CON.AMI Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:  CON.AMI  Consorzio  Azienda  Multiservizi
Intercomunale; 
  Indirizzo postale: via Mentana n. 10; Citta':  Imola  (BO);  C.A.P.
40026; Paese: Italia 
  Punti di contatto: Telefono: 0542/364000;  Fax:  0542/34028;  Posta
elettronica (e-mail): gare@con.ami.it; Responsabile del procedimento:
Ing. Loris Lorenzi 
  Indirizzo internet: www.con.ami.it 
  2) PROCEDURA PRESCELTA 
  Tipo di Procedura: procedura ristretta 
  3) FORMA DI APPALTO: Esecuzione di Lavori 
  4) LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Imola 
  5) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: 
  5.1) Oggetto: L'appalto e' relativo al potenziamento con tecnologia
microtunneling del collettore fognario presente lungo via  Pirandello
nel Comune di  Imola  per  convogliare  le  acque  miste  provenienti
dall'area residenziale Montericco e dal primo lotto  del  nuovo  asse
stradale attraversante la zona Pedagna ovest. L'appalto non e' diviso
in lotti. 
  5.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto  principale:
45232400; 45231110; 
  Oggetti complementari: 45221200 
  5.3) Quantitativo totale: importo complessivo a base di  gara,  IVA
esclusa Euro 3.099.965,59, oltre  ad  Euro  40.000,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a  ribasso.  L'importo  dei  lavori  e'  cosi'
suddiviso: categoria prevalente OG6 Euro 2.458.639,03; categorie: OG1
scorporabile/subappaltabile       Euro        237.090,56,        OS21
scorporabile/subappaltabile Euro 404.236,00. 
  5.4)  Opzioni:  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   di
chiedere all'appaltatore variazioni, delle opere da eseguire o  della
quantita' di opere, nel limite del quinto in piu' o in meno di cui al
Capitolato Speciale d'Appalto sull'importo complessivo dell'appalto. 
  6) TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo gg: 365 
  7) VARIANTI: sono ammesse varianti nei limiti di cui  alla  lettera
di invito. 
  8) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 
  Data: 20/07/2009 Ore: 12:00. 
  8.1) Modalita' di invio delle domande di partecipazione: le domande
di partecipazione e la documentazione allegata (cfr punto  12  infra)
dovranno essere inviate in plico chiuso e sigillato  e  controfirmato
sui lembi di chiusura dal legale rappresentante o persona  munita  di
comprovati poteri (in caso di RTI/consorzi costituiti/costituendi dal
legale rappresentante dell'impresa  designata  mandataria),  a  mezzo
raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata o corriere  privato,  all'indirizzo  di  cui  al
punto 1) del presente bando e pervenire, a pena di  esclusione  dalla
gara, entro il termine di cui al precedente  punto  8);  e'  altresi'
possibile la consegna a mano delle domande, dalle ore 8.30  alle  ore
12.00 dal lunedi' al venerdi' entro il suddetto  termine  perentorio,
all'indirizzo di cui al punto 1) e  in  tal  caso  verra'  rilasciata
apposita  ricevuta.  Qualora  l'operatore  intenda   manifestare   la
volonta' di partecipare alla procedura di gara (in tal caso  andranno
specificati  soltanto  gli  elementi  essenziali   per   identificare
l'impresa) mediante fax, ai sensi  dell'art.  77  d.lgs.  163/06,  al
numero  0542/34028,  la  domanda  di  partecipazione,  corredata  dai
documenti prescritti dal Bando, dovra' essere inviata  per  posta,  a
pena di esclusione, entro il  predetto  termine  del  20/07/2009  ore
12.00 e pervenire, parimenti a pena di esclusione,  entro  il  giorno
27/07/2009 ore 12.00 (art. 77, comma 7 lettera d) del  citato  d.lgs.
163/06). Non saranno ammesse domande formulate per telefono e a mezzo
posta elettronica. 
  Per ulteriori indicazioni vedi punto 15) infra. 
  8.2) Gli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti saranno
spediti entro: 05/08/2009 
  8.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande
di partecipazione: Italiano 
  9) CAUZIONI E GARANZIE:  Garanzia  provvisoria  ex  75  del  d.lgs.
