di Sviluppo rurale FEASR 2007 2013. Spese  per  Assistenza
Tecnica" Pagamento effettuato entro 60 giorni dal  ricevimento  delle
fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In  caso
di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il  pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli
appalti di forniture e servizi,  ne'  possono  essere  affidatari  di
subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti
partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui agli artt.
38 co.1 e 34 co. 2 del D.Lgs. 163/06.  Ammissione  alla  gara  previo
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per  ciascuno   dei
requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria
riportati ai  successivi  punti  III.2.2)  e  III.2.3).  In  caso  di
raggruppamento temporaneo  di  impresa,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che  la  soglia  minima  sia
posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di  concorrenti
o dal G.E.I.E. nel suo  complesso.  Nel  Disciplinare  di  gara  sono
specificate le condizioni di partecipazione per  i  consorzi  di  cui
alle lett. b) e c) art. 34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e  i  subappaltatori
nonche' le condizioni di partecipazione in  caso  di  avvalimento  ai
sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.  I  soggetti  partecipanti,  al
momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale   condizione   di
ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo  di
euro 70,00 a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di  cui  al
punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:1)  fatturato  globale  relativo  al  volume
d'affari del triennio (2005-2006-2007)  2)  fatturato  specifico  per
servizi  di  valutazione  a   programmi   comunitari   nel   triennio
2005-2006-2007. Livelli minimi di capacita' richiesti:  1)  fatturato
globale relativo al volume d'affari del triennio 2005-2006-2007)  non
inferiore a euro 1.500.000,00 2) fatturato specifico per  servizi  di
valutazione a programmi comunitari nel triennio (2005-2006-2007)  non
inferiore ad euro 500.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica. Informazione
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  1)
elenco dei principali servizi inerenti la  valutazione  su  programmi
comunitari  prestati  nel  triennio   (2006-2007-2008);   2)   titoli
professionali degli esecutori della prestazione (gruppo di lavoro): n
1 Project Manager n 2 senior  con  esperienza  in  statistica  e  con
specializzazione in  tecniche  di  individuazione  e  metodologia  di
calcolo degli indicatori. n 3 senior con esperienza nella valutazione
in materia di sviluppo rurale, misure agroambientali e forestali. n 2
junior  con  esperienza  nell'applicazione   delle   metodologie   di
monitoraggio dei programmi  comunitari,  di  banche  dati  e  sistemi
informativi  ed  elaborazione  dati;  livelli  minimi  di   capacita'
richiesta: aver eseguito servizi inerenti la valutazione di programmi
comunitari nel nel triennio (2006 - 2007-2008 ) per  un  importo  non
inferiore a 400.000,00 euro iva esclusa con almeno  un  contratto  di
importo non inferiore a 200.000,00 euro iva  esclusa.  Il  gruppo  di
lavoro deve essere composto come da capitolato d'oneri: n  1  Project
Manager con almeno 10 anni di esperienza nel campo della  valutazione
di programmi  comunitari  e  analisi  socio  economica.  n  2  senior
laureati in  statistica  con  almeno  5  anni  di  esperienza  e  con
specializzazione in  tecniche  di  individuazione  e  metodologia  di
calcolo degli indicatori. n 3 senior con almeno 5 anni di  esperienza
nella   valutazione   in   materia   di   sviluppo   rurale,   misure
agroambientali  e  forestali.  n  2  junior  con  almeno  3  anni  di
esperienza nell'applicazione delle metodologie  di  monitoraggio  dei
programmi  comunitari,  di  banche  dati  e  sistemi  informativi  ed
elaborazione dati. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio? SI. Sezione IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di
procedura  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione.   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri nell'invito a presentare  offerte  o  a  negoziare
oppure nelle specifiche. Criteri offerta tecnica 80 di cui  Programma
delle attivita' 30; Organizzazione dell'attivita' di valutazione  40;
Divulgazione delle attivita'  valutative  10.  Offerta  economica  20
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle  domande  di  partecipazione:  07.08.2009  ore:
12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  il  31.08.2009  ore:
10.00. Luogo: Uffici della Giunta Regionale  -  VI  Piano  palazzo  A
stanza 609 - Via di Novoli, 26 Firenze. Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte: si'. Il titolare o legale  rappresentante
del soggetto concorrente o persona munita di  specifica  delega  puo'
assistere, in qualita' di uditore, alle  sedute  pubbliche  di  gara.
Sezione VI: Altre informazioni: VI.2) Appalto connesso ad un progetto
e/o programma finanziato dai fondi comunitari: si; VI.3) Informazioni
complementari: la procedura di  gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start  .  Tutta
la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in  modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle "Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR"  approvate
con decreto dirigenziale n. 4606/2006  e  consultabili  all'indirizzo
internet: http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana.  Ai  fini
della verifica delle offerte anormalmente basse, di cui  all'art.  87
comma 1 e  2  del  D.Lgs  163/06  a  corredo  dell'offerta  economica
dovranno  essere  fornite  le  seguenti  giustificazioni  del  prezzo
complessivo offerto in  termini  di  :  costo  del  personale,  utile
d'impresa, costi di gestione. Documentazione  inerente  la  gara:  il
bando,  il  disciplinare  di  gara,  la  Scheda  di  rilevazione  dei
requisiti      di      capacita'       tecnico-professionale       ed
economico-finanziaria,  il  Modello  di  dichiarazione   dell'impresa
consorziata per  la  quale  il  consorzio  concorre,  il  Modello  di
dichiarazione dell'impresa ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il
Capitolato speciale d'appalto e suoi  allegati  sono  disponibili  al
seguente   indirizzo   internet:   www.e.toscana.it/start    .    Nel
disciplinare di gara e' specificata la documentazione  da  presentare
per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione
della  stessa  per  i  soggetti  che  partecipano  singolarmente,  in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Atto di indizione dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 2763 del  03/06/2009.  Riferimento  alla  Programmazione
contrattuale art 51 comma 4 LR 38/2007. Altre  informazioni  inerenti
il procedimento amministrativo: il trattamento dei dati personali e i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e'
Lorenzo Drosera tel. +39 055 4383761. 
  VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso 18/06/2009 

                      Il Dirigente Del Settore 
                           Lorenzo Drosera 

 
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