MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE ARSENALE MILITARE MARITTIMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2009)

                  BANDO DI GARA n. 06/09 - Servizi 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: Arsenale Militare  Marittimo  Taranto
Via DI PALMA TARANTO 74100 ITALIA tel.099.775.3389  fax  099.775.2109
Posta elettronica marinarsen.taranto@marina.difesa.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  AG 06/09- Fasc. 4105/09 -Ammodernamento  progressivo  programmatico
per il mantenimento delle capacita' operative di Nave  DE  LA  PENNE.
Numero gara  411172-  C.I.G.  03318868FB.  II.1.2)  Tipo  di  appalto
Servizi Categoria N. 01.  Luogo  di  esecuzione  di  prestazione  dei
servizi: Taranto  -  Comprensorio  Arsenale  M.M.,  bordo  di  Unita'
Navale. II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'attivita' e'  suddivisa  nei  seguenti  lotti  NON  aggiudicabili
separatamente: - Lotto 1 Pianificazione e coordinamento delle imprese
lavorative; - Lotto 2 Ammodernamento impianto separatore acque oleose
di sentina; -  Lotto  3  Rinnovamento  strutture  scafo;  -  Lotto  4
Rinnovamento   delle   sistemazioni   sotto   il   galleggiamento   e
rinnovamento dei trattamenti protettivi del ponte di volo e ponte;  -
Lotto 5 Lavori di bonifica e trattamento delle casse  e  sentine  per
supporto delle attivita' di  ammodernamento;  -  Lotto  6  Lavori  di
ponteggiatura per supporto delle attivita' di ammodernamento; - Lotto
7 Ammodernamento impianti scafo e sicurezza; - Lotto 8 Ammodernamento
impianti Hamann; - Lotto 9 Ammodernamento impianto elettrico; - Lotto
10 Ammodernamento impianti e congegnatoria; - Lotto  11  Rinnovamento
tecnologico dei collegamenti, tubi flessibili e  giunti  compensatori
per la veicolazione di fluidi a rischio e  non;  -  Lotto  12  Lavori
aggiornamento  di  configurazione  e  revisione  generale   dei   due
MM.TT.PP. GMT tipo BL.230.20 DVM; - Lotto 13 Rinnovamento  del  ciclo
protettivo della carena con ciclo qualificato a STQ 7/002/C; -  Lotto
14 Servizi, a quantita' indeterminata, di supporto alle attivita'  di
ammodernamento.  II.1.6)  CPV:  Principale   50.24.00.00-9.   II.1.8)
Divisione in lotti: SI. Si puo' presentare domanda di  partecipazione
solo per tutti i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Importo  dei  lotti:  -Lotto  01:  121.270,00;-Lotto   02:
337.730,00;-Lotto 03:  320.390,00;-Lotto  04:  375.040,00;-Lotto  05:
149.710,00;-Lotto 06:  216.730,00;-Lotto  07:  511.320,00;-Lotto  08:
113.710,00;-Lotto 09:  371.100,00;-Lotto  10:  667.600,00;-Lotto  11:
145.990,00;-Lotto 12:  301.320,00;-Lotto  13:  389.180,00;-Lotto  14:
180.000,00. 
  Per un totale di 4.201.090,00 Euro non soggette ad IVA. (Oneri  per
la sicurezza derivanti da rischio da interferenza pari a 0,00 Euro). 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'appalto  avra'
durata di 540 gg. decorrenti dalla data dell'ordine. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria, pari al  2%  dell'importo  a  base  di  gara,
costituita secondo le prescrizioni dell'art. 75 del D.  Lgs.  163/06,
da presentarsi congiuntamente all'offerta. 
  Alla ditta aggiudicataria sara' richiesta la  costituzione  di  una
garanzia definitiva del 10% dell'importo contrattuale secondo  l'art.
