BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2009)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto.  Denominazione:
Banca d'Italia - Servizio Gestioni  Immobiliari.  Indirizzo  postale:
Via Nazionale, 91. Citta': Roma. Codice postale: 00184 Paese: Italia.
Punti    di    contatto:    Servizio    Gestioni    Immobiliari     -
Telefono:0647923671. All'attenzione di: ing. Maurizio Minneci.  Posta
elettronica:  maurizio.minneci@bancaditalia.it  -  Fax:   0647923294.
Indirizzo(i) internet (se del caso).  Amministrazione  aggiudicatrice
(URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso i punti di contatto sopra  indicati  e  presso  la
Sede della Banca d'Italia in Milano, Via Cordusio n. 5. Le offerte  o
le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  l'indirizzo  sopra
indicato. I.2) tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori   di    attivita':    Banca    Centrale.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: No. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  Appalto  per  la  progettazione
esecutiva e la realizzazione dei lavori di adeguamento degli impianti
tecnologici  della  sede  della  Banca  d'Italia  di  Milano.   (CIG:
0281870E77). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di
consegna  o  di  prestazione  dei  servizi.  Lavori.  Sito  o   luogo
principale dei lavori: via Cordusio, 5 20123 Milano. II.1.3) L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva
e  la  realizzazione  dei  lavori  di  adeguamento   degli   impianti
tecnologici della sede della Banca d'Italia di  Milano.  II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale.  Oggetto
principale:  4533100-6.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  SI.  II.1.8)
Divisione in lotti: NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  Sono
ammesse nei limiti fissati nello Schema di contratto. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) 
  a) Il valore complessivo stimato dell'appalto -  comprensivo  degli
oneri di progettazione (Euro  14.000,00),  degli  oneri  stimati  per
l'attuazione del piano di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  (Euro
35.805,56), degli oneri  stimati  per  le  economie  non  soggette  a
ribasso (Euro 30.000,00) - e' pari ad Euro 990.726,64 IVA esclusa. 
  b) Il valore stimato dell'appalto posto a base di gara, comprensivo
di Euro 14.000,00 quali oneri per la progettazione,  al  netto  degli
oneri della sicurezza e delle  economie  non  soggetti  a  ribasso  e
dell'IVA, e' pari ad Euro 924.921,08; 
  c) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - Categoria/Classifica: OS28 / III 
  - Importo in Euro 976.726,64 
  -Tipologia: Unica 
  - Qualificazione: Obbligatoria 
  Ai fini della qualificazione,  il  possesso  dell'attestazione  SOA
nella categoria OG11  non  si  ritiene  equipollente  alla  categoria
specialistica OS28. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) termine di esecuzione  dei  lavori:  294  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai  sensi  dell'art.75  del
D.lgs.  n.  163/2006,  l'offerta  dei   concorrenti   dovra'   essere
corredata,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  da  una   garanzia
provvisoria di importo pari al 2% del valore indicato al punto II.2.1
lett. a), fermo restando il beneficio di cui all'art.75, comma 7, del
D.lgs. n.163/06. La garanzia dovra' essere prestata in contanti o  in
titoli del debito pubblico  garantiti  dallo  Stato  ovvero  mediante
apposita polizza fideiussoria rilasciata da  banca,  da  societa'  di
assicurazione autorizzata o  da  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107  del  D.lgs.  n.385/1993,  a
cio'  autorizzato  dal  Ministero  dell'economia  e  delle   finanze.
L'offerta dovra', altresi', essere corredata, a  pena  di  esclusione
dalla gara, dall'impegno di un terzo garante a rilasciare la garanzia
definitiva di cui all'art. 113 del D.lgs. n.163/2006 per l'esecuzione
dell'appalto,  qualora  l'offerente  risultasse  aggiudicatario.   Al
momento della conclusione del  contratto,  a  garanzia  di  tutte  le
obbligazioni nascenti dallo  stesso,  il  concorrente  aggiudicatario
dovra'  prestare  garanzia  fidejussoria  nella  misura  e  nei  modi
previsti dall'art.113 del D.Lgs.  n.  163/2006  nonche'  produrre  la
dichiarazione  di  una   compagnia   di   assicurazioni   autorizzata
all'esercizio  del  ramo  "responsabilita'   civile   generale"   nel
territorio dell'Unione Europea, contenente l'impegno a rilasciare  la
polizza  di  responsabilita'  civile  professionale,  con   specifico
riferimento ai lavori progettati, di  cui  all'art.105  comma  4  del
D.P.R. n.554/1999. Il concorrente  aggiudicatario  dovra'  inoltre  -
prima della consegna dei lavori - produrre le polizze assicurative di
cui all'art.129, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e all'art.103 del DPR
n.554/1999 per danni e responsabilita' civile,  i  cui  importi  sono
indicati  nello  Schema  di  contratto  di   appalto.   La   garanzia
fidejussoria e le polizze assicurative di cui sopra  dovranno  essere
conformi agli schemi-tipo contenuti nel Decreto del  Ministero  delle
Attivita' produttive n.123 del 12.3.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  fondi  propri
della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello
schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico e consorzi di imprese e' ammessa  ai  sensi  e  nei  limiti
fissati dagli artt.34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n.163/2006  secondo  le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di   gara.   III.1.4)   Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione  dell'appalto
(se del caso): NO. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt. 34, comma 2, 36, comma 5, 37,
comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 
  2) l'applicazione di sanzioni interdittive  previste  dall'art.  9,
comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n.231/2001; 
  3) l'insussistenza dei requisiti di  cui  all'art.  39  del  D.lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; 
  4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  quanto  previsto  dalla
medesima in applicazione della L. n.266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 
  5) il mancato possesso di nulla osta di sicurezza (NOS)  ovvero  di
abilitazione preventiva (AP) in corso di validita'  rilasciati  dalla
Presidenza del Consiglio del Ministri,  Autorita'  nazionale  per  la
sicurezza. 
