ANAS S.p.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. -  DIREZIONE  GENERALE  Indirizzo  postale:Via
Monzambano, 10 Citta':Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia  Punti
di contatto: Telefono: 06.4446.6822 - 6846 - 6851. Fax: 06-4446.6613;
Posta   elettronica:   m.siano@stradeanas.it;   all'attenzione    di:
Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti  Servizio
Gestione Gare  sopra  soglia;  Responsabile  del  procedimento:  Sig.
Flavio Ercolani (f.ercolani@stradeanas.it)  -  Coordinamento  Sistemi
Informativi; Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via  Monzambano,10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 04-09" 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori  di
Attivita':Organismo  di   Diritto   Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'Amministrazione
aggiudicatrice:DG ACQ 04-09 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi:Categoria
di servizi:n.07-Servizi informatici ed affini(CPC 84)- All.II  A  del
D.Lgs.163/2006 e 
  s.m.i.Luogo principale di consegna: Sedi ANAS - Direzione  Generale
di Roma. 
  II.1.3)L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro:Accordo quadro  con
un unico operatore. 
  Durata dell'accordo quadro: mesi 12 (dodici) naturali, consecutivi. 
  II.1.5)Breve  descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   gestione
dell'infrastruttura tecnologica per gli  ambienti  UNIX/AIX,  WINDOWS
2003 SERVER,ORACLE,TCP-PI e SAP. 
  II.1.6)CPV Oggetto Principale: 72500000 Servizi informatici 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici(AAP): Si 
  II.1.8)Divisione in lotti: NO 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale:L'importo complessivo previsto
per la remunerazione del servizio e' pari ad Euro 900.000,00 al netto
dell' I.V.A. al 20%. Il suddetto importo  deve  intendersi  inclusivo
dei contributi di legge e di qualsiasi altro onere necessario per  lo
svolgimento  del  servizio,  come  piu'  diffusamene  descritto   nel
Capitolato Tecnico. 
  II.2.2)Opzioni: Si' 
  Descrizione delle opzioni:ANAS S.p.A. si  riserva  la  facolta'  di
chiedere all'appaltatore, prima della scadenza del contratto  con  un
preavviso di almeno 15 giorni, l'eventuale rinnovo per  un  ulteriore
periodo massimo di 12(dodici) mesi e  comunque  per  un  importo  non
superiore a quello dell'appalto originario(Euro  900.000,00)  con  le
stesse  condizioni  economiche  (tariffe)  stabilite  per   l'appalto
originario. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:L'appalto  avra'
durata di 12 mesi naturali,  consecutivi  a  partire  dalla  data  di
sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE        III        INFORMAZIONI         DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie  richieste:  Provvisoria:  pari  al  2%
dell'importo posto a base di  gara,  I.V.A.  esclusa  da  presentarsi
unitamente alla documentazione amministrativa  prodotta  in  sede  di
offerta, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  75  del  D.
