CONSORZIO EDILSA UDINE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2009)

                 BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA 

  SEZIONE I: CONCESSIONARIO DI LAVORI PUBBLICI 
  I.1) denominazione, indirizzo e punto di contatto: Consorzio EDILSA
UDINE, concessionario dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "S.Maria
della Misericordia" di Udine, con sede in  Monfalcone  (GO),  Italia,
Piazzale  Salvo  d'Acquisto,  11;  punto  di  contatto  Ing.   Tomaso
Cacciavillani, t.cacciavillani@edilsa.it, edilsa@edilsa.it;  telefono
+39 0481 40140, fax +39 0481  42088.  Le  domande  di  partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) descrizione 
  II.1.1) denominazione  conferita  all'appalto  dal  Concessionario:
lavori, forniture ed impianti occorrenti per il  completamento  e  la
manutenzione del I e II intervento dell'Ospedale  Santa  Maria  della
Misericordia di Udine. 
  II.1.2) tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Esecuzione;  Udine;
Codice NUTS: ITD42. 
  II.1.3)  breve   descrizione   dell'appalto:   lavori,   forniture,
attivita'  ed  impianti  occorrenti  per  il   completamento   e   la
manutenzione del  I  e  II  intervento  nonche'  completamento  delle
finiture, conservazione, conduzione e manutenzione delle  opere  gia'
realizzate fino al  collaudo  provvisorio  dei  lavori  dell'Ospedale
Santa Maria della Misericordia  di  Udine,  come  meglio  specificato
negli elaborati di progetto. 
  II.1.4) CPV: Oggetto principale: 45215140-0. 
  II.2) quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  quantitativo  o  entita'  totale  :  Importo   complessivo
dell'appalto (compresi Euro 1.131.136,49 per oneri per la sicurezza):
a corpo Euro 34.871.567,21 IVA esclusa; pertanto,  l'importo  a  base
d'asta soggetto a ribasso e'  Euro  33.740.430,72.  Si  utilizzeranno
fondi regionali e fondi propri dell'Amministrazione concedente. 
  Categoria  prevalente:  OG1-  Edifici   civili   -   importo   Euro
15.303.851,22. 
  Categorie  scorporabili  e  non  subappaltabili:  OS28  -  Impianti
termici  di  condizionamento  -importo  Euro  7.737.538,26;  OS30   -
Impianti elettrici interni, telefonici, radiotelefonici e  televisivi
- importo Euro 7.545.468,41. Dette categorie sono subappaltabili  nei
limiti del 30% ai  sensi  dell'art.  37,  comma  11,  del  D.Lgs.  N.
163/2006 e s.m.i.. 
  Categorie   scorporabili   e   subappaltabili:   OS3   -   Impianti
idrico-sanitari - cucine, lavanderie - importo Euro 1.491.102,29; OS7
Finiture - importo Euro  609.907,03;  OS4  Impianti  elettromeccanici
trasportatori - Importo Euro 2.183.700,00. 
  II.3) durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  660  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del Verbale di  Consegna
dei Lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: 
  Ai sensi di quanto disposto dall'art. 75 del D.lgs. N.  163/2006  e
s.m.i., cauzione provvisoria di Euro 697.431,34, pari al  2%  importo
contrattuale. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 113 del D.lgs. N.
163/2006 e s.m.i.,  cauzione  definitiva  pari  al  10%  dell'importo
contrattuale. Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.lgs. N. 163/2006
e s.m.i. e degli artt. 103 e ss. del  D.P.R.  N.  554/1999  e  s.m.i.
polizza assicurativa quale garanzia  per  tutti  i  rischi  derivanti
dall'esecuzione dell'opera, per un massimale di Euro 34.000.000,00 la
responsabilita' civile per danni causati a terzi per un massimale  di
Euro 5.000.000,00. Trovera'  altresi'  applicazione  quanto  previsto
dall'art. 129, comma 2, del D.lgs. N. 163/2006 per  un  massimale  di
Euro 14.000.000,00. 
  III.2) condizioni di partecipazione 
  III.2.1)  Condizioni  di  carattere   economico   e   tecnico   che
l'offerente deve soddisfare 
  Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'articolo  34
del D.Lgs. N. 163/2006  e  s.m.i.,  costituiti  da  Imprese  singole,
riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 35, 36, 37  e  49  del
D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. e degli articoli 95, 96 e 97  del  D.P.R.
