ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL MOLISE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2009)

BANDO DI GARA N. 20/2009 - PROCEDURA APERTA - CUP: F17H09000610001  -
                       CODICE CIG: 0338012851 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione:  ANAS  S.P.A.  Indirizzo,  Citta'  e   C.A.P.:   Via
Monzambano, 10 ROMA 00185 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE 
  Denominazione: ANAS S.P.A. COMPARTIMENTO DELLA  VIABILITA'  PER  IL
MOLISE Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI  INDIRIZZO:VIA
GENOVA,54 C.A.P.: 86100 
  Localita'/Citta': CAMPOBASSO STATO:  ITALIA  Telefono:+39.0874.4301
Telefax: +39.0874.96794 
  Posta   elettronica   (e-mail):cb.uff.gare   @stradeanas.it    Sito
Internet:www.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE 
  Come al punto 1.2 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Come al punto 1.2 
  2. PROCEDURA DI GARA: Procedura Aperta - Pubblico Incanto ai  sensi
del D.  L.gs  163  del  12  aprile  2006  e  successive  modifiche  e
integrazioni 
  3. BANDO DI  GARA  N.  20/L2009  Codice  Appalto:  n  20/  L2009  -
PROVINCIA di CAMPOBASSO STRADA STATALE N. 16  "  ADRIATICA  "  LAVORI
URGENTI DI ADEGUAMENTO DELLA SEDE STRADALE ALLE SEZIONI TIPO  IV  CNR
DAL KM.  549+900  AL  KM.  552+400  E  REALIZZAZIONE  DEL  SOTTOPASSO
FERROVIARIO PER CAMPOMARINO LIDO. 
  Importo totale lordo dei lavori Euro 3.930.000,00 
  Importo lavori a corpo Euro 2.054.681,57 
  Importo lavori a misura Euro 1.795.318,43 
  Oneri per la sicurezza Euro 80.000,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro 3.850.000,00 
  Categoria prevalente - Ctg OG 3 - Classifica 4^ - Euro 2.405.551,6 
  Ulteriore Categoria scorporabile e subappaltabile 30% - Ctg OS 21 -
Classifica 4^- Euro 1.524.448,40 
  Cauzione provvisoria 2% Euro 78.600,00 
  Perizia n. 1472 del 18/06/2009- 
  RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Giuseppe FERRARA 
  Si  precisa  che  l'importo  totale  della   categoria   prevalente
comprende lavorazioni appartenenti alla cat. OG 11 per  l'importo  di
Euro 139.114,84; cat. OS 10 per l'importo di Euro 24.363,91;  cat  OS
12 per l'importo di Euro 127.443,21 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE:Il tempo per l'ultimazione dei  lavori  e'
stabilito       in       giorni       540       (diconsi       giorni
cinquecentoquaranta)consecutivi e continui,a decorrere dalla data del
verbale di consegna. 
  5. DOCUMENTAZIONE:Il bando di gara integrale,  il  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati contenuti nel seguente elenco 
  Elenco elaborati progetto Esecutivo - 1° Stralcio 
          N. Elaborato 
  1 PARTE GENERALE 
  01.01 Relazione tecnica - descrittiva 
  01.02/2 Relazione geologica svincolo al Km. 551+400 ed allegati 
  01.02/3 Quaderno indagini svincolo al Km. 551+400 
  01.03 Relazione geotecnica 
  01.05 Relazione di calcolo: sottopasso stradale. 
  01.06 Relazione di calcolo: sottopasso ferroviario per  Campomarino
Lido. 
  01.07 Relazione di calcolo: muri, paratie. 
  01,07bis Relazione di Calcolo: Vasche di raccolta acque piovane 
  01.08 Relazione idrologica ed idraulica 
  01.11 Documentazione fotografica 
    