163/06 alla  presentazione  dell'offerta;  garanzia  definitiva:  10%
dell'importo contrattuale con le modalita' di cui  all'art.  113  del
d.lgs. 163/06 s.m.i.;  coperture  assicurative  ex  art.  129  d.lgs.
163/06 s.m.i.; contribuzione a favore dell'Autorita' di Vigilanza dei
Contratti Pubblici. Ulteriori  indicazioni  saranno  contenute  nella
lettera di invito e relativi allegati. 
  10) PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA 
  I pagamenti  saranno  effettuati  con  le  modalita'  indicate  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. Non  e'  prevista  la  concessione  di
anticipazioni sul prezzo contrattuale. Non e' prevista  la  revisione
dei prezzi. Il corrispettivo verra' determinato  a  corpo,  ai  sensi
dell'art. 53, comma 4 del d.lgs. 163/06. 
  11) FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: 
  Possono partecipare alla gara  i  concorrenti  di  cui  all'art.34,
comma 1, del d.lgs. 163/06 e s.m.i. E' consentita  la  partecipazione
alla gara di consorzi ordinari di  concorrenti  di  cui  all'articolo
2602 del Codice Civile e dei  raggruppamenti  temporanei  di  imprese
(R.T.I) non ancora formalmente costituiti. Ciascun  concorrente  puo'
partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., consorzio o GEIE, ma
non puo' contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito
in R.T.I, consorzio o GEIE, cosi' come e' vietata la partecipazione a
piu' raggruppamenti e l'associazione in partecipazione. 
  Si precisa che non  possono  partecipare  autonomamente  alla  gara
concorrenti che si trovino  fra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, nonche' concorrenti
la cui  offerta,  rispetto  ad  altri  partecipanti  alla  gara,  sia
imputabile ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi (art. 34 u.c. d.lgs. 163/06). 
  Sono ammessi a partecipare i raggruppamenti misti. 
  12)  INFORMAZIONI  PER  VALUTARE  LA  SITUAZIONE  PERSONALE   DEGLI
OPERATORI: 
  Il concorrente per la partecipazione  alla  presente  procedura  di
gara  dovra',  a  pena  di  esclusione,  allegare  alla  domanda   di
partecipazione una dichiarazione, ai sensi e per gli effetti  di  cui
agli artt. 46  e  47  D.P.R.  n.  445/00  e  s.m.i.  (preferibilmente
utilizzando  il  fac-simile  fornito  dalla   stazione   appaltante),
relativa al possesso di ciascuno dei seguenti requisiti: 
  1) l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto nel registro della CCIIA o di  altro  registro  professionale
secondo quanto previsto dall'art. 39 del  d.lgs.  163/06  (occorrera'
specificare i  seguenti  dati:  denominazione  e  sede  dell'impresa,
numero e data di iscrizione, nonche' il  luogo  del  registro  e  per
quale attivita', con espressa indicazione della  dicitura  antimafia;
nel caso di impresa individuale indicare il titolare e  il  direttore
tecnico; i soci e il direttore tecnico, se si tratta di  societa'  in
nome collettivo; i soci accomandatari e i  direttori  tecnici  se  si
tratta di societa' in accomandita semplice; per i  restanti  tipi  di
societa' e  consorzi  indicare  i  nominativi  e  i  poteri  di  ogni
amministratore  munito  di  poteri  di  rappresentanza,   nonche'   i
nominativi di tutti i  direttori  tecnici  ivi  compresi  i  soggetti
cessati dalla carica nel triennio precedente); 
  2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi  di  esclusione  previsti
alle lettere da a) a m-bis) dall'art. 38, comma 1,  d.lgs.  163/06  e
s.m.i. (relativamente alle lettere b) e c) del suddetto  art.  38  le
dichiarazioni, ai sensi del D.P.R 445/2000, dovranno essere  rese  da
ciascuno dei soggetti ivi indicati); 
  3) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di  un
RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del  d.lgs.  163/06  e
s.m.i., 
  4) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come consorziato indicato da uno dei  consorzi  di  cui
art. 34, comma 1, lett. b) del d.lgs. 163/06  e  s.m.i.  partecipante
alla gara, ai sensi dell'art.  37,  comma  7,  del  d.lgs.  163/06  e
s.m.i.; 
  5) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come consorziato indicato da uno dei  consorzi  di  cui
art. 34, comma 1, lett. c) del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.  partecipante
alla gara, ai sensi dell'art.  36,  comma  5,  del  d.lgs.  163/06  e
s.m.i.; 
  6) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 d.lgs. 198/06 e di cui  all'art.44  d.lgs.
