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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332-4129 - Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.I.1) Descrizione: Servizi a supporto dello sviluppo e del consolidamento del mercato del lavoro lombardo nell'ambito del PO - OB 2 FSE 2007-2013, in due lotti. Lotto 1: Attivita' di studio, progettazione e ricerca a supporto dell'integrazione delle politiche attive e passive del lavoro. Lotto 2: Attivita' di benchmarking, analisi e definizione di strumenti innovativi di attuazione delle politiche del lavoro. II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 11, Milano II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: come punto II.I.1) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79411000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8.) Divisioni in lotti: SI In caso affermativo , le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: LOTTO 1: Euro 800.000,00 IVA esclusa. LOTTO 2: Euro 650.000,00 IVA esclusa. Per entrambi i lotti, oneri per la sicurezza da interferenza pari a zero. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per entrambi i lotti, ventiquattro mesi dalla data di stipulazione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 4. lettere E)-F) ed art. 11 del disciplinare di gara. Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a disposizione per ogni singolo Lotto, IVA esclusa, (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, pena l'esclusione dalla gara. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento carico bilancio regionale. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. 163/2006: mandato speciale con rappresentanza III.I.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) insussistenza rapporti di controllo ex art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero insussistenza di collegamento sostanziale con altri concorrenti alla gara tale da comportare l'imputazione delle relative offerte ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4 lett. C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: PER IL LOTTO 1: 1) realizzazione nel triennio 2005-2006-2007 di un fatturato globale complessivamente non inferiore ad Euro 650.000,00= (Euro seicentocinquantamila/00) al netto dell'IVA, risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E. 2) possesso di idonee dichiarazioni bancarie rilasciate eda almeno due istituti di credito (da allegare). PER IL LOTTO 2: 1) realizzazione nel triennio 2005-2006-2007 di un fatturato globale complessivamente non inferiore ad Euro 450.000,00= (Euro quattrocentocinquantamila/00) al netto dell'IVA, risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E. 2) possesso di idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito (da allegare). Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. C) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 disciplinare): copia delle dichiarazioni IVA relative agli anni 2005-2006-2007. III.2.3) Capacita' tecnica: PER IL LOTTO 1: realizzazione nel triennio 2005-2006-2007 di servizi analoghi a quello oggetto di gara, e precisamente "attivita' di studio per l'integrazione delle politiche passive e attive per il lavoro" per un importo non inferiore complessivamente a Euro 500.000,00= (Euro cinquecentomila/00) al netto dell'IVA. PER IL LOTTO 2: realizzazione nel triennio 2005-2006-32007 di servizi analoghi a quello oggetto di gara, e precisamente "attivita' di analisi delle politiche del lavoro o attivita' di sviluppo dei servizi per il lavoro" per un importo non inferiore complessivamente a Euro 350.000,00= (Euro trecentocinquantamila/00) al netto dell'IVA. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. C) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 disciplinare): - se il servizio e' stato prestato a favore di privati: dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto, importo e data; - se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche amministrazioni: certificato (in originale o copia conforme) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.I) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: aggiudicazione separata per singolo Lotto. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 18/2009 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 04.09.2009 Ora: 12.00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 07.09. 2009 - Ora: 12.00 IV.3.6) Lingua: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine per la sua presentazione) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 10.09.2009 - Ora: 10.00 Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: SI In caso affermativo, indicare il progetto /programma: PO Regione Lombardia OB 2 FSE 2007-2013 Asse II "Occupabilita'". VI.3) Informazioni complementari Oneri per la sicurezza da interferenza pari a zero, per entrambi i Lotti. L'offerta dovra': essere formulata ex art. 4 del disciplinare e corredata, pena l'esclusione dalla gara, dalle giustificazioni di cui all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4 e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1, secondo le modalita' art. 10 del disciplinare: 12.08.2009. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione contratto. I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. Le prestazioni principali sono: PER IL LOTTO 1: - analisi e valutazione sulle attivita' e sui modelli procedurali attivati dalla Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro; - ottimizzazione miglioramento e modelizzazione degli interventi per l'integrazione tra politiche attive e passive del lavoro; - studio di adeguate modalita' di inserimento delle competenze della cooperazione sociale nelle reti attivate degli accreditati per la formazione e per il lavoro. PER IL LOTTO 2: - ricerca ed elaborazione dati sia storici che di mercato per l'individuazione della metodologia da applicare per la definizione /identificazione dei componenti/elementi che determinano i costi standard applicabili ai servizi delle politiche attive; - benchmarking nazionale ed estero sulle metodologie applicate e sugli elementi che compongono i costi standard individuati, - individuazione di buone prassi per valutare l'efficacia e l'impatto delle azioni di comunicazione della riforma del mercato del lavoro. Le prestazioni secondarie sono: PER IL LOTTO 1. - Implementazione dei modelli di intervento per le politiche attive. Azioni di orientamento e accompagnamento all'invecchiamento attivo. PER IL LOTTO 2: - Studio e analisi prospettica delle nuove competenze delle regioni in tema di lavoro: fisco e lavoro, con riferimento al contesto nazionale e regionale della riforma ammortizzatori, sperimentazioni. La presente procedura e' stata indetta con decreto del Dirigente della Struttura Contratti n. 6415 del 25.06.2009. Il Responsabile Unico del Procedimento e' Dr. Renato Pirola - Dirigente della Unita' Organizzativa Autorita' di Gestione della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro. LOTTO 1: Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 0339418098 LOTTO 2: Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 033941916B Codice Unico Progetto (C.U.P.): E84B09000010009 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia Fax 02-76053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata L. 205/2000) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01.07.2009 e 06.07.2009. ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 TITOLO Attivita' di studio, progettazione e ricerca a supporto dell'integrazione delle politiche attive e passive del lavoro. 1) Breve descrizione Attivita' di studio, progettazione e ricerca a supporto dell'integrazione delle politiche attive e passive del lavoro. 2) CPV 79411000 3) Quantitativo o entita' Euro 800.000,00 IVA esclusa. Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. 4) Indicazione durata ventiquattro mesi dalla data di stipulazione del contratto. LOTTO N. 2 TITOLO Attivita' di benchmarking, analisi e definizione di strumenti innovativi di attuazione delle politiche del lavoro. 1) Breve descrizione Attivita' di benchmarking, analisi e definizione di strumenti innovativi di attuazione delle politiche del lavoro. 2) CPV 79411000. 3) Quantitativo o entita' Euro 650.000,00 IVA esclusa. Oneri per la sicurezza da interferenza pari a zero. 4) Indicazione durata ventiquattro mesi dalla data di stipulazione del contratto. Il Dirigente della Struttura Contratti Michele Colosimo T-09BFD10087