  2 ELABORATI GRAFICI 
    
  02.01 Corografia 
  02.03/3 Rilievo planoaltimetrico - Planimetria stato di fatto 3/5 
  02.03/4 Rilievo planoaltimetrico - Planimetria stato di fatto 4/5 
  02.05/3 Planimetria di sistemazione asse principale - Foglio 3 
  02.05/4 Planimetria di sistemazione asse principale - Foglio 4 
  02.05/6 Svincolo di Campomarino al Km. 551+400 - Planimetria 
  02.06/2 Planimetria di tracciamento svincolo al Km. 551+400 
  02.07 Profilo longitudinale S.S. 16 
  02.08 Profilo longitudinale rampe dello svincolo 
  02.09/5 Sezioni trasversali - Asse stradale principale - Da sez. 90
a sez. 109 
  02.09/6 Sezioni trasversali - Asse stradale principale  -  Da  sez.
109.1 a sez. 126 
  02.10/1 Sezioni trasversali - Rampa A - Da sez. 1A a sez. 18A 
  02.10/2 Sezioni trasversali - Rampa B - Da sez. 1B a sez. 16B 
  02.10/4 Sezioni trasversali - Rampa D - Da sez. 1D a sez. 15D 
  02.10/5 Sezioni trasversali - Rampa E - Da sez. 1E a sez. 27E 
  02.10/6 Sezioni trasversali - Rampa P - Da sez. 1P a sez. 19P 
  02.10/7 Sezioni trasversali - Rampa P - Da sez. 20P a sez. 35P 
  02.10/8 Sezioni trasversali - Rampa P - Da sez. 36P a sez. 46P 
  02.11/1 Sezioni tipo - Rampe di svincolo 
  02.11/2 Sezioni tipo - Asse principale 
  02.15 Sottopasso stradale al Km. 551+400 - Carpenterie ed armature. 
  02.16/1 Sottopasso ferroviario - Carpenteria Monolite e  platea  di
spinta. 
  02.16/2 Sottopasso ferroviario -  Armatura  Monolite  e  platea  di
spinta. 
  02,16/3 Sottopasso  ferroviario  -  Sistema  di  protezione  fascio
binari 
  02.17/1   Svincolo    al    Km.    551+400-Profilo    muro    rampa
A-Planimetria,carpenteria ed armatura 
  02.17/2 Svincolo al Km. 551+400 - Zanella rampa  B  -  Planimetria,
carpenteria ed armatura. 
  02.17/3 Svincolo al Km. 551+400 - Profilo muro e paratia rampa C  -
Planimetria, carpenteria ed armatura. 
  02.17/4  Svincolo  al  Km.  551+400  -  Profilo  muro  rampa  D   -
Planimetria, carpenteria ed armatura. 
  02.17/5   Svincolo   al    Km.551+400-Profilo    muro    rampa    E
-Planimetria,carpenteria ed armatura. 
  02.17/6 Svincolo al Km. 551+400 - Profilo muro e paratia rampa P  -
Planimetria, carpenteria ed armatura. 
  02,17/7 Svincolo al Km. 551+400 - Profilo muro e paratia rampa P  -
Planimetria, carpenteria ed armatura. 
  02.19 Svincolo al Km.551+400-Vasche di raccolta  acque  piovane  ed
impianto di sollevamento 
  02.21 Planimetria generale di sistemazione idraulica 
  02,22 
    
  4 INTERFERENZE ED ESPROPRI 
    
  04.01 Planimetria con individuazione delle interferenze 
  04.03 Piano particellare grafico di esproprio - 1° Stralcio 
  04.04 Piano particellare descrittivo di esproprio - 1° Stralcio 
  04.05 Relazione giustificativa delle indennita' di esproprio  -  1°
Stralcio 
    
  6 ELABORATI AMMINISTRATIVI 
    
  06.01  Relazione  tecnico-amministrativa   del   Responsabile   del
Procedimento 
  06.02 Validazione del progetto 
  06.03 Quadro economico 
  06.05 Allegati  del  computo  metrico  estimativo  (computo  volumi
movimenti di materie) 
  06,06 Computo metrico (senza prezzi) 
  06,09 Elenco delle voci 
  06,10 Quadro con percentualizzazione lavori a corpo 
  06,11 Lista delle Categorie 
  06,12 Cronoprogramma dei lavori 
  06.13 Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali 
  06.14 Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Tecniche 
    
