UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Universita' degli Studi di Milano,  Divisione  Attivita'  Legali  -
Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e  Servizi,  Via  Festa
del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39 02.50312063 - Fax+39
02.50312150 - http://www.unimi.it -  Profilo  di  committente  (URL):
www.unimi.it/enti imprese/4178.htm 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a:  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del  Perdono,  7  -
20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Gara d'appalto a procedura aperta, ai sensi dell'art.  3  comma  37
D.Lgs.  163/2006,  per  l'affidamento  del  servizio  di  brokeraggio
assicurativo a favore dell'Universita' degli Studi di  Milano  -  CIG
03394803C1. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi - Luogo principale di consegna: Milano - Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di
brokeraggio assicurativo a favore  dell'Universita'  degli  Studi  di
Milano. Importo degli  oneri  della  sicurezza  contro  i  rischi  da
interferenza: zero. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66518100 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale La remunerazione del servizio, posta  a  carico  delle
Compagnie assicuratrici, corrisponde alla percentuale unica sui premi
netti assicurativi intermediati. Tale percentuale non  potra'  essere
inferiore al 6%. 
  II.2.2) Opzioni: si'. Allo scadere del triennio,  l'Amministrazione
si riserva la facolta'  di  valutare  il  servizio  erogato,  nonche'
l'efficienza ed efficacia dello stesso e, in caso di esito  positivo,
il  contratto  potra'  venire  prorogato  per  ulteriori  due   anni,
dall'1/03/2013 al 28/02/2015. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE dall'1/03/2010 al
28/02/2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  ai
sensi dell'art. 75 D. Lgs. 163/2006 e Cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  i
consorzi e i raggruppamenti di imprese ai sensi degli artt. 36  e  37
D.Lgs. 163/2006. Non e' ammesso il subappalto in ragione della natura
fiduciaria dell'appalto. Non e' ammessa la partecipazione  in  R.T.I.
di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare  singolarmente
i requisiti economici e tecnici di partecipazione.. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazioni personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Iscrizione nel Registro degli intermediari  assicurativi
e riassicurativi, ai sensi della normativa vigente. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Aver  effettuato  nel
triennio 2006-2007-2008 servizi di brokeraggio assicurativo a  favore
di Universita' statali, intermediando  complessivamente  premi  lordi
per un importo non inferiore a Euro 1.800.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: a) Possesso, alla data di scadenza  del
bando, di valida certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000  per
il servizio di intermediazione assicurativa; 
  b) Possesso di una sede operativa in Milano, con dotazione organica
e capacita' professionali adeguate per lo svolgimento  del  servizio,
o,  impegno  ad  attivare  una  propria  sede   operativa,   con   le
caratteristiche suindicate, nel  territorio  del  Comune  di  Milano,
entro e non oltre 30 giorni naturali,  successivi  e  continui  dalla
comunicazione di aggiudicazione provvisoria. 
  SEZIONE IV: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 29 09 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data:18/09/2009
Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta  (procedure  aperte):  180  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  La  relativa  data
verra' comunicata, dopo il termine di  presentazione  delle  offerte,
sul    profilo     del     committente     all'indirizzo     internet
www.unimi.it/enti imprese/4178.htm. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di  natura
tecnica, in ordine  al  contenuto  del  Capitolato  d'Appalto  e  del
presente disciplinare dovranno essere formulate per iscritto e  fatte
pervenire a mezzo posta o fax (02.50312150)  a:  Divisione  Attivita'
Legali, Ufficio Contratti Immobiliari, Gare Forniture e Servizi - Via
Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, entro il 7 settembre 2009. 
  Responsabile Amministrativo del Procedimento: Dott. Roberto  Conte,
Capo Divisione Attivita' Legali. 
  Referente  della   procedura   amministrativa:   Dott.ssa   Olimpia
Garlaschi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   Amministrativo   Regionale   della   Lombardia   -    Via
Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39.02.76390442 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  60   giorni   da   conoscenza
provvedimento oggetto di impugnazione 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2/7/2009. 

                  F.to Il Direttore Amministrativo 
                           (Andrea Aiello) 

 
T-09BFL9913
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.