Lgs.163/06  e  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e   modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara.La garanzia  deve  avere
validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare  la  garanzia  medesima  per  una  durata  di
ulteriori     180     (centoottanta)     giorni,     su     richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge.Dichiarazione,a
corredo della  documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di
offerta, di cui all'art.75,  comma  8,del  D.Lgs.  163/06,  resa  dai
soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara,
contenente l'impegno di un  fideiubente  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione  dell'appalto,  a   richiesta   dell'ANAS   S.p.A.,una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
dell'amministrazione   aggiudicatrice.   All'atto    del    contratto
l'aggiudicatario  deve  prestare:Cauzione  definitiva:  pari  al  10%
dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita'  a
quanto  previsto  dall'art.  113  del  D.  Lgs.163/06,   a   garanzia
dell'esecuzione  dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento   delle
obbligazioni contrattuali, da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e
modalita' precisate nei documenti posti a  base  di  gara.Le  imprese
alle   quali   venga   rilasciata   da   organismi   accreditati   la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40 c comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006  (Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture  -
Determinazione 11 settembre 2007 n.7).  III.1.2)Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia.Il  presente  servizio  e'  finanziato   con
disponibilita' dell'ANAS.Le modalita' di pagamento saranno  precisate
nello Schema di contratto e nel Capitolato Tecnico 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 34 comma  2,35,36  e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  delle
ulteriori condizioni previste nel  presente  bando,  con  particolare
riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di  candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a)ad m)nonche' di  indicare
le eventuali condanne per le  quali  si  sia  beneficiato  della  non
menzione ex art.38,comma  2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lett. b) e c) del D.Lgs.163/06 dovranno essere espressamente  rese
anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le  dichiarazioni
inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38,
comma 1 lett. c)del D.Lgs.163/06, relative ai soggetti cessati  dalla
carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di
gara, potranno  essere  rese  anche  dal  legale  rappresentante  del
candidato  o  da  soggetto  munito  di  idonei  poteri.  Qualora  nei
confronti di tali soggetti siano stati adottati  i  provvedimenti  di
cui alla norma citata,il candidato dovra' riportarne l'elenco nonche'
dimostrare documentalmente di aver adottato atti o misure concrete di
completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Nel caso
di  candidato   non   stabilito   in   Italia,   dichiarazione   resa
dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.; 
  c)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2 del
D.Lgs. 163/06, in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359
c.c., con altri concorrenti. Il  candidato,  assumendosene  la  piena
responsabilita', dovra' elencare le imprese  (denominazione,  ragione
sociale e sede)  rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione  di
controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art.  2359
c.c. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa.  L'ANAS
S.p.A. applichera' l'art. 34, comma 2,secondo  periodo  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i.; 
  d)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  e)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  f)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno,sottoscritta  dai  legali
rappresentanti di  tutte  le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza,  quale  mandataria  del  raggruppamento  medesimo   e
comunque producendo la documentazione in conformita' alle  previsioni
dell'art.  37  del  D.lgs.  n.163/06.III.2.2)Capacita'  economica   e
finanziaria:Si  richiedono,  ai  sensi  dell'art.41   comma   1   del
D.Lgs.12/4/2006, n. 163  s.m.i.,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  i
seguenti requisiti: 
  a)dichiarazione di aver conseguito negli triennio 2006/2007/2008, o
nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato complessivo
non inferiore a 5 (cinque) volte l'importo a base di gara; 
  b)dichiarazione  che  il  costo  complessivo   per   il   personale
dipendente (composto  da  retribuzioni  e  stipendi,  oneri  sociali,
accantonamento ai fondi di fine rapporto e quiescenza e  altri  costi
del personale) sostenuto negli triennio finanziari 2006/2007/2008,  o
nel minor periodo di attivita' dell'impresa, sia non inferiore al 30%
del fatturato globale relativo al  triennio  suddetto,  o  nel  minor
periodo di attivita' dell'impresa  ovvero,  in  alternativa,  che  il
costo complessivo per il personale dipendente,relativo agli  triennio
2006/2007/2008,o nel minor periodo di attivita'  dell'impresa,risulti
non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base di gara. 
  Non rientra nel costo complessivo in questione  quanto  corrisposto
per servizi di Collaboratori Coordinati e  Continuativi,Collaboratori
a progetto, Collaboratori occasionali, lavoro interinale ed eventuali
altre forme di somministrazione di lavoro; 
  c)dichiarazione di aver realizzato complessivamente,  nel  triennio
2006/2007/2008, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato    specifico    relativo    a    servizi    di     gestione
dell'infrastruttura tecnologica informatica, non inferiore a 2  (due)
volte l'importo a base di gara. 
