MINISTERO DELLA DIFESA
ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  DENOMINAZIONE UFFICIALE: 
  MINISTERO DELLA DIFESA - ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA 
  INDIRIZZO POSTALE: VIA DARSENA S.N.  CITTA':  AUGUSTA  (SR)  CODICE
POSTALE: 96011 
  PAESE: ITALIA 
  PUNTI  DI  CONTATTO:  DIREZIONE  AMMINISTRATIVA   TELEFONO:   (+39)
0931420402 
  - (+39)0931420261 - (+39)0931420274 
  ALL'ATTENZIONE DI: ING. DEL BUFALO - DOTT.SSA MUSUMARRA 
  POSTA ELETTRONICA: MNARSEN.AU.AMM@MARINA.DIFESA.IT 
  FAX: (+39) 0931420261 - (+39)0931420262 - (+39)0931420264 
  INDIRIZZO(I) INTERNET 
  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE (URL): WWW.MARINA.DIFESA.IT 
  PROFILO             DI              COMMITTENTE              (URL):
HTTP://WWW.MARINA.DIFESA.IT/GARE/INDEX.ASP?ENTE=033 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: 
  I PUNTI DI CONTATTO SOPRA INDICATI 
  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  SONO
DISPONIBILI PRESSO: 
  I PUNTI DI CONTATTO SOPRA INDICATI 
  LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: I  PUNTI
DI CONTATTO SOPRA INDICATI 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  MINISTERO DIFESA 
  L'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  ACQUISTA  PER  CONTO  DI   ALTRE
AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  PR/05/09/UE - SERVIZI A  QUANTITA'  INDETERMINATA  DI  MANUTENZIONE
DELLA CARPENTERIA ED ALLESTIMENTO, TUBI E VALVOLE ED ACCESSORI  DELLE
UNITA' NAVALI, DEI BACINI E DEL NAVIGLIO MINORE. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA  O
DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI 
  (C) SERVIZI 
  ESECUZIONE 
  SITO O LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: 
  ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA DARSENA S.N. - 96011 AUGUSTA (SR)
( ITALIA) 
  CODICE NUTS ITG19 
  II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA UN APPALTO PUBBLICO 
  II.1.4) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO (SE DEL CASO) 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI 
  MANUTENZIONE DELLA CARPENTERIA ED ALLESTIMENTO, TUBI E  VALVOLE  ED
ACCCESSORI DELLE UNITA' NAVALI, DEI BACINI E DEL NAVIGLIO MINORE. 
  II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 
  VOCABOLARIO PRINCIPALE VOCABOLARIO SUPPLEMENTARE(SE DEL CASO) 
  OGGETTO PRINCIPALE 50241000 
  II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): NO 
  II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI (PER ULTERIORI PRECISAZIONI  SUI  LOTTI,
UTILIZZARE L'ALLEGATO B NEL NUMERO DI COPIE NECESSARIO): NO 
  II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE (COMPRESI TUTTI GLI EVENTUALI
LOTTI E OPZIONI) 
  Euro. 360.000,00 IVA ESENTE DI CUI  Euro.  9.000,00  PER  ONERI  DI
SICUREZZA, NON SOGGETTI A RIBASSO, NECESSARI  PER  LA  RIDUZIONE  DEI
RISCHI DA INTERFERENZA. 
  SE NOTO, VALORE STIMATO, IVA  ESCLUSA  (INDICARE  SOLO  IN  CIFRE):
360.000,00 MONETA: EUR 
  II.2.2) OPZIONI (SE DEL CASO): NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  PERIODO IN GIORNI: 365 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE (SE DEL CASO) 
  GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA PARI AL 2% DEL PREZZO BASE INDICATO
NEL BANDO O NELL'INVITO, EVENTUALMENTE RIDOTTA AI SENSI DELL'ART.  75
- COMMA 7 DEL D.LGS. 163/2006. L'AGGIUDICATARIO DOVRA' PRESTARE,  PER
LA STIPULA  DEL  CONTRATTO,  UNA  CAUZIONE  DEFINITIVA  PARI  AL  10%
DELL'IMPORTO CONTRATTUALE EVENTUALMENTE INCREMENTATA  SECONDO  QUANTO
PREVISTO DALL' ART. 113 DEL D.LGS.  163/2006  E/O  RIDOTTA  AI  SENSI
DELL'ART. 40 - COMMA 7. 
