Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto:   Laura   Filosa   /   Adriana   Esposito    -    Telefono:
026765.4332-4129    -    Fax    026765.4424    Posta     elettronica:
contratti@regione.lombardia.it  -  Profilo   di   commitente   (URL):
www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.I.1) Descrizione:  Servizi  a  supporto  dello  sviluppo  e  del
consolidamento del mercato del lavoro lombardo nell'ambito del  PO  -
OB 2 FSE 2007-2013, in due  lotti.  Lotto  1:  Attivita'  di  studio,
progettazione e ricerca a supporto dell'integrazione delle  politiche
attive e passive del lavoro.  Lotto  2:  Attivita'  di  benchmarking,
analisi e definizione di strumenti  innovativi  di  attuazione  delle
politiche del lavoro. 
  II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 11, Milano 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.I.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79411000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: SI 
  In caso affermativo , le offerte vanno presentate per  uno  o  piu'
lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: LOTTO 1: Euro 800.000,00 IVA
esclusa. 
  LOTTO 2: Euro 650.000,00 IVA esclusa. Per entrambi i  lotti,  oneri
per la sicurezza da interferenza pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per  entrambi  i
lotti, ventiquattro mesi dalla data di stipulazione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni: ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art.  11  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo  a
disposizione per ogni singolo Lotto, IVA esclusa, (o,  eventualmente,
in misura ridotta nei casi previsti dall'art.  75,  comma  7,  D.Lgs.
163/2006  e  ss.mm.ii.)  e  validita'  non  inferiore  a  180  giorni
decorrenti  dalla  data  di  presentazione   delle   offerte,   oltre
all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in  cui,  al
momento   della   sua   scadenza,   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,   pena
l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
carico bilancio regionale. Disposizioni: D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.;
D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003;  L.R.  14/1997;  D.Lgs.
231/2002, Codice Civile;  L.  383/2001;  L.  266/2002;  L.  248/2006;
D.Lgs. 81/2008. 
  III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza 
  III.I.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per  i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro  equivalente  dello  Stato  di  appartenenza)  con  oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione  CCIAA,   data,   numero,   legale   rappresentante;   3)
insussistenza rapporti di controllo  ex  art.  2359  c.c.  con  altri
concorrenti  alla   gara   ovvero   insussistenza   di   collegamento
sostanziale con  altri  concorrenti  alla  gara  tale  da  comportare
l'imputazione delle relative offerte ad un unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34,  comma  2
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.;  4)  assenza  condizioni  di
esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge  383/2001  (o
legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett. C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  PER  IL  LOTTO  1:  1)
realizzazione nel triennio 2005-2006-2007  di  un  fatturato  globale
complessivamente   non   inferiore   ad   Euro   650.000,00=    (Euro
seicentocinquantamila/00)  al  netto   dell'IVA,   risultante   dalle
dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E. 2) possesso di
idonee dichiarazioni bancarie rilasciate eda almeno due  istituti  di
credito (da allegare). 
  PER IL LOTTO 2: 1) realizzazione nel triennio 2005-2006-2007 di  un
fatturato globale complessivamente non inferiore ad Euro  450.000,00=
(Euro quattrocentocinquantamila/00)  al  netto  dell'IVA,  risultante
dalle dichiarazioni IVA o  imposta  equivalente  in  ambito  U.E.  2)
possesso di idonee dichiarazioni bancarie rilasciate  da  almeno  due
istituti di credito (da allegare). 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
8 disciplinare): copia delle dichiarazioni  IVA  relative  agli  anni
2005-2006-2007. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  PER  IL  LOTTO  1:  realizzazione  nel
triennio 2005-2006-2007 di servizi analoghi a quello oggetto di gara,
e  precisamente  "attivita'  di  studio  per   l'integrazione   delle
politiche passive  e  attive  per  il  lavoro"  per  un  importo  non
inferiore    complessivamente    a     Euro     500.000,00=     (Euro
cinquecentomila/00) al netto dell'IVA. PER IL LOTTO 2:  realizzazione
nel triennio 2005-2006-32007 di servizi analoghi a quello oggetto  di
gara, e precisamente "attivita' di analisi delle politiche del lavoro
o attivita' di sviluppo dei servizi per il lavoro" per un importo non
inferiore    complessivamente    a     Euro     350.000,00=     (Euro
trecentocinquantamila/00) al netto dell'IVA. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
8 disciplinare): 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore   di   privati:
dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta  esecuzione
rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto,  importo  e
data; 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di   pubbliche
amministrazioni:  certificato  (in  originale   o   copia   conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.I)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  aggiudicazione  separata  per
singolo Lotto. Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 18/2009 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 04.09.2009 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 07.09.  2009
- Ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 10.09.2009 - Ora:
10.00 
  Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: SI 
  In caso affermativo, indicare il progetto /programma: 
  PO Regione Lombardia OB 2 FSE 2007-2013 Asse II "Occupabilita'". 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Oneri per la sicurezza da interferenza pari a zero, per entrambi  i
Lotti. 