  I requisiti di cui al presente punto III.2.2 - Capacita'  economica
e finanziaria dovranno essere comprovati, in sede di presentazione di
offerta, in base alle seguenti modalita': 
  -per quanto riguarda i requisiti  di  cui  alle  lettere  a)  e  b)
tramite copia  conforme  del  bilancio  depositato  o  dell'estratto,
relativo  agli  triennio  di  riferimento,   corredato   dalla   nota
integrativa ovvero mediante documentazione equivalente sufficiente  a
dare prova di quanto dichiarato, in originale o in copia conforme  ex
art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. In particolare: 
  - per i requisiti di cui alla lettera a) la comprova dovra'  essere
riferita alla voce "valore  della  produzione"  del  conto  economico
redatto ai sensi di legge (punto A del Bilancio Consolidato Europeo); 
  - per i requisiti di cui alla lettera b) la comprova dovra'  essere
riferita alla voce "costi  per  il  personale"  del  conto  economico
redatto ai  sensi  di  legge  (punto  B.9  del  Bilancio  Consolidato
Europeo); 
  -per quanto riguarda i requisiti di cui  alla  lettera  c)  tramite
esibizione di idonee lettere di referenza firmate dai clienti  finali
attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente al 100% e  con  buon
esito  dei  servizi  di  gestione   dell'infrastruttura   tecnologica
informatica. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)dichiarazione attestante il possesso del certificato  di  Sistema
di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001.2000,
rilasciato da un Organismo accreditato, per la fornitura dei  servizi
oggetto della gara; 
  b)dichiarazione di aver erogato nel triennio 2006/2007/2008, o  nel
minor periodo di attivita' dell'impresa, almeno n. 1  (uno)  servizio
di gestione dell'infrastruttura tecnologica. A tal proposito  saranno
presi  in  considerazione  i  servizi  di  durata  contrattuale   non
inferiore ad 1 (uno) anno, il cui importo  risulti  non  inferiore  a
Euro 900.000,00 e che siano stati svolti in due o piu'  dei  seguenti
ambiti: UNIX/AIX, Windows Server, ORACLE, Gestione Reti, SAP. 
  c)dichiarazione di  disporre,  alla  data  di  presentazione  della
domanda di partecipazione, di: 
  -almeno n° 2 risorse certificate ORACLE OCA vers. 9I o superiore; 
  -almeno n° 1 risorsa  certificata  IBM  CATE  AIX  5L  rel.  5.3  o
superiore; 
  -almeno n° 1 risorsa con certificazione IBM Administration  Support
for AIX 5L rel. 5.3 o superiore; 
  -almeno  n°  1  risorsa  con   certificazione   "Citrix   Certified
Enterprise Administrator (CCEA) o superiore"; 
  -almeno  n°  2  risorse  con  certificazione  "Microsoft  Certified
Professional"  (MCP)  di  2°  livello  in   ambito   sistemistico.Per
certificazione Microsoft di  2°  livello  si  intende  certificazione
ottenuta con il superamento di almeno 2 esami Microsoft; 
  -almeno  n°  1  risorsa  in  possesso  della  certificazione   "SAP
Technology Consultant SAP Netweaver '04 - SAP Web AS for Oracle". 
  Ovvero, in alternativa: 
  almeno  n°  1  risorsa  in  possesso  della   certificazione   "SAP
Technology Consultant SAP Netweaver '04 -  SAP  Web  AS  for  MS  SQL
Server"; 
  d)dichiarazione di aver utilizzato nel triennio  2006/2007/2008,  o
nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un numero medio annuo di
personale non inferiore a 30 (trenta) unita'.Il requisito di  cui  al
punto III.2.3 a) dovra' essere comprovato in sede di presentazione di
offerta tramite copia conforme  del  certificato  stesso  e  relativa
dichiarazione di atto di notorieta', ai sensi degli artt. 19 e 47 del
D.P.R. 445/00  attestante  il  possesso  di  detta  certificazione.Il
requisito di cui al punto III.2.3 b) dovra' essere comprovato in sede
di presentazione di offerta da idonee lettere  di  referenza  firmate
dai clienti che hanno usufruito dei servizi e attestanti l'esecuzione
ad opera del concorrente al 100% e con buon esito dei servizi stessi. 
  Il requisito di cui al punto III.2.3 c)dovra' essere comprovato  in
sede di presentazione di offerta mediante esibizione dei  certificati
nominativi comprovanti le certificazioni richieste, in  originale  od
in copia conforme nei modi di legge. 