  ALL'AGGIUDICATARIO  SARA'  INOLTRE   RICHIESTA   APPOSITA   POLIZZA
ASSICURATIVA A COPERTURA D'EVENTUALI FURTI, INCENDI,DANNEGGIAMENTI IN
GENERE, PERDITA TOTALE O  PARZIALE  DEI  MATERIALI  CHE  GLI  SARANNO
AFFIDATI PER  L'ESECUZIONE  DEL  SERVIZIO  PER  UN  IMPORTO  DI  Euro
5.000,00. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA 
  I PAGAMENTI SARANNO COSI' EFFETTUATI, MEDIANTE  MANDATO  SUI  FONDI
DISPONIBILI PRESSO LA COMPETENTE RAGIONERIA DELLO STATO: 
  1^ RATA PARI AL 90% DELL'IMPORTO DI UNA O PIU' PRESTAZIONI (FINO  A
UN MASSIMO DI DIECI), DOPO IL RELATIVO COLLAUDO CON ESITO FAVOREVOLE,
CONSEGNA ED ACCETTAZIONE. 
  2^ RATA PARI AL 10% DI UNA O PIU' PRESTAZIONI (FINO AD  UN  MASSIMO
DI DIECI) ALLO SCADERE DEL PERIODO DI  GARANZIA  DI  365  GG.SS.  DAL
COLLAUDO FAVOREVOLE. 
  I PAGAMENTI SARANNO EFFETTUATI, DOPO LE VERIFICHE DI  LEGGE,  ENTRO
90 GG. DALLA DATA DI APPROVAZIONE DEI CERTIFICATI DI  COLLAUDO  O  DI
FINE  GARANZIA,  OVVERO  DALLA  PRESENTAZIONE   DELLA   FATTURA,   SE
SUCCESSIVA. IN CASO DI RITARDI SUI PAGAMENTI SI APPLICA IL D.LGS.  N.
231/2002. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO (SE DEL CASO) 
  POSSONO PARTECIPARE I SOGGETTI DI CUI ALL'ART.  34,  COMMA  1,  DEL
D.LGS.163/2006. OGNI CONCORRENTE PUO' PARTECIPARE O  SINGOLARMENTE  O
IN UN SOLO RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO.  PER  I  RAGGRUPPAMENTI  ED  I
CONSORZI SI APPLICANO GLI ARTT. 35, 36 E 37 DEL  D.LGS.  163/2006  DI
RISPETTIVA PERTINENZA. 
  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO (SE DEL CASO): SI' 
  IN CASO AFFERMATIVO, DESCRIZIONE DELLE CONDIZIONI PARTICOLARI: 
  IL TERMINE DI 365 GG. PER L'ESECUZIONE DELL'APPALTO DECORRE DAL 90°
GIORNO  DALLA  NOTIFICA  DELL'AVVENUTA  APPROVAZIONE  DEL  CONTRATTO,
OPPURE  DALLA  DATA  DI  RICHIESTA  DEL  PRIMO  INTERVENTO,   QUALORA
EFFETTUATA PRIMA DI TALE DATA. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI
REQUISITI: 
  1)DICHIARAZIONE  CHE  IL  CONCORRENTE  NON  VERSI  IN   UNA   DELLE
CONDIZIONI PREVISTE DALL'ART. 38, COMMA 1, LETTERE A),  B),  C),  D),
E), F), G), H), I), L), M), M-BIS) DEL D.LGS. 163/2006.  IN  CASO  DI
RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO LA DICHIARAZIONE SARA'  RESA  DA  TUTTI  I
SINGOLI OPERATORI ECONOMICI RAGGRUPPATI O CONSORZIATI. 
  2)DICHIARAZIONE CHE ALLA GARA NON CONCORRONO  SINGOLARMENTE,  O  IN
RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO, ALTRI OPERATORI ECONOMICI  NEI  CONFRONTI
DEI QUALI SUSSISTONO RAPPORTI DI COLLEGAMENTO O CONTROLLO DETERMINATI
IN BASE AI CRITERI DI CUI ALL'ART. 2359 DEL CODICE  CIVILE  E  CHE  I
CONCORRENTI  NON  SONO  COINVOLTI  IN  SITUAZIONI  LESIVE  DELLA  PAR
CONDICIO TRA I  CONCORRENTI  MEDESIMI  E/O  LESIVE  DELLA  SEGRETEZZA
DELL'OFFERTA. 
  3)ISCRIZIONE NEI REGISTRI DI CUI ALL'ART. 39  DEL  D.LGS.  163/2006
(PER LE DITTE OPERANTI IN ITALIA ISCRIZIONE ALLA C.C.I.A.A.). 
  IL POSSESSO DEI REQUISITI DI CUI AI PRECEDENTI PUNTI 1),  2)  E  3)
SARA' ATTESTATO  CON  DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA  IN  CONFORMITA'  AL
D.P.R.  28/12/2000,  N.  445,  OVVERO  CON  APPOSITA   CERTIFICAZIONE
RILASCIATA DAGLI UFFICI COMPETENTI. 
