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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Compagnia Servizi Integrati S.r.l. unipersonale - Punti di contatto: Segreteria Compagnia Servizi Integrati S.r.l. unipersonale - Indirizzo: via Beato Angelico n.3 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7104.0594 - fax: 02/7389.6835 - Posta elettronica: csi.segr@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico cosi' intestato, dovra' essere consegnato all'Ufficio Protocollo di A.L.E.R. Milano - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 001÷003/2009. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi di gestione riscaldamento di n. 95 centrali termiche di proprieta' A.L.E.R. site in Milano e provincia (Cat. 12 - CPV 71314200 e 45259000). II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese le opzioni): Euro 35.657.000,00.=(trentacinquemilioniseicentocinquantasettemila). II.2.1) Importo a base d'appalto: Euro 17.828.500,00.= (diciassettemilioniottocentoventottomilacinquecento/00) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: a) Rep. 001/2009 - 1°Lotto Milano nord/est - CIG: 0335168D5E - Importo a base d'appalto Euro 8.986.800,00.= di cui: - quota servizi pari a Euro 8.489.300,00.= (importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi Euro 8.447.000,00.=, importo per oneri da interferenze Euro 42.300,00.= (non soggetti a ribasso)); - quota lavori pari a Euro 497.500,00.= (importo per l'esecuzione dei lavori di manutenzione Euro 483.000,00.=, importo per oneri di sicurezza Euro 14.500,00.= (non soggetti a ribasso)).b) Rep. 002/2009 - 2°Lotto Milano sud/ovest - CIG: 0335174255 - Importo a base d'appalto Euro 6.165.600,00.= di cui: - quota servizi pari a Euro 5.841.100,00.= (importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi Euro 5.812.000,00.=, importo per oneri da interferenze Euro 29.100,00.= (non soggetti a ribasso)); - quota lavori pari a Euro 324.500,00.= (importo per l'esecuzione dei lavori di manutenzione Euro 315.000,00.=, importo per oneri di sicurezza Euro 9.500,00.= (non soggetti a ribasso)). c) Rep. 003/2009 - 3°Lotto Milano provincia - CIG: 0335179674 - Importo a base d'appalto Euro 2.676.100,00.= di cui: - quota servizi pari a Euro 2.520.550,00.= (importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi Euro 2.508.000,00.=, importo per oneri da interferenze Euro 12.550,00.= (non soggetti a ribasso)); - quota lavori pari a Euro 155.550,00.= (importo per l'esecuzione dei lavori di manutenzione Euro 151.000,00.=, importo per oneri di sicurezza Euro 4.550,00.= (non soggetti a ribasso)). II.2.2) Opzioni (per ciascun lotto): la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla proroga del contratto per ulteriori gg. 365. II.3) Durata dell'appalto (per ciascun lotto): gg. 365 (stagione 2009/2010) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna delle prestazioni (prorogabile). SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata al lotto di importo piu' elevato, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Compagnia Servizi Integrati S.r.l. unipersonale. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 266/2002. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a) per l'esecuzione della quota servizi: 1. fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili pari almeno a 3 volte l'importo della quota servizi (inclusi gli oneri da interferenze) riferita al lotto cui si intende partecipare: - Rep. n. 001/2009 - lotto 1 - Euro 25.467.900,00.=; - Rep. n. 002/2009 - lotto 2 - Euro 17.523.300,00.=; - Rep. n. 003/2009 - lotto 3 - Euro 7.561.650,00.=; 2. l'esecuzione, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, di servizi nel settore oggetto dell'appalto in questione, con buon esito e senza contestazioni, per un importo pari almeno all'importo della quota servizi (inclusi gli oneri da interferenze) riferita al lotto cui si intende partecipare: - Rep. n. 001/2009 - lotto 1 - Euro 8.489.300,00.=; - Rep. n. 002/2009 - lotto 2 - Euro 5.841.100,00.=; - Rep. n. 003/2009 - lotto 3 - Euro 2.520.550,00.=; 3. l'esecuzione (conclusa o in corso), nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, di un unico contratto per servizi di riscaldamento e gestione calore, a favore di un unico committente, per un importo non inferiore a 0,5 volte la quota servizi (inclusi gli oneri da interferenze) riferita al lotto cui si intende partecipare: - Rep. n. 001/2009 - lotto 1 - Euro 4.244.650,00.=; - Rep. n. 002/2009 - lotto 2 - Euro 2.920.550,00.=; - Rep. n. 003/2009 - lotto 3 - Euro 1.260.275,00.