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BANDO DI GARA - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, via Ciro il Grande, 21, All'attenzione di: Dott. Roberto Grisci I-00144 Roma. Tel. +39 0659054202 E-mail: servizio-asilo nido@inps.it. Fax +39 0659055782 Indirizzo(i) internet:Amministrazione aggiudicatrice: www.inps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali,via Ciro il Grande, 21, I-00144 Roma. Tel. +39 0659054099. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Ente pubblico non economico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Gara per la gestione del servizio di asilo - nido aziendale presso la sede della Direzione generale dell'INPS in Roma, Via Ciro il Grande, 21. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Categoria di servizi: N. 25. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara per la gestione del servizio di asilo - nido aziendale sito presso la sede della direzione generale dell'INPS in Roma,Via Ciro il Grande, 21.Al nido saranno ammessi complessivamente n° 60 bambini di eta' compresa tra i 3 ed i 36 mesi compiuti entro il 31 dicembre dell'anno di riferimento: - 50 bambini, figli o nipoti di dipendenti I.N.P.S. in servizio ed inseriti secondo la graduatoria stilata a cura dell'ufficio Asilo Nido INPS; - 10 bambini, inseriti dalla graduatoria comunale. Il servizio comprende l'educazione, la cura e l'igiene personale del bambino, la preparazione, distribuzione e assistenza ai pasti e ogni altro servizio descritto nel capitolato di oneri che sara' trasmesso con la lettera di invito a presentare offerta. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 85310000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese le opzioni): Euro 2.276.664,00, oneri fiscali esclusi. Base d'asta del servizio per 36 mesi: Euro 1.707.498,00, oneri fiscali esclusi. Importo a base di gara: Euro. 1.707.498,00, oneri fiscali esclusi. II.2.2) Opzioni: SI. Descrizione delle opzioni: Facolta' di ripetere l'appalto per ulteriori 12 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2 % dell'importo posto a base di gara, da costituirsi a norma dell'art. 75 del D. Lgs.vo. n. 163/2006. Cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo dell'aggiudicato da costituirsi a norma dell'art. 113 del D. Lgs.vo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di Bilancio INPS e a carico degli utenti. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti di imprese costituiti ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'Impresa mandataria dovra' possedere i requisiti tecnici ed economici richiesti, nelle misure indicate negli artt. III.2.2 e III.2.3. Le singole Imprese dovranno precisare l'esatta percentuale dei requisiti posseduti. Non verranno ammesse Imprese singole che partecipano anche come componenti di raggruppamenti.Il RTI nel suo complesso dovra' comunque possedere il 100% dei requisiti prescritti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni rese secondo le modalita' previste dal DPR n. 445/2000 attestanti: - l'iscrizione alla C.C.I.A.A. se l'impresa e' registrata in Italia o al Registro professionale dello Stato UE di appartenenza; - i poteri di rappresentanza della persona e/o delle persone che hanno sottoscritto i documenti di gara, - l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs.vo n. 163/2006, - che l'impresa non rientri tra i soggetti di cui all'art. 1bis della legge n. 383/01, - che l'impresa non e' in rapporto di collegamento ovvero di controllante o controllata, ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile italiano, con alcun altra impresa partecipante con diversa offerta, - l'eventuale volonta' di associarsi in R.T.I. ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs.vo 163/06, - la regolarita' contributiva previdenziale e assicurativa, - in caso di Cooperative sociali di tipo "A" e di Organizzazioni non lucrative di utilita' sociale (O.N.L.U.S.) occorrera' dichiarare che il concorrente e' regolarmente iscritto all'Albo regionale delle Cooperative sociali (art. 9 L. 8.11.1991, n. 381), ovvero nell'anagrafe delle O.N.L.U.S. (art.11 D.Lgs. 4.12.1997, n. 460) indicando il nominativo dei legali rappresentanti. Le dichiarazioni, corredate da fotocopia del documento di identita', valido, del sottoscrittore attestanti le condizioni di cui sopra devono essere prodotte pena l'esclusione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:A pena di esclusione dovranno essere prodotte le dichiarazioni concernenti il possesso dei seguenti requisiti. Saranno ammessi alla gara i soggetti che nel periodo 2006 - 2008 hanno realizzato un fatturato medio annuo di Euro. 853.749,00 per servizi analoghi. In caso di RTI la prova richiesta dovra' essere prodotta da tutti i soggetti raggruppandi ed essere possedute nella misura minima del 60% in capo alla mandataria e in misura non inferiore al 10% in capo alla mandante.Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1.9.1993, n. 385 - rilasciate successivamente alla data indicata al punto VI.5) ed indirizzate all'INPS - comprovanti la capacita' finanziaria ed economica del concorrente, ovvero, in alternativa, copia di estratti dei bilanci 2006, 2007, 2008 o di altro documento attestante l'accensione di fidi e mutui per la realizzazione di attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione dovranno essere prodotte le dichiarazioni concernenti il possesso dei seguenti requisiti: a) essere in possesso delle eventuali autorizzazioni previste dalla normativa vigente per l'esercizio dell'attivita' oggetto dell'appalto; b) essere in possesso di certificazione di qualita' ISO 9001:2000; c) l'elenco dei principali servizi di asilo nido rivolti alla fascia di eta' 3-36 mesi, prestati negli ultimi 3 anni (2006-2007- 2008), con l'indicazione dell'ammontare del fatturato relativo ad ogni servizio, delle date di inizio e di fine di ogni servizio, dei destinatari pubblici e privati. Nell'elenco dovra' figurare almeno un servizio rivolto ad un numero minimo di 60 bambini. In caso di RTI la prova richiesta al servizio rivolto ad un numero minimo di 60 bambini dovra' essere prodotta dalla mandataria. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. L'esecuzione del servizio e' riservata a soggetti autorizzati secondo la normativa vigente in materia. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri sotto enunciati: 1 Prezzo del servizio (massimo 40 punti);2 Competenze professionali messe a disposizione (massimo 20 punti); 3 Piano di igiene e pulizia (massimo 15 punti); 4 Tabelle dietetiche (massimo 15 punti); Materiale ludico (massimo 5 punti); Assicurazione per copertura dei rischi di esecuzione del servizio (massimo 5 punti). IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione del Direttore Centrale Risorse Strumentali n.RS30/213/2009 del 26 giugno 2009. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 4.08.2009 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 5.08.2009 - Ora 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Il presente bando e' pubblicato ai sensi dell'art. 70, del D. Lgs. n. 163/2006. La mancata produzione, secondo le modalita' previste dal presente bando di gara dei documenti comprovanti le condizioni di partecipazione e' causa di esclusione dalla gara. Le dichiarazioni sostitutive dovranno essere corredate, pena l'esclusione dalla gara, del documento d'identita' del sottoscrittore. Il CIG riferito all'appalto sara' comunicato nella lettera di invito. Il contributo ex lege 266/2002 e' pari a EUR 70. La ricevuta comprovante l'avvenuto versamento dovra' essere prodotta secondo le modalita' indicate nella lettera di invito a presentare offerta, pena l'esclusione dalla gara.Saranno ammessi a partecipare legali rappresentanti o persone munite di specifica delega/procura.Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' subordinata alla verifica delle dichiarazioni prodotte in sede di gara a norma dell'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006. I documenti di gara ed eventuali chiarimenti sulla procedura sono prelevabili dal Sito www.inps.it > Informazioni > Inps comunica > Gare per lavori e forniture. I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ulteriori informazioni e chiarimenti relative alla gara rivolti al punto di contatto I.1) saranno resi disponibili sul sito indicato sopra secondo le modalita' riportate nel presente bando di gara. Il responsabile del procedimento e' il dott. Roberto Grisci. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia, 189, I-00196 Roma. Tel. +39 06328721. Organismo responsabile delle procedure di mediazione:Autorita' di Vigilanza per i Lavori le Forniture ed i Servizi, Via di Ripetta, 246, I-00186 Roma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 26 giugno 2009. Il Direttore Centrale Dott.ssa Rosanna Casella T-09BFH10271