FERROVIENORD S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2009)

            BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Forniture 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  FERROVIENORD S.p.A., Piazzale Cadorna n. 14/16, All'attenzione  di:
Dott.ssa Sarah Laquagni - Dir. Generale - Servizio Approvvigionamenti
- Unita' Gare e Appalti, I-20123 Milano.  Tel.  +39  0285114250-4251.
Fax +39 0285114621. 
  Indirizzo(i) internet: 
  Ente aggiudicatore: www.fnmgroup.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
FERROVIENORD S.p.A.,  Piazzale  Cadorna  14/16,  Contattare:  Ufficio
Protocollo, I-20123 Milano. Tel. +39 0285114468. Fax +39 0285114708. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  Servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Fornitura e posa in opera, sistema integrato in  box  prefabbricato
trasportabile   per   quadri   interruttori   di   manovrasezionatori
sottocarico di "Messa a terra" condutture  trazione  elettrica  3  KV
C.C. (CIG 0334939068). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture. 
  Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Milano. 
  II.1.3) Il bando riguarda: 
  Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura e posa in opera, sistema integrato in  box  prefabbricato
trasportabile   per   quadri   interruttori   di   manovrasezionatori
sottocarico di "Messa a terra" condutture  trazione  elettrica  3  KV
C.C. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  34632000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): 
  Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: 
  No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo presunto a base di gara: 1 579 160,00 EUR  al  netto  degli
neri della sicurezza pari a 339,00 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 7 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Specificate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento art. 10 legge 297/78. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: 
  Tutte quelle ammesse dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n.  445/2000
indicanti: 
  1) di essere iscritto nel registro delle imprese presso la CCIAA  o
in  analogo  registro  dello  Stato  di  residenza  (se  imprenditore
straniero)  da  cui  risulti  che   l'impresa   opera   nel   settore
costruzione,    installazione,    apparecchiature    elettriche    ed
elettroniche.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  I  concorrenti  dovranno  altresi'  dimostrare  il   possesso   dei
requisiti richiesti nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Dichiarazioni  sostitutive  ai  sensi  del   D.P.R.   n.   445/2000
indicanti: 
  1) di aver  realizzato,  negli  ultimi  3  esercizi,  un  fatturato
globale pari ad almeno 4 800 000,00 EUR  e  per  ciascun  anno  (2006
2007, e 2008) un fatturato di almeno 1 600 000,00 EUR. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n.  445/2000
indicanti: 
  1)  di  aver  eseguito,   nell'ultimo   triennio   antecedente   la
pubblicazione del bando di  gara,  almeno  la  fornitura  di  un  box
prefabbricato metallico 3 KV c.c.  che  includa  la  costruzione  dei
quadri  principali  3  KV  c.c.  in  versione   blindata   estraibile
contenenti interruttori di manovra sezionatori sottocarico di messa a
terra della linea di contatto, del quadro di comando e  controllo  ed
il montaggio e la messa in servizio; 
  2) produrre originale o copia autenticata della certificazione  UNI
ISO 9001: 2000 rilasciato da organismo accreditato SINCERT ovvero  da
organismi  di  certificazione  riconosciuti   o   accreditati   dalle
competenti autorita' di uno Stato dell'Unione Europea; 
  3)  di  aver   prodotto   nell'ultimo   triennio   antecedente   la
pubblicazione del bando di gara, almeno  10  quadri  interruttori  di
manovra  sezionatori  sottocarico  3  KV  c.c.  -  almeno  10  quadri
interruttori di manovra sezionatori sottocarico 3 KV c.c. - 3  000  A
in versione blindata estraibile con funzione di messa a  terra  della
linea di contatto. Il concorrente dovra'  indicare  il  committente/i
della fornitura, l'importo e dovra' produrre il certificato dio buone
esecuzione della/e fornitura/e; 
  4) di avere all'interno della propria organizzazione una  struttura
tecnica di progettazione indicando i progettisti  iscritti  all'albo;
in mancanza il concorrente e'  tenuto  ad  indicare  la  societa'  di
progettazione di cui si avvale. 
  III.2.4) Appalti riservati: 
  No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Offerta tecnica. Ponderazione: 40. 
  2. Offerta economica. Ponderazione: 60. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: 
  No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  CIG 0334939068. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 31.7.2009. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  31.8.2009. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 1.9.2009 - 10:00. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: 
  No. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: 
  No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1) i criteri di valutazione delle  offerte  di  cui  al  punto  "4)
Criteri di  aggiudicazione  e  di  valutazione  delle  offerte"  sono
ulteriormente specificati nel disciplinare di gara; 
  2) ciascun concorrente potra' presentare una sola offerta; 
  3) la Stazione Appaltante si riserva di aggiudicare l'appalto anche
in presenza di una sola offerta valida; 
  4) il  concorrente  che  intende  avvalersi  dei  requisiti  di  un
'impresa  ausiliaria  dovra'  presentare  tutta   la   documentazione
richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06; 
  5) il requisito di cui al  punto  III.2.2)  deve  essere  posseduto
dall'A.T.I.  o  Consorzio  ordinario  nel  suo  complesso:  l'impresa
mandataria o capogruppo deve, pero', possedere il predetto  requisito
nella misura minima del 60 % di esso; il restante 40  %  deve  essere
posseduto dalle imprese mandanti o consorziate  nella  misura  minima
del 20 % per ciascuna; 
  6) modalita' di presentazione delle  offerte  e  di  aggiudicazione
indicate nel disciplinare di gara; 
  7) i documenti di  gara  sono  disponibili  presso  FERROVIENORD  -
Unita' Gare e Appalti - Piazzale Cadorna n. 14, 20123 Milano ITALIA. 
  Per  il  ritiro  della  documentazione   contattare   il   n.   +39
0285114251/4250 entro il 31.7.2009; 
  8) FERROVENORD S.P.A. si riserva a suo  insindacabile  giudizio  di
interrompere il procedimento di gara, di non aggiudicare la fornitura
o comunque di revocare l'aggiudicazione; 
  9) l'eventuale mancata disponibilita' di risorse finanziarie per la
tipologia della  fornitura  oggetto  dell'appalto  giustifichera'  la
mancata stipulazione del contratto; 
  10) pagamento all'Autorita' di Vigilanza da effettuare nella misura
e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  11) tutte le  comunicazioni,  le  richieste  di  chiarimenti  e  le
osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno  essere
indirizzate  in  forma  scritta  all'Unita'  Gare  e  Appalti  -   al
Responsabile del Procedimento di Gara esclusivamente a mezzo  fax  al
n° +39 0285114621 (tel. +39 0285114250/251) entro il giorno 7.8.2009;
diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto  e
non saranno  incluse  nel  fascicolo  di  gara.  FERROVIENORD  S.P.A.
pubblichera' i questiti pervenuti e le  relative  risposte  sul  sito
http\\ www.fnmgroup.it. (bandi di gara); 
  12) Responsabile del procedimento  in  fase  di  affidamento  della
fornitura: Dott. Ernesto Artuso; 
  13)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
contratto: Dott. Dario Lonardoni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia, Milano, Via Conservatorio n. 13, I-20122  Milano.
Tel. +39 02783803. Fax +39 0276015209. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25.6.2009. 

                     L'Amministratore Delegato: 
                  Dott. Ing. Marco Barra Caracciolo 

 
T-09BFM9391
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.