  7 PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO 
    
  07.01 Piano di sicurezza e coordinamento 
  07.02 Analisi e valutazione dei rischi 
  07.03 Fascicolo dell'opera 
  07.04 Stima analitica oneri della sicurezza 
  07,05 Elenco prezzi per stima oneri sicurezza 
    
  sono  posti  in  visione  presso  l'U.O.  Gare  e   Contratti   del
Compartimento ANAS S.p.A. del Molise  con  sede  in  Campobasso,  via
Genova n. 54, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi';
gli atti sopra elencati  potranno  essere  richiesti,  fino  a  dieci
giorni antecedenti il  termine  di  presentazione  delle  offerte  al
Compartimento ANAS S.p.A. del Molise mediante richiesta a mezzo  fax,
al  numero   0874/96794,   allegando   attestazione   di   versamento
(l'originale dovra' essere contestualmente inviato  al  Compartimento
di Campobasso) di Euro 200,00 sul conto corrente  postale  n.  408013
intestato a:ANAS S.p.A. - Servizio Tesoreria - Via Monzambano,  10  -
00185 ROMA - Causale: ritiro documenti gara n  20/09-  L'invio  della
documentazione avverra' entro giorni sei dalla  richiesta  effettuata
via fax. La presa visione degli elaborati progettuali e dei documenti
di gara da parte delle imprese  partecipanti  e'  obbligatoria,  pena
l'esclusione. All'uopo la Societa' rilascera' apposita certificazione
di presa visione da allegare ai documenti di gara nonche',  la  lista
delle categorie di lavorazioni e forniture  sulla  base  della  quale
dovra' essere formulata l'offerta, la tabella  A  -  "Analisi"  e  la
tabella B "Scheda per  la  giustificazione  dell'aliquota  per  spese
generali"; i predetti documenti dovranno essere rimessi alla stazione
appaltante, debitamente compilati e firmati,  unitamente  agli  altri
documenti richiesti in sede di offerta.La presa visione  deve  essere
effettuata dal legale rappresentante o titolare  dell'impresa  o  dal
direttore tecnico o da un suo procuratore; si precisa che  non  sara'
rilasciato il certificato di  presa  visione  a  persone  diverse  da
quelle specificatamente summenzionate. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: Il  termine  entro  il  quale  devono
pervenire le offerte e': ore 13.00 del giorno  24.07.09  al  seguente
indirizzo:ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il  Molise
- Via  Genova  n.  54,  86100  CAMPOBASSO;modalita':  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di  gara  del  presente  bando;L'  apertura
offerte avverra' in prima seduta pubblica il giorno  28.07.2009  alle
ore  10.00  presso  il  Compartimento.  Eventuali  ulteriori   sedute
verranno  stabilite  volta  per  volta.In  ogni  caso,  la   Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi d'ufficio;  tali  eventuali  spostamenti  verranno  resi  noti
mediante affissione nell'albo  compartimentale  di  apposito  avviso.
7.SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE:L'offerta  dei   concorrenti   deve   essere
corredata da: 
  a)cauzione provvisoria, di cui all'art.  75,  del  D.Lgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto, comprensivo, quindi degli oneri di sicurezza  resa  con
le  modalita'  di  cui  al  disciplinare   di   gara   e   costituita
alternativamente: 
  -da  versamento  in  contanti  o  in  titoli  del  debito  pubblico
garantiti dallo stato al corso  del  giorno  del  deposito,presso  la
tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate; 
  -da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa   o   polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs n. 385/1993, che  svolgono  in
via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie  a  cio'
debitamente autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle  Finanze,
avente validita' per almeno 180 giorni dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. 
  b)dichiarazione, resa con le modalita' di cui  al  disciplinare  di
gara,  di  un  istituto  bancario,  oppure  di   una   compagnia   di
assicurazione,  oppure  di  un  intermediario  finanziario   iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui   all'art.107   del   D.lgs.n.385/1993
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente; 
  all'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a)cauzione definitiva debitamente legalizzata nella  misura  e  nei
modi dell'art. 113 comma 1 del D.lgs. 163/2006; 
  b)polizza assicurativa debitamente legalizzata di  cui  agli  artt.
129 del D.Lgs. 163/2006 e 103 DPR 554/99 relativa alla copertura  dei
seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale  pari  ad
Euro 3.930.000,00 e polizza di responsabilita' civile (R.C.T.) con un
massimale pari ad Euro 500.000,00. 
  9.FINANZIAMENTO:L'appalto e' finanziato sulla voce L1 
