Regione Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2009)

BANDO DI GARA D'APPALTO A MEZZO PROCEDURA APERTA (Art. 55  D.Lgs.  n.
                              163/2006) 

  1. STAZIONE APPALTANTE: Regione Campania - Settore Provinciale  del
Genio Civile di Salerno - Via Porto n.4 , Salerno (tel.089-2589111  -
fax 089-2589208) - C.A.P. , 84100 Salerno - C. F.  80011990639  -  IL
CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.) e' 0298590442 
  2. PROCEDURA DI GARA: gara d'appalto a mezzo di procedura aperta ai
sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006,  n.163  e  s.m.i.,  autorizzato  con
Determinazione  Dirigenziale  n.  6   del   11.03.2009.   3.   LUOGO,
DESCRIZIONE, NATURA  E  IMPORTO  COMPLESSIVO  DEI  LAVORI  Comuni  di
Battipaglia, Pontecagnano Faiano  e  Bellizzi  -  4.  NATURA  LAVORI:
sistemazione idraulica dell'asta valliva  del  fiume  Tusciano  nella
zona compresa tra la foce e la ferrovia SA - RC, in agro  dei  Comuni
di  Battipaglia,   Pontecagnano   Faiano   e   Bellizzi,   progettata
dall'Autorita' di Bacino Destra Sele con riferimento  all'accordo  di
programma del 22.01.2007 tra l'Autorita' di Bacino Destra Sele ed  il
Settore Provinciale del Genio Civile di Salerno; il presente  appalto
e' affidato a misura e a corpo, per un  importo  complessivo  a  base
d'asta di Euro 2.670.646,53 di  cui  Euro  101.523,00  per  lavori  a
corpo, Euro 2.569.123,53 per lavori a misura ed  Euro  83.463,94  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;Per  la  determinazione  di
detti importi sono  stati  applicati  i  prezzi  unitari  di  cui  al
Prezzario dei LL.PP. della Regione Campania, approvato  con  DGRC  n.
2184 del 29 dicembre 2006 - Prezzario dei LL.PP. edizione 2007. 
  CATEGORIA PREVALENTE: OG8 - CLASSIFICA IV, Euro 2.367.485,99; 
  CATEGORIA SCORPORABILE E SUBAPPALTABILE: OG13 - Euro  303.160,5  4-
classifica II; 
  E' ammesso il subappalto ai  sensi  dell'art.  118  del  D.Lgs.  n.
163/2006 nel limite complessivo del 30% dell'importo della  categoria
prevalente. Si precisa che l'impresa aggiudicataria  dei  lavori  non
potra'  subappaltare  i  lavori  medesimi  ad  imprese  che   abbiano
partecipato alla gara di appalto. 
  5. MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE:  la  gara  sara'  esperita  con  il
criterio del prezzo piu' basso di cui all'art.  82,  comma  2  ,  del
D.Lgs. n. 163/2006, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto  a
base di gara ed a seguito di verifica degli  elementi  giustificativi
dell'offerta presentata, secondo quanto  previsto  dall'art.  86  del
decreto suddetto. Si procedera', ai sensi dell'art.122, comma 9,  del
D.Lgs.163/06, all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle  offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art.  86  comma
1, senza l'applicazione del successivo comma 5 di detto articolo. 
  6. DURATA DEI LAVORI : 600 giorni naturali, consecutivi e  continui
decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  7.
DOCUMENTAZIONE: Le norme relative alle  modalita'  di  partecipazione
alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono  disciplinate  dal
presente bando di gara e dal Disciplinare di gara. 
  Documentazione di gara da presentare a pena di esclusione: 
  A - dichiarazione sostitutiva ai sensi degli  artt.  46  e  47  del
D.P.R. 445/2000 del legale rappresentante, accompagnata  dalla  copia
del  documento  di  identita',   da   rendersi   con   le   modalita'
dell'allegato A; 
  - dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  degli  artt.46  e  47  del
D.P.R.445/2000,da  redigersi  con  le  modalita'   dell'allegato   B,
accompagnata dalla copia del documento di identita'; 
  - dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000,
da redigersi con le modalita'  dell'allegato  C,  accompagnata  dalla
copia del documento di identita'; 
  - dichiarazione di presa visione  degli  atti  di  progetto  e  dei
prezzi  posti  a  base  di  gara,da  redigersi   con   le   modalita'
dell'allegato D,accompagnata dalla copia del documento di identita'. 
