ANAS SPA
Compartimento Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2009)

(Prot. CAQ15321 del 17/06/2009)
                            BANDO DI GARA 

  Lavori : SI - Forniture : NO - Servizi : NO. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici(AAP)?:NO. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: 
  ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma 
  1.2).Indirizzo   al   quale   inviare   le    offerte/domande    di
partecipazione; ANAS SPA-Compartimento Abruzzo Servizio: U.O. Gare  e
Contratti   Via    Salaria    Antica    Est,    31    C.A.P.    67100
Localita'/Citta':L'Aquila    Stato:Italia    Telefono:    0862-317857
Telefax:0862-317857      c.f.      80208450587-p.iva      02133681003
www.stradeanas.it 
  1.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:  il  disciplinare  di  gara   contenente   le   norme
integrative  al   presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
tutti gli  elaborati  di  gara  (cronoprogramma,  elaborati  grafici,
computo metrico,  piano  sicurezza,  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
schema di contratto sono visionabili presso l'U.O. Gare  e  Contratti
del Compartimento ANAS SpA di L'Aquila - Via Salaria Antica  Est,  31
nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle 13,00; 
  E' possibile acquistare copia della documentazione presso il Centro
Copie di Luca & Rita Epifano Snc - Via Vetoio Loc.  Coppito  -  67100
L'Aquila - Tel. 0862-420343. 
  1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1.2; 
  I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico Societa' per Azioni con Socio Unico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Tipo di appalto: Esecuzione lavori (art.53, comma 2 lett.a)
D.Lgs. n.163/2006 e smi. 
  II.1.2) No. 
  II.1.3) No. 
  II.1.4) Si tratta di accordo quadro? : NO. 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara d'Appalto n. 16/2009. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: (Procedura aperta) 
  Lavori di adeguamento della sede  stradale  e  miglioramento  degli
innesti del tratto compreso tra le progressive Km.che 58+000 e 68+500
della Strada  Statale  n.  17  "dell'Appennino  Abruzzese".  Somme  a
Disposizione. Lavori di realizzazione del tappeto di  usura  e  della
segnaletica  orizzontale.  Progetto  n.  981  del  25/06/2002,   D.A.
15349/829 del 17/01/2003- P.V.T. n. 67 del 30/06/2008, D.C. n.  23473
del 08/08/2008 - Perizia n. 45 del 27/01/2009 Disp. Prot.  CAQ0003980
del 10/02/2009. CIG [03310051F7] (Cod Sil: AQAQ017006-7). 
  Categoria prevalente OG3 - Importo Euro. 613'763,31- Class. III° . 
  Ulteriore categoria OS10 - Importo Euro. 86'936,12- Class. I° 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a misura: Euro. 700'699,73 (comprensivi di  Euro.  20'408,73
per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro. 700'699,73 (comprensivi  di
Euro. 20'408,73 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di
quanto previsto dall'art.53 del D.Lgs n.163/2006 e smi. Pagamenti  in
acconto: discipinalti nel Capitolato Speciale d'Appalto; 
  II.1.7) Luogo di esecuzione lavori: Provincia di L'Aquila. 
  II.1.9) Divisione in lotti: No. 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale: Euro. 700'699,73 (comprensivi di Euro. 20'408,73  per
oneri sicurezza non soggetti a ribasso). 
  II.3)Durata dell'appalto: 60 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria [Euro. 14'013,99] di cui  all'art.  75  del
D.Lgs n°163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e  smi,  pari
al 2% (due  per  cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto  (da
intestare all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo
-  Via  Salaria  Antica  Est,   31-   67100   L'Aquila),   costituita
alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
la tesoreria provinciale dello Stato; 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di cui all'art. 107  del  D.Lgs.  n.  385/1993,  a  cio'  debitamente
autorizzato dal  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  avente
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta, da rendersi in conformita' al D.M. 123 del 12.03.2004 (
G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004); 
  b)dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione,  oppure  di  un  intermediario  finanziario   iscritto
nell'elenco speciale di cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.  385/1993
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione  definitiva,  in  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato  di
collaudo provvisorio e comunque con validita' non inferiore a  dodici
mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori; 
  c)  Versamento  pari  a  Euro.  40,00  del  contributo   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture  e
Servizi con le modalita' previste dall'art. 1, commi 65 e  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266 - Deliberazione 24.01.2008- G.U.n.  23
del 28 gennaio 2008 - Gara n. 16/2009 CIG  [03310051F7]  (a  pena  di
esclusione). Il versamento delle contribuzioni va effettuato  secondo
le istruzioni operative  presenti  sul  sito  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture  al
seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi  dell'art.  113  del
D.Lgs n°163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n°163/2006 e
all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi,  relativa  alla  copertura
dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale  pari
all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'  civile  (RCT)
con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le  opere  con
un minimo di Euro 500'000,00. 