  L'offerta dovra': essere formulata ex art.  4  del  disciplinare  e
corredata, pena l'esclusione dalla gara, dalle giustificazioni di cui
all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art.  4
e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art.  5  del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. 
  In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo  le  modalita'  art.   10   del   disciplinare:   12.08.2009.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma  3,  D.Lgs.  163/2006  ovvero  qualora,  nelle  more  dello
svolgimento procedura, CONSIP  spa  attivi  una  convenzione  per  un
servizio corrispondente a quello oggetto  di  affidamento  ed  avente
parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non  hanno
diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. 
  Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs.  163/2006;  vietata  cessione
contratto. 
  I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. 
  Le prestazioni principali sono: 
  PER IL LOTTO 1: 
  - analisi e valutazione sulle attivita' e sui  modelli  procedurali
attivati dalla Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro; 
  - ottimizzazione miglioramento e  modelizzazione  degli  interventi
per l'integrazione tra politiche attive e passive del lavoro; 
  - studio di adeguate  modalita'  di  inserimento  delle  competenze
della cooperazione sociale nelle reti attivate degli accreditati  per
la formazione e per il lavoro. 
  PER IL LOTTO 2: 
  - ricerca ed elaborazione dati  sia  storici  che  di  mercato  per
l'individuazione della metodologia da applicare  per  la  definizione
/identificazione dei  componenti/elementi  che  determinano  i  costi
standard applicabili ai servizi delle politiche attive; 
  - benchmarking nazionale ed estero sulle  metodologie  applicate  e
sugli elementi che compongono i costi standard individuati, 
  -  individuazione  di  buone  prassi  per  valutare  l'efficacia  e
l'impatto delle azioni di comunicazione della riforma del mercato del
lavoro. 
  Le prestazioni secondarie sono: 
  PER IL LOTTO 1. 
  - Implementazione  dei  modelli  di  intervento  per  le  politiche
attive. Azioni di orientamento e  accompagnamento  all'invecchiamento
attivo. 
  PER IL LOTTO 2: 
  - Studio e analisi prospettica delle nuove competenze delle regioni
in tema di lavoro:  fisco  e  lavoro,  con  riferimento  al  contesto
nazionale e regionale della riforma ammortizzatori, sperimentazioni. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  Dirigente
della Struttura Contratti n. 6415 del 25.06.2009. 
  Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  Dr.  Renato  Pirola  -
Dirigente della Unita'  Organizzativa  Autorita'  di  Gestione  della
Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro. 
  LOTTO 1: Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 0339418098 
  LOTTO 2: Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 033941916B 
  Codice Unico Progetto (C.U.P.): E84B09000010009 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia 
  Fax 02-76053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.   1034/71   cosi'   come
modificata L. 205/2000) 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  01.07.2009   e
06.07.2009. 
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 TITOLO Attivita' di studio, progettazione  e  ricerca  a
supporto dell'integrazione  delle  politiche  attive  e  passive  del
lavoro. 
  1) Breve descrizione Attivita' di studio, progettazione e ricerca a
supporto dell'integrazione  delle  politiche  attive  e  passive  del
lavoro. 
  2) CPV 79411000 
  3) Quantitativo o entita' Euro 800.000,00  IVA  esclusa.  Oneri  di
sicurezza da interferenza pari a zero. 
  4) Indicazione durata ventiquattro mesi dalla data di  stipulazione
del contratto. 
  LOTTO N. 2 TITOLO Attivita' di benchmarking, analisi e  definizione
di strumenti innovativi di attuazione delle politiche del lavoro. 
  1)  Breve  descrizione  Attivita'  di   benchmarking,   analisi   e
definizione di strumenti innovativi di attuazione delle politiche del
lavoro. 
  2) CPV 79411000. 
  3) Quantitativo o entita' Euro 650.000,00 IVA esclusa. Oneri per la
sicurezza da interferenza pari a zero. 
  4) Indicazione durata ventiquattro mesi dalla data di  stipulazione
del contratto. 

               Il Dirigente della Struttura Contratti 
                          Michele Colosimo 

 
T-09BFD10087
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.