ANAS SpA
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale:
00185 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06-4446.6822 - 6846
- 6851; Fax: 06.4446.6613. All'attenzione di:  Condirezione  Generale
Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra
soglia. Posta elettronica: m.siano@stradeanas.it -- Responsabile  del
Procedimento:  Dott.   Fabio   Pasquali   -   Condirezione   Generale
Amministrazione Finanza e  Commerciale  -  Energy  Management.  Posta
elettronica:  f.pasquali@stradeanas.it.   Indirizzo   (i)   Internet:
www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:ANAS  S.p.A.   -
Direzione Generale - Protocollo Generale  Via  Monzambano,  n.  10  -
00185 ROMA, con specifica indicazione  "Unita'  Acquisti  -  Servizio
Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 05-09". 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DG ACQ 05-09 - Codice CIG 0338503D7F. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Forniture: acquisto 
  Luogo principale di consegna: intero territorio nazionale 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto per la fornitura di
energia elettrica e dei servizi connessi, di circa 291  GWh/anno  per
il biennio 2010-2011. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale: Oggetto principale 65.30.00.00-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8)Divisione in lotti: NO 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo   o   entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto Euro 58.000.000,00 (Euro  cinquantottomilioni/00)  quale
importo  base  d'asta,  IVA  esclusa  e  senza  alcun  onere  per  la
sicurezza. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:24 mesi dalla data
di attivazione della Contratto secondo le disposizioni contenute  nel
Capitolato prestazionale. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara,  I.V.A.
esclusa, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa
prodotta in sede di  offerta,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le  finalita'
e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  180  (centottanta)
giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra'  essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia  medesima
per una durata di ulteriori 180 (centottanta)  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai  documenti
posti a base di  gara,  contenente  l'impegno  di  un  fideiubente  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta
dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art. 113
del  D.  Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione   dell'appalto   e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
indicate all'art. 75 comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006,  usufruiscono
delle riduzioni previste dall'art. 40  co.  7  del  medesimo  Decreto
(Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' dell'ANAS. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate   nel   Capitolato
prestazionale. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  delle
ulteriori condizioni previste nel presente bando e  nel  disciplinare
di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti  di
partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione  dalla
gara. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06, di data non  anteriore  a  sei  mesi  a  quella
fissata per la presentazione delle offerte,  attestante  l'iscrizione
nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente  gara,
ed indicante i legali rappresentanti  della  Societa'  e  le  persone
munite di procure. Nel caso di candidato appartenente ad altro  Stato
membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per la fornitura oggetto della gara; 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il  candidato  attesti  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 comma 1 lettere da a)  ad  m)  e  in  conformita'  al
citato art. 38, comma 2. Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese
dai soggetti di cui al comma 1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del
D.Lgs.  163/2006,  ancorche'  cessati  dalla  carica   nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,
vanno indicate anche le  eventuali  condanne  per  le  quali  si  sia
beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato  non  stabilito
in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38,
comma 5, del D.Lgs. 163/2006; 
  d)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in
alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c.,  con  altri
concorrenti. Il candidato, assumendosene  la  piena  responsabilita',
dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione  sociale  e  sede)
rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante e/o controllato, ai  sensi  dell'art.  2359  c.c..  Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche  se  negativa.  L'ANAS  S.p.A.
applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06; 
  e)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  f)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  i)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)idonee  dichiarazioni,  in  originale,  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  1/9/1993  n.
385; 
  b)dichiarazione di aver realizzato  complessivamente  nel  triennio
2006-2008 un fatturato complessivo non inferiore ad 9 volte l'importo
a base di gara; 
  Il requisito di cui al presente punto III.2.2.  lettera  b)  dovra'
essere comprovato in sede di verifica ex art. 48 del  D.lgs  163/2006
s.m.i., tramite copia conforme del bilancio o dell'estratto, relativo
agli esercizi di riferimento, corredato dalla nota integrativa ovvero
mediante qualsiasi  altro  documento  considerato  idoneo,  ai  sensi
dell'art. 41, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. a dare prova di  quanto
dichiarato, in originale o in copia conforme ex art. 19 e  47  D.P.R.
