ASL di Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2009)

            BANDO DI GARA APERTA SOTTO SOGLIA - FORNITURE 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  ASL di Milano - sede legale C.so Italia 19, Contattare: S.G.R.M.  -
UO Approvvigionamenti,  I-20122  Milano.  Tel.  02  8578.23.87/84/85.
E-mail: ccirasaro@asl.milano.it - fax: 02 8578.24.09/19. 
  Indirizzo(i) internet: 
  Amministrazione aggiudicatrice: www.asl.milano.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate:  ASL  di
Milano - Ufficio Protocollo, corso Italia  19,  Contattare:  Servizio
Gestione delle Relazioni, I-20122 Milano. Tel. 02 8578.2210. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dalla  Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta sottosoglia per l'affidamento  della
fornitura di un diffrattometro a raggi x per polveri, da destinare al
Servizio Chimico del Laboratorio  di  Sanita'  Pubblica  dell'Asl  di
Milano. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture. Acquisto.
Luogo principale di esecuzione: LSP - Via Juvara 22 - Milano; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di un diffrattometro a raggi x per polveri, da destinare al  Servizio
Chimico del LSP. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  38530000-9
Diffrattometri 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 160.000 (oltre IVA  del
20%). 
  II.2.2) Opzioni: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione Provvisoria,  pari
al 2% (due per cento) dell'importo complessivo  dell'appalto  (d.  g.
art. 5). Cauzione Definitiva: nella misura del 10% dell'importo netto
d'aggiudicazione. Polizza R.C.  per  danni  a  cose  o  persone,  con
massimale unico di almeno 1.000.000,00 EUR. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   pagamento:
Bilancio ASL - pagamento fatture a 90 giorni, data di ricevimento. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  art.  37  D.Lgs.
163/2006.  E'  ammessa  la  costituzione  in  a.t.i.,  a   condizione
tassativa: una delle imprese possegga il 70% del fatturato  richiesto
e le altre, ciascuna, minimo il 10% (d.g. art. 3). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Situazione giuridica - prove richieste:  vedasi  "Allegato  A"  del
C.S.A.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Almeno  due  referenze  bancarie;  Raggiungimento  di  un
fatturato globale, nell'insieme di tutto il triennio  di  riferimento
"2006, 2007, 2008", non inferiore a sei volte  l'importo  a  base  di
gara (iva esclusa). Per fatturato specifico non inferiore a tre volte
(vedasi art. 3 del d.g.) 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: vedasi art. 3 del Capitolato Speciale; le dichiarazioni  e
i  certificati  richiesti  dovranno  essere  prodotti,  a   pena   di
esclusione, fermo restando la facolta' di  produrre  qualsiasi  altro
documento nei termini e alle condizioni di cui all'art.  42  -  dlgs.
163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: art. 83, D.Lgs.  163/06  -  vedi
criteri art. 4 del Disciplinare di Gara (60% alla qualita' e  40%  al
prezzo) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per   accedere   ai   documenti   o   per   richiedere   informazioni
complementari: 13. 07. 2009 - ore 16,00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del  21
luglio 2009. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 22 luglio 2009  -  ore
16,00. Luogo: retro Salone, I° piano, c.so Italia 19. Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle buste: Si'. Rappresentanti  legali  o
soggetti appositamente delegati - vedasi d.g. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1) Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  tutti  gli  allegati,  parti
integranti dello stesso, sono accessibili sul sito  www.asl.milano.it
- link appalti e concorsi. 
  2) La ditta,  prima  di  formula  l'offerta  e'  obbligata  a  fare
sopralluogo nei locali dove deve essere installata l'apparecchiatura; 
  3) Saranno pubblicati sul sito i chiarimenti ad  eventuali  quesiti
se    pervenuti,    all'indirizzo    e    E-mail    (congiuntamente):
ccirasaro@asl.milano.it - agiani@asl.milano.it, entro il  termine  di
cui al precedente punto IV.3.3). 
  4) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, ex art. 55- comma 4 - D.Lvo 163/2006. 
  5) In caso di offerte uguali si procedera'  all'aggiudicazione  per
sorteggio. 
  6) Il verbale di gara non terra' luogo di aggiudicazione. 
  7) codice che identifica la procedura: CIG: 0336303602 
  8) Importo da versare all'AVLP da parte delle imprese: euro 20,00 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  E'
ammesso  ricorso  giurisdizionale  al  T.A.R.  Lombardia,   via   del
Conservatorio 13 - I - 20122 Milano, nel termine  di  60  giorni,  ai
sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni ed integrazioni. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22 giugno 2009. 

                    Il Direttore Amministrativo: 
                   (F.to Dr. Alessandro Visconti) 

 
T-09BFK9039
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.