  Le  situazioni  sopra  indicate   dovranno   essere   attestate   e
comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di  gara.  In
caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di
consorzio, l'insussistenza delle predette cause di  esclusione  avra'
rilevanza per tutte le  imprese  del  raggruppamento  ovvero  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare
di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  A pena di esclusione i concorrenti,  all'atto  della  presentazione
dell'offerta,    dovranno    dimostrare/dichiarare    il     possesso
dell'attestazione di qualificazione SOA  -  ovvero,  per  le  imprese
concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione  equivalente  -
in corso di  validita',  per  progettazione  ed  esecuzione,  per  le
seguenti categorie e classifiche: 
  - categoria OS28 classifica III - unica 
  - qualificazione progettazione: almeno fino alla classifica  III  o
superiore. 
  In alternativa, per le imprese in possesso della qualificazione per
la sola esecuzione in categorie e  classifiche  adeguate  all'importo
dei lavori da appaltare, sara' necessario produrre in  aggiunta  alla
SOA, a pena di esclusione: 
  - dichiarazione, da cui risulti il nominativo del  soggetto  scelto
tra quelli elencati all'art. 90 comma 1 lettere d), e),  f),  f-bis),
g),  e  h)  del  D.Lgs.  n.163/2006  al  quale  verra'  affidata   la
progettazione esecutiva; 
  -  dichiarazione  del  soggetto  incaricato   della   progettazione
esecutiva - rilasciata in forma di auto-certificazione ai  sensi  del
DPR n.445/2000 e accompagnata da copia del documento di identita' del
dichiarante - attestante il possesso dei requisiti  generali  nonche'
di quelli speciali, relativi allo svolgimento, nel decennio anteriore
alla data di spedizione del bando, di attivita' di progettazione  per
classi e per categorie corrispondenti e per  importi  di  lavori  non
inferiori a quelli di seguito indicati: 
  - Classe 3 
  - Categoria b 
  - Importo lavori: 2.700.000,00 
  Il possesso  dei  suddetti  requisiti  dovra'  essere  attestato  e
dimostrato in conformita' anche a quanto previsto dal Disciplinare di
gara. III.2.4) Appalti riservati: NO 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:
La procedura verra' aggiudicata  con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, determinato mediante offerta a prezzi unitari,  corrispondente
al massimo ribasso percentuale complessivo, da indicare in calce allo
schema  di  presentazione  dell'offerta  al  netto  degli  oneri   di
sicurezza e delle economie,  con  l'individuazione  della  soglia  di
anomalia e l'esclusione automatica delle  offerte  anomale  ai  sensi
dell'art. 86, comma 1 e 122, comma 9 del D.lgs. n.163/2006 e  s.m.i..