=; 4. possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento della figura di "terzo responsabile" ai sensi della Legge 10/1991 e del D.P.R. n. 412/1993 e s.m.i. e comunque della normativa vigente in materia; 5. certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, per l'attivita' di gestione calore. N.B. nel caso di partecipazione a piu' lotti, i requisiti di cui ai precedenti punti 1, 2 e 3 devono essere posseduti dall'operatore economico concorrente per il lotto di importo piu' elevato cui si intende partecipare. b) per l'esecuzione della quota lavori: 1. attestazione SOA che riporti: - (per il rep. n. 001/2009 - lotto 1) la categoria OS28 oppure OG11 - classifica II; - (per il rep. n. 002/2009 - lotto 2) la categoria OS28 oppure OG11 - classifica II; - (per il rep. n. 003/2009 - lotto 3) la categoria OS28 oppure OG11 - classifica I; 2. Possesso dell'abilitazione di cui al Decreto del Ministero dello sviluppo Economico 22/01/2008, n. 37 per: - Impianti di riscaldamento e climatizzazione; - Impianti idrico sanitari; - Impianti per il trasporto e l'utilizzazione del gas; - Impianti antincendio; - Impianti di produzione, trasporto, distribuzione e utilizzazione energia elettrica. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 21 maggio 2009. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sugli elenchi prezzi posti a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (artt. 3 e 17 del Capitolato Speciale di ciascun lotto). IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 29/07/2009 - ora: 10.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 30/07/2009 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: saranno ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT52 X0569601 6080 0001 0855 X20, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/7389.6835 entro e non oltre il 17/07/2009 unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax entro il 23/07/2009. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la visita dei luoghi secondo le modalita' descritte all'All.to "X" al disciplinare di gara; c) Ogni singolo concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti; ciascun concorrente non potra' comunque aggiudicarsi piu' di 1 (un) lotto; d) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara; e) verranno stipulati distinti contratti per singoli repertori (lotti); f) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; g) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dalle giustificazioni previste dall'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' ed i contenuti di cui al disciplinare di gara allegato al presente bando. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Non sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di sicurezza ed alla relativa stima dei costi conforme all'art. 7 . D.P.R. 222/2003 (art. 87 comma 4, del D.Lgs 163/06 e s.m.i.; h) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; i) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; j) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 12 del C.S. relativo al lotto aggiudicato; k) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; l) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera' se avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m) si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo a verifica dei requisiti tecnici ed economico-finanziari dichiarati le imprese 1a e 2a nella graduatoria relativa a ciascun lotto e sorteggiando il 10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita' superiore; n) la S.A. non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; o) la Stazione Appaltante ha redatto il DUVRI ai sensi dell'art. 26, comma 3, del D.Lgs. 81/2008, che potra' essere aggiornato, anche su proposta dell'aggiudicatario di ciascun contratto, in caso di modifiche di carattere tecnico, flogisto o organizzativo incidenti sulle modalita' realizzative; l'eventuale proposta dovra' essere formulata entro 30 gg. dell'aggiudicazione definitiva divenuta efficace. In ogni caso le modifiche proposte non potranno comportare l'aumento dell'importo previsto per gli oneri di sicurezza; p) esclusivamente per la quota lavori di ciascun lotto, ogni concorrente potra' avvalersi, ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., di una sola impresa ausiliaria; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; q) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; r) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; s) Responsabile del Procedimento: ing. Francesco Almini - tel. 02/7104.0594; t) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 18/06/2009. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. VI.4.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 18/06/2009. L'Amministratore Delegato: Avv.To Domenico Ippolito T-09BFM9180