113 del D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' assicurato con  fondi  sul  pertinente  capitolo  di
spesa. I pagamenti avverranno in  funzione  degli  specifici  accordi
contrattuali e delle vigenti disposizioni di legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  i
soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006  nel  pieno  rispetto  di
quanto disposto dagli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 
  Sono ammessi alla gara  i  soggetti  che  rientrino  in  una  delle
categorie di cui all'art. 34, c. 1°, D.Lgs. 163/2006. 
  Per le imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia  si  applica
quanto stabilito dall'art. 47 del D. Lgs n° 163/06. 
  L'impresa concorrente, deve allegare alla domanda di partecipazione
la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000: - Che attesti  di  non
trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38,  c.  1°,  D.Lgs.
163/2006; tale dichiarazione, contenente  anche  l'indicazione  della
data di  assunzione  della  carica,  dovra'  essere  resa  anche  dai
direttori  tecnici,  da  tutti  i  soci  ovvero  da  tutti   i   soci
accomandatari  se  trattasi  di   societa'   di   persone   e   dagli
amministratori muniti del potere di  rappresentanza  se  trattasi  di
societa' di capitali; - Che  attesti  l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,
indicando nominativi, dati anagrafici e residenza di titolari,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e  soci   accomandatari,   settore   di   attivita';   -Che   attesti
l'inesistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.  34,
c. 2, D. Lgs. 163/2006; - Che, in caso di consorzio come da art.  34,
c. 1 lett. b) e c), D. Lgs. 163/2006, indichi per  quali  consorziati
il consorzio concorre; - Di essere in regola  con  la  disciplina  di
avviamento al lavoro dei disabili, ai sensi  dell'art.  17  L.  68/99
ovvero di non essere soggetti alla  relativa  disciplina;  -  Di  non
avvalersi di piani individuali di emersione  di  cui  alla  legge  n.
383/2001;  -  In  caso  di  consorzio,  dichiarazione  attestante  se
trattasi di consorzio fra societa' cooperative di produzione e lavoro
(art. 34 c. 1 lett. b del D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34
c. 1 lett. C del D. Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti
(art. 34 c. 1 lett. E del D. Lgs. 163/06). 
  In caso di raggruppamenti temporanei o  consorzi  la  dichiarazione
attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui  sopra
dovra' essere resa da ciascuna delle imprese che costituiranno o  che
gia' costituiscono le ATI o i consorzi. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  L'impresa concorrente deve allegare alla domanda di  partecipazione
la  dichiarazione  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  concernente   il
fatturato globale d'impresa e il fatturato  dei  servizi  equivalenti
nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre  esercizi
finanziari. 
  Il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi
finanziari deve essere almeno pari a 2 volte l'importo della gara. 
  Il fatturato dei servizi  equivalenti,  svolti  nel  settore  delle
lavorazioni  delle  UU.NN.  militari,  negli  ultimi   tre   esercizi
finanziari,  deve  essere  almeno  pari   ai   servizi   di   analoga
complessita' tecnica come di seguito specificato: 
  - Attivita'  di  congegnatoria  1.700.000,00  Euro;-  Attivita'  di
bonifica, trattamento, pitturazione ponti coperti e scoperti, casse e
sentine, superfici e di carena  700.000,00  Euro;  -  Ponti  di  volo
300.000,00 Euro;  -  Attivita'  di  carpenteria  400.000,00  Euro;  -
Attivita' di revisione  di  motori  endotermici  300.000,00  Euro;  -
Attivita' di revisione  di  impianti  elettrici  450.000,00  Euro;  -
Attivita'  di  ponteggiatura  250.000,00   Euro;   -   Attivita'   di
coordinamento di imprese lavorative 150.000,00 Euro. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - I concorrenti dovranno presentare l'elenco dei principali servizi
prestati nel settore delle lavorazioni  alle  UU.NN.  militari  negli
ultimi tre esercizi finanziari con l'indicazione degli importi, delle
date e dei destinatari. 
