ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale:ANAS S.p.A. - DIREZIONE  GENERALE  Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10 - Citta': Roma Codice  postale:  00185  Paese:  Italia
Punti di contatto: Telefono: 06-490326,Fax - 06.44462009 -06.4456224 
  Posta
elettronica:r.memoli@stradeanas.it;Indirizzointernet:www.stradeanas.i
t  All'attenzione  di:Condirezione  Generale  Legale  e   Patrimonio-
Servizio Gare- Responsabile del  procedimento:Ing.Anna  Maria  Nosari
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati.Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:ANAS
S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale -  Via  Monzambano,
10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti -
Servizio Gare". 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':Organismo   di   Diritto   Pubblico-    Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)DESCRIZIONE   -II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:MI 01/09 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione
ai sensi dell'art.53, comma 2,  lettera  a)  del  D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i.Luogo principale dei lavori:Provincia di Brescia  ;Codice  NUTS
ITC47 
  II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto:  "S.S.  42  "del  Tonale  e
della Mendola" Lavori di ammodernamento del tratto da Darfo a Edolo -
Lavori di completamento dei  lotti  4,5  e  6  -  1°  Stralcio  della
Variante di Niardo - Braone - Ceto -Nadro - Capo di Ponte - Sellero e
Cedegolo. OPERE DI COMPLETAMENTO.Codice CUP: F31B91000020011 
  II.1.5)CPV (Vocabolario comune per gli appalti)Oggetto  principale:
vocabolario principale 45233120-6 Lavori di costruzione di strade 
  II.1.6)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici(AAP): SI. 
  II. 1.7)Divisione  in  lotti:  NO  -  II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara,Euro 48.215.509,67 di  cui
Euro 2.919.000,00 per oneri relativi alla sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Importo totale lordo a base di gara  Euro  48.215.509,67  suddiviso
in: a) - b) -  c)  -  Ctg  OG3  -  Classifica  VIII  con  riferimento
all'intero ammontare dell'appalto 
  a)Importo  lavori  a  corpo  -  Ctg  OG3  -  Classifica  VIII   con
riferimento all'intero ammontare dell'appalto - Euro 45.296.509,67 
  b)Importo  lavori  a  misura  -  Ctg  OG3  -  Classifica  VIII  con
riferimento all'intero ammontare dell'appalto 
  c)Oneri sicurezza - Euro 2.919.000,00 
  Categoria prevalente (al lordo degli oneri di sicurezza)- Ctg OG3 -
Classifica VIII - 
  Euro 25.027.952,26 
  Categoria scorporabile subappaltabile nel limite del  30%  del  suo
importo, ai sensi dell'art. 37, comma 11 del  D.lgs.  163/06  per  la
notevole componente ad alto  contenuto  tecnologico  e  di  rilevante
complessita' tecnica. 
  a qualificazione obbligatoria 
  (al lordo degli oneri di sicurezza)- Ctg OG11 - Classifica  VIII  -
Euro 20.258.294,32 
  Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria
(al lordo degli oneri di sicurezza) - Ctg OS12 - Classifica  IV  Euro
2.929.263,09 
  II.2.2 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:Complessivi  580
giorni naturali e consecutivi.La consegna dei lavori prevede due fasi
successive di esecuzione dei lavori: 
  1)La prima fase da realizzarsi nel periodo  complessivo  di  giorni
580 nella tratta compresa tra la progr. Km 27+150 alla  rotatoria  di
Forno Allione. 