  Determinazione a contrarre del 25.06.09- Prot.CCB-10854 
  9 bis. CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' PER LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI: 
  Non sono ammessi alle  procedure  di  gara  e  pertanto  esclusi  i
concorrenti che non hanno dimostrato,  al  momento  di  presentazione
dell'offerta,  di  avere  versato  la  somma  dovuta  a   titolo   di
contribuzione come previsto dalla deliberazione dell'Autorita' per la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture  in
data 01 marzo 2009 pubblicata sulla G.U.R.I.  n.  90  del  18  aprile
2009,  in  attuazione  dell'art.1,  commi  65  e  67,   della   Legge
23.12.2005, n. 266; 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA  GARA:Possono  partecipare  alla  gara  i
concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006,nel rispetto delle
prescrizioni poste dagli artt.  34,  comma  2,35,36,e  37  del  D.Lgs
163/2006. 
  CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO  NECESSARIE  PER
LA PARTECIPAZIONE: 
  (caso di concorrente stabilito in  Italia)I  concorrenti,  all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata,
in corso di validita' che documenti il possesso della  qualificazione
in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  (operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia -  art.
47 D.Lgs 163/2006) 
  Tali concorrenti devono possedere i requisiti previsti  dal  D.P.R.
34/2000, accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del  suddetto  DPR
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Resta  salva  la  facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs 163/2006 e
smi. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta e'  valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo
piu' basso ai  sensi  degli  art.81  e  82  del  D.  Lgs  163/2006.Si
procedera' alla valutazione della congruita'  delle  offerte  anomale
individuate ai sensi dell'art. 86 comma 1. I  concorrenti  dovranno,a
pena  di  esclusione  presentare   contestualmente   all'offerta   le
giustificazioni richieste e specificate dal disciplinare di gara. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI: 
  a)Non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1.Le cause di esclusione di cui agli art. 38 del D.Lgs. 163/2006. 
  2.L'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/99; 
  3.Sentenze relative a reati che precludono la  partecipazione  alle
gare d'appalto; 
  4.le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni  interdittive
oppure  il  divieto  di   stipulare   contratti   con   la   pubblica
amministrazione di cui al D.lgs n. 231/2001; 
  5.l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  6.provvedimenti interdettivi dalla  partecipazione  dalla  gara  di
appalto emesse nell'ultimo biennio ai sensi dell'art. 36bis del  D.L.
n.   223   del   04/07/2006   (decreto   Bersani)   convertito,   con
modificazioni, nella L.  n.  248  del  04/08/2006  recante  "  Misure
urgenti per il contrasto  del  lavoro  nero  e  la  promozione  della
sicurezza nei luoghi di lavoro"; 
  7.l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.; 
  8.la contemporanea partecipazione alla gara del  consorzio  di  cui
all'art. 34,  comma  1,  lett.  b)  e  dei  consorziati  nonche'  del
consorzio stabile di  cui  all'art.  36  del  D.Lgs  163/2006  e  dei
consorziati ai sensi degli artt. 36, comma 5,  e  37,  comma  7,  del
D.Lgs 163/2006 come  modificato  dall'art.  2  del  D.L.vo  152/2008.
L'inosservanza di tale divieto comporta l'applicazione dell'art.  353
del codice penale. 
  b)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della S.A.; 
  c)Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.  86  del
D.Lgs. 163/2006, l'aggiudicatario  non  possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma  dell'art.
77, comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifra  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella espressa in lettere; 
  d)Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75,  comma  7
del D.Lgs. 163/2006; 
  e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  f)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; 
  g)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale di appalto; 
  h)La contabilita' dei lavori sara' effettuata,secondo le  modalita'
previste dal capitolato speciale di appalto  e  le  rate  di  acconto
saranno pagate con le  modalita'  previste  dal  capitolato  speciale
d'appalto; 
  i)Gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi a condizione che siano indicati e richiesti in sede  di
offerta; 
  j)i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati secondo le normative vigenti. 
  k)La Stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  ad