  4)I CONSORZI DOVRANNO DICHIARARE IN QUALE FATTISPECIE RIENTRANO FRA
QUELLE PREVISTE DALL'ART. 34 - COMMA 1 - LETT. B), C) ED E). 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI
REQUISITI: 
  1) DICHIARAZIONE DI ALMENO  DUE  ISTITUTI  BANCARI  O  INTERMEDIARI
AUTORIZZATI EX 
  D.LGS. N. 385/1993. 
  2) BILANCI O ESTRATTI DEI BILANCI DELL'IMPRESA OVVERO DICHIARAZIONE
SOSTITUTIVA IN CONFORMITA' AL D.P.R. 28/12/2000, N. 445. 
  3) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA IN CONFORMITA' AL D.P.R.  28/12/2000,
N. 445 
  CONCERNENTE IL FATTURATO GLOBALE D'IMPRESA E L'IMPORTO RELATIVO  AI
SERVIZI 
  NEL  SETTORE  OGGETTO  DELLA  GARA,  REALIZZATI  NEGLI  ULTIMI  TRE
ESERCIZI. 
  SE IL CONCORRENTE NON E' IN GRADO,  PER  GIUSTIFICATI  MOTIVI,  IVI
COMPRESO QUELLO CONCERNENTE LA COSTITUZIONE O L'INIZIO DELL'ATTIVITA'
DA MENO DI TRE ANNI,  DI  PRESENTARE  LE  REFERENZE  RICHIESTE,  PUO'
PROVARE  LA  PROPRIA  CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA,  MEDIANTE
QUALSIASI ALTRO IDONEO DOCUMENTO. 
  LIVELLI MINIMI DI CAPACITA' EVENTUALMENTE RICHIESTI: 
  IL FATTURATO GLOBALE D'IMPRESA REALIZZATO NEGLI ULTIMI  3  ESERCIZI
DOVRA' ESSERE ALMENO PARI A 2 VOLTE L'IMPORTO DELLA GARA. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA 
  INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI
REQUISITI: 
  1) ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI PRESTATI NEGLI ULTIMI 3 ANNI,  CON
INDICAZIONE 
  DEGLI IMPORTI, DATE E DESTINATARI, PUBBLICI O PRIVATI 
  2)  DICHIARAZIONE  INDICANTE   L'ATTREZZATURA,   IL   MATERIALE   E
L'EQUIPAGGIAMENTO  TECNICO  DI  CUI  IL  CONCORRENTE  DISPORRA'   PER
ESEGUIRE L'APPALTO. 
  3)  INDICAZIONE  DEI  TECNICI  E  DEGLI  ORGANI  TECNICI,   FACENTI
DIRETTAMENTE CAPO, O 
  MENO, AL CONCORRENTE, INCARICATI DEI CONTROLLI DI QUALITA' E  DELLA
SICUREZZA 
  ED INFORMAZIONI CIRCA  L'AVVENUTO  ADEMPIMENTO  DEGLI  OBBLIGHI  DI
SICUREZZA. 
  4) CERTIFICAZIONE DI QUALITA': UNI EN ISO 9001:2000 NEL SETTORE  DI
ACCREDITAMENTO EA 17 E/O EA 20. 
  5) INDICAZIONE DELLE ATTIVITA' E DELLA  QUOTA  DI  APPALTO  CHE  IL
CONCORRENTE INTENDA, EVENTUALMENTE, SUBAPPALTARE CON  LE  LIMITAZIONI
DI CUI ALLA 
  SEZIONE VI.3.) PUNTO 5. 
  LIVELLI MINIMI DI CAPACITA' EVENTUALMENTE RICHIESTI 
  E' RICHIESTA  L'AVVENUTA  PRESTAZIONE,  NEGLI  ULTIMI  3  ANNI,  DI
SERVIZI NEL SETTORE 
  OGGETTO DELLA GARA. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI (SE DEL CASO): NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  LA  PRESTAZIONE  DEL  SERVIZIO  E'   RISERVATA   AD   UNA
PARTICOLARE PROFESSIONE? NO 
  III.3.2) LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO  INDICARE  IL  NOME  E  LE
QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE  DELLA  PRESTAZIONE
DEL SERVIZIO: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  RISTRETTA ACCELERATA GIUSTIFICAZIONE DELLA PROCEDURA ACCELERATA: 
  NECESSITA' DI PERVENIRE ALLA STIPULA ED APPROVAZIONE DEL  CONTRATTO
ENTRO IL 2009 AL  FINE  DI  ASSICURARE  L'OPERATIVITA'  DELLE  UNITA'
NAVALI,  DEI  BACINI  E  DEL  NAVIGLIO  MINORE  SENZA  SOLUZIONE   DI
CONTINUITA'. 
