Compagnia Servizi Integrati S.r.l. unipersonale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2009)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Compagnia
Servizi Integrati S.r.l. unipersonale - Punti di contatto: Segreteria
Compagnia Servizi Integrati  S.r.l.  unipersonale  -  Indirizzo:  via
Beato Angelico n.3  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -  Telefono:
02/7104.0594   -   fax:    02/7389.6835    -    Posta    elettronica:
csi.segr@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico
cosi' intestato, dovra' essere consegnato all'Ufficio  Protocollo  di
A.L.E.R. Milano - V.le Romagna, 26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto   pubblico.
SEZIONE  II):  OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Repp. nn. 001÷003/2009. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: servizi  di  gestione  riscaldamento  di  n.  95
centrali termiche di proprieta' A.L.E.R. site in Milano  e  provincia
(Cat. 12 - CPV 71314200 e 45259000). II.1.8) Divisione in lotti:  SI.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto        (comprese        le        opzioni):         Euro
35.657.000,00.=(trentacinquemilioniseicentocinquantasettemila).
II.2.1)   Importo   a   base    d'appalto:    Euro    17.828.500,00.=
(diciassettemilioniottocentoventottomilacinquecento/00)   (al   netto
dell'IVA),  cosi'  suddiviso:  a)  Rep.  001/2009  -  1°Lotto  Milano
nord/est  -  CIG:  0335168D5E  -  Importo  a  base   d'appalto   Euro
8.986.800,00.= di cui: - quota servizi  pari  a  Euro  8.489.300,00.=
(importo  a  base  d'asta   per   l'esecuzione   dei   servizi   Euro
8.447.000,00.=, importo per oneri da  interferenze  Euro  42.300,00.=
(non soggetti a ribasso)); - quota lavori pari  a  Euro  497.500,00.=
(importo  per  l'esecuzione   dei   lavori   di   manutenzione   Euro
483.000,00.=, importo per oneri di sicurezza  Euro  14.500,00.=  (non
soggetti a ribasso)).b) Rep. 002/2009 - 2°Lotto  Milano  sud/ovest  -
CIG: 0335174255 - Importo a base  d'appalto  Euro  6.165.600,00.=  di
cui: - quota servizi pari  a  Euro  5.841.100,00.=  (importo  a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi Euro 5.812.000,00.=, importo  per
oneri da interferenze Euro 29.100,00.= (non soggetti a  ribasso));  -
quota lavori pari a Euro 324.500,00.= (importo per  l'esecuzione  dei
lavori di  manutenzione  Euro  315.000,00.=,  importo  per  oneri  di
sicurezza Euro 9.500,00.= (non soggetti a ribasso)). c) Rep. 003/2009
- 3°Lotto Milano  provincia  -  CIG:  0335179674  -  Importo  a  base
d'appalto Euro 2.676.100,00.= di cui: - quota  servizi  pari  a  Euro
2.520.550,00.= (importo a base d'asta per  l'esecuzione  dei  servizi
Euro  2.508.000,00.=,  importo  per  oneri   da   interferenze   Euro
12.550,00.= (non soggetti a ribasso)); - quota  lavori  pari  a  Euro
155.550,00.= (importo per l'esecuzione  dei  lavori  di  manutenzione
Euro 151.000,00.=, importo per oneri  di  sicurezza  Euro  4.550,00.=
(non soggetti a ribasso)). II.2.2) Opzioni (per  ciascun  lotto):  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla  proroga
del contratto per ulteriori gg. 365. II.3) Durata  dell'appalto  (per
ciascun lotto): gg. 365 (stagione 2009/2010) naturali e  consecutivi,
decorrenti dalla data di consegna  delle  prestazioni  (prorogabile).
SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base  d'appalto  del
lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione  a
piu' lotti, cauzione unica adeguata al lotto di importo piu' elevato,
presentata secondo le  modalita'  previste  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento: Compagnia Servizi Integrati S.r.l. unipersonale.  III.1.3)
Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi  o
ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. III.2) Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)  Requisiti  di
carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38  e
39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di  cui
alla Legge 266/2002.  III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria  e
tecnica: a)  per  l'esecuzione  della  quota  servizi:  1.  fatturato
globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi  certificabili
pari almeno a 3 volte l'importo  della  quota  servizi  (inclusi  gli
oneri da interferenze) riferita al lotto cui si intende  partecipare:
- Rep. n. 001/2009 - lotto  1  -  Euro  25.467.900,00.=;  -  Rep.  n.
