REGIONE TOSCANA
ESTAV Nord-Ovest

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  ESTAV  Nord-Ovest:  Ente  Servizi
Tecnico-Amministrativi Area Vasta  Nord-Ovest.-  Punti  di  contatto:
Struttura  Organizzativa  di  Viareggio,  via  Aurelia  335  Lido  di
Camaiore (LU) - Dr.ssa Simonetta  Ballati  tel.  0584.6059497  -  fax
0584.6059501 - Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  punto
di contatto  sopra  indicato.  Capitolato  d'oneri  e  documentazione
complementare       disponibili        presso:        sito        web
www.estav-nordovest.toscana.it link "bandi  di  gara"  oppure  presso
punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: ufficio
protocollo del punto di contatto sopra indicato. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: servizio di raccolta, trasporto, e  smaltimento  rifiuti
sanitari II.1.2) Tipo di appalto servizio categoria 16 all.IIA D.Lgs.
n. 163/06. Luogo di esecuzione:  ambiti  territoriali  delle  Aziende
Sanitarie n. 1 di Massa Carrara, n. 2 di Lucca, n. 5 di Pisa, n. 6 di
Livorno, n.  12  di  Viareggio  e  Azienda  Ospedaliero-Universitaria
Pisana - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5 Breve
descrizione dell'appalto: procedura aperta  con  termini  ridotti  ex
art. 70 commi 8 e 9 del D. Lgs. 163/06 per l'affidamento del servizio
di raccolta, trasporto, e smaltimento  di  rifiuti  sanitari  II.1.6)
CPV: oggetto principale: 90122240-2. II.1.8) Divisione in Lotti:  No.
II.1.10) Ammissibilita'  di  varianti:  no-  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale dell'appalto:  Importo  massimo  (base  d'asta):  Euro
32.000.000,00 + IVA, oltre oneri per  la  sicurezza  Euro  22.109,32-
II.2.3) durata dell'appalto: 7 anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzione  e  garanzie   richieste:
cauzione provvisoria:  Euro  640.442,18,  con  le  modalita'  di  cui
all'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/06-   cauzione   definitiva:   10%
dell'importo contrattuale con le modalita' di cui  all'art.  113  del
D.Lgs. n. 163/06. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto:  le  imprese
potranno partecipare  singolarmente  o  in  forma  plurima.  III.  2)
Condizioni di partecipazione III.  2.1)  situazione  personale  degli
operatori, inclusi i requisiti relativi.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  le  Imprese
dovranno dichiarare il possesso dei  prescritti  requisiti  (art.  38
D.Lgs. 163/06) compilando la scheda di autocertificazione; III.  2.2)
capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli  minimi
richiesti:  a)  almeno  due  dichiarazioni  di  Istituti  bancari   o
intermediari autorizzati ai  sensi  della  L.  385/93  attestanti  la
solvibilita' e solidita' finanziaria.  Qualora  l'Impresa  non  possa
presentare la  seconda  referenza  bancaria,  dovra'  specificarne  i
motivi e presentare copia autentica dell'ultimo  bilancio  approvato.
L'ESTAV  Nord  Ovest  si  riserva  di  valutare   la   documentazione
presentata per ravvisare se risulta soddisfatto  il  requisito  della
capacita' economica e  finanziaria.  b)  fatturato  medio  (fatturato
triennio/3) per servizi di raccolta, trasporto e smaltimento  rifiuti
sanitari effettuati presso Strutture Sanitarie pubbliche e/o  private
nel triennio 2006/2007/2008 o negli ultimi tre esercizi  sociali  per
un importo pari ad almeno Euro 4.500.000,00 - Le Imprese  di  recente
costituzione potranno  dichiarare  il  proprio  fatturato,  ancorche'
relativo a pochi  mesi,  che  verra'  rapportato  in  proporzione  al
triennio. III. 2.3)  capacita'  tecnica.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli  minimi
richiesti: a) iscrizione Albo Nazionale  dei  Gestori  Ambientali  ai
sensi del D. Lgs. n. 152/06 e s.m.i.  per  le  tipologie  di  rifiuti
oggetto di appalto; b) proprieta' di almeno due impianti  autorizzati
allo smaltimento dei rifiuti sanitari a rischio infettivo oppure aver
stipulato  convenzioni  con  almeno  due  impianti  autorizzati  allo
smaltimento dei rifiuti sanitari a rischio infettivo. Si precisa  che
l'impianto e' definito rispetto all'autorizzazione e  non  al  numero
delle linee produttive.  Si  precisa  inoltre  che,  ai  sensi  delle
vigenti  disposizioni  normative,  gli  impianti  utilizzati  per  lo
smaltimento  dei  rifiuti  pericolosi   a   rischio   infettivo   con
contenitore pluriuso, devono possedere al loro interno l'impianto  di
disinfezione e rigenerazione  dei  contenitori  stessi.  In  caso  di
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere d)  e)
ed f) D. Lgs. n. 163/06 i  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2)  e
III.2.3)    potranno     essere     posseduti     nell'ambito     del
Raggruppamento/Consorzio con la precisazione che l'impresa capogruppo
o una delle Imprese consorziate dovra' possedere almeno  il  50%  dei
requisiti e, in caso di aggiudicazione, la  parte  maggioritaria  del
servizio oggetto  di  appalto  dovra'  essere  assunta  dalla  stessa
impresa capogruppo/capofila designata. In caso di partecipazione  dei
soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere b) e c) del  D.  Lgs.  n.
163/06 i requisiti di cui  ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3)  dovranno
essere  posseduti  e  comprovati  secondo   le   modalita'   previste
dall'articolo 35 del D.Lgs 163/06. In caso di ricorso  agli  istituti
dell'avvalimento e del subappalto le Imprese dovranno  conformarsi  a
quanto disposto rispettivamente agli articoli 49 e 118  del  D.  Lgs.
163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
criteri  indicati  nel  capitolato  speciale.  IV.3.3):  documenti  a
pagamento: no IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
18.8.2009  Ora:   12.00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine  di  presentazione  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte - data:  19.8.2009  -  ora:  11.00.  -  luogo:
Struttura  di   Viareggio   -   uffici   amministrativi   all'interno
dell'Ospedale Versilia, via Aurelia 335,  Lido  di  Camaiore  (LU)  -
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  soggetti
muniti di regolare delega/procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni  complementari  e
chiarimenti saranno pubblicati  esclusivamente  sul  sito  dell'Estav
Nord Ovest (www.estav-nordovest.toscana.it - sezione bandi di  gara).
La  mancata  conoscenza  di  eventuali  chiarimenti  ed  informazioni
complementari  relativi  alla  procedura  di  gara  sara'  imputabile
esclusivamente alle Imprese interessate. La gara e' stata indetta con
deliberazione  del  Direttore  Generale  n.  870/09.  CIG  0335519F05
VI.4.1)  Organismo  Responsabile  delle  procedure  di  riscorso  TAR
Toscana VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla  GUCE:
22.6.2009. 

                        Il Direttore Generale 
                          Dr. Mauro Pallini 

 
T-09BFK9117
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.