N. 554/1999 e s.m.i.,  nonche'  Imprese  aventi  sede  in  uno  stato
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3,  comma  7,
del D.P.R. N. 34/2000 e s.m.i.. La domanda di partecipazione, redatta
in carta legale ed esclusivamente in lingua italiana, deve  riportare
l'indirizzo di spedizione, il codice  fiscale  e/o  partita  IVA,  il
numero di telefono e del fax. Il plico,  adeguatamente  sigillato  ai
lembi e controfirmato, dovra' riportare il nominativo del mittente  e
la dicitura "Richiesta di invito alla gara per l'Appalto dei  lavori,
forniture  ed  impianti  occorrenti  per  il   completamento   e   la
manutenzione del I e II intervento dell'Ospedale  Santa  Maria  della
Misericordia di Udine" e deve essere inviata, a pena di esclusione, a
mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia
di recapito autorizzata, ovvero a  mano,  all'indirizzo  indicato  al
punto I.1) entro il termine di cui  al  punto  IV.2.2);  in  caso  di
consegna a mano della domanda, il concessionario rilascera'  apposita
ricevuta. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di  esclusione,
dal legale rappresentante dell'Impresa  concorrente  singolarmente  o
del Consorzio di Imprese, del GEIE, ovvero  dall'Impresa  qualificata
capogruppo mandataria di un costituito raggruppamento  temporaneo  di
Imprese, ovvero da un legale rappresentante di ogni componente di  un
costituendo raggruppamento o  Consorzio.  La  domanda  dovra'  essere
corredata  di  fotocopia   del   documento   di   identita'   del/dei
sottoscrittore/i. Nel caso di costituendi raggruppamenti  di  Imprese
la domanda dovra' essere sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di
tutte le Imprese che partecipano all' A.T.I.. Per essere ammessi alla
gara i concorrenti dovranno allegare alla domanda di  partecipazione,
o includere in essa, una dichiarazione, successivamente verificabile,
resa dal legale rappresentante dell'Impresa singola,  del  Consorzio,
del GEIE, dell'Impresa capogruppo  mandataria  di  un  raggruppamento
temporaneo o da tutti i componenti di un  costituendo  raggruppamento
temporaneo o Consorzio,  corredata  di  fotocopia  del  documento  di
identita' del/i sottoscrittore/i, nella quale, a pena di  esclusione,
dovranno attestare: 
  di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art.  38,  comma  1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h),  i),  l),  m)  e  m-bis)  del
D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.; di essere in regola con le  prescrizioni
della Legge N. 68/1999 e s.m.i. e che non si  versa  nella  causa  di
esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e
s.m.i.; le dichiarazioni - limitatamente alle lettere  b)  e  c)  del
suddetto art. 38, comma 1, del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.  -  devono
essere rese anche dai soggetti previsti dal medesimo art.  38,  comma
1, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i..  Nella  medesima
dichiarazione i concorrenti dovranno altresi' attestare, nel caso  di
imprese stabilite in Italia, di essere in possesso  dell'attestazione
di qualificazione per: categoria prevalente  OG1  (classifica  VIII):
classifica pari all'importo dei  lavori  rientranti  nella  categoria
medesima aumentato, eventualmente, del valore dei  lavori  rientranti
nella  categorie  OS7,  OS4  e  OS3;  categorie  scorporabile  e  non
subappaltabili OS28 e OS30, (classifica VI) oppure,  in  luogo  della
qualificazione nelle categorie OS3 OS28 e OS30 potra' essere prodotta
la qualificazione nella categoria  OG11,  per  le  singole  categorie
specialistiche per le relative classifiche. 
  Nel caso di imprese stabilite in altri  stati  aderenti  all'Unione
Europea, di essere in possesso dei requisiti previsti dal  D.P.R.  n.
34/2000 e s.m.i. accertati,  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7,  del
suddetto D.P.R. n. 34/2000,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  Il concorrente, ove qualificto per la classifica VIII illimitata in
quanto inclusiva oltre che della lavorazione prevalente  anche  delle
lavorazioni scorporabili OS3,OS4 e OS7, dovra' altresi' attestare  di
aver realizzato, ai sensi dell'art. 3, comma 6, del D.P.R. N. 34/2000
e s.m.i., nel quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del
Bando, una cifra di  affari,  ottenuta  con  lavori  svolti  mediante
attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a tre volte l'importo a
base di gara. 