  IV.1.2) LIMITI AL  NUMERO  DI  OPERATORI  CHE  SARANNO  INVITATI  A
PRESENTARE UN'OFFERTA 
  (PROCEDURE RISTRETTE E NEGOZIATE, DIALOGO COMPETITIVO) 
  IV.1.3) RIDUZIONE DEL NUMERO DI OPERATORI DURANTE IL NEGOZIATO O IL
DIALOGO(PROCEDURA NEGOZIATA, DIALOGO COMPETITIVO) 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  PREZZO PIU' BASSO 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   NUMERO   DI    RIFERIMENTO    ATTRIBUITO    AL    DOSSIER
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE (SE DEL CASO) 
  P.R. 05/09/UE - C.I.G:0334975E19. 
  IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: SI' 
  IN CASO AFFERMATIVO, AVVISO DI PREINFORMAZIONE 
  NUMERO DELL'AVVISO NELLA GU: 2009 /S 055 - 079450 DEL 20/03/2009 
  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO  (NEL
CASO DI DIALOGO COMPETITIVO) 
  TERMINE PER IL RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO AI DOCUMENTI 
  DATA: 13/07/2009 ORA: 12:30 
  DOCUMENTI A PAGAMENTO: NO 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE 
  DATA: 17/07/2009 
  IV.3.5) DATA DI SPEDIZIONE AI CANDIDATI PRESCELTI  DEGLI  INVITI  A
PRESENTARE OFFERTE O A PARTECIPARE (SE NOTA) 
  IV.3.6)   LINGUE   UTILIZZABILI   PER   LA   PRESENTAZIONE    DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: IT 
  IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA (PROCEDURA APERTA) 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (SE DEL CASO): NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (SE DEL CASO) 
  1)DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 09 DEL 12.06.2009. 
  2)LA DOMANDA DOVRA' ESSERE CORREDATA DELLA  DOCUMENTAZIONE  DI  CUI
ALLA SEZIONE III.2)ED INSERITA IN UNA BUSTA SUL CUI ESTERNO  DOVRANNO
ESSERE RIPORTATI: LA DESCRIZIONE E LA DENOMINAZIONE DELL'APPALTO,  IL
NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER E LA  DICITURA:  "DOMANDA
DI PARTECIPAZIONE". 
  3)I  CONCORRENTI,   CON   LA   PRESENTAZIONE   DELLE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE, CONSENTONO IL TRATTAMENTO DEI PROPRI  DATI  PERSONALI
AI SENSI DEL D.LGS. 196/2003; 
  4)L'AMMINISTRAZIONE  SI  RISERVA  LA  FACOLTA'  DI  NON   PROCEDERE
ALL'INDIZIONE DELLA GARA. 
  5)E'  CONSENTITO  IL  SUBAPPALTO  SECONDO  LE  MODALITA'   DI   CUI
ALL'ART.118 DEL D.LGS. 163/2006  LIMITATAMENTE  ALLE  PRESTAZIONI  DI
SUPPORTO ALLE ATTIVITA' PRINCIPALI. 
  6)L'AMMINISTRAZIONE VERIFICHERA' IN SEDE DI GARA  IL  POSSESSO  DEI
REQUISITI DI CUI ALLA SEZIONE III.2) AI SENSI DELL'ART. 48 DEL D.LGS.
N.163/2006. 
  7) IL CONCORRENTE PUO' SODDISFARE LA RICHIESTA RELATIVA AL POSSESSO
DEI  REQUISITI  DI  CARATTERE  ECONOMICO,  FINANZIARIO,  TECNICO   ED
ORGANIZZATIVO  AVVALENDOSI  DEI  REQUISITI  O  DELL'ATTESTAZIONE   DI
QUALITA' DI UN  ALTRO  SOGGETTO  A  NORMA  DELL'ART.  49  DEL  D.LGS.
163/2006. 
  8)REVISIONE PREZZI: NON PREVISTA. 
  9) LE DOMANDE PERVENUTE DOPO LA SCADENZA INDICATA AL PUNTO  IV.3.4)
NON VERRANNO ACCOLTE. 
  10) RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: CV (GN)SALVATORE  IMBRIANI
TEL. 
  (+39)0931420457. REFERENTE PER LA FASE DI AFFIDAMENTO: DIRIGENTE DI
SECONDA   FASCIA   DOTT.   ING.    ANTONIO    ERCOLE    DEL    BUFALO
TEL.(+39)0931420402. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  DENOMINAZIONE UFFICIALE: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE 
  INDIRIZZO POSTALE: VIA MILANO, 38 CITTA': CATANIA  CODICE  POSTALE:
95127 
  PAESE: ITALIA 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25/6/2009. 

                    Il Direttore Amministrativo: 
           Dirigente Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
T-09BFC9402
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.