  2)La successiva fase, nella tratta compresa tra inizio  lotto  alla
progr. 27+150, dovra' avere inizio entro  quattrocento  giorni  dalla
data di inizio della prima. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste:All'atto della  presentazione  dell'offerta  economica,  il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione  provvisoria   pari   al   2%
dell'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara,   IVA   esclusa,
costituita  ai  sensi  dell'art.75  del  D.Lgs.163/06  e  secondo  le
modalita'  di  cui  alla  lettera  d'invito.All'atto  del   contratto
l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione   definitiva   e   polizze
assicurative  costituite  ai  sensi  dagli  artt.  113  e   129   del
D.Lgs.163/06  e  secondo  le  modalita'  di  cui  ai   documenti   di
gara.III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:L'opera  e'
inserita nel Contratto di programma 2008 - Ambito B.Le  modalita'  di
pagamento sono precisate nei documenti di gara. Pagamenti in  acconto
Euro 2.500.000,00. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  -  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06,nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma  2,
35, 36 e 37 del D. Lgs.163/06 ed alle ulteriori  condizioni  previste
nel presente  bando  e  nella  Lettera  di  invito,  con  particolare
riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente a pena di esclusione della gara. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Si     richiede     a     pena     di     esclusione     che     le
dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate,siano rese ai sensi
del D.P.R. 445/2000 dal legale  rappresentante  del  candidato  o  da
soggetto munito di idonei poteri - corredate da fotocopia  di  valido
documento di identita' e da  idonea  documentazione  atta  a  provare
carica e poteri di firma  del  sottoscrittore.Ciascuna  dichiarazione
dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV.3.1.Il  candidato,
a corredo della domanda di partecipazione,deve 
  dichiarare/produrre/attestare/indicare, a pena di esclusione: 
  a)certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o  resa
nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i dati contenuti nel certificato camerale, o in copia  conforme  resa
ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 445/2000.  Nel  caso
di candidato appartenente ad altro  Stato  membro  non  residente  in
Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei  registri
professionali e commerciali, ai  sensi  dell'art.  39,  comma  2  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  b)di non rientrare in nessuna delle condizioni  previste  dall'art.
38,  comma  1,  lettere  da  a)  ad  m  -  bis)  del  D.Lgs.163/06  e
s.m.i.,nonche' tutte le eventuali condanne ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione, ex art. 38, comma  2  del
citato Decreto. Le  dichiarazioni  attestanti  l'insussistenza  delle
condizioni di cui all'art. 38, comma 1  lett.  b)  e  c)  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da  tutti  i
soggetti  di  cui  alla  norma  citata.  Le  dichiarazioni   inerenti
l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1
lett. c) del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.  relative  ai  soggetti  cessati
dalla carica nel triennio antecedente la data  di  pubblicazione  del
bando di gara, potranno essere rese anche dal  legale  rappresentante
del  candidato  o  da  soggetto  munito  di   idonei   poteri.   Tale
dichiarazione va resa anche se negativa.  Qualora  nei  confronti  di
tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla  norma
citata, il  candidato  dovra'  dimostrare  documentalmente  di  avere
adottato atti o  misure  concrete  di  completa  dissociazione  dalla
condotta penalmente sanzionata; 
  c)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006; 
  d)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998; 
  e)di non trovarsi, ai sensi dell'art.  34,  comma  2  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i., in alcun rapporto di controllo di cui all'art.  2359
c.c. con  altri  candidati,  ne'  che  altre  imprese  imputabili  al
medesimo  centro  decisionale,  abbiano  partecipato  alla  gara.  Il
candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto  alle  quali
si  trova  in  situazione  di   controllo   come   controllante   e/o
controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c..Tale  dichiarazione  dovra'
essere resa anche se negativa; 
  f)di essere in regola con i versamenti contributivi e, a tal  fine,
indica le proprie posizioni INPS, INAIL  e  Casse  di  previdenza  di
riferimento; 
  g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto;  in  caso
di Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio  non  ancora
costituiti,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
- con mandato collettivo speciale irrevocabile con  rappresentanza  -
quale mandataria del raggruppamento medesimo; 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06. 
  III.2.2)Capacita' economica e tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  a)dichiarazione relativa al conseguimento di  una  cifra  d'affari,
consolidata in lavori,  ai  sensi  del'art.  3,  comma  6  del  D.P.R
34/2000, che dovra' risultare non inferiore a  3  volte  l'importo  a
base di gara. 