  - E' richiesto il possesso delle autorizzazioni  previste  ex  lege
(D. Lgs. 152/06 e DM 3/10/01) per  il  trasporto  ed  il  trattamento
delle bombole contenenti gas halon  ovvero  di  indicare  l'operatore
economico, in possesso di  tale  requisito,  di  cui  ci  si  intende
avvalere per le summenzionate attivita'. 
  - E' richiesto,  pena  l'esclusione,  il  possesso  di  sistemi  di
qualita' aziendali ISO 9001:2000 per i pertinenti campi di attivita'. 
  -E'  richiesto,  inoltre,  il  possesso  del  sistema  di  qualita'
aziendale ISO 9001:2000 con il settore di accreditamento EA  14  (per
la fornitura di giunti compensatori  e  tubi  flessibili)  ovvero  di
indicare l'operatore economico, in possesso di tale requisito, di cui
ci si intende avvalere per le summenzionate attivita'. 
  Se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o  enti
pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle
amministrazioni  o  dagli  enti  medesimi;  se  trattasi  di  servizi
prestati a privati, l'effettuazione della prestazione  e'  dichiarata
da  questi  o,  in  mancanza,  dallo  stesso   concorrente   mediante
certificazione sostitutiva. 
  Tutta la documentazione sara' oggetto di valutazione qualitativa in
sede di selezione dei concorrenti 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  Per  garantire  il  programma  operativo
dell'Unita' e' adottata  la  procedura  RISTRETTA  ACCELERATA.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai  sensi  dell'art.  82
del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.. Saranno applicati gli articoli  86  e
87 del D. Lgs. 163/06. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fascicolo 4105/09. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle domande di partecipazione: 15/07/09 IV.3.6) Lingue utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Determina a contrarre: Relazione preliminare Durand de La Penne del
04.06.2009. 
  Il responsabile unico del procedimento e'  il  C.V.  Massimo  GUMA,
tel.0997753941. 
  Il presente bando e la relativa specifica tecnica sono consultabili
gratuitamente             sul              sito              internet
http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp   Eventuali   informazioni
potranno essere richieste telefonicamente al  numero  099/775.3389  -
dal lunedi' al venerdi'. 
  Gli operatori economici che saranno  invitati  alla  gara  dovranno
versare, pena l'esclusione, il previsto contributo all'autorita'  per
la vigilanza sui contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. 
  Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. 
  La stazione appaltante intende  avvalersi  della  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 nei casi e con le modalita' in esso
contenute. 
  La  domanda  di  partecipazione  redatta  in  bollo  ed  in  lingua
italiana, o debitamente  tradotta  e  certificata  da  rappresentanza
diplomatica,  traduttore  ufficiale  "conforme  al  testo  in  lingua
straniera", dovra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante
della Ditta, dovra' essere indirizzata a "ARSENALE MILITARE MARITTIMO
Via DI PALMA 74100 - TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre  a
pervenire a questa stazione appaltante nei termini di  cui  al  punto
IV.3.4), mediante il servizio postale o consegnata a mano dal lunedi'
al  venerdi'  dalle  ore  8,00  alle   ore   13,00,   dovra'   recare
sull'involucro l'espressa indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA
PROCEDURA RISTRETTA - A.G. n. 06/09 - FASC. 4105/09  -  SCADENZA  DEL
15/07/09".  In  caso  di  riunione  di   imprese,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere redatta  e  sottoscritta  dalle  singole
imprese e poi presentata dalla capogruppo. 
  La  domanda,  inoltre,   dovra'   contenere   l'autorizzazione   al
trattamento dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi
del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196. 
  Le  richieste  d'invito  comportano  la  piena  ed   incondizionata
accettazione di quanto contenuto nel presente bando e  non  vincolano
in  alcun   modo   l'Amministrazione   Difesa   per   la   successiva
partecipazione alla gara. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 22/06/2009 
    Taranto, 22/06/2009 

                     Il Direttore Amministrativo 
                  Dirigente Clemente dott.ssa Vita 

 
T-09BFC9431
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