445/2000. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)dichiarazione  di  aver  stipulato  contratti  per  forniture  di
energia elettrica con Clienti Finali Idonei per un numero complessivo
di punti di prelievo non inferiore a  8.000,  per  ciascun  anno  del
triennio  2006-2008,  specificando  che  per  numero  complessivo  si
intende la totalita' di tutti i punti di prelievo di tutti i  Clienti
Finali Idonei con i quali sono stati stipulati contratti di fornitura
di energia elettrica; 
  b)dichiarazione di aver effettuato  la  vendita  a  Clienti  Finali
Idonei    di    un    volume    non     inferiore     a     2.500.000
(duemilionicinquecentomila)  MWh  (Megawattora)  per   forniture   di
energia elettrica, per ciascun anno del triennio 2006-2008. 
  c)dichiarazione di aver  effettuato  per  forniture  analoghe,  nel
triennio 2006-2008, la stipulazione, con il  Gestore  della  Rete  di
Trasmissione  Nazionale,  o  con  equivalente  gestore  europeo,   di
contratti  di  bilanciamento  per  il   dispacciamento   dell'energia
elettrica, ai sensi delle deliberazioni dell' Autorita' n°  168/03  e
successive modifiche ed integrazioni; 
  d)dichiarazione di aver  effettuato  per  forniture  analoghe,  nel
triennio 2006-2008, la  stipulazione,  con  il  Gestore  di  Rete  di
Trasmissione  Nazionale,  o  con  equivalente  gestore  europeo,   di
contratti di scambio per il dispacciamento dell'energia elettrica, ai
sensi delle deliberazioni dell'  Autorita'  n°  168/03  e  successive
modifiche ed integrazioni; 
  e)dichiarazione di avere effettuato nel triennio  2006-2008  almeno
una fornitura di energia  elettrica  ad  un  singolo  Cliente  Finale
Idoneo non inferiore ad un  terzo  dell'importo  complessivo  a  base
d'asta, con indicazione dell'oggetto del  contratto,  della  data  di
stipula, del destinatario pubblico o  privato  e  dell'importo  della
fornitura stessa. 
  I requisiti di cui al presente punto III.2.3 lett. a), b), c) d) ed
e) dovranno essere comprovati in sede di  verifica  ex  art.  48  del
D.lgs 163/2006  s.m.i,  mediante  la  produzione  di  certificati  di
regolare esecuzione, in originale o in copia conforme ex art. 19 e 47
D.P.R. 445/2000, rilasciati da un precedente committente,  attestanti
l'avvenuto espletamento, nel triennio di  riferimento,  di  forniture
nel  settore  oggetto  della  gara  (riportante  i   Committenti,   i
destinatari pubblici o privati, gli importi  delle  forniture  ed  il
periodo di esecuzione) ovvero mediante la produzione  di  equivalente
documentazione sufficiente a dare prova di quanto dichiarato di  aver
eseguito   nel   periodo   di   riferimento   (fatture   quietanzate,
attestazioni, certificazioni, ecc.). 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. 
  I Raggruppamenti temporanei  di  imprese  ed  i  Consorzi  dovranno
eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art.  37,
comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. 
  In caso di Raggruppamenti temporanei: 
  -i requisiti di cui al punto  III.2.2)  lett.  a)  dovranno  essere
posseduti da ciascuno dei partecipanti al Raggruppamento; 
  -i requisiti di cui al punto  III  2.2  lett.  b)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria almeno nella misura del 60% e da  ciascuna
delle mandanti almeno nella misura del 20% del totale,  a  condizione
che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente
il 100% del requisito richiesto. 
  -i requisiti di cui ai punti III.2.3 lett. a), b),  c),  d)  ed  e)
dovranno  essere  posseduti  da  almeno  uno  dei   partecipanti   al
raggruppamento costituito o costituendo. 
  I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa  o  di
Consorzi, dovranno indicare l'entita' della fornitura e le  quote  di
partecipazione  al   raggruppamento   medesimo   in   coerenza   alla
percentuale  dei  requisiti  posseduti  e  dichiarati  ai  sensi  dei
precedenti punti III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE,  si
applica l'art. 47 del D. lgs.  163/06  con  riferimento  al  comma  2
dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene  ai
requisiti di cui al punto III.2.2. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA:Aperta ex art. 55 comma  5  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i.; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Criterio del prezzo piu' basso ai
sensi degli artt. 81, 82 e 85 comma 4 lett. a) del D. Lgs. n.  163/06
s.m.i.. L'ANAS valutera' la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i.. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: SI 
  Come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara,  la  modalita'   di
presentazione delle offerte prevista per la procedura in  oggetto  e'
l'Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i..
L'Asta Elettronica sara' preceduta da  una  fase  di  raccolta  delle
offerte preliminari mediante "Richiesta di offerta online", a seguito
della quale le imprese  che  avranno  formulato  offerte  preliminari
ammissibili  e  regolare  documentazione   amministrativa,   verranno
invitate simultaneamente a formulare nuovi prezzi rispetto  a  quelli
proposti preliminarmente. 
  I Concorrenti potranno presentare  le  proprie  offerte  economiche
online, previa registrazione al portale www.bravosolution.it, secondo
quanto indicato al successivo punto VI.3, lettera o). Si precisa  che
la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione  alla
gara ed e' a titolo gratuito. 
