A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano -  Punti  di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -  Indirizzo:  V.le
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:  appa@aler.mi.it  -  Indirizzo
internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R.  Milano  -
Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO.  I.2)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto   pubblico.
SEZIONE  II):  OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Rep. n. 45/2009 - CIG: 03393486D2.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Lavori  per  la  realizzazione  di  un
edificio polifunzionale comprendente  mercato  comunale  e  residenza
universitaria in Milano - p.zza Ferrara nell'ambito del Contratto  di
Quartiere II - q.re Mazzini, opere 2.50 e 3.01. II.1.8) Divisione  in
lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI,  sono  ammesse  le
sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs.  163/2006
e  s.m.i.  indicate  all'art.  5.6  del  C.S.A.  -  parte  I.   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:                     Euro                      10.911.786,62.=
(diecimilioninovecentoundicimilasettecentot-tantasei/62)  (al   netto
dell'IVA), cosi' suddiviso: a) residenza universitaria (opera 3.01) -
Importo  a  base  d'appalto:  Euro   7.837.323,10.=   di   cui   Euro
7.530.087,74.= importo a base d'asta ed Euro 307.235,36.= importo per
oneri di sicurezza (non soggetti  a  ribasso);  b)  mercato  comunale
(opera 2.50) - Importo a base d'appalto Euro  3.074.463,52.=  di  cui
Euro 2.987.351,41.= importo a base d'asta ed Euro 87.112,11.= importo
per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). Categoria prevalente
richiesta: OG1 - Class. VI - D.P.R. 34/2000. L'opera da  eseguire  e'
cosi' suddivisa: Opera  prevalente:  CAT  OG1,  Euro  3.648.901,44.=,
Class. V. Opere scorporabili: CAT OS6,  Euro  1.792.806,54.=,  Class.
IV;  CAT  OS28,  Euro  1.021.343,23.=,  Class.  III;  CAT  OS7,  Euro
998.428,48.=, Class. III; CAT OS30, Euro 982.060,80, Class. III;  CAT
OS8, Euro 839.116,39.=,  Class.  III;  CAT  OS3,  Euro  625.245,37.=,
Class. III; CAT OS33, Euro 351.359,53.=, Class. II;  CAT  OS21,  Euro
279.341,74.=, Class. I; CAT OS4, Euro  218.235,73.=,  Class.  I;  CAT
OG9, Euro  154.947,37.=,  Class.  I.  Le  lavorazioni  relative  alle
categorie OS28, OS30, OS3,  OS33,  OS21,  OS4  e  OG9  devono  essere
realizzate  direttamente  dall'Appaltatore  se  in   possesso   degli
specifici  requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della  relativa  qualificazione.  Le
lavorazioni relative alla  categorie  scorporabili  OS6,  OS7  e  OS8
possono essere eseguite anche da imprese qualificate nella  categoria
prevalente,  per  classifica  adeguata  agli  importi  richiesti.  Le
lavorazioni relative alle categorie scorporabili  OS3,  OS28  e  OS30
possono essere eseguite anche da imprese qualificate nella  categoria
OG11, per classifica adeguata agli importi  richiesti.  II.3)  Durata
dell'appalto:  gg.  820  (ottocentoventi)  naturali  e   consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di  consegna  dei  lavori.  SEZIONE
III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base  d'appalto  di   Euro
10.911.786,62.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di  pagamento:  D.G.R.  Lombardia  n.  VII/13861  del
29/07/2003 e n. VII/20911 del 16/02/2005, Comune di Milano e A.L.E.R.