002/2009 - lotto 2 - Euro 17.523.300,00.=; - Rep. n. 003/2009 - lotto
3 - Euro 7.561.650,00.=; 2. l'esecuzione, nel triennio antecedente la
data di pubblicazione del bando  di  gara,  di  servizi  nel  settore
oggetto  dell'appalto  in  questione,  con   buon   esito   e   senza
contestazioni, per un importo pari  almeno  all'importo  della  quota
servizi (inclusi gli oneri da interferenze) riferita al lotto cui  si
intende  partecipare:  -  Rep.  n.  001/2009  -  lotto   1   -   Euro
8.489.300,00.=; - Rep. n. 002/2009 - lotto 2 - Euro 5.841.100,00.=; -
Rep. n. 003/2009 - lotto 3 -  Euro  2.520.550,00.=;  3.  l'esecuzione
(conclusa  o  in  corso),  nel  triennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando di gara, di un unico contratto per servizi di
riscaldamento e gestione calore, a favore di  un  unico  committente,
per un importo non inferiore a 0,5 volte la  quota  servizi  (inclusi
gli  oneri  da  interferenze)  riferita  al  lotto  cui  si   intende
partecipare: - Rep. n. 001/2009 - lotto 1 -  Euro  4.244.650,00.=;  -
Rep. n. 002/2009 - lotto 2 - Euro 2.920.550,00.=; - Rep. n.  003/2009
- lotto 3 - Euro 1.260.275,00.=; 4. possesso dei requisiti  necessari
per lo svolgimento della figura  di  "terzo  responsabile"  ai  sensi
della Legge 10/1991 e del D.P.R. n.  412/1993  e  s.m.i.  e  comunque
della normativa vigente in materia; 5. certificazione di qualita' UNI
EN ISO 9001:2000 rilasciata da soggetti accreditati  ai  sensi  delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI  CEI  EN
ISO/IEC 17000, per l'attivita' di gestione calore. N.B. nel  caso  di
partecipazione a piu' lotti, i requisiti di cui ai  precedenti  punti
1, 2 e 3 devono essere posseduti dall'operatore economico concorrente
per il lotto di importo piu' elevato cui si intende  partecipare.  b)
per l'esecuzione della quota lavori: 1. attestazione SOA che riporti:
- (per il rep. n. 001/2009 - lotto 1) la categoria OS28 oppure OG11 -
classifica II; - (per il rep. n. 002/2009 -  lotto  2)  la  categoria
OS28 oppure OG11 - classifica II; - (per il rep. n. 003/2009 -  lotto
3) la  categoria  OS28  oppure  OG11  -  classifica  I;  2.  Possesso
dell'abilitazione di cui al  Decreto  del  Ministero  dello  sviluppo
Economico 22/01/2008, n.  37  per:  -  Impianti  di  riscaldamento  e
climatizzazione; -  Impianti  idrico  sanitari;  -  Impianti  per  il
trasporto e  l'utilizzazione  del  gas;  -  Impianti  antincendio;  -
Impianti di  produzione,  trasporto,  distribuzione  e  utilizzazione
energia elettrica. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1.1) Tipo di  procedura:
aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  autorizzata
con delibera del Consiglio di Amministrazione  del  21  maggio  2009.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso
sugli elenchi prezzi posti a base di  gara  ai  sensi  dell'art.  82,
comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  (artt.  3  e  17  del
Capitolato  Speciale  di  ciascun  lotto).  IV.3)   Informazioni   di
carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo
d'appalto e la documentazione complementare: Documenti  a  pagamento:
NO, la documentazione d'appalto  e'  disponibile  sul  sito  Internet
www.aler.mi.it  nella  sezione  "Appalti".  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 29/07/2009 - ora:  10.00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  ITALIANO.  IV.3.7)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  data
30/07/2009 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 -  MILANO  -
Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  saranno
ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai  legali  rappresentanti.  SEZIONE
VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) ai sensi
degli artt. 9 e 72 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  ogni  chiarimento
relativo alla presente gara sara'  subordinato  al  pagamento  di  un
corrispettivo pari a Euro 30,00.= da  effettuarsi  a  mezzo  bonifico
bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT52 X0569601 6080
0001 0855 X20, indicando come  causale  il  numero  di  repertorio  e
l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste   di   chiarimento   dovranno
pervenire via fax al n. 02/7389.6835 entro e non oltre il  17/07/2009
unitamente a copia del sopra citato bonifico;  le  richieste  saranno
evase a mezzo fax entro il 23/07/2009. La  Stazione  Appaltante,  ove
ritenga  che  i  quesiti  pervenuti  siano  di  carattere   generale,
provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico  di
cui al punto I.1); b) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuare  la
visita dei luoghi secondo le modalita' descritte  all'All.to  "X"  al
disciplinare di gara; c) Ogni singolo concorrente  potra'  presentare
offerta per uno o piu' lotti; ciascun concorrente non potra' comunque
aggiudicarsi piu' di 1 (un) lotto; d) l'ordine di aggiudicazione  dei
lotti verra' deciso per  sorteggio  in  sede  di  gara;  e)  verranno
stipulati distinti contratti per singoli  repertori  (lotti);  f)  si
procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse,  ai  sensi
degli artt. 86, comma 1 e 87 del D.  Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.;  g)
l'offerta dovra'  essere  corredata,  a  pena  di  esclusione,  dalle
giustificazioni previste dall'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., con le modalita' ed i contenuti di  cui  al  disciplinare  di
gara allegato al presente bando. Non sono ammesse giustificazioni  in
relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla
legge o da fonti autorizzate dalla legge (art. 87, comma  3,  del  D.
