Regione Toscana
Servizio Idrologico Regionale

Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2009)

BANDO DI GARA - Servizi - Appalto mediante  procedura  aperta  svolto
  con modalita' telematica per  la  "fornitura  ed  installazione  di
  strumenti  autoregistranti  in  telemisura  per  l'acquisizione  di
  parametri relativi ad acque sotterranee, il trasferimento dei  dati
  acquisiti  tramite  sistema  GSM-GPRS,  un  sistema   centrale   di
  acquisizione  dati  da  installare  presso  la  sede  del  Servizio
  Idrologico Regionale - Centro Funzionale, due computers palmari per
  il collegamento in situ alle singole stazioni di monitoraggio ed il
  relativo servizio di manutenzione per un periodo massimo  di  n.  3
  anni, piu' eventuale rinnovo del solo servizio di manutenzione  per
  un periodo indicato nel capitolato." 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Regione Toscana -Giunta Regionale - Settore  Idrologico  Regionale"
via S. Gallo, 34 
  Firenze,    all'attenzione    di     Maurizio     Baudone,     Tel.
(39)0554622707-Fax (39)0554 383063. 
  Email: infofreatimetri@cfr.toscana.it; 
  Indirizzo(i) internet: 
  Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start . 
  Profilo                       di                       committente:
www.rete.toscana.it/appalti/profilo committente. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti 
  di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Sistema
Telematico Acquisti 
  Regione Toscana, G.R. n/a, I -Firenze. Indirizzo Internet (URL): 
  http://www.e.toscana.it/start. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI 
  ATTIVITA': 
  Autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni 
  aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  "Fornitura  ed  installazione  di  strumenti   autoregistranti   in
telemisura  per  l'acquisizione  di  parametri  relativi   ad   acque
sotterranee, il trasferimento  dei  dati  acquisiti  tramite  sistema
GSM-GPRS, un sistema centrale  di  acquisizione  dati  da  installare
presso la sede del Servizio Idrologico Regionale - Centro Funzionale,
due computers palmari  per  il  collegamento  in  situ  alle  singole
stazioni di monitoraggio ed il relativo servizio di manutenzione  per
un periodo massimo di n. 3 anni,  piu'  eventuale  rinnovo  del  solo
servizio di manutenzione per un periodo indicato nel capitolato." 
  CIG : 02557202D1 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi. 
  Categoria di servizi: n. 12. 
  Luogo principale di  esecuzione:  varie  in  ambito  della  regione
toscana 
  Codice NUTS: ITE1. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: 
  Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice : 
  "Fornitura  ed  installazione  di  strumenti   autoregistranti   in
telemisura  per  l'acquisizione  di  parametri  relativi   ad   acque
sotterranee, il trasferimento  dei  dati  acquisiti  tramite  sistema
GSM-GPRS, un sistema centrale  di  acquisizione  dati  da  installare
presso la sede del Servizio Idrologico Regionale - Centro Funzionale,
due computers palmari  per  il  collegamento  in  situ  alle  singole
stazioni di monitoraggio ed il relativo servizio di manutenzione  per
un periodo massimo di n. 3 anni,  piu'  eventuale  rinnovo  del  solo
servizio di manutenzione per un periodo indicato nel capitolato." 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): 
  Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: 
  No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo della gara e' fissato in Euro 1.200.000,00  -
esclusa IVA. 
  II.2.2) Opzioni: 
  Si'. Adesione al contratto ai sensi  art.  42  della  L.R.  38/2007
degli Enti e Aziende Regionali, Enti Locali per un importo massimo di
euro 380.250 oltre IVA, e  possibilita'  di  riaffidamento  del  solo
servizio di manutenzione delle forniture oggetto del presente appalto
per un periodo massimo di trentasei  mesi  per  un  importo  di  euro
215.572, oltre IVA. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  48 mesi . 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APP ALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia a corredo dell'offerta d i Euro 12.083,56=. Validita'  180
giorni Garanzia fideiussoria da parte  dell'esecutore  del  contratto
pari al 10 % dell'importo massimo contrattuale al netto  dell'I.V.A.,
con l'applicazione degli eventuali aumenti  ai  sensi  dell'art.  113
comma 1 del D.L.gs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento con il  capitolo  n.  42191  della  Giunta  Regionale
Toscana. Pagamento effettuato entro  60  giorni  dal  ricevimento  di
regolare fattura previa verifica di regolare esecuzione del servizio.
In caso di prestazione eseguita da subappaltatore il pagamento  della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: --- 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento
degli appalti di forniture e servizi ne' possono essere affidatari di
subappalti e non possono stipulare i relativi  contratti  i  soggetti
partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui al comma 1
dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e al comma 2 dell'art. 34  del  D.Lgs.
163/06. Ammissione  alla  gara  previo  raggiungimento  della  soglia
minima  richiesta   per   ciascuno   dei   requisiti   di   capacita'
tecnico-professionale  ed   economico   -finanziaria   riportati   ai
successivi punti III.2.2). e  III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo d'impresa, di consorzio  ordinario  di  concorrenti  o  di
