ASL 5 "SPEZZINO"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: ASL 5  SPEZZINO,
Via XXIV Maggio, 139, La Spezia, 19124, S.C. GESTIONE  TECNICA,  Ing.
Romolo MACCHI, Tel. 0187/533570,  romolo.macchi@asl5.liguria.it,  Fax
0187/533523,   www.asl5.liguria.it.   Informazioni:   punti    sopra.
Documentazione: S.E.A.T.I., via G. Carducci, 97,  LA  SPEZIA,  19100,
seati@cdh.it, Tel. 0187/504314, www.seati.it, Fax 0187/504314.  Invio
offerte: ASL 5 SPEZZINO, Via XXIV  maggio,  139,  La  Spezia,  19124,
PROTOCOLLO  GENERALE,  Tel.  0187/533552,  www.asl5.liguria.it,   Fax
0187/533592.    II.1.1)    Denominazione    conferita    all'appalto:
Realizzazione della Rsa e dell'hospice presso l'area Ospedaliera  del
P.O. San Bartolomeo di Sarzana cod. CIG 0320023B52. II.1.2)  Tipo  di
appalto:  lavori,  sola  esecuzione.   Luogo:   Sarzana   (SP)   area
Ospedaliera San Bartolomeo. Codice  NUTS  ITC  34.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:  Appalto  pubblico.   II.1.5)   Descrizione   dell'appalto:
L'appalto ha per oggetto la realizzazione di  una  RSA  da  40  posti
letto ed un Hospice  da  12  posti  letto.  Le  lavorazioni  previste
consistono in opere strutturali, opere edili varie,  impianto  idrico
sanitario,  impianto  idrico  antincendio,  impianto  gas   medicali,
impianti elevatori, impianto di  acclimazione  e  impianti  elettrici
speciali. II.1.6) CPV:  45215100-8.  II.1.7)  Campo  di  applicazione
dell'accordo  AAP:  SI.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.  II.1.9)
Ammissibilita'  varianti:  No.   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto:  l'importo  complessivo   dell'appalto   e'   di   Euro
6.569.016,29, IVA esclusa, di cui Euro 6.448.314,04 a  base  di  gara
per lavori a corpo e Euro 120.702,25 per oneri per la  sicurezza  non
soggetti a ribasso. Categoria prevalente OG1 Euro 4.721.561,01. Altre
categorie: OS3 (subappaltabile) Euro 479.694,35, OS4 (subappaltabile)
Euro  202.363,32,  OS28  (subappaltabile)   Euro   676.129,46,   OS30
(subappaltabile) Euro 489.268,12. II.2.2) Opzioni: No.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: gg  600.  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ex articoli  75
e  113  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i,   come   meglio   precisato   nella
documentazione base di gara. Altre garanzie e assicurazioni:  secondo
quanto previsto nel disciplinare e nella documentazione a base  gara.
III.1.2) Principi e modalita' di  finanziamento:  l'intervento  sara'
finanziato come segue: per Euro 2.806.058,55 con fondi ex art. 20  L.
67/88; per Euro 1.240.000,00 con fondi F.I.R. 2006 Regione Liguria ex
D.G.R. n°1479/06; per Euro 2.074.912,11 con fondi D.G.R.  Liguria  n.
265/06; per Euro  1.952.804,17  mediante  contrazione  di  un  mutuo.
III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento: e' consentito presentare
offerta ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i. E' inoltre ammessa la partecipazione delle  imprese  stabilite
in altri paesi membri dell'UE, nelle  forme  previste  nei  paesi  di
stabilimento. Valgono i divieti di partecipazione secondo l'art.  34,
comma 2, ed ai sensi dell'art. 37comma 7 del suddetto D. Lgs.  163/06
e s.m.i. Le  imprese  riunite  in  associazione  temporanea  dovranno
eseguire l'appalto nella percentuale  corrispondente  alla  quota  di
partecipazione al raggruppamento; tale quota dovra' essere  indicata,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a conferire mandato
all'impresa designata capogruppo. Per i requisiti e le  modalita'  di
sottoscrizione della documentazione presentata a corredo dell'offerta
si richiama  il  Disciplinare  di  gara.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: no. III.2.1) Situazione personale  degli  operatori:  a)
Inesistenza cause di esclusione di cui all'art. 38  comma  1,  D.Lgs.
163/06 e s.m.i; b)  Inesistenza  dei  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 34 comma 2, D.Lgs. 163/06 e s.m.i; c) Iscrizione alla Camera
di Commercio per attivita' attinenti o in un registro professionale o
commerciale dello Stato estero  in  cui  si  e'  stabiliti.  III.2.3)
Capacita' tecnica: a) Attestazione di  cui  all'art.3  comma  1,  DPR
34/2000, rilasciata da una SOA autorizzata, in  corso  di  validita',
per categorie e classifiche adeguate; b) Attestazione del sistema  di
qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, secondo quanto previsto dall'art.