Lgs.  163/2006  e  s.m.i.).  Non  sono  ammesse  giustificazioni   in
relazione agli oneri di sicurezza ed alla relativa  stima  dei  costi
conforme all'art. 7 . D.P.R. 222/2003 (art. 87  comma  4,  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i.; 
  h) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art.  81,  comma  3,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  i)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  j)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 12 del  C.S.  relativo  al
lotto aggiudicato; k) la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'
di escludere le ditte per le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare
pregressi impieghi di manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero
ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per  il  reclutamento
della manodopera, e per le quali il  Prefetto  fornisca  informazioni
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies  del  D.L.  629/82,  ai  fini
delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; l)  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del medesimo, la  S.A.  valutera'  se  avvalersi  della
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  m)  si
procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo  a  verifica  dei
requisiti tecnici ed economico-finanziari dichiarati le imprese 1a  e
2a nella graduatoria relativa a ciascun lotto e sorteggiando  il  10%
delle offerte ammesse, arrotondato all'unita' superiore; n)  la  S.A.
non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti
e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20
gg. dalla data di ciascun  pagamento  effettuato  a  proprio  favore,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti   ai   medesimi   subappaltatori   o   cottimisti,    con
l'indicazione delle eventuali ritenute  di  garanzie  effettuate.  In
caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art.
118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; o) la Stazione Appaltante
ha redatto il DUVRI ai  sensi  dell'art.  26,  comma  3,  del  D.Lgs.
81/2008,  che   potra'   essere   aggiornato,   anche   su   proposta
dell'aggiudicatario di ciascun contratto, in  caso  di  modifiche  di
carattere tecnico, flogisto o organizzativo incidenti sulle modalita'
realizzative; l'eventuale proposta dovra' essere formulata  entro  30
gg. dell'aggiudicazione definitiva divenuta efficace. In ogni caso le
modifiche proposte non  potranno  comportare  l'aumento  dell'importo
previsto per gli oneri di sicurezza; p) esclusivamente per  la  quota
lavori di ciascun lotto, ogni concorrente potra' avvalersi, ai  sensi
dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  di  una  sola
impresa ausiliaria; restano ferme tutte le altre  previsioni  di  cui
all'art. 49 del suddetto Decreto; q) il presente bando  di  gara  non
vincola in alcun modo la Stazione Appaltante  all'espletamento  della
gara ne' alla successiva aggiudicazione; r) la Stazione Appaltante si
riserva  espressamente  la  facolta'  di  annullare  la  gara  o   di
modificare i termini in qualsiasi  momento  ed  a  suo  insindacabile
giudizio,  senza  che  cio'  comporti  la  possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; s) Responsabile del Procedimento: ing.  Francesco
Almini - tel. 02/7104.0594; t) data di invio  e  di  ricevimento  del
bando di gara da parte  dell'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali  delle
Comunita' Europee: 18/06/2009. VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio,  13  -  20122  Milano  -
telefono: 02/76390442. VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  i  ricorsi
avverso il presente bando di  gara  possono  essere  notificati  alla
Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso
le eventuali esclusioni conseguenti  all'applicazione  del  bando  di
gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 18/06/2009. 

                     L'Amministratore Delegato: 
                      Avv.To Domenico Ippolito 

 
T-09BFM9180
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.