286/98; 
  7) l'elenco delle imprese  (con  indicazione  della  denominazione,
sede e ragione sociale) con cui sussiste  un  rapporto  di  controllo
(controllato o controllante)  ai  sensi  dell'art.  2359  del  Codice
Civile; 
  8) di essere in possesso di qualificazione rilasciata  da  societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente  autorizzata
in corso di validita' per categoria e classifica adeguate  ai  lavori
da assumere e precisamente, tenuto conto delle seguenti  categorie  e
classifiche: Categoria prevalente OG6  -  importo  2.458.639,03  Euro
classifica IV; Categoria a qualificazione obbligatoria scorporabile e
interamente subappaltabile: OG1 - importo 237.090,56 Euro  classifica
I; Categoria a qualificazione obbligatoria scorporabile e interamente
subappaltabile OS21 - importo 404.236,00 classifica II. 
  Ai fini della qualificazione l'Impresa che assume i lavori  per  la
categoria prevalente e per una o tutte le categorie scorporabili  per
idonee classifiche di  importo,  dovra'  indicare  le  categorie  che
intende affidare in subappalto in caso di aggiudicazione qualora  non
sia in possesso della relativa qualificazione. 
  Nel caso di ricorso ad R.T.I. e consorzi di cui all'art. 34 comma 1
lett. d) e) e f) d.lgs. 163/06 e  s.m.i.  del  tipo  orizzontale,  e'
richiesto il possesso dei requisiti di cui al presente n.  8),  nella
misura indicata dall'art. 95, comma 2, D.P.R.  554/1999.  Le  imprese
riunite in R.T.I. sono tenute ad eseguire i lavori nella  percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. 
  Nel caso di ricorso a R.T.I. e consorzi di cui all'art. 34 comma  1
lett. d) e) e f) d.lgs. 163/06 del tipo verticale,  il  requisito  di
cui al presente n.8) e' richiesto nella misura indicata all'art.  95,
comma 3, del D.P.R. 554/1999. 
  Il possesso della certificazione del sistema  di  qualita'  di  cui
all'art. 2, comma 1,  lett.  q)  del  D.P.R.  34/2000,  in  corso  di
validita', risultante, ai sensi  dell'art.  4,  comma  3  del  D.P.R.
34/2000, dall'attestazione SOA, deve essere dimostrato,  in  caso  di
associazione temporanea d'imprese, da ciascuna impresa facente  parte
del raggruppamento, qualora l'importo dei lavori che  il  concorrente
intende assumere necessiti dell'iscrizione nella  classifica  III  (o
superiore). 
  In caso di consorzi/RTI costituiti o costituendi  le  dichiarazioni
di cui ai precedenti punti 1-8) andranno rese  da  tutte  le  imprese
consorziate/raggruppate. 
  La  dichiarazione  andra'  corredata,  a  pena   d'esclusione,   da
fotocopia  di  documento  d'identita'  in  corso  di  validita'   del
sottoscrittore. 
  13) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  La  procedura  di  gara  sara'  aggiudicata  secondo  il   criterio
dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati di seguito: 
  (A) Prezzo (max 30 punti); 
  (B) Merito tecnico (max 70 punti), secondo i seguenti criteri: 
  1.  Soluzioni  migliorative  che  minimizzino   l'interferenza   al
traffico (max 15 punti); 
  2. Ottimizzazione del posizionamento del Pozzo "C"  e  collegamenti
alla fognatura esistente (max 10 punti); 
  3. Layout stoccaggio e movimentazione verghe (max 5 punti); 
  4. Modalita' di esecuzione dell'appalto (max 15 punti); 
  5. Composizione del Team di cantiere (max 10 punti); 
  6. Qualificazione ambientale (max 5 punti); 
  7. Proposte migliorative per  la  predisposizione  di  collegamenti
fognari (max 10 punti). 
