Comune di Travagliato
(Provincia di Brescia)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2009)

Realizzazione del Polo dell'Infanzia (Scuola  dell'infanzia  e  Asilo
                                Nido) 
      mediante contratto di locazione finanziaria in costruendo 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Comune  di  Travagliato  -  Piazza  Liberta',  2  -  25039  -
Travagliato (BS) 
  Area tecnica  -  Settore  LL.PP.  All'attenzione  di:  ing.  Angelo
Manenti 
  Telefono:     +39030.661961     Fax:     +39030.661965      E-mail:
manenti@travagliato.it 
  URL: http://www.travagliato.it - Ulteriori informazioni, capitolato
documentazione disponibili presso il recapito sopra indicato. 
  Le offerte vanno inviate  a:  Ufficio  Protocollo,  recapito  sopra
indicato. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione:  Realizzazione  Polo  dell'Infanzia  (Scuola
della infanzia  e  Asilo  Nido)  mediante  locazione  finanziaria  in
costruendo 
  II.1.2) Finanziamento, progettazione ed esecuzione 
  Sito dei lavori: Travagliato (Brescia) Codice NUTS: ITC47 
  II.1.5) Descrizione: Progettazione, realizzazione  e  finanziamento
"chiavi in mano" con locazione finanziaria, art.  160-bis  d.lgs.  n.
163 del 2006. 
  II.1.7) Le offerte vanno presentate  obbligatoriamente  per  i  due
lotti. 
  LOTTO N. 1: Realizzazione Scuola dell'Infanzia  e  struttura  Asilo
Nido 
  3) Entita' totale (in euro, IVA esclusa) 3.094.197,17 di cui: 
  2.582.500,00 lavori (di cui euro 80.000,00 oneri sicurezza); 
  122.400,00  spese  tecniche  progetto;  127.500,00  spese  tecniche
esecuzione; 
  150.000,00 arredi e attrezzature; 82.761,60 oneri  prefinanziamento
e commissioni capitalizzati ecc.; 29.035,57 altri costi. 
  Termine ultimazione: giorni 480 (dalla stipula del contratto) 
  Contributo Autorita' punto VI.3), lettera j),  euro  70,00  -  CIG:
03052360B7 
  LOTTO N. 2: Completamento Asilo Nido 
  Entita' totale (in euro, IVA esclusa) 702.110,32 di cui: 
  505.000,00 lavori (di cui euro 20.000,00 oneri sicurezza); 
  25.500,00  spese  tecniche  progetto;  40.800,00   spese   tecniche
esecuzione; 
  100.000,00 arredi e attrezzature; 23.145,95 oneri  prefinanziamento
e commissioni capitalizzati ecc.; 7.664,37 altri costi. 
  Termine ultimazione: giorni 180 (dall'esercizio dell'opzione  punto
II.2.2) 
  Contributo Autorita' punto VI.3), lettera j),  euro  40,00  -  CIG:
0305240403 
  II.1.8) Ulteriori informazioni: aggiudicatario del Lotto n.  1,  in
caso di  opzione,  aggiudicatario  anche  del  Lotto  n.  2;  vincolo
contrattuale assunto dalla Stazione appaltante limitatamente al Lotto
n. 1;  affidamento  del  Lotto  n.  2  come  opzione  della  Stazione
appaltante esercitata entro 8 mesi dalla stipula  del  contratto  del
Lotto n. 1; per l'aggiudicatario l'offerta del Lotto n. 2 costituisce
atto di impegno unilaterale irrevocabile. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' 
  II.2.1) Entita' totale (euro, IVA esclusa): 3.087.500,00 (somma del
Lotto n. 1 e del Lotto n. 2), di cui 2.987.500,00 lavori  soggetti  a
ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: si' - Il contratto sara'  stipulato  limitatamente
al Lotto n. 1 mentre il Lotto n. 2 costituira'  opzione  esercitabile
da parte della Stazione  appaltante  ai  sensi  dell'articolo  6  del
Capitolato d'oneri. 
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO 
  III.1.1)  Cauzione  provvisoria  richiesta  ai  concorrenti:   euro
75.926,15; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento a carico dell'aggiudicatario mediante leasing; 
  b) nessuna anticipazione; nessun maxicanone iniziale; pagamento  di
36 canoni semestrali anticipati per i successivi 18 anni; 
  c)  riscatto  finale  predeterminato  uno  per  cento  dell'importo
finanziato; 
  d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del  d.lgs.  n.  163
del 2006; 
  e) contratto interamente a corpo. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetto l'appalto: 
  a)  la  Stazione  appaltante  costituisce  diritto  di   superficie
sull'area, a favore del finanziatore, al prezzo  forfetario  di  euro
1,00, per anni 20 con scadenza al momento del riscatto  da  qualunque
causa determinato; 
  b) contratto di finanziamento a  tasso  variabile  Euribor  3  mesi
lettera (365 giorni), piu' spread offerto; 
  c) possibilita' per la Stazione appaltante di esercitare  l'opzione
di conversione a tasso fisso EurIrs senza spese con le  modalita'  ex
art. 12 del Capitolato, fermo e invariato lo spread contrattuale; 
  d) oneri di prelocazione capitalizzati al tasso come  alla  lettera
b); 
  e) facolta' di riscatto anticipato  con  pagamento  di  un  importo
determinato attualizzando i canoni residui e il  prezzo  di  riscatto
finale al tasso contrattuale vigente al momento del  riscatto,  senza
spese o penali; 
  f) canone onnicomprensivo escluse imposte. 
  III.2.1) Appalto riservato ex art. 160-bis, d.lgs. n. 163 del 2006,
a: 
  - finanziatori autorizzati  ex  d.lgs.  n.  385  del  1993  che  si
avvalgono di  costruttori  qualificati  art.  160-bis,  comma  4-bis,
d.lgs. n. 163 del 2006. 