  b)copia di attestazione di qualificazione in  corso  di  validita',
rilasciata da una  S.O.A.  appositamente  autorizzata,  adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare; 
  Si rende noto che a pena di esclusione: 
  -le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1 e  III.2.2
del presente bando devono essere rese/prodotte da  ciascun  candidato
ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari
o GEIE, sia costituiti  che  costituendi,  da  ciascun  componente  i
medesimi soggetti giuridici; 
  -In  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1.,  potra'  essere  sottoscritta  dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; 
  -I consorziati designati, ai sensi degli artt.  36  comma  5  e  37
comma 7 del D.Lgs. 163/06, dai Consorzi di cui all'art. 34, lett. b e
c del medesimo decreto, devono presentare a pena  di  esclusione,  la
documentazione di  cui  alla  lettera  b)  del  punto  III.2.2  e  le
dichiarazioni di cui al punto III.2.1 lettere da a ad f; 
  -I requisiti di cui al precedente punto  III.2.1,  dovranno  essere
posseduti da tutti i soggetti individuali, o da tutti i componenti il
raggruppamento   o   il   consorzio   che   presentano   domanda   di
partecipazione; 
  -I raggruppamenti temporanei  di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono possedere i requisiti di partecipazione in  conformita'  degli
articoli 37 del D. Lgs. n. 163/06 e art. 95 del DPR 554/99; 
  -I raggruppamenti temporanei di  imprese  ed  i  Consorzi  ordinari
devono  indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore economico in coerenza  con  la  percentuale  dei  requisiti
posseduti di cui al precedente punto III.2.2 del  presente  bando  di
gara. 
  Si rende, inoltre,noto che: 
  -l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  -L'Amministrazione  aggiudicatrice  dara'  inoltre  applicazione  a
quanto previsto dall'art. 37, comma 12 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE  si
applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA:Ristretta ex art.55, comma  6  del  D.  Lgs.
163/06; 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:Prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi degli articoli 81  e  82,
del D. Lgs.  163/06.L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle  offerte
anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui  agli
artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: MI 1/09 codice CIG 033120462E 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la documentazione complementare Saranno precisate  nella  lettera  di
invito. 
  IV.3.4)Termine   per    il    ricevimento    delle    domande    di
partecipazione:Le  domande   di   partecipazione,   corredate   dalla
documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena  di  esclusione,
entro le ore 12:00 del giorno 04.08.09. 
  IV.3.5)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  di
partecipazione 
  Lingua Italiana.IV.3.6)Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine  ultimo  per
il  ricevimento   delle   offerte,   salvo   l'esercizio   da   parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11,
comma 6 del D.Lgs 163/06. 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: saranno precisate nella  lettera  d'invito.Luogo:  ANAS
S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI
COMUNITARI:NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)A pena  di  esclusione,  la  domanda  di  partecipazione  con  la
documentazione richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere o agenzia di recapito autorizzata  o  direttamente  a  mano,
all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto
IV.3.4 del  presente  bando  e  dovranno  essere  inserite  in  plico
sigillato, controfirmato dal partecipante sui  lembi  di  chiusura  e
recante all'esterno il nominativo del candidato oltre che il relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax, partita I.V.A., e oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare -
Qualificazione Gara: MI 1/09". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art.47,comma 1 del D.lgs.163/06,qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi  dell'art.  118  del  D.Lgs.163/06  e
s.m.i. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D.lgs.163/06  e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da   essi   affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. 
  d)Resta  salva   la   facolta'   del   concorrente   di   avvalersi
dell'istituto giuridico dell'avvalimento. In tal caso il  concorrente
dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto  dall'art.49,
comma 2 del D.Lgs. 163/06. 
  e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f)L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06. 
  g)Qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia  ritenuta,  a  suo  insindacabile  giudizio,   idonea   e
conveniente. 
  h)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi al finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e
del  procedimento  concorsuale  propedeutici  all'espletamento  della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  i)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i  dati
comunicati dai candidati verranno utilizzati solo  per  le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  j)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. CDG- 0160660- P del 02/12/2008. 
  k)La validazione del progetto e' stata formalizzata con nota n. 196
del 26/11/2008. 
  l)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06, al D.P.R.  554/99,  al  D.P.R.  34/00  e,  nelle  more
dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei Lavori  Pubblici,  al
D.M. 145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente,  in   quanto   applicabile.VI.4)PROCEDURE   DI   RICORSO   -
VI.4.1)Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
Indirizzo postale:Via Flaminia, 189  Citta':  Roma;  Codice  postale:
00196 Paese: Italia. VI.4.2)Presentazione  di  ricorso:Entro  60  gg.
dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla  conoscenza  certa
acquisita tramite altra forma dell'atto da impugnare. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 18/06/2009 

             Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti 
                      (Avv.Daniele TornuSciolo) 

 
T-09BFM9210
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.