COMANDO LOGISTICO A.M.
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO

Sede Legale: Piazza E. Novelli, 1 - Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2009)

                      BANDO DI GARA - FORNITURE 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  0039273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:    0039273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Ministero  -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE   CONFERITA
ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  approvvigionamento
di n.  1485  tranciafuni  multiuso  per  il  personale  aeronavigante
dell'Aeronautica Militare - modello2009.; II.1.2) TIPO DI  APPALTO  E
LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI  PRESTAZIONE  DI  SERVIZI:
forniture  -  acquisto;  LUOGO  PRINCIPALE  DI  CONSEGNA:  in   unica
soluzione, a cura e spese della  ditta  fornitrice,  presso  il  223°
Magazzino Centrale di Giudonia (RM); II.1.3)  L'AVVISO  RIGUARDA:  un
appalto pubblico; II.1.5)  BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  O  DEGLI
ACQUISTI: approvvigionamento di n. 1485 tranciafuni multiuso  per  il
personale  aeronavigante  dell'Aeronautica  Militare  modello   2009;
II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 35311300-0; II.1.8)
DIVISIONE IN LOTTI:  no;  II.1.9)  AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;
II.2.1) QUANTITATIVO  O  ENTITA'  TOTALE:  euro  233.145,00;  II.2.2)
OPZIONI: no; II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:
scadenza  contratto  al  31/12/2009;  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE
RICHIESTE: come previsto dall'art.  75  del  D.  Lgs  163/06,  meglio
specificate nella lettera di invito  che  sara'  inviata  alle  ditte
selezionate; III.1.2) PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E  DI
PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI  IN  MATERIA:
secondo quanto previsto  nella  lettera  di  invito;  III.1.3)  FORMA
GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO   DI   OPERATORI
ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Come previsto dal D.  Lgs.  n.
163/2006 e' ammessa  la  partecipazione  di  imprese  temporaneamente
raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina  di  cui
all'art. 37, D. Lgs.  n.  163/06,  e  di  Consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza di cui agli  artt.  34,  35,  36  e  37  del  richiamato
decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite
in altri Paesi membri dell'U.E., nelle forme previste  nei  paesi  di
stabilimento. E' fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare  alla
gara in forma individuale e  contemporaneamente  in  forma  associata
(R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' R.T.I. o  Consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi  ai  quali  l'impresa   partecipa.   Non   e'   ammessa   la
partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che, anche avvalendosi
di societa' terze, siano  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici richiesti per partecipare alla gara per
cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena   l'esclusione   dalla   gara
dell'R.T.I.  cosi'  composto.  L'intenzione   di   partecipare   come
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio   deve   essere
manifestata  gia'  all'atto  di  presentazione   della   domanda   di
partecipazione e confermato in sede  di  presentazione  dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara devono essere presentati da tutte le  imprese  facenti  parte
del  Raggruppamento  e/o   Consorzio;   III.1.4)   ALTRE   CONDIZIONI
PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:   il
subappalto e' ammesso nei limiti di quanto previsto dall'art. 118 del
D. Lgs n. 163/06. Eventuali  ulteriori  norme  e  condizioni  saranno
indicate nella lettera di invito; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI
OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:  Possesso  dei  requisiti
previsti dall'art.39 del D.Lgs. 163/2006. Presentazione di domanda di
partecipazione in carta legale, qualora formata in Italia. Necessaria
traduzione dei documenti con dicitura "conforme testo  straniero"  da
rappresentanze  diplomatiche  o  traduttore  ufficiale,  a  pena   di
esclusione. Le firme  delle  documentazioni  estere  dovranno  essere
legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo
esenzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. La  domanda
di partecipazione potra' essere recapitata,  entro  e  non  oltre  il
termini indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a
mano o a mezzo corriere (eventualmente, potra'  essere  anticipata  a
mezzo fax ma la documentazione in originale dovra' pervenire in  ogni
caso entro il termine stabilito al  punto  IV.3.4).  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura i soggetti  i  quali  provino  la
inesistenza di cause di esclusione di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006, anche mediante dichiarazione sostitutiva di  certificazione
resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  I  concorrenti  sono  tenuti  a
provare la loro iscrizione nei  registri  professionali  (C.C.I.A.A.)
con certificato  in  corso  di  validita'  o  apposita  dichiarazione
sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  I
concorrenti sono tenuti  a  provare,  con  certificato  in  corso  di
validita' o dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, il rispetto della disciplina prevista  dall'art.
17 della legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di
esonero dalla predetta disciplina, il concorrente deve specificare  e
comprovare le ragioni. La predetta  documentazione  e'  prescritta  a
pena di esclusione dalla procedura, fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Al concorrente aggiudicatario sara'
richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma
di quanto  dichiarato  in  sede  di  gara.  L'Amministrazione  potra'
effettuare verifiche riguardo la regolarita'  contributiva;  III.2.2)
CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA:   assieme   alla   domanda   di
partecipazione alla procedura, i  candidati  dovranno  presentare  la