  Il requisito di cui al punto III.2.3 d)  dovra'  essere  comprovato
mediante l'esibizione della copia conforme della Nota Integrativa del
triennio  2006/2007/2008,  o   del   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, riportante il numero complessivo dei dipendenti, oppure
di estratti conformi nei  modi  di  legge  del  libro  matricola  del
triennio suddetto, o del minor periodo di attivita'  dell'impresa,  o
documento equipollente. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o   Consorzio   che   presentano   domanda   di   partecipazione.   I
Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno  eseguire
le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma  2,
del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i..In caso di Raggruppamenti temporanei: 
  -i requisiti di cui ai punti III.2.2 a), b) e  c)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria nella percentuale  almeno  del  60%  e  da
ciascuna delle mandanti almeno nella misura del  20%  del  totale,  a
condizione che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  possiedano
complessivamente il 100% del requisito richiesto; 
  -il  requisito  di  cui  al  punto   III.2.3   a)   dovra'   essere
obbligatoriamente posseduto dalla mandataria; 
  -il requisito di cui al punto III.2.3 b) dovra' essere posseduto da
almeno  uno  dei  componenti  il  raggruppamento  costituito  o   non
costituito; 
  -il requisito di cui al punto III.2.3 c)  potra'  essere  posseduto
dai diversi componenti il raggruppamento costituito o non costituito,
in modo che il requisito sia posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo
complesso; 
  -il requisito di cui al punto III.2.3 d)  dovra'  essere  posseduto
dalla mandataria nella percentuale almeno del 60% e da ciascuna delle
mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione  che  i
soggetti raggruppati o raggruppandi  possiedano  complessivamente  il
100% del requisito richiesto. 
  I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa  o  di
Consorzi,  dovranno  indicare   le   quote   di   partecipazione   al
raggruppamento  medesimo,   che   dovranno   essere   coerenti   alla
percentuale dei  requisiti  posseduti  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.2 a), b) e c)e III.2.3 d)del presente bando di gara. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D.lgs. 163/06  e  s.m.i.,  con  riferimento  al
comma 2 dell'art. 41 del  medesimo  decreto  legislativo  per  quanto
attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. 
  Si rende noto sin d'ora, che: 
  a.l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'esclusione  del
candidato che, qualificatosi singolarmente,  presentera'  offerta  in
associazione   con   altro    candidato    anch'esso    qualificatosi
singolarmente; 
  b.l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
raggruppamento temporaneo di imprese, il quale, in sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  c.fermo restando quanto previsto sub lettera a)  si  dara'  inoltre
applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12,  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura ristretta  a  termini  ridotti
per  motivi  d'urgenza  in   ragione   dell'infruttuoso   esperimento
precedente, ai sensi degli artt. 55 comma 6 e art. 70 comma  11,  del
D. Lgs. 163/06 s.m.i. 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.lgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati,  per  un
valutazione  massima  totale  pari  a  punti   100   e   secondo   le
corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A)CAPACITA' TECNICA - Punteggio massimo: 60 punti. 
  Dove  l'elemento  capacita'  tecnica  e'  suddiviso  nei   seguenti
sub-elementi: 
  1.Qualita' servizio proposto 
  Valutazione composizione Team di Progetto punti 40 
  2. Caratteristiche e tempi del servizio proposto 
  Valutazione completezza, chiarezza, efficacia del  "Piano  generale
dei servizi proposti" punti 10 
  Valutazione proposta di diminuzione del tempo di preavviso 
  per  l'inoltro  della  pianificazione   bimestrale   dei   "servizi
continuativi" punti 5 
  Valutazione proposta di diminuzione  del  tempo  di  disponibilita'
delle risorse per i 
  "servizi a richiesta" punti 5 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti punteggi sono  precisati  all'art.  III.2.2
del Capitolato. 
