UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI   CONTATTO   -   I.1)
Denominazione: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita'
Legali - Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e Servizi, Via
Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39.02.50312157  -
Fax  +39.02.50312150  -  http://www.unimi.it  -  Profilo  committente
(URL): www.unimi.it/enti imprese/4174.htm Ulteriori informazioni,  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio  e  Protocollo
Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - tel.  +39
02.50312043. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE-II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione giudicatrice Procedura aperta,  ex  art.3  co.37
D.Lgs.163/2006, per fornitura di abbonamenti a periodici  italiani  e
stranieri e  servizi  connessi  con  le  esigenze  delle  biblioteche
dell'Universita' degli Studi di Milano.  CIG:  lotto  1:  03345943B3;
lotto 2: 03345986FF; lotto 3 - 03345997D2. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto. Luogo principale di
consegna: Milano 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  Fornitura
di abbonamenti a periodici italiani e stranieri  e  servizi  connessi
con le esigenze delle biblioteche  dell'Universita'  degli  Studi  di
Milano. Importo degli  oneri  della  sicurezza  contro  i  rischi  da
interferenza, non soggetto a ribasso: zero 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 22212000 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti. Lotto 1: Fornitura con servizio  diretto  di  periodici
italiani e stranieri per  le  esigenze  delle  biblioteche  del  polo
scientifico (645 titoli). Lotto 2: Fornitura con servizio consolidato
di periodici italiani e stranieri  per  le  esigenze  delle  restanti
biblioteche del polo scientifico (891 titoli). Lotto 3: Fornitura con
servizio  consolidato  di  periodici  italiani  e  stranieri  per  le
esigenze delle biblioteche del polo umanistico, giuridico,  economico
sociale (3.229 titoli). 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale Importo triennale presunto e non garantito a  base  di
gara: lotto 1: Euro 1.472.462,40; lotto 2: Euro  1.285.471,86;  lotto
3: Euro 1.830.979,71 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE dal  1/1/2010  al
31/12/2012. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e
cauzione definitiva ex art.  113  D.Lgs.  163/2006.-  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi  i  consorzi  e  i
raggruppamenti di imprese ex  artt.  36  e  37  D.Lgs.  163/2006.  E'
ammesso il subappalto ex art. 118 D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria: A) aver conseguito nel triennio 2006-2008 un fatturato
per forniture di periodici italiani e stranieri per importo  pari  a:
Euro 2.944.924,80 per il lotto 1; Euro 2.570.943,72 per il  lotto  2;
Euro 3.661.959,42 per il lotto 3; B) aver effettuato con  buon  esito
nel triennio 2006-2008 forniture di periodici  italiani  e  stranieri
analoghe a quelle  oggetto  della  presente  procedura  a  favore  di
Universita'  pubbliche  o  private  per  i  seguenti  importi:   Euro
1.472.462,40 per il lotto 1; Euro 1.285.471,86 per il lotto  2;  Euro
1.830.979,71 per il lotto 3. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: disporre di un sito web  contenente  le
informazioni di cui agli atti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica? no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 30 09 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  21/09/2009
Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta  (procedure  aperte):  180  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/09/2009  Ora:
10,00 Luogo: Sala  del  Rettorato  dell'Universita'  degli  Studi  di
Milano, via Festa del Perdono n. 7 - Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Eventuali richieste di informazioni dovranno essere  formulate  per
iscritto e fatte pervenire a  mezzo  posta  o  fax  (+39.02.50312150)
entro il 8/09/2009. Le risposte saranno pubblicate sul sito  internet
dell'Universita':   www.unimi.it/enti imprese/4174.htm.   L'offerente
potra' partecipare alla gara per un  solo  lotto  o  tutti  i  lotti.
L'aggiudicazione avverra' per  singolo  lotto.  Non  potranno  essere
aggiudicati   al   medesimo   offerente   piu'    di    due    lotti.
L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta per ciascun lotto ritenuta congrua e conveniente. 
  Responsabile amministrativo del procedimento: Dott. Roberto Conte -
Capo   Divisione   Attivita'   Legali.   Responsabile   tecnico   del
procedimento:   Dott.ssa   Giuliana    Giustino,    Capo    Divisione
Coordinamento Biblioteche. Referente della procedura  amministrativa:
Dott.ssa Francesca Ghidoli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   Amministrativo   Regionale   della   Lombardia   -    Via
Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39.02.76390442 
  VI.4.2)Presentazione  di   ricorso:   60   giorni   da   conoscenza
provvedimento oggetto di impugnazione 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22.06.2009. 

                   F.to Il Dirigente Responsabile 
                    (Dott.ssa Alessandra Moreno) 

 
T-09BFL9119
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