  III.1.2) I presenti lavori sono finanziati con disponibilita'  ANAS
SpA. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare all'appalto tutti i soggetti previsti  dall'art.  34  del
D.Lgs. 163/2006 e smi, nel rispetto delle condizioni poste  dall'art.
95 del D.P.R. 554/1999 e dagli articoli 34, comma 2, 35, 36 e 37  del
medesimo Decreto Legislativo (cosi' come  modificato  dal  D.Lgs.  n°
152/2008). 
  L'impresa mandataria dovra', in ogni caso,  possedere  i  requisiti
previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria  e  dovranno
essere, pertanto, indicati i  menzionati  requisiti  e  le  quote  di
partecipazione al raggruppamento. 
  III.2)Condizioni di partecipazione:(caso di  concorrenti  stabiliti
in Italia) 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere; 
  (caso di concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia) 
  Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e  smi  la
qualificazione, ai sensi  del  D.P.R.  34/2000,  e'  consentita  alle
medesime  condizioni  richieste  alle  imprese  italiane.   Essi   si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione alla gara. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere: 
  III.2.1.1)Situazione giuridica -  prove  richieste:  si  rinvia  al
disciplinare di gara; 
  III.2.1.2)Capacita' economica e finanziaria - prove  richieste:  a)
come al punto successivo;b)ricorrendone i presupposti, cifra d'affari
determinata ai sensi dell'art. 3, comma 6, del D.P.R. 34/2000. 
  III.2.1.3)Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: attestazione
di qualificazione in corso di validita',  adeguata  per  categoria  e
classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata  da  una
S.O.A. appositamente autorizzata; 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV:1)Tipo di procedura: aperta (ai sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs
163/2006 e smi, disposta con determina a contrarre Prot. CAQ3980  del
10/02/2009 (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi); 
  IV.2)Criteri  di  aggiudicazione:L'appalto  sara'  aggiudicato   al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso percentuale ai sensi degli artt.81 comma
1  e  82  del  D.Lgs  n°163/2006  (e  della  determinazione   assunta
dall'Autorita' per la vigilanza sui lavori  pubblici  in  materia  di
offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24
del 31 gennaio 2000); si procedera' all'esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli  artt.
86 comma 1 e 122 comma 9 del  D.Lgs.  n°  163/2006;  Saranno  ammesse
solamente le offerte in ribasso sull'importo posto a base di gara  al
netto degli oneri  di  sicurezza.  I  costi  correlati  al  piano  di
sicurezza non sono soggetti a ribasso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 16/2009. 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli : disponibili fino a tre giorni  antecedenti
la scadenza. 
  E' possibile reperire il bando integrale (incluso  il  disciplinare
di gara contenente le norme integrative del presente  bando  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione  e  presentazione  dell'offerta)   sui   seguenti   siti
internet: www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it . 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore  12,00
del giorno = 04/08/2009 =. 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte : Italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta : 180 (centottanta) giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  IV.3.7.1) verifica correttezza formale della documentazione  (busta
A) a corredo  delle  offerte  e  successiva  apertura  delle  offerte
economiche (busta B); 
  IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti; 
  IV.3.7.2) Data,  ora  e  luogo:  inizio  ore  10,00  del  giorno  =
06/08/2009= presso l'ANAS SpA - Compartimento per la  Viabilita'  per
l'Abruzzo - Via Salaria Antica Est, 31 -  67100  L'Aquila;  eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi dell'UE ? - No. 
  VI.4) Informazioni complementari - si  rinvia  al  disciplinare  di
gara. 
  Contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  opere  che  si
intendono sub-appaltare giusta  vigente  normativa,  tenuto  altresi'
conto delle prescrizioni imposte dall'art.118 del D.Lgs. n°  163/2006
e smi. 
  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario. Entro  20  (venti)
giorni  da  ciascun  pagamento,   l'Impresa   aggiudicataria   dovra'
trasmettere alla Direzione Lavori  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al  subappaltatore
o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Qualora nell'appalto  siano  presenti  lavorazioni  quali  strutture,
impianti ed opere speciali previste dall'art. 72, comma  4,  del  DPR
554/99, trova applicazione l'art. 118, comma 3, del D.Lgs.  163/2006.
Pertanto la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 37, comma 11, del
D.Lgs 163/2006 come modificato  dal  D.Lgs.152/2008,provvedera'  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto. 
  L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in  presenza
di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente ad insindacabile giudizio della S.A. L'aggiudicazione, ai
sensi dell'art. 12 comma 1  del  D.lgs  163/2006  e  dell'ordinamento
interno, e' soggetta ad approvazione da parte dell'Organo  competente
dell'ANAS SpA.Responsabile del Procedimento :  Ing.  Nicola  Lamberto
Nibbi 
  Non e' stata pubblicata informazione preliminare. 

     Responsabile del Procedimento (Ing. Nicola Lamberto Nibbi) 
      Il Dirigente Area Amministrativa (Dott. Alessandro Tana) 

 
T-09BFM10009
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.