Infrastrutture Lombarde S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2009)

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI - Lavori di  costruzione  di
              strutture ospedaliere - 2009/S 119-171834 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.,   Via   Copernico,    n.    38,
All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano.  Tel.
+39 0267971711. E-mail:  ufficiogare@ilspa.it.  Fax  +39  0267971787.
Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura ristretta per l'affidamento del contratto di  costruzione
e gestione, ai sensi dell'art.  144  del  D.Lgs.  163/2006,  relativo
all'intervento di completamento del Nuovo Ospedale di Bergamo, in via
Martin Luther King (localita' Trucca), in comune di Bergamo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori. 
  Progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei  lavori:  Comune  di  Bergamo,  Regione
Lombardia, Italia. 
  Codice NUTS ITC46 . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Realizzazione degli interventi di completamento del Nuovo  Ospedale
di Bergamo, in via Martin Luther King (localita' Trucca),  in  comune
di Bergamo, come previsto dagli elaborati  progettuali  di  cui  alla
documentazione di gara, previo completamento ed  eventuale  revisione
della progettazione di cui dispone la stazione appaltante;  gestione,
per l'intera durata della concessione, dei servizi  di  supporto  non
sanitari rivolti all'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo,
nonche'  dei  servizi   commerciali   compatibili   con   l'attivita'
sanitaria, come di seguito specificati: 
  a) servizi rivolti  all'Azienda  Ospedaliera  Ospedali  Riuniti  di
Bergamo  relativi  alla   gestione   e   manutenzione,   adeguamento,
ripristino, conservazione  e  miglioramento  della  fruibilita',  sia
tecnica che economica delle opere realizzate, degli impianti e  delle
attrezzature fornite dal Concessionario; alla gestione  del  servizio
lavanderia, guardaroba e materasseria; alla gestione del servizio  di
ristorazione per i degenti e mensa per i  dipendenti;  alla  gestione
del servizio di ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti, sanitari
e  non;  alla  gestione  del  sistema  di   trasporti   automatizzati
(trasporto pesante, leggero e posta pneumatica);  alla  gestione  del
servizio  di  sterilizzazione;  alla  conduzione  e  gestione   della
centrale tecnologica, come individuati nella documentazione di gara; 
  b) servizi commerciali compatibili: gestione delle  aree  destinate
ad attivita' commerciali compatibili con l'attivita' sanitaria,  come
individuate nella documentazione progettuale; 
  c) servizi aggiuntivi: il concessionario potra'  prevedere  servizi
ulteriori complementari, secondo le indicazioni di cui  alla  Lettera
di invito.  Le  opere  oggetto  di  intervento  sono  destinate  alla
utilizzazione diretta dell'Azienda Ospedaliera  Ospedali  Riuniti  di
Bergamo che usufruira' anche dei servizi di cui  alla  lettera  A)  a
partire dall'avvio della gestione sino al termine della  concessione,
come specificato nello schema di contratto,  e  per  i  quali  verra'
riconosciuto un corrispettivo desunto dal piano economico-finanziario
di massima ed oggetto di ribasso. 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45215140. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.2) VALORE FINALE TOTALE DEGLI APPALTI 
  II.2.1) Valore finale totale degli appalti: 
  Valore: 31 704 811,57 EUR IVA esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di 
  1. Valore  tecnico  ed  estetico  delle  soluzioni  progettuali  da
adottarsi in  sede  di  revisione  e  redazione  della  progettazione
esecutiva. Ponderazione: 24. 
  2. Modalita' di gestione e qualita' dei servizi. Ponderazione: 26. 
  3.  Prezzo  di  cui  all'art.  143,  co.  4  del   D.lgs.   163/06.
Ponderazione: 7. 
  4. Tempo di esecuzione dei lavori. Ponderazione: 2. 
  5. Livello iniziale dei corrispettivi e criterio di  aggiornamento.
Ponderazione: 35. 
  6. Durata della concessione. Ponderazione: 4. 
  7. Redditivita' della concessione. Ponderazione: 2. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  Avviso di  preinformazione  Numero  dell'avviso  nella  GU:  2008/S
141-188891 del 23.7.2008 
  Bando di gara Numero del bando  nella  GU:  2008/S  185-244993  del
24.9.2008. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.1) DATA DI AGGIUDICAZIONE: 11.6.2009. 
  V.2) NUMERO DI OFFERTE RICEVUTE: 1. 
  V.3) NOME E INDIRIZZO DELL'OPERATORE ECONOMICO AGGIUDICATARIO: 
  ATI costituita da: Dec  S.p.A.  (mandataria);  Kone  S.p.A.;  Siram
S.p.A. (mandanti)., Via G. Devitofrancesco, 31/c, I-70124 Bari.  Tel.
+39 0800992111. Fax +39 0800992254. 
  V.4) INFORMAZIONE SUL VALORE DELL'APPALTO 
  Valore totale inizialmente stimato dell'appalto: 
  Valore: 31 764 914,92 EUR IVA esclusa. 
  Valore finale totale dell'appalto: 
  Valore: 31 704 811,57 EUR IVA esclusa. 
  V.5) E' POSSIBILE CHE IL CONTRATTO VENGA SUBAPPALTATO: 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  VI.3) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo  Regionale)   della   Lombardia,
sezione di Milano, Via Conservatorio, 13, I-20122  Milano.  Tel.  +39
02783803. Indirizzo Internet (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.
Fax +39 0276015209. 
  VI.3.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini per la presentazione  di  ricorso:
60 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si
intende impugnare. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23.6.2009. 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T-09BGA9309
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.