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BANDO DI GARA I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: ASL 5 SPEZZINO, Via XXIV Maggio, 139, La Spezia, 19124, S.C. GESTIONE TECNICA, Ing. Romolo MACCHI, Tel. 0187/533570, romolo.macchi@asl5.liguria.it, Fax 0187/533523, www.asl5.liguria.it. Informazioni: punti sopra. Documentazione: S.E.A.T.I., via G. Carducci, 97, LA SPEZIA, 19100, seati@cdh.it, Tel. 0187/504314, www.seati.it, Fax 0187/504314. Invio offerte: ASL 5 SPEZZINO, Via XXIV maggio, 139, La Spezia, 19124, PROTOCOLLO GENERALE, Tel. 0187/533552, www.asl5.liguria.it, Fax 0187/533592. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Realizzazione della Rsa e dell'hospice presso l'area Ospedaliera del P.O. San Bartolomeo di Sarzana cod. CIG 0320023B52. II.1.2) Tipo di appalto: lavori, sola esecuzione. Luogo: Sarzana (SP) area Ospedaliera San Bartolomeo. Codice NUTS ITC 34. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la realizzazione di una RSA da 40 posti letto ed un Hospice da 12 posti letto. Le lavorazioni previste consistono in opere strutturali, opere edili varie, impianto idrico sanitario, impianto idrico antincendio, impianto gas medicali, impianti elevatori, impianto di acclimazione e impianti elettrici speciali. II.1.6) CPV: 45215100-8. II.1.7) Campo di applicazione dell'accordo AAP: SI. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: l'importo complessivo dell'appalto e' di Euro 6.569.016,29, IVA esclusa, di cui Euro 6.448.314,04 a base di gara per lavori a corpo e Euro 120.702,25 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente OG1 Euro 4.721.561,01. Altre categorie: OS3 (subappaltabile) Euro 479.694,35, OS4 (subappaltabile) Euro 202.363,32, OS28 (subappaltabile) Euro 676.129,46, OS30 (subappaltabile) Euro 489.268,12. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: gg 600. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ex articoli 75 e 113 D.Lgs. 163/06 e s.m.i, come meglio precisato nella documentazione base di gara. Altre garanzie e assicurazioni: secondo quanto previsto nel disciplinare e nella documentazione a base gara. III.1.2) Principi e modalita' di finanziamento: l'intervento sara' finanziato come segue: per Euro 2.806.058,55 con fondi ex art. 20 L. 67/88; per Euro 1.240.000,00 con fondi F.I.R. 2006 Regione Liguria ex D.G.R. n°1479/06; per Euro 2.074.912,11 con fondi D.G.R. Liguria n. 265/06; per Euro 1.952.804,17 mediante contrazione di un mutuo. III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento: e' consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. Valgono i divieti di partecipazione secondo l'art. 34, comma 2, ed ai sensi dell'art. 37comma 7 del suddetto D. Lgs. 163/06 e s.m.i. Le imprese riunite in associazione temporanea dovranno eseguire l'appalto nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento; tale quota dovra' essere indicata, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a conferire mandato all'impresa designata capogruppo. Per i requisiti e le modalita' di sottoscrizione della documentazione presentata a corredo dell'offerta si richiama il Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) Inesistenza cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, D.Lgs. 163/06 e s.m.i; b) Inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 34 comma 2, D.Lgs. 163/06 e s.m.i; c) Iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' attinenti o in un registro professionale o commerciale dello Stato estero in cui si e' stabiliti. III.2.3) Capacita' tecnica: a) Attestazione di cui all'art.3 comma 1, DPR 34/2000, rilasciata da una SOA autorizzata, in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate; b) Attestazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, secondo quanto previsto dall'art. 4 e dall'Allegato B) DPR 34/2000. Tale requisito potra' risultare dall'attestazione di qualificazione. III.2.4) Appalti riservati: No IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: No. IV.3.3) Termine richiesta documenti: 27.08.09 ore 12,00. Documenti a pagamento: Gli elaborati progettuali, il Capitolato Speciale d'Appalto, lo schema di contratto ed il Piano di Sicurezza e Coordinamento sono consultabili gratuitamente presso la S.C. Gestione Tecnica della ASL 5 della Spezia - via XXIV Maggio n. 139 previo appuntamento al n. +39 0187/533570. Tutti gli elaborati progettuali ed i relativi allegati sono acquistabili, previa prenotazione, presso la copisteria "SEATI" sita in La Spezia - via G. Carducci, 97 - tel. +39 0187/504314, alla quale dovra' essere corrisposto direttamente il prezzo dovuto. Il presente bando ed il disciplinare di gara con i relativi allegati, sono altresi' scaricabili gratuitamente dal sito internet di cui al punto I.1). IV.3.4) termine ricevimento offerte: 03.09.09 ore 12,00. IV.3.6) Lingua: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 21.09.09 ore 9.30. La Spezia Sede Asl 5 Spezzino Via XXIV Maggio, 139 - 5° Piano. Persone ammesse: Rappresentanti legali e/o persone munite di apposita delega/procura. VI.3) Informazioni complementari: a) I concorrenti sono tenuti, a pena l'esclusione, ad effettuare la visione del progetto e del luogo dove debbono eseguirsi i lavori oggetto dell'appalto con le modalita' previste dal Disciplinare di Gara. A dimostrazione dell'avvenuta presa visione del progetto e del sopralluogo verra' rilasciata una apposita attestazione indicante il nome della ditta ed il giorno. Tale attestazione dovra' essere allegata in originale, a pena di esclusione, alla documentazione amministrativa da presentare in sede di partecipazione alla gara; b) Pena l'esclusione, la domanda di