  B.  Cauzione:L'impresa  partecipante,  ai  sensi  dell'art.75   del
D.Lgs.n.163/2006   e   dell'art.100    del    D.P.R.n.554/1999,dovra'
presentare - all'atto dell'offerta - una cauzione pari all'1%(uno per
cento)dell'importo  complessivo  dei  lavori,compresi  gli  oneri  di
sicurezza,      per       complessivi       Euro       26.706,50(euro
ventiseimilasettecentosei/cinquanta);la  cauzione  da  presentare   a
mezzo  di  fideiussione  bancaria  o  polizza   assicurativa   dovra'
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale e la  sua  operativita'  entro  15
giorni a semplice richiesta scritta  della  Stazione  Appaltante.  La
fideiussione bancaria o polizza assicurativa dovra'  avere  validita'
per almeno 180 giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta,tali
risultanti dal frontespizio della polizza per  il  periodo  di  prima
emissione.La fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  dovra'
contenere, dichiarazione di impegno dell'Istituto  bancario  o  della
Societa'  assicuratrice  a  rilasciare,in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione  bancaria
o  polizza   assicurativa   fideiussori,   relativa   alla   cauzione
definitiva,in favore della Stazione Appaltante.N.B. Tutte le  polizze
e le cauzioni devono essere predisposte nel rispetto degli schemi  di
cui al Decreto interministeriale Attivita' Produttive- Infrastrutture
n. 123/2004.C.Ricevuta del versamento del contributo della  somma  di
Euro 70,00(euro settanta/00)a favore dell'Autorita' per la  Vigilanza
sui Lavori Pubblici,con le modalita' previste dalla deliberazione  24
gennaio 2008. 
  D. Giustificazione dell'offerta, di cui al  comma  5  art.  86  del
D.Lgs. n. 163/2006, da redigere con le modalita' di cui al modello  E
allegato  al  presente  bando  di  gara,  da  produrre,  a  pena   di
esclusione, in ulteriore busta sigillata (busta C)  con  ceralacca  e
controfirmata sui lembi di chiusura. 
  8.OFFERTA:L'offerta, redatta in bollo,racchiusa nell'apposita busta
B,deve contenere,a pena di esclusione: 
  a) l'indicazione del  prezzo  offerto  e  del  ribasso  conseguente
rispetto all'importo dei  lavori  a  base  di  gara,  e  deve  essere
sottoscritta   dal   titolare   dell'impresa   ovvero   dal    legale
rappresentante dell'impresa o dalla/e persona/e munita/e di poteri di
rappresentanza, con l'indicazione della sede legale dell'impresa; 
  b)   l'indicazione   del   luogo   e   della   data   di    nascita
dell'imprenditore o del legale rappresentante della Societa' od  ente
cooperativo o  del  titolare  o  legale  rappresentante  dell'impresa
capogruppo.  Il  concorrente  e'  tenuto  ad   indicare   il   prezzo
complessivo offerto, nonche' il conseguente ribasso  percentuale  con
quattro cifre decimali. L'offerta deve essere espressa sia  in  cifre
che in lettere; in caso di piu' cifre decimali si terra' conto  delle
prime quattro, senza alcun arrotondamento.  L'offerta  presentata  e'
irrevocabile. Quando nell'offerta vi sia discordanza  tra  il  numero
indicato in cifre e quello indicato in lettere, sara' ritenuta valida
l'indicazione in lettere. La firma deve essere leggibile  ed  apposta
per esteso. Qualora l'offerta sia presentata da imprese riunite, essa
va firmata dal  legale  rappresentante  dell'impresa  capogruppo.  Le
offerte  che  perverranno  in  modo  non  conforme  a  quanto   sopra
richiesto,   saranno    escluse    dalla    gara.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. Si precisa,  altresi',
che, ancorche' non  finalizzata  all'aggiudicazione  diretta,  verra'
effettuata una determinazione della soglia di  anomalia  nella  quale
saranno   considerate   solamente   tre    cifre    decimali    senza
approssimazione. L'offerta deve, altresi', contenere  le  indicazioni
sull'eventuale ricorso al subappalto o al cottimo ai sensi  dell'art.
118  del  Codice  dei  contratti,   pena   la   conseguente   mancata
autorizzazione. 