idonei  controlli,  anche  a  campione,   sulla   veridicita'   delle
dichiarazioni sostitutive; 
  l)La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  m)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello  di  Roma;tutte  le  controversie  derivanti   dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; 
  n)Si informa - ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30.06.2003 n. 196 che  i
dati  raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita' istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.  e  che  l'impresa  dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi; 
  o)L'esito di gara (con l'elenco  delle  imprese  partecipanti  alla
gara, i ribassi, il vincitore e l'importo  di  aggiudicazione)  sara'
soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul  sito
internet  http://www.stradeanas.it,  NON  SARANNO   EVASE   RICHIESTE
TELEFONICHE DI INFORMAZIONI ANCHE IN  ORDINE  AL  SEMPLICE  ESITO  DI
GARA; 
  p)Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in  sicurezza  essi
sono in applicazione del D.lgs n. 81 del 9 aprile 2008; 
  q)Le imprese, per il solo  fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare e dal Capitolato Speciale di
Appalto, nessuna esclusa; 
  r)L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano avanzare pretese di  qualsiasi  genere  e  natura  e  dandone
avviso mediante la sola  affissione  sulla  bacheca  compartimentale.
Inoltre l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista  dall'art.  81,
comma 3, del D.Lgs.163/2006, di non procedere all'aggiudicazione,  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. L'ANAS S.p.A. si riserva  altresi'  di  non  procedere
all'aggiudicazione per l'importo totale previsto nel capitolato senza
che  l'aggiudicatario  possa  avanzare  pretesa  alcuna  e   comunque
l'aggiudicazione definitiva dei  lavori  in  oggetto  della  presente
procedura e' espressamente subordinata  all'effettiva  disponibilita'
delle corrispondenti risorse finanziarie in mancanza delle quali  gli
aggiudicatari provvisori non avranno nulla a che pretendere dall'ANAS
S.p.A.- 
  s)I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti,  mentre   la
garanzia fideiussoria per la cauzione provvisoria sara' svincolata ai
sensi dell'art. 75 comma 6 e 9 del D.Lgs 163/2006. 
  t) il contratto verra' stipulato per atto notarile presso  la  sede
Compartimentale e  l'impresa  aggiudicataria,  con  la  presentazione
della propria offerta,  accetta  di  sostenere  a  proprio  esclusivo
carico, tutte le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari; 
  u)La commissione di  gara  ai  sensi  dell'art.  34  del  D.Lgs  n.
163/2006,  escludera'  i  concorrenti  che   verranno   ritenuti   in
situazione di controllo o collegamento sostanziale,  fatte  salve  le
ipotesi previste dall'art 2359,  comma  3,  cod.  civile,  che  lasci
presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un
medesimo centro di interessi cosi' da poter inficiare i  principi  di
pubblico  interesse  ed  effettiva  concorrenza  che  presiedono   le
procedure di gara; 
  v)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
e nell'allegato disciplinare si fa riferimento al D.Lgs. 163/2006, al
D.P.R. 554/1999; al D.P.R. 34/2000, al D.M. 145/2000  e  a  tutte  le
altre   disposizioni   regolamentari   vigenti,   nei    limiti    di
compatibilita' con il D.Lgs. 163/2006. 
  z)Non sono ammesse, a pena esclusione, le  offerte  condizionate  a
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione dalla  gara,  le  offerte  che  rechino
abrasioni,  ovvero  correzioni   non   espressamente   confermate   o
sottoscritte; 
  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'  Ing.   Giuseppe
Ferrara.Tel. 0874/4301 
  15. PUBBLICAZIONI - Tipo di Pubblicazione 
  1 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana (GURI) 
  2 n. 1 quotidiano nazionale - n. 1 quotidiano regionale 
  3 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  4 Albo Stazione Appaltante 
  5 Albo Pretorio Comune di Campobasso e Isernia 
  6 Sito Ministero delle Infrastrutture 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli  Uffici  ANAS
S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il  Molise  con  sede  in
Campobasso alla Via Genova n. 54. 
  Il Compartimento non assume nessuna responsabilita',  in  ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet  non  ufficiali  o  su  altri
mezzi di informazione. 

       Il Responsabile del Procedimento Ing. Giuseppe Ferrara 
          Il Dirigente Amministrativo Dott.ssa Paola Filice 
           Visto Il Capo Compartimento: Ing. Fabio Arcoleo 

 
T-09BFM9383
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.