documentazione di cui all'art. 41 comma 1 lettere a), c)  del  D.Lgs.
163/2006; il possesso dei requisiti di cui  alla  citata  lettera  c)
possono essere attestati anche mediante dichiarazione resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000. La predetta documentazione e' prescritta,  fermo
restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.  163/2006;  III.2.3)
CAPACITA'  TECNICA:  pena  l'esclusione   dalla   procedura   ciascun
concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)   deve   essere   in
possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 prevista per le  ditte
produttrici di coltelleria e assimilate; III.2.4) APPALTI  RISERVATI:
no; IV.1) TIPO DI PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili  e  urgenti
esigenze dell'A.M. al fine di evitare soluzioni di continuita'  nelle
attivita' di vestizione ed equipaggiamento del  personale  dell'A.M.;
IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  "sconto  unico  percentuale  piu'
elevato" rispetto al prezzo palese posto  a  base  di  gara;  IV.2.2)
RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI
RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE  IL
CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL
DOCUMENTO DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI
DOCUMENTI O PER  L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  22/07/2009;  DOCUMENTI  A
PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:  22/07/2009;  IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI  PER   LA
PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE/DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  italiano;
IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA
PROPRIA OFFERTA: 31/12/2009; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO:
no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice
identificativo della gara e' CIG 0338172C59, bando presentato per  la
pubblicazione sulla GUCE in data 25/06/2009, il  presente  bando,  la
relativa documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che
potranno essere utilizzati per  la  presentazione  della  domanda  di
partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di  certificazione,
sono anche disponibili sul sito internet  ufficiale  dell'Aeronautica
Militare   all'indirizzo   "http://www.aeronautica.difesa.it"    alla
sezione "Gare Appalto". La domanda di partecipazione  ed  i  relativi
atti/documenti  allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di  un  documento
di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione  o
comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata  nel  citato
sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche
a        mezzo        posta         elettronica         all'indirizzo
"contratti.dtcmilano@tiscali.it".  L'Amministrazione  si  riserva  il
diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare  la
capacita' tecnica, economica e finanziaria dei  concorrenti.  Non  e'
ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.,
saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza  delle  offerte.  Non  sono  ammesse  offerte
parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si  riserva  il  diritto
di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06,
b) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente,
c)  non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra'
anche in presenza di una sola offerta valida a favore del concorrente
che avra' presentato  lo  "sconto  unico  percentuale  piu'  elevato"
rispetto al prezzo palese posto a base di gara. Fermo restando quanto
previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs  163/06  ed  in  aderenza  a
quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n.  81/2008  e  tenuto  conto
della Deliberazione del 05/03/2008 dell'Autorita'  per  la  Vigilanza
sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi   e   Forniture,   per
l'esecuzione  della  fornitura  in  argomento  non  si   prevede   la
predisposizione del Documento Unico  di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenza (DUVRI). Pertanto  la  stima  dei  costi  relativi  alla
sicurezza e' da considerarsi di importo nullo.  Tuttavia  qualora  si
ravvisi l'esistenza di  possibili  interferenze  dovute  a  "contatti
rischiosi"  tra  il  personale  della  ditta  appaltatrice  e  quello
dell'Amministrazione,  si   promuovera'   la   cooperazione   ed   il
coordinamento  con   la   ditta   appaltatrice   per   l'elaborazione
dell'eventuale DUVRI.  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze  concorsuali  e
contrattuali. Il collaudo sara' effettuato dopo la consegna a cura di
una   Commissione   appositamente   nominata   dal    Direttore    di
Commissariato, ed alle  condizioni  che  verranno  specificate  nella
lettera d'invito. Saranno effettuati i controlli volti  ad  accertare
la veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno
pubblicati sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it"  alla  sezione  "Gare  Appalto".  Per  le
motivazioni indicate al precedente punto IV.1.1, in deroga  a  quanto
previsto dall'art. 11 comma 10  del  D.Lgs.  163/2006,  il  contratto
potra' essere stipulato decorsi 10 (dieci) giorni dalla comunicazione
ai controinteressati del provvedimento di aggiudicazione  definitiva.
In aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE)  n.  593/2008
del 17/06/2008, i  contratti  conclusi  in  relazione  alla  presente
procedura saranno soggetti alla legislatura italiana. Secondo  quanto
previsto dall'art.  77  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  le  comunicazioni
formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le comunicazioni
informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica o  telefono.  Il
responsabile del procedimento  si  identifica  con  il  Direttore  di
Commissariato  pro-tempore.  Ulteriori  norme  e  condizioni  saranno
indicate nella lettera  di  invito;  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 25/06/2009. 

                        Firmato: Il Direttore 
                    Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci 

 
T-09BFC9386
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