4 e dall'Allegato B) DPR 34/2000.  Tale  requisito  potra'  risultare
dall'attestazione di qualificazione. III.2.4) Appalti  riservati:  No
IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo  stesso  appalto:  No.
IV.3.3) Termine richiesta documenti: 27.08.09 ore 12,00. Documenti  a
pagamento:  Gli  elaborati  progettuali,   il   Capitolato   Speciale
d'Appalto, lo  schema  di  contratto  ed  il  Piano  di  Sicurezza  e
Coordinamento sono consultabili gratuitamente presso la S.C. Gestione
Tecnica della ASL 5 della Spezia - via  XXIV  Maggio  n.  139  previo
appuntamento al n. +39 0187/533570. Tutti gli  elaborati  progettuali
ed i relativi allegati sono acquistabili, previa prenotazione, presso
la copisteria "SEATI" sita in La Spezia - via G. Carducci, 97 -  tel.
+39 0187/504314, alla quale dovra' essere corrisposto direttamente il
prezzo dovuto. Il presente bando ed il disciplinare  di  gara  con  i
relativi allegati, sono altresi' scaricabili gratuitamente  dal  sito
internet di cui al punto I.1). IV.3.4) termine  ricevimento  offerte:
03.09.09 ore  12,00.  IV.3.6)  Lingua:  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
gg. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 21.09.09  ore  9.30.
La Spezia Sede Asl 5 Spezzino  Via  XXIV  Maggio,  139  -  5°  Piano.
Persone ammesse: Rappresentanti legali e/o persone munite di apposita
delega/procura. VI.3) Informazioni complementari:  a)  I  concorrenti
sono tenuti, a  pena  l'esclusione,  ad  effettuare  la  visione  del
progetto  e  del  luogo  dove  debbono  eseguirsi  i  lavori  oggetto
dell'appalto con le modalita' previste dal Disciplinare  di  Gara.  A
dimostrazione  dell'avvenuta  presa  visione  del  progetto   e   del
sopralluogo verra' rilasciata una apposita attestazione indicante  il
nome della ditta  ed  il  giorno.  Tale  attestazione  dovra'  essere
allegata in originale, a  pena  di  esclusione,  alla  documentazione
amministrativa da presentare in sede di partecipazione alla gara;  b)
Pena l'esclusione, la domanda di partecipazione, la documentazione  a
corredo dell'offerta e l'offerta dovranno pervenire, tramite servizio
postale, agenzia recapito autorizzata o a mano, all'indirizzo di  cui
al punto I.1) entro il termine di cui al punto  IV.3.4  del  presente
bando, con plico chiuso,  sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di
chiusura, recante indicazione del mittente nonche' dicitura  "Offerta
gara Lavori di realizzazione della Rsa e dell'Hospice  presso  l'area
Ospedaliera del P.O. San Bartolomeo di  Sarzana".  La  domanda  e  le
dichiarazioni devono altresi' riportare l'indirizzo del mittente,  il
codice fiscale e/o partita IVA, il numero  di  telefono  e  del  fax.