  - raggruppamenti temporanei tra finanziatori autorizzati ex  d.lgs.
n. 385 del 1993 e costruttori qualificati, con  responsabilita'  art.
160-bis, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006. 
  1) idoneita' professionale: a) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
  b) finanziatore: autorizzazione ai sensi  del  d.lgs.  n.  385  del
1993; 
  c) progettista: iscrizione Ordini professionali; 
  2) assenza cause esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del
2006; 
  3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 
  4) assenza di partecipazione plurima. 
  III.2.2)  Capacita'   economico-finanziaria   operatore   economico
finanziatore: 
  a) capitale sociale non inferiore a euro 50.000.000; 
  b) fatturato medio annuo negli ultimi tre esercizi euro 20.000.000; 
  c)  fatturato  medio  annuo  relativo  a   servizi   di   locazione
finanziaria immobiliare negli ultimi tre esercizi: euro 9.000.000. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) finanziatore: aver finanziato almeno un contratto  di  locazione
finanziaria immobiliare, nel triennio antecedente la data del  bando,
per un importo di almeno 4.000.000 di euro; 
  b) costruttore: attestazione SOA in OG1 classifica IV, con  obbligo
di subappaltare le  categorie  OS3,  OS28  e  OS30,  qualora  non  in
possesso delle adeguate qualificazioni; OS3, OS28 e OS30  surrogabili
da OG11 classifica III; sono fatte salve le disposizioni  in  materia
di R.T.I.; 
  c) progettista, come da disciplinare di  gara,  con  iscrizione  ai
competenti ordini professionali e requisiti nella  misura  minima  ex
art. 63,  comma  1,  lettera  o),  d.P.R.  n.  554  del  1999,  (aver
progettato, nei migliori 5 anni  contigui  degli  ultimi  10,  lavori
delle classi/categorie ex art. 14 legge n. 143 del 1949, per  importi
non inferiori a 3 volte quelli da progettare determinati come  segue:
- classe/cat. I/c: euro 1.872.500,00; 
  - classe/cat. I/f/g: euro 450.000,00;  -  classe/cat.  III/a:  euro
382.500,00; 
  - classe/cat. III/b: euro 255.000,00;  -  classe/cat.  III/c:  euro
127.500,00. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1)  Criterio  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa 
  con i criteri e le ponderazioni indicati di seguito: 
  1. Qualita' architettonica: 10 su 100 
  2. Pregio tecnico materiali e impianti: 15 su 100 
  3. Efficienza energetica: 15 su 100 
  4. Facilita' di gestione/manutenzione: 07 su 100 
  5. Sistemazioni esterne: 05 su 100 
  6. Arredi e attrezzature: 08 su 100 
  7. Prezzo (ribasso sul canone): 40 su 100 
  IV.3.1) Numero di riferimento CUP : JS9H09000030007 
  IV.3.3) Termine per le informazioni e accesso ai documenti: 
  mercoledi' 16-09-2009, ore 12:00 - Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per ricevimento offerte:  lunedi'  21-09-2009,  ore
12:00 
  IV.3.8) Apertura offerte: 21-09-2009; ore:  15:00  Luogo:  come  al
punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione n. 301 del 22 giugno 2009; 
  b.1)  documentazione  diversa  dalle  offerte,  in  apposita  busta
interna "A"; 
  b.2) offerta  tecnica  mediante  progetto  definitivo  e  relazioni
esplicative  in  apposita  busta  interna  "B",  in  conformita'   al
disciplinare di gara; 
  b.3) offerta economica  in  apposita  busta  interna  "C"  mediante
ribasso percentuale sull'importo  dei  lavori  dei  due  lotti  (euro
2.987.500,00 al netto degli oneri per  la  sicurezza)  e  del  valore
percentuale dello spread (non superiore a 250 basis points quale base
di gara) applicato al tasso  base  Euribor  a  3  mesi  lettera  (365
giorni); attribuzione del punteggio in  base  al  ribasso  costituito
dalla differenza tra il canone risultante dai valori a base di gara e
il canone risultante dall'offerta; 
  c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  d) obbligo il finanziatore che partecipa singolarmente di  indicare
il costruttore qualificato di cui intende avvalersi per l'esecuzione; 
  e) obbligo per il finanziatore e il costruttore che partecipano  in
raggruppamento temporaneo, di dichiarare l'impegno a costituirsi; 
  f) obbligo di indicazione delle parti di lavori  che  si  intendono
subappaltare;   non   si   provvede   al   pagamento   diretto    dei
subappaltatori; 
  g), h), i),  j),  k),  l),  m):  ogni  informazione,  modalita'  di
presentazione   della   documentazione   per   ammissione,   offerta,
aggiudicazione,  nel  disciplinare  di  gara,  parte   integrante   e
sostanziale   del   bando,   disponibile    all'indirizzo    internet
http://www.travagliato.it; 
  n) rapporti contrattuali disciplinati dal Capitolato d'oneri; 
  o) controversie contrattuali all'Autorita' giudiziaria del Foro  di
Brescia; 
  p) responsabile procedimento:  ing.  Angelo  Manenti,  recapiti  al
punto I.1). 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I.: 07-07-2009 

  Per la Stazione Appaltante Il Responsabile del Servizio Tecnico: 
                         Ing. Angelo Manenti 

 
T-09BFF10171
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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