  B)PREZZO - Punteggio massimo: 40 punti.Sara' attribuito il  massimo
punteggio previsto per il parametro PREZZO al Concorrente  che  avra'
offerto il prezzo complessivo piu' basso  mentre  saranno  attribuiti
punteggi proporzionalmente piu' bassi agli altri Concorrenti, secondo
la formula: 
  Pex = (Smin/Sx)*40 
  ove: 
  Pex = punteggio attribuito all'offerta economica del Concorrente x 
  Sx = prezzo offerto dal Concorrente x 
  Smin = miglior prezzo offerto 
  Tutti i punteggi saranno espressi  con  un  massimo  di  tre  cifre
decimali. 
  L'ANAS S.P.A. valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D.Lgs. n. 163/06. 
  IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 04-09: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato sara' disponibile in  formato  elettronico  sul  sito
www.stradeanas.it  nell'apposita   sezione   "appalti   ad   evidenza
pubblica". 
  La documentazione originale restera' disponibile in visione  e  per
estrazione di copie presso  l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27
- Roma. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 20 luglio 2009. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180(centoottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,comma 6, del D. Lgs.
163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: sara' precisata nella lettera di invito;Luogo: ANAS S.p.A.  -
Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare  sopra
soglia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovranno
pervenire tramite servizio postale,corriere  o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1)entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovranno  essere
inserite in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax  e  partita
I.V.A.,oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:"Unita'  Acquisti
-Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 04-09".Il  recapito
del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi
motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile.Dette domande di partecipazione  dovranno
essere sottoscritte, ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000,  dal  legale
rappresentante o procuratore del candidato e corredate  da  fotocopia
del documento di identita'.Per i soggetti non  residenti  in  Italia,
dovranno essere rese  dichiarazioni  idonee  equivalenti  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  b)a pena di esclusione,in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che
si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06. Ai
sensi del 3° comma  del  predetto  articolo  e'  fatto  obbligo  agli
affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  d)Resta salva la  facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06;Ai fini  del
presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett.  a),  b),  c),  d),
e)nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett.
f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di  avvalimento
nei confronti di impresa infragruppo; 
  e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f)L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06; 
  g)Qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.55,comma 4 del  D.lgs.163/06
di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta  stessa
sia, a suo insindacabile giudizio,ritenuta idonea e  conveniente,  in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3,  del  medesimo
decreto; 
  h)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano   avanzare   pretese   di   qualsiasi   genere   e
natura.L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi  di
tutti  i  presupposti,di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi al finanziamento dell'appalto,di legge, di regolamento e del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione,non e' impegnativa per l'ANAS  e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  i)Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai candidati verranno utilizzati solo  per  le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi; 
  l)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-00085964-I del  9  giugno
2009; 
  m)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  n)eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di
gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero  0614446.6613  e/o
all'indirizzo    di    posta    elettronica     m.siano@stradeanas.it
all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso I'ANAS S.p.A.
- Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra
soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ
04-09 - Servizi di gestione dell'infrastruttura tecnologica  per  gli
ambienti UNIX/AIX, WINDOWS 2003 SERVER, ORACLE, TCP-PI e  SAP  "  non
oltre giorni 10 (dieci) naturali e consecutivi antecedenti il termine
fissato per la presentazione delle domande di partecipazione.Tutte le
risposte di  rilevanza  generale,  unitamente  ai  relativi  quesiti,
verranno comunicate, oltre che ai richiedenti che hanno  formulato  i
quesiti stessi, mediante  pubblicazione  sul  sito  www.stradeanas.it
nella  sezione  "appalti  ad  evidenza  pubblica".Tali  risposte   si
intenderanno conosciute dal richiedente dal  momento  de11'invio  del
fax o della mail di risposta da parte di ANAS S.p.A.  e  a  tal  fine
fara' fede la data riportata sul relativo rapporto di trasmissione. 
  o)Responsabile del procedimento:Sig. Flavio Ercolani; 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO  -  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso:  I  ricorsi  avverso  il  presente
bando devono essere notificati entro 60  giorni  dalla  pubblicazione
dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO. 
  Data di spedizione/pubblicazione alla G.U.U.E.: 22/06/2009. 

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T-09BFM9177
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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