In caso di offerte che riportano un uguale ribasso  si  procedera'  a
sorteggio pubblico. La Banca si riserva la  facolta'  di  aggiudicare
l'appalto anche nel caso di un'unica offerta valida, previa  verifica
della sua congruita'. L'aggiudicazione definitiva  non  terra'  luogo
del contratto la cui stipulazione resta, comunque,  subordinata  alle
valutazioni dell'amministrazione appaltante connesse ad imprevedibili
esigenze sopravvenute ed al positivo esito delle  procedure  previste
dalla  normativa  vigente  in  materia  di  lotta  alla  mafia  e  di
incapacita' a contrattare  con  la  Pubblica  Amministrazione.  IV.3)
Informazioni di  carattere  amministrativo.  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare  (ad
eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure  il  documento
descrittivo  (nel  caso  di  dialogo  competitivo).  Termine  per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: entro le  ore  16:20  del  21  agosto  2009.  Documenti  a
pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire  entro
le ore 16:20 del 28 agosto 2009. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  nelle
offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo
minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria
offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 7 settembre 2009 - Ore: 10.00.  Luogo:  Centro  Donato
Menichella - Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM). Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  Rappresentanti  legali  dei
concorrenti ovvero soggetti  muniti  di  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di  appalto  periodico  (se  del  caso):  No.  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari:  La  partecipazione
alla  presente  procedura  e'  subordinata  al  rispetto  di   quanto
stabilito nel presente bando  e  nel  disciplinare  di  gara  che  ne
costituisce parte integrante. A pena  di  esclusione  dalla  gara,  i
concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio presso il
sito  di  svolgimento  dell'appalto  e  ritirare  la   documentazione
relativa, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.  Le
offerte dovranno pervenire alla  Banca  d'Italia,  Servizio  Gestioni
Immobiliari, via Nazionale 91, 00184 Roma, entro  le  ore  16:20  del
termine perentorio indicato al punto  IV.3.4)  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. Della data di arrivo faranno  fede
la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato  della
ricezione. Non saranno prese in considerazione le  offerte  pervenute
oltre il termine di cui al punto IV.3.4).  Gli  eventuali  subappalti
saranno ammessi e disciplinati ai  sensi  dell'art.118  del  D.  Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. e secondo quanto  previsto  nel  Disciplinare  di
gara; i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore
verranno effettuati dall'appaltatore principale che  e'  obbligato  a
trasmettere alla Banca d'Italia, entro venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato a proprio favore,  copia  delle  fatture
emesse  dai  subappaltatori  quietanzate  da  questi  ultimi  e   con
l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia   effettuate;   in   caso
contrario, la Banca d'Italia sospendera'  i  successivi  pagamenti  a
favore dell'appaltatore principale. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta' di: 
  1. non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle
offerte presentate venga ritenuta congrua; 
  2. aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida; 
  3. in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio pubblico; 
  4.  non  procedere  all'aggiudicazione  per  motivi   di   pubblico
interesse; 
  5. applicare quanto previsto dall'art.140 del D.lgs.  n.163/2006  e
s.m.i.. 
  L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di  cui  all'art.12,
comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 verra'  effettuata  dalla  Commissione
per le spese della Banca d'Italia.  L'aggiudicazione  definitiva  non
tiene luogo della stipula del contratto. Si precisa inoltre che,  per
la risoluzione di eventuali controversie, e'  esclusa  la  competenza
arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento
e con le modalita' che  ritenga  piu'  opportune  i  controlli  sulla
veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara,
che sono esposte alle conseguenze  penali  previste  dalla  normativa
vigente  in  caso  di   contenuto   non   veritiero.   Qualora   il/i
concorrente/i si sia/siano avvalso/i della possibilita'  di  indicare
un soggetto scelto tra quelli elencati all'art. 90  comma  1  lettere
d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs.  n.163/2006  al  quale  verra'
affidata  la  progettazione,  la  Banca  d'Italia   provvedera'   nei
confronti di quest'ultimo a richiedere il  nulla  osta  di  sicurezza
(NOS) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per  ulteriori
informazioni sara' possibile rivolgersi alla Banca d'Italia, Servizio
Gestioni Immobiliari -  Divisione  Normativa  e  Procedure  d'Appalto
gei.nopa@bancaditalia.it, tel.  06/47923218  -  47923354  nonche'  ai
punti di contatto di cui al punto  I.1.  Il  Responsabile  unico  del
procedimento  e'  l'ing.  Maurizio  Minneci,  dipendente  di   questo
Istituto.  Il  presente   bando   verra'   pubblicato,   insieme   al
Disciplinare di gara, allo schema di contratto  ed  alla  modulistica
appositamente predisposta per la partecipazione alla gara,  sul  sito
Internet www.bancaditalia.it  alla  voce  "Bandi  di  gara".  I  dati
forniti dai concorrenti saranno trattati ai  sensi  dell'articolo  13
del D.Lgs n.196/03, esclusivamente nell'ambito  e  per  le  finalita'
della gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  Ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale   del
Lazio, ovvero Presidente della Repubblica. VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: 60  giorni,  per  il  ricorso  al  Tribunale  amministrativo
regionale, e 120 giorni, per il ricorso straordinario  al  Presidente
della Repubblica, dalla data di notificazione dell'atto impugnato,  o
da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza  o,  per  gli
atti per cui non e' richiesta la notifica individuale, dalla data  in
cui sia scaduto il  termine  per  la  pubblicazione,  se  questa  sia
prevista da disposizione di legge o regolamento. 

            Banca D'Italia Servizio Gestioni Immobiliari 
               Per Delegazione del Direttore Generale 
                          Armando Pietroni 

 
T-09BFM9443
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.