L'invio del plico contenente l'offerta e' ad  esclusivo  rischio  del
mittente,  restando  esclusa   qualsivoglia   responsabilita'   della
stazione appaltante ove per disguidi  postali,  o  di  altra  natura,
ovvero, per qualsiasi altro motivo, il plico non  pervenga  entro  il
previsto   termine   perentorio   di   scadenza   all'indirizzo    di
destinazione, facendo fede esclusivamente l'ora e la data di recapito
attestati  dall'Ufficio  Protocollo  della  Stazione  Appaltante;  c)
All'interno del plico dovranno essere inserite, a pena di  esclusione
dalla gara, le seguenti 3. diverse buste chiuse parimenti sigillate e
controfirmate Busta "A":  Documentazione  amministrativa  Busta  "B":
Offerta   economica.   Busta   "C"   Documentazione    giustificativa
dell'offerta   economica.   Il   contenuto   delle   tre   buste   e'
dettagliatamente  descritto  nel  Disciplinare  di  Gara;   d)   Pena
l'esclusione,  i  concorrenti  dovranno   allegare   all'offerta   in
originale la ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo pari ad
Euro 100,00 effettuato in favore dell'Autorita' per la Vigilanza  sui
contratti pubblici ai sensi della delibera della  medesima  Autorita'
del 10/01/2007  e  relative  istruzioni  operative,  a  tal  fine  si
comunica che il codice identificativo  della  gara  (CIG)  attribuito
alla presente procedura e' 0320023B52; e) Sono ammessi a  partecipare
i soggetti ex art. 34, 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06 alle condizioni  ivi
stabilite; f) Ai fini della partecipazione alla gara  e'  ammesso  il
ricorso all'avvalimento ai sensi dell'art. 49 D.Lgs. 163/06 e  s.m.i;
g) Eventuali richieste di chiarimento potranno essere  inoltrate  via
e-mail o fax entro le ore 12 del settimo  giorno  antecedente  quello
fissato per la presentazione delle offerte di  cui  al  punto  IV.3.4
agli indirizzi di cui al punto I.1); h) Le  imprese  stabilite  negli
Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' quelle stabilite nei Paesi
firmatari dell'Accordo di cui all'allegato 4 dell'Accordo  istitutivo
dell'Organizzazione Mondiale del  Commercio,  partecipano  alla  gara
alle stesse condizioni richieste per le imprese italiane. Le suddette
imprese dovranno  produrre  documentazione  conforme  alle  normative
vigenti nei rispettivi Paesi, atta a dimostrare il possesso di  tutti
i requisiti richiesti; i) Il presente bando non vincola in alcun modo
la  stazione  appaltante  all'espletamento  della   gara   ne'   alla
successiva aggiudicazione e sottoscrizione del contratto. La stazione
appaltante,  a  proprio  insindacabile  giudizio,   si   riserva   di
sospendere, annullare revocare la procedura di gara in qualsiasi fase
della  stessa,  anche  successiva  all'aggiudicazione  provvisoria  o
all'aggiudicazione definitiva, senza che i  candidati  o  concorrenti
abbiano con cio' nulla da pretendere; j) Non sono ammesse, e verranno
conseguentemente escluse,  le  offerte  in  aumento,  cosi'  come  le
offerte parziali, alternative, plurime, e/o condizionate; k) In  caso
di una sola offerta valida, la stazione appaltante si riserva sin  da
ora  di  procedere  all'aggiudicazione,  sempreche'   l'offerta   sia
ritenuta congrua, conveniente o idonea; l) Il subappalto delle  opere
e' ammesso nei limiti indicati nel Capitolato  Speciale  d'Appalto  e
nel rispetto dell'art.118 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m)  Il  contratto
d'appalto verra' stipulato con corrispettivo a corpo. Il criterio  di
aggiudicazione e' quello al prezzo piu' basso  ex  art.  82  comma  2
lett. b)  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i,  determinato  mediante  ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara; la stazione  appaltante
procedera'  all'individuazione  e  verifica  delle  offerte   anomale
secondo i criteri e le procedure di cui agli articoli 86, 87 e 88 del
D.lgs. 163/06; n) Nulla e'  dovuto  alle  imprese  per  le  spese  di
partecipazione alla gara, anche nel caso di annullamento, sospensione
o revoca della stessa; o) In considerazione dell'urgenza di procedere
alla realizzazione  dei  lavori  oggetto  del  presente  appalto,  la
consegna dei lavori potra' avvenire anche in pendenza  della  stipula
del contratto, sotto riserva di legge ai sensi  dell'art.  337  della
legge 20.3.1865, n. 2248 e dell'art. 129, commi 1 e 4, del D.P.R.  n.
554/1999; p) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati
dai concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  finalita'  connesse
all'espletamento  della  gara  e  trattati  in  modo   da   garantire
riservatezza e sicurezza degli stessi; q)  Il  termine  di  cui  alla
sezione II.3 decorre dalla data del verbale di consegna  dei  lavori,
(600 giorni naturali e consecutivi); r) Per  quanto  non  esplicitato
nel presente bando, si  richiamano  il  Disciplinare  di  Gara  e  il
Capitolato  Speciale  d'appalto  alle   cui   prescrizioni   dovranno
integralmente conformarsi i soggetti concorrenti; s) Responsabile del
Procedimento: Dott. Ing. Romolo MACCHI. VI.4)  Ricorso:  Tar  liguria
Sezione Genova via dei Mille 9, genova. VI.4.3) Informazioni  precise
sui termini di presentazione di ricorso: ASL5 SPEZZINO - S.C.  Affari
Generali  e  Legali,  via  XXIV  maggio,  139,  La   Spezia,   19124,
luisella.bargero@asl5.ligu      ria.it,       Tel.       0187/533916,
www.asl5.liguria.it, Fax 0187/533919.  VI.5)  Data  trasmissione  del
presente avviso alla GUCE: 18.06.09. 

                 Il Direttore S.C. Gestione Tecnica 
                      Dott. Ing. Romolo Macchi 

 
T-09BFK9100
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