MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
AMMINISTRAZIONE AUTONOMA DEI MONOPOLI DI STATO
Direzione Generale - Direzione per l'Organizzazione
e la Gestione delle Risorse - Ufficio 26°

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  RESTAURO DEI LOCALI EX PALESTRE SITI IN ROMA LARGO  ASCIANGHI  N.2,
VARIANTE. Determina a contrarre: n.19314 del 12/06/09 CPV  45454100-5
CIG 0335116278.  1)  STAZIONE  APPALTANTE.  Amministrazione  Autonoma
Monopoli di Stato, Direzione Generale, Direzione per l'organizzazione
e la gestione delle risorse, Ufficio 26°,  P.zza  Mastai  11,  00153,
C.F. 00930050588  P.I.  00943931006  tel.06.58571,  fax  06.58572559,
www.aams.it. 2) PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE.  Procedura  aperta  ai
sensi  dell'art.55  D.Lgs.163/06  con  svincolo  dell'offerta  valida
decorsi  180  gg.  dalla  scadenza  del  termine   di   presentazione
dell'offerta. Non sono  ammesse  offerte  in  aumento.  Corrispettivo
determinato a corpo ai sensi dell'art.53 co.4 e art.82 co.2 lett.  b)
D.Lgs.163/06   e   successive    modificazioni    ed    integrazioni.
L'aggiudicazione avverra' con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posti a base  di
gara, con  esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  ai  sensi
dell'art.122, co.9, del D.Lgs.163/06 e sim. 3) LUOGO  DI  ESECUZIONE,
DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI. a) Luogo di esecuzione dei  lavori:
Comune  di  Roma,  L.go  Ascianghi  2.  b)  Caratteristiche  generali
dell'opera: L'intervento prevede il restauro ed  il  risanamento  del
solo piano seminterrato facente parte di un edificio costituito oltre
che dal citato piano seminterrato anche da  tre  piani  fuori  terra.
Detto   piano,   gia'   adibito   a   palestra   per   i   dipendenti
dell'Amministrazione  Autonoma  dei   Monopoli   di   Stato,   verra'
recuperato per lo svolgimento di attivita'  culturali  ad  uso  della
Proprieta'. c) Importo a  base  di  appalto  (esclusi  oneri  per  la
sicurezza): E 754.757,55. Oneri per l'attuazione  dei  piani  per  la
sicurezza non  soggetti  a  ribasso:  E  33.517,40.  Importo  per  la
qualificazione  (importo  a  base  d'appalto  piu'   oneri   per   la
sicurezza): E 788.274,95. 4) CLASSIFICAZIONE  DEI  LAVORI.  1)  Opere
edili ed affini edifici civili e industriali:Cat. Prevalente  OG1,  E
430.406,29, classifica II, inc.54,60%; 2) Impianti tecnologici,  Cat.
Scorporabile/subappaltabile, OG11, E 357.868,67, classifica II,  inc.
45,40%; N.B. Per le lavorazioni di cui alla  categoria  OG11  se  non
possono essere eseguite dal  concorrente,  sia  impresa  singola  che
associata, in quanto non in possesso delle  relative  qualificazioni,
devono obbligatoriamente essere subappaltate ad  imprese  con  idonea
qualificazione o devono essere eseguite in  ATI  tipo  verticale.  In
ogni caso, gli esecutori delle lavorazioni previste dall'art.1  della
legge n. 18/05/90, n.46 e smi (opere da elettricista,  da  idraulico,
ecc.), dovranno essere abilitati secondo le richiamate  disposizioni.
Altre  lavorazioni  previste  nel  progetto,  comprese  nelle   opere
generali, elencate ai soli fini dell'eventuale affidamento  di  parte
dei lavori in subappalto, ai sensi dell'art.118 del  D.Lgs.163/06,  e
successive modificazioni ed integrazioni: Impianti elevatori, OS4,  E
86.257,96, inc.10,94%; infissi interni ed esterni in metallo  OS6,  E
77.853,08, inc. 9,88%; Impianti termici e di condizionamento, OS28, E
130.739,12, inc. 16,59%; 5) TERMINE DI  ESECUZIONE.  Il  termine  per
l'esecuzione dei lavori e' stabilito in  gg.364  naturali  decorrenti
dalla data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori,  secondo  quanto
precisato nel CSA. L'Amministrazione  procedera'  alla  consegna  dei
lavori in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 129  del  DPR.554/99.  6)
FINANZIAMENTO Per le opere oggetto dell'appalto viene  assicurata  la
copertura finanziaria ai  sensi  di  legge.  I  pagamenti  avverranno
secondo le modalita' stabilite dal  CSA.  7)  CAUZIONE.  La  cauzione
provvisoria e' stabilita in Euro 15.765,50 pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto. La cauzione definitiva e'  stabilita  nella
misura del 10% dell'importo  contrattuale.  In  presenza  di  ribasso
d'asta superiore al 10%, la garanzia  fidejussoria  e'  aumentata  di
tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%;  ove  il
ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di due  punti  percentuali
per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Ai  sensi  dell'art.  129
co.1 del D.Lgs.163/06 e dell'art. 103 del DPR n.  554/99  l'esecutore
dei lavori e'  obbligato  a  stipulare  polizza  di  assicurazione  a
copertura dei danni o della distruzione totale o parziale di impianti
ed opere anche se preesistenti che si potrebbero  verificare  durante
l'esecuzione dei lavori e della responsabilita' civile  verso  terzi.