partecipazione, la documentazione a corredo dell'offerta e l'offerta dovranno pervenire, tramite servizio postale, agenzia recapito autorizzata o a mano, all'indirizzo di cui al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando, con plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante indicazione del mittente nonche' dicitura "Offerta gara Lavori di realizzazione della Rsa e dell'Hospice presso l'area Ospedaliera del P.O. San Bartolomeo di Sarzana". La domanda e le dichiarazioni devono altresi' riportare l'indirizzo del mittente, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e del fax. L'invio del plico contenente l'offerta e' ad esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilita' della stazione appaltante ove per disguidi postali, o di altra natura, ovvero, per qualsiasi altro motivo, il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all'indirizzo di destinazione, facendo fede esclusivamente l'ora e la data di recapito attestati dall'Ufficio Protocollo della Stazione Appaltante; c) All'interno del plico dovranno essere inserite, a pena di esclusione dalla gara, le seguenti 3. diverse buste chiuse parimenti sigillate e controfirmate Busta "A": Documentazione amministrativa Busta "B": Offerta economica. Busta "C" Documentazione giustificativa dell'offerta economica. Il contenuto delle tre buste e' dettagliatamente descritto nel Disciplinare di Gara; d) Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare all'offerta in originale la ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo pari ad Euro 100,00 effettuato in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici ai sensi della delibera della medesima Autorita' del 10/01/2007 e relative istruzioni operative, a tal fine si comunica che il codice identificativo della gara (CIG) attribuito alla presente procedura e' 0320023B52; e) Sono ammessi a partecipare i soggetti ex art. 34, 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06 alle condizioni ivi stabilite; f) Ai fini della partecipazione alla gara e' ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi dell'art. 49 D.Lgs. 163/06 e s.m.i; g) Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inoltrate via e-mail o fax entro le ore 12 del settimo giorno antecedente quello fissato per la presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4 agli indirizzi di cui al punto I.1); h) Le imprese stabilite negli Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' quelle stabilite nei Paesi firmatari dell'Accordo di cui all'allegato 4 dell'Accordo istitutivo dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, partecipano alla gara alle stesse condizioni richieste per le imprese italiane. Le suddette imprese dovranno produrre documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, atta a dimostrare il possesso di tutti i requisiti richiesti; i) Il presente bando non vincola in alcun modo la stazione appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione e sottoscrizione del contratto. La stazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di sospendere, annullare revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione provvisoria o all'aggiudicazione definitiva, senza che i candidati o concorrenti abbiano con cio' nulla da pretendere; j) Non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le offerte in aumento, cosi' come le offerte parziali, alternative, plurime, e/o condizionate; k) In caso di una sola offerta valida, la stazione appaltante si riserva sin da ora di procedere all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta congrua, conveniente o idonea; l) Il subappalto delle opere e' ammesso nei limiti indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto e nel rispetto dell'art.118 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m) Il contratto d'appalto verra' stipulato con corrispettivo a corpo. Il criterio di aggiudicazione e' quello al prezzo piu' basso ex art. 82 comma 2 lett. b) D.Lgs. 163/2006 e s.m.i, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara; la stazione appaltante procedera' all'individuazione e verifica delle offerte anomale secondo i criteri e le procedure di cui agli articoli 86, 87 e 88 del D.lgs. 163/06; n) Nulla e' dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla gara, anche nel caso di annullamento, sospensione o revoca della stessa; o) In considerazione dell'urgenza di procedere alla realizzazione dei lavori oggetto del presente appalto, la consegna dei lavori potra' avvenire anche in pendenza della stipula del contratto, sotto riserva di legge ai sensi dell'art. 337 della legge 20.3.1865, n. 2248 e dell'art. 129, commi 1 e 4, del D.P.R. n. 554/1999; p) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento della gara e trattati in modo da garantire riservatezza e sicurezza degli stessi; q) Il termine di cui alla sezione II.3 decorre dalla data del verbale di consegna dei lavori, (600 giorni naturali e consecutivi); r) Per quanto non esplicitato nel presente bando, si richiamano il Disciplinare di Gara e il Capitolato Speciale d'appalto alle cui prescrizioni dovranno integralmente conformarsi i soggetti concorrenti; s) Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Romolo MACCHI. VI.4) Ricorso: Tar liguria Sezione Genova via dei Mille 9, genova. VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ASL5 SPEZZINO - S.C. Affari Generali e Legali, via XXIV maggio, 139, La Spezia, 19124, luisella.bargero@asl5.ligu ria.it, Tel. 0187/533916, www.asl5.liguria.it, Fax 0187/533919. VI.5) Data trasmissione del presente avviso alla GUCE: 18.06.09. Il Direttore S.C. Gestione Tecnica Dott. Ing. Romolo Macchi T-09BFK9100