BANDO DI GARA Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Programmazione comunitaria dello sviluppo rurale. Indirizzo postale: Via di Novoli, 26 Citta' Firenze Codice Postale50127 Italia. Punti di contatto Lorenzo Drosera; I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade Telefono:+39.055.4383761; +39.02.3773739376 posta elettronica: lorenzo.drosera@regione.toscana.it; infopleiade@1city.biz. Fax: +39.055.4383407. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.e.toscana.it/start ; Profilo committente: www.regione.toscana.it/appalti/profilo committente I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita'. Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per l'affidamento del servizio di "Valutazione in itinere, intermedia, ed ex post" del Programma di Sviluppo rurale 2007 2013 della Regione Toscana CIG 0334235B6F II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi categoria n. 11 Italia Regione Toscana Codice NUTS ITE1. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: la gara ha per oggetto la fornitura del servizio "Valutazione in itinere, intermedia, ed ex post" del Programma di Sviluppo rurale 2007 2013 della Regione Toscana. La valutazione viene effettuata da valutatori indipendenti ( operatori economici) sotto la responsabilita' dell'Autorita' di Gestione (Ente Appaltante) ed ha lo scopo di migliorare la qualita', l'efficienza, e l'efficacia dell'attuazione del Programma di Sviluppo rurale dell Regione Toscana. II.1.6) cpv 79.41.90.00-4; II.1.7 l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici SI. II.1.8 divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale importo base stimato in euro 1.200.000,00, IVA esclusa (non ci sono costi relativi alla sicurezza). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 01.12.2009 al 31.12.2015 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta, di euro 24.000,00 con validita' 180gg dalla data di scadenza di presentazione delle offerte. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento con capitoli pertinenti del Bilancio Regione Toscana cap 52337 "Programma di Sviluppo rurale FEASR 2007 2013. Spese per Assistenza Tecnica" Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui agli artt. 38 co.1 e 34 co. 2 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:1) fatturato globale relativo al volume d'affari del triennio (2005-2006-2007) 2) fatturato specifico per servizi di valutazione a programmi comunitari nel triennio 2005-2006-2007. Livelli minimi di capacita' richiesti: 1) fatturato globale relativo al volume d'affari del triennio 2005-2006-2007) non inferiore a euro 1.500.000,00 2) fatturato specifico per servizi di valutazione a programmi comunitari nel triennio (2005-2006-2007) non inferiore ad euro 500.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica. Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) elenco dei principali servizi inerenti la valutazione su programmi comunitari prestati nel triennio (2006-2007-2008); 2) titoli professionali degli esecutori della prestazione (gruppo di lavoro): n 1 Project Manager n 2 senior con esperienza in statistica e con specializzazione in tecniche di individuazione e metodologia di calcolo degli indicatori. n 3 senior con esperienza nella valutazione in materia di sviluppo rurale, misure agroambientali e forestali. n 2 junior con esperienza nell'applicazione delle metodologie di monitoraggio dei programmi comunitari, di banche dati e sistemi informativi ed elaborazione dati; livelli minimi di capacita' richiesta: aver eseguito servizi inerenti la valutazione di programmi comunitari nel nel triennio (2006 - 2007-2008 ) per un importo non inferiore a 400.000,00 euro iva esclusa con almeno un contratto di importo non inferiore a 200.000,00 euro iva esclusa. Il gruppo di lavoro deve essere composto come da capitolato d'oneri: n 1 Project Manager con almeno 10 anni di esperienza nel campo della valutazione di programmi comunitari e analisi socio economica. n 2 senior laureati in statistica con almeno 5 anni di esperienza e con specializzazione in tecniche di individuazione e metodologia di calcolo degli indicatori. n 3 senior con almeno 5 anni di esperienza nella valutazione in materia di sviluppo rurale, misure agroambientali e forestali. n 2 junior con almeno 3 anni di esperienza nell'applicazione delle metodologie di monitoraggio dei programmi comunitari, di banche dati e sistemi informativi ed elaborazione dati. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. Criteri offerta tecnica 80 di cui Programma delle attivita' 30; Organizzazione dell'attivita' di valutazione 40; Divulgazione delle attivita' valutative 10. Offerta economica 20 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07.08.2009 ore: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il 31.08.2009 ore: 10.00. Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI Piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli, 26 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. Sezione VI: Altre informazioni: VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: si; VI.3) Informazioni complementari: la procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start . Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana. Ai fini della verifica delle offerte anormalmente basse, di cui all'art. 87 comma 1 e 2 del D.Lgs 163/06 a corredo dell'offerta economica dovranno essere fornite le seguenti giustificazioni del prezzo complessivo offerto in termini di : costo del personale, utile d'impresa, costi di gestione. Documentazione inerente la gara: il bando, il disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Capitolato speciale d'appalto e suoi allegati sono disponibili al seguente indirizzo internet: www.e.toscana.it/start . Nel disciplinare di gara e' specificata la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 2763 del 03/06/2009. Riferimento alla Programmazione contrattuale art 51 comma 4 LR 38/2007. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo: il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Lorenzo Drosera tel. +39 055 4383761. VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso 18/06/2009 Il Dirigente Del Settore Lorenzo Drosera T-09BFD8924