Milano. III.1.3) Soggetti ammessi alla  procedura  di  gara:  Imprese
singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97
del D.P.R.  554/99.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Requisiti di carattere generale: a) possesso  dei  requisiti  di  cui
agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  b)  rispetto  delle
previsioni di cui alla Legge 266/2002; III.2.2) Capacita'  economica,
finanziaria e tecnica: attestazione  SOA  che  riporti  la  categoria
prevalente OG1 -  classifica  VI  -  nonche'  i  requisiti  richiesti
dall'art. 4, comma 1, secondo  le  modalita'  previste  dall'art.  4,
comma 3, del D.P.R. 34/2000; SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1.1)  Tipo  di
procedura: ristretta, ai sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i., autorizzata con Deliberazione  Consiliare  n.  MI/088/09  del
04/06/2009. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente
piu' vantaggiosa in base ai  criteri  di  seguito  indicati:  Offerta
tecnica max  punti  60  e  Offerta  economica  max  punti  40;  IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il fascicolo d'appalto e  la  documentazione  complementare:
Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto e' disponibile
presso i punti di contatto  indicati  al  punto  I.1),  nei  seguenti
giorni: da  lun.  a  giov.  ore  9.00÷12.00,  14.30÷15.30;  ven.  ore
9.00÷12.00; le modalita'  d'acquisto  di  detta  documentazione  sono
illustrate sul sito della S.A. di  cui  al  punto  I.1;  termini  per
l'acquisto del fascicolo d'appalto: 31/07/2009 - ore 12.00; a)  costo
fascicolo su supporto  cartaceo:  euro  1.800,00.=(IVA  inclusa);  b)
costo fascicolo su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA  inclusa);
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
03/08/2009  -  ora:  10.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle domande di partecipazione: ITALIANO. SEZIONE VI):
ALTRE INFORMAZIONI VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  ai  sensi
degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  ogni  chiarimento
relativo alla presente gara sara'  subordinato  al  pagamento  di  un
corrispettivo pari a Euro 30,00.= da  effettuarsi  a  mezzo  bonifico
bancario   presso   la    Banca    Popolare    di    Sondrio,    IBAN
IT21D0569601608000004000X52, indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio e l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di  chiarimento
dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e  non  oltre  il
22/07/2009 unitamente  a  copia  del  sopra  citato  bonifico;  dette
richieste saranno evase a mezzo fax entro il 28/07/2009. La  Stazione
Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti  siano  di  carattere
generale, provvedera' a  pubblicare  le  risposte  fornite  sul  sito
informatico di cui al punto I.1); b) i concorrenti hanno l'obbligo di
effettuare la visita dei luoghi da  concordarsi  con  un  funzionario
tecnico A.L.E.R. della Direzione Progetti, tel. 02/7392.2377;  c)  si
procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse,  ai  sensi
degli artt. 86, comma 2, e 87 del  D.Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.;  d)
l'offerta dovra'  essere  corredata,  a  pena  di  esclusione,  dalle
giustificazioni previste dall'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., con le modalita' di cui al disciplinare allegato al  presente
bando. Non sono ammesse giustificazioni in  relazione  a  trattamenti
salariali minimi  inderogabili  stabiliti  dalla  legge  o  da  fonti
autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.). Non sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri  di
sicurezza in conformita' all'art. 131 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
nonche' al piano di  sicurezza  e  coordinamento  di  cui  al  D.Lgs.
81/2008 e alla relativa stima  dei  costi  conforme  all'art.  7  del
D.P.R. 222/2003 (art. 87 comma 4, del D.Lgs 163/06 e s.m.i.).  e)  si
effettuera' l'aggiudicazione anche  nel  caso  di  una  sola  offerta
valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  f)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  g)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129,
comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del  D.P.R.554/1999  per
una somma assicurata di cui all'art. 16 del C.S. - parte I - Entrambe
dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal  D.M.
123/2004; h)  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
escludere le  ditte  per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare
pregressi impieghi di manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero
ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per  il  reclutamento
della manodopera, e per le quali il  Prefetto  fornisca  informazioni
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies  del  D.L.  629/82,  ai  fini
delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; i)  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del medesimo, la  S.A.  valutera'  se  avvalersi  della
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; j) la S.A.
non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti
e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20
gg. dalla data di ciascun  pagamento  effettuato  a  proprio  favore,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti   ai   medesimi   subappaltatori   o   cottimisti,    con
l'indicazione delle eventuali ritenute  di  garanzie  effettuate.  In
caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art.
22.10 del Capitolato Speciale - parte I; k) le  norme  contenute  nel
D.Lgs. 626/94 e nel D.Lgs. 494/96 devono intendersi sostituite  dalla
L. 123/2007 e dal D.Lgs.  81/2008,  Testo  Unico  sulla  Sicurezza  e
Salute delle Lavoratrici e dei Lavoratori; l) ai sensi dell'art.  49,
comma 6,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  ogni  concorrente  potra'
avvalersi di una sola impresa ausiliaria per  ciascuna  categoria  di
lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui  all'art.
49 del suddetto Decreto;  m)  responsabile  del  procedimento:  arch.
Daniela Beretta - tel. 02/7392.2377; n) il presente bando di gara non
vincola in alcun modo la Stazione Appaltante  all'espletamento  della
gara ne' alla successiva aggiudicazione; o) la Stazione Appaltante si
riserva  espressamente  la  facolta'  di  annullare  la  gara  o   di
modificare i termini in qualsiasi  momento  ed  a  suo  insindacabile
giudizio,  senza  che  cio'  comporti  la  possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; p) data di invio e di ricevimento  del  bando  di
gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni  Ufficiali  delle  Comunita'
Europee: 30/06/2009. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:  TAR
Lombardia,  via  Conservatorio,  13  -  20122  Milano   -   telefono:
02/7639.0442. VI.4.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso  il
presente bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante entro 60 gg.  dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso  le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando  di  gara
il ricorso potra' essere notificato  entro  60  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. 
    Milano, li' 01/07/2009 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T-09BFM9845
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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