  Infine,  dovra'  altresi'  attestare  la  propria  iscrizione   nel
Registro delle Imprese della competente Camera di Commercio. Nel caso
di Imprese riunite ovvero  che  abbiano  dichiarato  di  riunirsi  in
A.T.I., consorzi o  GEIE,  tutte  le  indicazioni  sopra  specificate
dovranno essere riferite oltre che all'Impresa capogruppo anche  alle
Imprese mandanti o consorziate o costituenti il GEIE.  L'attestazione
di qualificazione o,  in  alternativa,  i  requisiti  richiesti  alle
Imprese  stabilite  in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea),
dovranno essere posseduti dai concorrenti, in relazione alla forma di
partecipazione alla gara, nella misura stabilita dall'articolo 3, del
D.P.R. N. 34/2000 e s.m.i., nonche' dall'art. 95, commi 1, 2, 3, e 4)
del D.P.R. N. 554/1999 e s.m.i. In applicazione  di  quanto  disposto
dall'art. 49 del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.  il  concorrente  potra'
avvalersi, alle condizioni tutte dettate dal richiamato art.  49,  di
una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) criteri di aggiudicazione 
  Procedura ristretta ai sensi di  quanto  disposto  dagli  artt.  3,
comma 38, e 55 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. da aggiudicare ai sensi di
quanto disposto dall'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con  il
criterio (ex art. 90 del D.P.R. N. 554/1999 e s.m.i.) del prezzo piu'
basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1)
del presente bando. 
  IV.2) informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Ore 12.00 del 31/07/2009. 
  IV.2.3) data di spedizione degli inviti  a  presentare  offerte  ai
candidati prescelti: 
  4/08/2009. 
  IV.3.4) lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: 
  IItaliana. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari? No. 
  VI.2) informazioni complementari 
  All'offerta dovra' essere allegata l'indicazione dei lavori che  il
concorrente   intende   subappaltare   o   concedere   in    cottimo.
l'affidamento di lavori in subappalto verra' autorizzato nel rispetto
di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs N. 163/2006 e s.m.i..  Le
richieste di invito non  vincolano  l'ente  appaltante  il  quale  si
riserva la facolta' di interrompere o annullare in qualsiasi  momento
la gara  in  base  a  valutazioni  di  propria  esclusiva  competenza
comunque finalizzate alla tutela del pubblico interesse, senza che  i
concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta.  Trovera'
applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i.. I dati forniti dai concorrenti  verranno  trattati  dall'ente
appaltante nel rispetto D.Lgs. N. 163/06 . E' esclusa  la  competenza
arbitrale. La domanda di ammissione alla gara e  le  dichiarazioni  a
corredo della stessa di cui al  punto  III.2.1)  del  presente  Bando
devono essere redatte preferibilmente in conformita'  al  modello  di
istanza di partecipazione alla gara che potra' essere  scaricato  dal
sito internet www.svei.it . Per eventuali informazioni rivolgersi  ai
riferimenti di cui al punto I.1. Si procedera' alla valutazione della
anomalia delle offerte, individuata con il criterio di  cui  all'art.
86, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.., secondo gli artt. 87  e
88 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta
congrua e conveniente. In caso di offerte uguali  si  procedera'  per
sorteggio. Eventuali richieste di chiarimento dovranno  esse  inviate
esclusivamente a mezzo fax al n. +39 0481 42088 fino al sesto  giorno
antecedente il  termine  di  ricezione  delle  offerte.  Le  risposte
saranno inviate a tutti i concorrenti invitati e pubblicate sul  sito
della www.svei.it.. 
  Gli elaborati tecnici di progetto dei lavori da eseguire  e  quelli
dei lavori gia' eseguiti sono disponibili  presso  il  concessionario
all'indirizzo di cui al punto I.1); la visione dovra' avvenire previo
appuntamento da concordare telefonando al n.  +  39  0481  40140.  La
documentazione di gara e' visionabile presso il concessionario e  sul
sito Internet www.svei.it. 
  Detti elaborati tecnici possono essere visionati presso la sede  di
questo Consorzio previo appuntamento telefonico (+ 39 0481 40310 o  +
39 0481 413696); presso il Centro Copie Berchet S.a.S.,  Via  E.Degli
Scrovegni, 5 - 35131 Padova, (tel  e  fax:  049/661111)  alla  pagina
"Appalti" sul sito Internet www.ccberchet.it, e' possibile richiedere
ed ottenere copia degli elaborati stessi. 
  Gli atti del procedimento  di  gara  sono  altresi'  visionabili  e
scaricabili dal sito Internet www.svei.it. 
  Il codice CIG e':  0336198F59.  Responsabile  del  procedimento  e'
l'ing. Tomaso Cacciavillani. 
  Il servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: Punto di contatto di cui al punto I.1). 
  VI.3) data di spedizione del presente bando alla guce:24/06/2009. 

                       Consorzio Edilsa Udine 
                Il Presidente - Ing. Everardo Altieri 

 
T-09BFM9375
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.