  14) PROCEDURE DI RICORSO: 
  14.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
della Regione Emilia Romagna - sede di Bologna  Strada  Maggiore  53,
Bologna 
  14.2) Presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il bando possono essere notificati alla  Stazione
Appaltante entro 60 giorni dalla data di  pubblicazione,  per  quanto
attiene il ricorso al T.A.R., ovvero entro 120  giorni  dal  medesimo
termine, per quanto riguarda il ricorso straordinario  al  Presidente
della  Repubblica.  Avverso  le  operazioni  di  gara  potra'  essere
notificato ricorso al T.A.R. entro 60 giorni  dal  ricevimento  della
relativa comunicazione ovvero entro 120 giorni dal  medesimo  termine
per quanto riguarda il  ricorso  straordinario  al  Presidente  della
Repubblica. 
  14.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione del ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. della Regione Emilia Romagna - sede
di  Bologna  Strada  Maggiore   53   Bologna,   segreteria   telefono
051/4293111 
  15) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  L'avvalimento e'  consentito  ai  sensi  dell'art.  49  del  d.lgs.
163/06. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui
agli artt. 37 e 118 del d.lgs. 163/06 e art. 141 D.P.R. 554/99. 
  CON.AMI   si   riserva   il   diritto   a)   di    non    procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta idonea, b)  di  non  procedere  all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida ai sensi dell'art. 55,  comma  4,
d.lgs. 163/2006, c) di sospendere reindire o non aggiudicare la  gara
motivatamente per pubblico interesse e in virtu' dell'art. 81,  comma
3, d.lgs. 163/06 e s.m.i., d)  di  non  stipulare  motivatamente  per
pubblico interesse, il contratto anche  qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere ai sensi  dell'art.  140
d.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  All'esterno del  plico  contenente  la  domanda  di  partecipazione
dovra'  essere  riportata  l'indicazione  del  mittente  nonche'   la
dicitura "Appalto per la realizzazione dei  lavori  di  potenziamento
del collettore presente lungo Via Pirandello". 
  La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta,  a  pena  di
esclusione dalla gara, dal legale rappresentante o da persona  munita
di comprovati poteri,  e  deve  riportare  l'indirizzo  cui  dovranno
essere inviati  la  lettera  di  invito  e  le  altre  comunicazioni,
l'esatta denominazione e  ragione  sociale,  il  codice  fiscale  e/o
partita IVA del concorrente, il numero del telefono e del fax. 
  Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati, a pena  di
esclusione: (1) la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti
di cui al punto 12) del presente Bando, (2) eventuale  documentazione
ex art. 49 d.lgs. 163/2006, (3) eventuale procura attestante i poteri
di firma. 
  Per speditezza delle operazioni di gara si chiede di allegare  alla
domanda di partecipazione l'originale o copia conforme, ai sensi  del
D.P.R. 445/2000, dell'attestato SOA necessario per la  partecipazione
alla presente procedura. 
  In caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art.  34  d.lgs.
163/2006, gli stessi devono indicare nella domanda di  partecipazione
che  tipo  di  consorzio  sono  e  le  imprese  consorziate  per  cui
concorrono. 
  In caso di associazione temporanea  o  consorzio  gia'  costituito,
alla domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante
della mandataria deve essere allegato, in copia autentica, il mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo  del  consorzio;  in  caso  di  RTI  o  consorzi
costituendi la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dai
legali  rappresentanti  di  tutte  le   imprese   da   associarsi   o
consorziarsi. In ogni  caso,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'
specificare il nominativo  della  capogruppo  e  delle  mandanti,  se
trattasi di RTI/consorzi orizzontale o verticale o misto. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a  mezzo  fax  al  numero:  0542/34028  oppure  via  e-mail
all'indirizzo gare@con.ami.it 
  Le  eventuali  risposte  ai  suddetti  quesiti  saranno  pubblicate
all'indirizzo www.con.ami.it ove potranno essere  altresi'  scaricati
il Bando di gara e il fac-simile della dichiarazione. 
  Con la presentazione della domanda di  partecipazione  i  candidati
acconsentono alla raccolta e al trattamento dei  dati  ai  sensi  del
d.lgs. 196/03 per le finalita' relative alla  presente  procedura  di
gara. Il candidato potra' esercitare i  diritti  di  cui  all'art.  7
d.lgs. 196/03; il responsabile del trattamento dei dati personali  e'
l'Ing. Loris Lorenzi. 

                        Il Direttore Generale 
                         Ing. Loris Lorenzi 

 
T-09BFF9480
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.