  L'offerta sara' formulata  tramite  Asta  Elettronica  sul  portale
www.bravosolution.it. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 05-09. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  e  la  documentazione
complementare 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile  dal  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita
sezione "appalti ad evidenza pubblica". 
  La documentazione originale restera' disponibile in visione  e  per
estrazione di copie presso  l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27
- Roma. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro  le  ore
12:00  del  15/09/2009,  esclusivamente  mediante  lo  strumento   di
"Richiesta di Offerta online" del Portale www.bravosolution.it. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180(centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte,   salvo   l'esercizio    da    parte    dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,comma 6, del D. Lgs.
163/06. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Le offerte preliminari saranno aperte in seduta riservata, ai sensi
dell'art. 85 del D.Lgs. 163/06. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) pena l'esclusione, la documentazione richiesta dovra'  pervenire
tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito  autorizzata
o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro  il
termine di cui al punto IV.3.4 e dovra' essere inserita in  un  plico
sigillato, controfirmato dal partecipante sui  lembi  di  chiusura  e
recante all'esterno il nominativo del  mittente  oltre  che  la  sede
legale, indirizzo di posta elettronica, recapito  telefonico,  fax  e
partita I.V.A., oggetto della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Unita'
Acquisti - Gara DG ACQ 05-09". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. 
  Detti plichi dovranno essere sottoscritti, ai sensi del  D.P.R.  n.
445/2000, dal legale rappresentante o  procuratore  del  candidato  e
corredate da fotocopia del documento d'identita'. Per i soggetti  non
residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena
l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  d'imprese  o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione  richiesta  deve
essere sottoscritta dai legali rappresentanti o  dai  procuratori  di
tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o
Consorzio,  gia'  costituito  o  di  GEIE,  ove  alla  documentazione
richiesta sia allegato  in  copia  autentica  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto
costituivo  del  Consorzio  o  il  contratto  di  GEIE,  la  medesima
documentazione potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  b)  Contestualmente   alla   presentazione   della   documentazione
richiesta  dovranno  indicarsi  le  prestazioni  che   si   intendono
subappaltare ai sensi dell'art.118 del D. Lgs. 163/06. Ai  sensi  del
3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo  agli  affidatari  di
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative   ai   pagamenti   da   essi   affidatari   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  c) Resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06; 
  Ai fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'  a  pena  di
esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art.  49  comma  2
lett. a), b), c), d) ed e) nonche' originale o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  d)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  e) L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.lgs.
163/06; 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   idonea   e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  candidati  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per  l'ANAS  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0061335-I del 23/04/2009; 
  l) Cosi' come indicato nel Disciplinare di Gara, e' obbligatorio in
sede  di  offerta  il  versamento  del   contributo   di   cui   alla
deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture del 24/01/2008, da effettuarsi con  le
modalita' e  per  l'importo  indicato  nelle  delibere  medesime.  La
commissione  di  gara,   qualora   non   riscontrasse   la   presenza
dell'attestazione   di   versamento,    provvedera'    all'esclusione
dell'impresa partecipante; 
  m) Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  n) Responsabile del procedimento: Dott. Fabio Pasquali; 
  o) Ai fini della registrazione al portale  www.bravosolution.it  di
cui al precedente punto IV.2.2, i Concorrenti potranno contattare  la
societa' BravoSolution S.p.A., che gestisce il suddetto  portale,  al
numero verde 800/090909,  e  richiedere  l'assistenza  dell'operatore
dedicato  ANAS,  per  formazione  e  supporto  nelle  operazioni   di
registrazione. 
  A tal  fine  la  registrazione  dovra'  avvenire  entro  il  giorno
8/09/2009 alle ore 12:00.  Oltre  tale  data,  la  registrazione  non
potra'  essere  garantita.  Si  precisa  che  la   registrazione   e'
condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a  titolo
gratuito. 
  I Concorrenti che alla data di  pubblicazione  del  presente  Bando
risultassero gia' registrati al  portale  www.bravosolution.com,  per
presentare  la  propria  offerta  economica  dovranno  in  ogni  caso
contattare  il  suddetto  numero  verde,  e  richiedere  l'assistenza
dell'operatore dedicato ANAS ai fini dell'abilitazione alla gara. 
  Nel Disciplinare di Gara e  nei  suoi  allegati  sono  indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. 
  In caso  di  raggruppamento  temporaneo,  la  registrazione  dovra'
essere effettuata dal concorrente capogruppo/mandatario. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica  minima,  rappresentata  da  un
Personal   Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  -AMBIENTI MS Windows 2000, o XP o Vista; 
  -COLLEGAMENTO  A  INTERNET  connessione  ADSL  (banda  consigliata:
almeno 640 kb) o connessione internet aziendale. 
  -WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato) o superiore. 
  -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio;  Indirizzo  postale:Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 2/07/2009. 

                Il Responsabile Dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T-09BFM10008
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.