MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE ARSENALE MILITARE MARITTIMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2009)

                 BANDO DI GARA n. 04/09 - Forniture 

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: Arsenale Militare  Marittimo  Taranto
Via DI PALMA TARANTO 74100 ITALIA tel. 099.775.3389 fax  099.775.2109
Posta elettronica marinarsen.taranto@marina.difesa.it. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: AG 04/09 - Numero gara.  409011  -  Fasc.  0002/09  -
Fornitura di  strumenti  ed  attrezzature  per  il  potenziamento  di
apparecchiature ed impianti delle Officine della DSC. II.1.2) Tipo di
appalto  Forniture.  Luogo  di  consegna:  Direzione  Arsenale  M.M.,
Taranto. II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico. II.1.5) Breve
descrizione  degli  acquisti:  Strumenti  ed  attrezzature   per   il
potenziamento di apparecchiature ed  impianti  delle  Officine  della
Divisione Sistema di Combattimento suddivisa nei seguenti  due  lotti
aggiudicabili separatamente:  Lotto  1:  Fornitura  di  strumenti  ed
attrezzi  meccanici  -  C.I.G.  032967693B;  Lotto  2:  Fornitura  di
strumenti ed attrezzi elettronici - C.I.G. 0329683F00.  II.1.6)  CPV:
Lotto 1: 42.63.00.00; - Lotto 2: 31.71.00.00.  II.1.8)  Divisione  in
lotti: SI. Si puo' presentare domanda di  partecipazione  per  uno  o
piu'  lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   NO   II.2.1)
Quantitativo o  entita'  totale:  Lotto  1:  Euro  97.508,34  esclusa
I.V.A.;  Lotto  2:  Euro  152.475,84  esclusa  I.V.A.  Oneri  per  la
sicurezza derivanti da  rischio  per  le  interferenze  pari  a  0,00
(zero/00) euro; II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: I termini  di  consegna,
decorrenti dall'approvazione del contratto, sono di 90 giorni  solari
per entrambi i lotti. 
SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria,  pari
al 2% dell'importo a base di gara, costituita secondo le prescrizioni
dell'art. 75  del  D.  Lgs.  163/06,  da  presentarsi  congiuntamente
all'offerta.   Alla   ditta   aggiudicataria   sara'   richiesta   la
costituzione  di  una  garanzia  definitiva  del   10%   dell'importo
contrattuale secondo  l'art.  113  del  D.  Lgs.  163/2006.  III.1.2)
Principali  modalita'   di   finanziamento   e   di   pagamento:   Il
finanziamento e' assicurato con  fondi  sul  pertinente  capitolo  di
spesa. I pagamenti avverranno in  funzione  degli  specifici  accordi
contrattuali e delle vigenti disposizioni di  legge.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui
all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 nel pieno  rispetto  di  quanto  disposto
dagli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori: Sono ammesse alla gara i soggetti che  rientrino  in
una delle categorie di cui all'art. 34, c. 1°, D.Lgs.  163/2006.  Per
le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si  applica  quanto
stabilito dall'art. 47 del D. Lgs n° 163/06.  L'impresa  concorrente,
deve allegare alla domanda  di  partecipazione  la  dichiarazione  ai
sensi del D.P.R. 445/2000; 1) che attesti  di  non  trovarsi  in  una
delle situazioni di cui all'art. 38, c.  1°,  D.Lgs.  163/2006;  tale
dichiarazione,  contenente  anche   l'indicazione   della   data   di
assunzione della carica,  dovra'  essere  resa  anche  dai  direttori
tecnici, da tutti i soci ovvero da  tutti  i  soci  accomandatari  se
trattasi di societa' di persone e  dagli  amministratori  muniti  del
potere di rappresentanza se trattasi di societa' di capitali; 2)  che
attesti l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,  indicando  nominativi,  dati
anagrafici  e  residenza  di  titolari,  soci,   direttori   tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari, settore di attivita'; 3) che attesti l'inesistenza  di
alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 34,  c.  2,  D.  Lgs.
163/2006; 4) che, in caso di consorzio come da art. 34, c. 1 lett. b)
e c), D. Lgs. 163/2006, indichi per quali  consorziati  il  consorzio
concorre; 5) di essere in regola con la disciplina di  avviamento  al
lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 L.  68/99  ovvero  di  non
essere soggetti alla relativa disciplina;  6)  di  non  avvalersi  di
piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001;  7)  In
caso di consorzio, dichiarazione attestante se trattasi di  consorzio
fra societa' cooperative di produzione e lavoro (art. 34 c. 1 lett. b
del D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34 c. 1 lett. C  del  D.
Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti (art. 34 c. 1 lett.
E del D.  Lgs.  163/06).  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  o
