ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2009)

                 BANDO DI GARA - Procedura ristretta 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:INPS -  Direzione
Centrale Risorse Strumentali, via Ciro il Grande, 21,  All'attenzione
di: Dott. Roberto Grisci I-00144 Roma. Tel.  +39  0659054202  E-mail:
servizio-asilo nido@inps.it. Fax +39 0659055782 
  Indirizzo(i) internet:Amministrazione aggiudicatrice: www.inps.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali,via Ciro il Grande, 21,
I-00144 Roma. Tel. +39 0659054099. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Altro: Ente pubblico non economico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:Gara per la gestione del servizio
di asilo - nido aziendale presso la  sede  della  Direzione  generale
dell'INPS in Roma, Via Ciro il Grande, 21. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:Categoria  di  servizi:  N.  25.  Luogo
principale di esecuzione: Roma. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Gara per la gestione del servizio di asilo -  nido  aziendale  sito
presso la sede della direzione generale dell'INPS in Roma,Via Ciro il
Grande, 21.Al nido saranno ammessi complessivamente n° 60 bambini  di
eta' compresa tra i 3 ed i 36 mesi  compiuti  entro  il  31  dicembre
dell'anno di riferimento: 
  - 50 bambini, figli o nipoti di dipendenti I.N.P.S. in servizio  ed
inseriti secondo la graduatoria stilata  a  cura  dell'ufficio  Asilo
Nido INPS; 
  - 10 bambini, inseriti dalla graduatoria comunale. 
  Il servizio comprende l'educazione, la cura  e  l'igiene  personale
del bambino, la preparazione, distribuzione e assistenza ai  pasti  e
ogni altro servizio descritto  nel  capitolato  di  oneri  che  sara'
trasmesso con la lettera di invito a presentare offerta. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 85310000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita'  totale  (comprese  le  opzioni):  Euro  2.276.664,00,  oneri
fiscali  esclusi.  Base  d'asta  del  servizio  per  36  mesi:   Euro
1.707.498,00, oneri fiscali esclusi. 
  Importo a base di gara: Euro. 1.707.498,00, oneri fiscali esclusi. 
  II.2.2) Opzioni: SI. 
  Descrizione delle  opzioni:  Facolta'  di  ripetere  l'appalto  per
ulteriori 12 mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  a
garanzia dell'offerta pari al 2 % dell'importo posto a base di  gara,
da costituirsi a norma dell'art.  75  del  D.  Lgs.vo.  n.  163/2006.
Cauzione definitiva pari al 10  %  dell'importo  dell'aggiudicato  da
costituirsi a norma dell'art. 113 del D. Lgs.vo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
Bilancio INPS e a carico degli utenti. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Raggruppamenti  di
imprese costituiti ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. L'Impresa mandataria dovra' possedere i requisiti  tecnici  ed
economici richiesti, nelle misure  indicate  negli  artt.  III.2.2  e
III.2.3. Le singole Imprese dovranno precisare  l'esatta  percentuale
dei requisiti posseduti. Non verranno  ammesse  Imprese  singole  che
partecipano anche come componenti di raggruppamenti.Il  RTI  nel  suo
complesso dovra' comunque possedere il 100% dei requisiti prescritti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Dichiarazioni  rese  secondo  le  modalita'
previste dal DPR n. 445/2000 attestanti: 
  - l'iscrizione alla C.C.I.A.A. se l'impresa e' registrata in Italia
o al Registro professionale dello Stato UE di appartenenza; 
  - i poteri di rappresentanza della persona e/o  delle  persone  che
hanno sottoscritto i documenti di gara, 
  - l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38  del
D. Lgs.vo n. 163/2006, 
  - che l'impresa non rientri tra i soggetti  di  cui  all'art.  1bis
della legge n. 383/01, 
  - che l'impresa non  e'  in  rapporto  di  collegamento  ovvero  di
controllante o controllata, ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile
italiano, con alcun altra impresa partecipante con diversa offerta, 
  - l'eventuale volonta' di associarsi in R.T.I. ai  sensi  dell'art.
37 del D. Lgs.vo 163/06, 
  - la regolarita' contributiva previdenziale e assicurativa, 
  - in caso di Cooperative sociali di tipo "A"  e  di  Organizzazioni
non lucrative di utilita' sociale (O.N.L.U.S.) occorrera'  dichiarare
che il concorrente e' regolarmente iscritto all'Albo regionale  delle
Cooperative  sociali  (art.  9  L.   8.11.1991,   n.   381),   ovvero
nell'anagrafe delle O.N.L.U.S.  (art.11  D.Lgs.  4.12.1997,  n.  460)
indicando il nominativo dei legali rappresentanti. 
  Le  dichiarazioni,  corredate  da  fotocopia   del   documento   di
identita', valido, del sottoscrittore attestanti le condizioni di cui
sopra devono essere prodotte pena l'esclusione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:A  pena  di  esclusione   dovranno   essere   prodotte   le
dichiarazioni concernenti il possesso dei seguenti requisiti. 