Tale polizza assicurativa dovra'  essere  stipulata  con  i  seguenti
massimali: E 1.600.000,00 per rischi di  esecuzione;  E  2.000.000,00
minimo ed E 5.000.000,00 massimo per responsabilita' civile per danni
causati  a  terzi  nel  corso  dell'esecuzione   dei   lavori.   Alla
liquidazione  della  rata  di  saldo,  l'appaltatore  e'   tenuto   a
presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art.  141,  co.9,  del
D.Lgs.163/06. 8)  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA.  Possono  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.163/06.  Non  possono
partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art.  2359,  comma  1,  c.c.  Sono
altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. A  norma  dell'art.  38,
comma 1, lett. f), del  D.Lgs.163/06  e  nei  termini  gia'  chiariti
dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Lavori   Pubblici   con   la
determinazione n. 8/04, la Stazione appaltante si riserva la facolta'
di escludere dalla gara, previa  motivazione,  i  concorrenti  per  i
quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in
base ai dati contenuti  nel  Casellario  Informatico  dell'Autorita',
risultano  essersi  resi  responsabili  di  comportamenti  di   grave
negligenza e  malafede  o  errore  grave  nell'esecuzione  di  lavori
affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti. 9)  REQUISITI
DI PARTECIPAZIONE. Per partecipare alla gara i  concorrenti  dovranno
essere in possesso di attestazione di qualificazione,  rilasciata  da
una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche  di  cui  al
punto 9 del Disciplinare di  gara.  In  alternativa  il  concorrente,
singolo o consorziato  o  raggruppato,  puo'  soddisfare  i  suddetti
requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro  soggetto,  alle
condizioni  previste  dal  disciplinare  di  gara.  In  tal  caso  il
concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili  in  solido  nei
confronti della stazione appaltante  in  relazione  alle  prestazioni
oggetto del contratto. 10)  DOCUMENTAZIONE  RELATIVA  ALLA  GARA.  Il
disciplinare di gara e gli elaborati  relativi  all'esecuzione  delle
opere sono visionabili, cosi' come i  locali  oggetto  del  restauro,
previo appuntamento telefonico, c/o Direzione Generale  dei  Monopoli
di Stato, Ufficio 26°, Geom. Lorenzo Fusano tel.06.58572524  e  Geom.
Franco Falifigli tel.06.58572523. Gli  interessati  possono  altresi'
prendere visione ed estrarre copia del bando integrale di  gara,  del
CSA e degli altri documenti tecnico-descrittivi consultando  il  sito
www.aams.it  (bandi  e  gare).  11)  RICEZIONE  DELLE   OFFERTE.   Il
contenitore recante il plico con la documentazione amministrativa  ed
il plico con l'offerta economica deve pervenire entro e non oltre  le
ore 12 del 14/09/09 al seguente  indirizzo:  Direzione  Generale  dei
Monopoli di Stato, Direzione per l'organizzazione e la gestione delle
risorse, Ufficio 26°, Via della Luce 34/a bis, 00153  Roma.  L'orario
di  apertura  dell'Ufficio  Corrispondenza  per   la   consegna   del
contenitore e' il seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9  alle
12  e  dalle  ore  13  alle  15.  SI  AVVERTE  CHE  SI  FARA'   LUOGO
ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI QUEI CONCORRENTI CHE  NON  ABBIANO
FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI AL PUNTO 11  NEL  LUOGO  E  NEL
TERMINE IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O
IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA. 12) MODALITA' E  PROCEDIMENTO
DI  AGGIUDICAZIONE.  L'autorita'  che  presiede  all'incanto  e'   il
Dirigente  Ing.  Francesco  Riverso.  L'inizio  della  procedura   di
aggiudicazione, in forma pubblica, si terra' presso  una  sala  della
Direzione Generale dei Monopoli di Stato in  Roma,  alle  ore  9  del
17/09/09. Saranno ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti  di
cui  al  precedente  punto  8  ovvero  i  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 13) DISCIPLINARE DI GARA. Il presente bando e'
integrato dal disciplinare di gara recante in  particolare  le  norme
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto. Eventuali informazioni potranno  essere  richieste  dal
lunedi' al venerdi' dalle  ore  10  alle  12.30,  tel.06.58572528/30.
Responsabile del procedimento: Arch. Davide Ferrazzano. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                       Arch. Davide Ferrazzano 

 
T-09BFC9834
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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