consorzi la dichiarazione attestante il  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale di cui sopra dovra' essere  resa  da  ciascuna  delle
imprese che costituiranno  o  che  gia'  costituiscono  le  ATI  o  i
consorzi. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  L'impresa  concorrente
deve allegare alla domanda  di  partecipazione  la  dichiarazione  ai
sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale  d'impresa
e il fatturato delle forniture equivalenti, realizzato  negli  ultimi
tre esercizi finanziari. 
  Il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi
finanziari dovra' essere almeno pari a 2 volte  l'importo  del  lotto
cui si chiede di partecipare. 
  Il fatturato delle forniture equivalenti  realizzato  negli  ultimi
tre esercizi finanziari deve essere almeno pari all'importo del lotto
cui si chiede di partecipare. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  I  concorrenti,  dovranno  presentare
l'elenco  delle  principali  forniture  prestate  negli  ultimi   tre
esercizi finanziari, con l'indicazione degli importi,  delle  date  e
dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse. L'elenco
sara' oggetto di valutazione qualitativa in  sede  di  selezione  dei
concorrenti.  Se  trattasi  di  forniture  prestate   a   favore   di
amministrazioni o enti pubblici, essi  sono  provati  da  certificati
rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi;  se
trattasi  di  servizi  prestati  a  privati,  l'effettuazione   della
prestazione e' dichiarata da questi  o,  in  mancanza,  dallo  stesso
concorrente mediante certificazione sostitutiva. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e  s.  m.
i.. Saranno applicati i criteri di individuazione e di verifica delle
offerte anormalmente basse di cui agli articoli 86 e 87 del  D.  Lgs.
163/06. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero
di   riferimento   attribuito   al    dossier    dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fascicolo 0002/09. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle  domande   di   partecipazione:   10/08/2009   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  domande  di  partecipazione:
ITALIANO 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Determinazione   a   contrarre:
Relazione preliminare RP0002/09 del 22.05.2009. Il  responsabile  del
procedimento e' il C.V. Massimo  GUMA,  tel.0997752890.  Il  presente
bando e le relative distinte tecniche sono consultabili gratuitamente
sul    sito    internet    http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp
Eventuali informazioni potranno essere richieste  telefonicamente  al
numero 099/775.3389 - dal lunedi' al venerdi'. 
  Gli operatori economici che saranno  invitati  alla  gara  dovranno
versare, pena l'esclusione, il previsto contributo all'autorita'  per
la vigilanza sui contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. 
  La stazione appaltante intende  avvalersi  della  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 nei casi e con le modalita' in esso
contenute. 
  La  domanda  di  partecipazione  redatta  in  bollo  ed  in  lingua
italiana, o debitamente  tradotta  e  certificata  da  rappresentanza
diplomatica,  traduttore  ufficiale  "conforme  al  testo  in  lingua
straniera", dovra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante
della Ditta, dovra' essere indirizzata a "ARSENALE MILITARE MARITTIMO
Via DI PALMA 74100 - TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre  a
pervenire a questa stazione appaltante nei termini di  cui  al  punto
IV.3.4), mediante il servizio postale o consegnata a mano dal lunedi'
al  venerdi'  dalle  ore  8,00  alle   ore   13,00,   dovra'   recare
sull'involucro l'espressa indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA
PROCEDURA RISTRETTA - A.G. n.  04/09  -  FASC.  0002/09  LOTTO      -
SCADENZA DEL 10/08/2009 In caso di riunione di imprese, la domanda di
partecipazione dovra' essere redatta  e  sottoscritta  dalle  singole
imprese e poi presentata dalla capogruppo. 
  La  domanda,  inoltre,   dovra'   contenere   l'autorizzazione   al
trattamento dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi
del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196. 
  Le  richieste  d'invito  comportano  la  piena  ed   incondizionata
accettazione di quanto contenuto nel presente bando e  non  vincolano
in  alcun   modo   l'Amministrazione   Difesa   per   la   successiva
partecipazione alla gara. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 22/06/2009 
    Taranto, 22/06/2009 

                     Il Direttore Amministrativo 
                       Clemente dott.ssa Vita 

 
T-09BFC9435
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