  Saranno ammessi alla gara i soggetti che nel periodo  2006  -  2008
hanno realizzato un fatturato medio annuo  di  Euro.  853.749,00  per
servizi analoghi. In caso di RTI la  prova  richiesta  dovra'  essere
prodotta da tutti i soggetti raggruppandi ed essere  possedute  nella
misura minima del 60%  in  capo  alla  mandataria  e  in  misura  non
inferiore al 10% in capo alla mandante.Dichiarazione  di  almeno  due
istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  d.lgs.
1.9.1993, n. 385 - rilasciate successivamente alla data  indicata  al
punto VI.5)  ed  indirizzate  all'INPS  -  comprovanti  la  capacita'
finanziaria ed economica del  concorrente,  ovvero,  in  alternativa,
copia di estratti dei bilanci 2006, 2007, 2008 o di  altro  documento
attestante l'accensione di fidi  e  mutui  per  la  realizzazione  di
attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  A pena di esclusione  dovranno  essere  prodotte  le  dichiarazioni
concernenti il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) essere in possesso delle eventuali autorizzazioni previste dalla
normativa   vigente   per    l'esercizio    dell'attivita'    oggetto
dell'appalto; 
  b) essere in possesso di certificazione di qualita' ISO 9001:2000; 
  c) l'elenco dei principali  servizi  di  asilo  nido  rivolti  alla
fascia di eta' 3-36 mesi, prestati negli ultimi  3  anni  (2006-2007-
2008), con l'indicazione dell'ammontare  del  fatturato  relativo  ad
ogni servizio, delle date di inizio e di fine di ogni  servizio,  dei
destinatari pubblici e privati. Nell'elenco dovra' figurare almeno un
servizio rivolto ad un numero minimo di 60 bambini. In caso di RTI la
prova richiesta al servizio rivolto ad un numero minimo di 60 bambini
dovra' essere prodotta dalla mandataria. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si'. 
  L'esecuzione del  servizio  e'  riservata  a  soggetti  autorizzati
secondo la normativa vigente in materia. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, 
  secondo i criteri sotto enunciati: 
  1 Prezzo del servizio (massimo 40 punti);2 Competenze professionali
messe a disposizione (massimo 20 punti); 3 Piano di igiene e  pulizia
(massimo  15  punti);  4  Tabelle  dietetiche  (massimo  15   punti);
Materiale ludico (massimo 5 punti); Assicurazione per  copertura  dei
rischi di esecuzione del servizio (massimo 5 punti). 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determinazione  del  Direttore
Centrale Risorse Strumentali n.RS30/213/2009 del 26 giugno 2009. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure   il   documento   descrittivo:
4.08.2009 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 5.08.2009 - Ora 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Il presente bando e' pubblicato ai
sensi dell'art. 70, del D. Lgs. n. 163/2006. La  mancata  produzione,
secondo  le  modalita'  previste  dal  presente  bando  di  gara  dei
documenti comprovanti le condizioni di  partecipazione  e'  causa  di
esclusione dalla gara. Le dichiarazioni sostitutive  dovranno  essere
corredate, pena l'esclusione dalla gara,  del  documento  d'identita'
del sottoscrittore. 
  Il CIG riferito  all'appalto  sara'  comunicato  nella  lettera  di
invito. Il contributo ex lege 266/2002 e' pari a EUR 70. La  ricevuta
comprovante l'avvenuto versamento dovra' essere prodotta  secondo  le
modalita' indicate nella lettera di invito a presentare offerta, pena
l'esclusione  dalla  gara.Saranno  ammessi   a   partecipare   legali
rappresentanti  o  persone  munite  di  specifica   delega/procura.Si
procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta  valida.  L'aggiudicazione  definitiva  dell'appalto  e'
subordinata alla verifica delle dichiarazioni  prodotte  in  sede  di
gara a norma dell'art. 38 del D. Lgs. n.  163/2006.  I  documenti  di
gara ed eventuali chiarimenti sulla procedura  sono  prelevabili  dal
Sito www.inps.it > Informazioni > Inps comunica > Gare per  lavori  e
forniture. I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.  Lgs.  n.
196/2003 esclusivamente nell'ambito della  presente  gara.  Ulteriori
informazioni e chiarimenti relative alla gara  rivolti  al  punto  di
contatto I.1)  saranno  resi  disponibili  sul  sito  indicato  sopra
secondo le  modalita'  riportate  nel  presente  bando  di  gara.  Il
responsabile del procedimento e' il dott. Roberto Grisci. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio,  via  Flaminia,  189,  I-00196
Roma. Tel. +39 06328721. 
  Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:Autorita'  di
Vigilanza per i Lavori le Forniture ed i  Servizi,  Via  di  Ripetta,
246, I-00186 Roma. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 26 giugno 2009. 

                        Il Direttore Centrale 
                      Dott.ssa Rosanna Casella 

 
T-09BFH10271
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