G.E.I.E. e' sufficiente  che  la  soglia  minima  sia  posseduta  dal
raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E.
nel suo complesso. 
  Nel  Disciplinare  di   gara   sono   specificate   condizioni   di
partecipazione per i raggruppamenti temporanei d'impresa, i  consorzi
ordinari di concorrenti, i G.E.I.E., per i consorzi di cui alle lett.
b) e c) dell'art. 34 del D.lgs 163/2006, e i  subappaltatori  nonche'
le condizioni di partecipazione in caso di  avvalimento  (  e'  fatto
divieto di avvalersi del requisito di capacita'  tecnica),  ai  sensi
dell'art. 49  del  D.Lgs.  163/06.  I  soggetti  partecipanti,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento  del
contributo di Euro 70,00.- (settanta) a favore dell'Autorita' per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,  con
le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Fatturato  globale  (volume  d'affari),  degli   esercizi
finanziari 2005-2006-2007. In fase di controllo  delle  dichiarazioni
rese per la partecipazione alla gara detto  requisito  dovra'  essere
dimostrato tramite presentazione delle copie delle dichiarazioni  IVA
degli esercizi finanziari richiesti. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:   Saranno
ammessi i concorrenti che hanno un  fatturato  globale  nel  triennio
2005 -2006-2007 di almeno Euro 600.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Elenco dei principali servizi di natura analoga  a  quelli
oggetto della prestazione richiesta  effettuate  nel  triennio  2006,
2007 e 2008. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:   Saranno
ammessi i  concorrenti  che  hanno  effettuato  complessivamente  nel
triennio 2006-2007-2008 servizi di forniture di strumenti  automatici
in telemisura per il monitoraggio quantitativo ambientale  dei  corpi
idrici superficiali e/o  sotterranei  (misuratori  di  livello  delle
acque superficiali e/o sotterranee -  idrometri  e  freatimetri  -  o
misuratori di portata, dotati di sistema di teletrasmissione dei dati
acquisiti dai data loggers via GPS-GPRS  o  via  radio),  svolte  nel
triennio    2006-2007-2008,    compresi    i    contratti    iniziati
precedentemente e ancora in corso nel  triennio  per  un  importo  di
almeno Euro 450.000,00 IVA esclusa, di cui almeno una  fornitura  per
un importo non inferiore a Euro 75.000,00 - Iva esclusa. 
  III.2.4) Appalti riservati: 
  No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: 
  No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
  Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta secondo il prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: 
  No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23/07/2009. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 
  Luogo: Uffici della Giunta Regionale -VI  piano  palazzo  A  stanza
n.609 - Via di Novoli 26, 
  Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona m unita di specifica delega  puo'  assistere,in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: 
  No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI 
  FONDI COMUNITARI: 
  No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito: 
  http://www.e.toscana.it/start . 
  Tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta   in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreti  dirigenziali  n.  6410/2008  e
n.1941/2009 e consultabili all'indirizzo internet: 
  http://negotia.datamanagement.it/regione -toscana 
  Documentazione inerente la gara: il bando, il disciplinare di gara,
la   Scheda   di   rilevazione    dei    requisiti    di    capacita'
tecnico-professionale  ed  economico-finanziaria,   il   Modello   di
dichiarazione dell'impresa ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il
Capitolato speciale d'appalto, il dettaglio economico  e  DUVRI  sono
disponibili al seguente indirizzo Internet: 
  www.e.toscana.it/start, 
  nonche' possono essere richiesti all'indirizzo di cui al punto I.1. 
  Nel disciplinare  di  gara  e'  specificata  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Ai fini della verifica delle offerte  anormalmente  basse,  di  cui
all'art. 87 commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006, a  corredo  dell'offerta
economica,  dovranno  essere  fornite  le  seguenti   giustificazioni
relativamente ai prezzi offerti per  ogni  prestazione  indicata  nel
Dettaglio Economico: 
  costi del personale, costi  attrezzature,  costi  sicurezza,  costi
materiali, costi generali, utili dell'impresa,  eventuali  condizioni
eccezionalmente   favorevoli   di   cui   dispone   l'offerente   per
l'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  dell'appalto,  ogni  altra
eventuale informazione utile alla giustificazione del prezzo offerto. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreti Dirigenziali  n.  6410  del
12.12.2008 e n. 1941 del 22.04.2009. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali ed  i  controlli  sulle  dichiarazioni
rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il responsabile unico del procedimento e' l' Ing. Maurizio  Baudone
tel. 055.4622707. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana, via Ricasoli n. 40 Firenze 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/06/2009. 

        Dirigente Responsabile Servizio Idrologico Regionale 
                        Ing Maurizio Baudone 

 
T-09BFD9376
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