  9. INDIRIZZO E TERMINE DI RICEZIONE,MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:Le offerte dovranno  pervenire  presso
l'ufficio gare ed appalti del Settore Genio  Civile  di  Salerno  Via
Porto n.4 Salerno (tel.089-2589111 - fax 089-2589208) - C.A.P.  84100
Salerno, in plico sigillato, a pena di esclusione, come  in  appresso
specificato,a mezzo di raccomandata postale a.r. o tramite agenzie di
recapito autorizzate,ovvero a mano entro e non oltre le  ore  12  del
giorno 28 settembre. Il recapito di detto plico rimane  ad  esclusivo
rischio del mittente. Il plico sigillato, a pena di  esclusione,  con
ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' contenere  al
proprio interno tre buste. Nella busta A, a pena  di  esclusione,  va
posta  la  domanda  di  partecipazione  redatta  in  bollo   con   la
documentazione amministrativa richiesta;nella busta B  ,  a  pena  di
esclusione, l'offerta redatta in bollo,a pena di  esclusione;e  nella
busta  C,  la  giustificazione   dell'offerta.   L'inosservanza,anche
parziale, delle modalita' di confezionamento del plico o della  busta
e dei relativi contenuti comportera'  l'esclusione  dalla  gara.  Sul
plico,  sulla  busta  contenente   la   documentazione,   su   quella
dell'offerta   e   sulla   busta   contenente   la    giustificazione
dell'offerta, sigillate con ceralacca e controfirmate  sui  lembi  di
chiusura,dovra',a pena di esclusione, apporsi all'esterno, oltre alla
denominazione dell'impresa ed il  codice  identificativo  della  gara
(C.I.G.), la seguente scritta: "OFFERTA PER  GARA  D'APPALTO  PER  LA
SISTEMAZIONE IDRAULICA DEL FIUME  TUSCIANO  IN  AGRO  DEI  COMUNI  DI
BATTIPAGLIA, PONTECAGNANO FAIANO E BELLIZZI(SA).La gara  avra'  luogo
in forma pubblica presso la Sede del Settore Provinciale Genio Civile
di Salerno,alla Via Porto n.4,la data di esperimento della gara sara'
comunicata per iscritto a tutte le imprese  le  cui  offerte  saranno
pervenute in tempo utile. 10. FINANZIAMENTO - PAGAMENTI IN  ACCONTO:I
lavori di cui al presente bando sono finanziati con i  fondi  di  cui
alla Legge n.183/89. La stazione appaltante effettuera' pagamenti  in
acconto, ogni qual volta  l'impresa  abbia  eseguito  lavori  per  un
importo pari ad Euro 400.000,00(diconsi quattrocentomila/00) al netto
del ribasso contrattuale  e  della  ritenuta  di  cui  all'art.7  del
Capitolato Generale(D.M. 145/2000),cosi' come previsto dall'art.4 del
Capitolato Speciale di Appalto.11.SOGGETTI AMMESSI ALLA  GARA:Possono
partecipare  alla   gara   i   soggetti   di   cui   all'art.34   del
D.Lgs.n.163/2006,in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.38  del
D.Lgs.n.163/2006, costituiti da imprese singole o imprese  riunite  o
consorziate,ai sensi degli articoli 96  e  97  del  D.P.R.n.554/1999,
ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37,
comma 8, del D.Lgs. n.163/2006,nonche' concorrenti con sede in  altri
stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'articolo
3,comma 7,del D.P.R.n.34/2000.Le imprese partecipanti  devono  essere
in possesso di attestazione, rilasciata da societa'  di  attestazione
(SOA), in corso di validita'  per  le  categorie  e  classifiche  dei
lavori oggetto del  presente  appalto.Tale  documento  dovra'  essere
presentato in originale  od  in  fotocopia  sottoscritta  dal  legale
rappresentante, ed accompagnata da copia del documento  di  identita'
dello stesso.12. IMPRESE RIUNITE, COOPERATIVE, CONSORZI:Si  applicano
gli artt. 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e gli  artt.  96  e  97  del
D.P.R. n. 554/1999. 13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:  L'offerta
e' valida per 180 giorni dalla data di esperimento  della  gara.  14.
VARIANTI: Si applica l'art. 132 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  15. ALTRE INFORMAZIONI:L'aggiudicazione verra'  effettuata  in  via
provvisoria,  e  sara'  immediatamente  impegnativa  per   l'impresa.
Ulteriori  informazioni  in  ordine  alla   presente   procedura   di
aggiudicazione dei lavori sono riportate nel relativo disciplinare di
gara.. Il bando  integrale  e'  pubblicato  sul  B.U.  della  Regione
Campania e  puo'  essere  visionato  e/o  ritirato,  unitamente  agli
allegati ed al disciplinare  di  gara,  presso  l'Ufficio  Appalti  e
Contratti del Settore Provinciale del Genio  Civile  di  Salerno  Via
Porto n. 4 Salerno, nei giorni di martedi',  mercoledi'  e  venerdi',
dalle ore 10,00 alle ore 12.00. Responsabile del procedimento  e'  il
dr. geol. Gerardo Lombardi. 

    Il Responsabile del Procedimento dott. Geol. Gerardo Lombardi 
           Il Dirigente del Settore Ing. Vincenzo Di Muoio 

 
T-09BFD10269
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