Consip S.p.A.
(a socio unico)
Sede Legale: Via Isonzo, 19/E - 00198 ROMA
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2009)

Bando di gara d'appalto a  procedura  aperta  (ai  sensi  del  D.Lgs.
  163/2006) e s.m.i per l'acquisizione di apparati hardware  software
  e relativi servizi per i sistemi informativi della Consob. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Consip  S.p.A.  a  socio  unico  Punti   di   contatto:   Direzione
Infrastrutture IT 
  Via Isonzo, 19/E, 00198 - ROMA - ITALIA 
  Tel: 06/854491; Fax: 06/85449288; www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.consip.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Organismo   di   diritto   pubblico;   l'amministrazione
aggiudicatrice espleta la gara in nome  proprio  e  per  conto  della
Consob. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i  per
l'acquisizione di apparati hardware software e relativi servizi per i
sistemi informativi della Consob. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Fornitura: Acquisto 
  Luogo principale di consegna: 
  Presso le sedi della Consob di Roma e Milano. 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario, (di  seguito  anche  "Impresa"),  la  Consob,
stipulera' apposito  contratto  con  il  quale  verra'  regolamentato
l'acquisizione di apparati, software e relativi servizi: 
  A)  Fornitura  hardware  comprensiva  dei  servizi   di   consegna,
installazione,   configurazione,   avvio   operativo,   collaudo    e
manutenzione in garanzia per 12 mesi; 
  B)  Fornitura  software  comprensiva  dei  servizi   di   consegna,
installazione,   configurazione,   avvio   operativo,   collaudo    e
manutenzione in garanzia per 12 mesi; 
  C) Servizio di Manutenzione on site per  24  mesi,  continuativa  a
decorrere dalla scadenza della manutenzione in garanzia; 
  D) Servizio di supporto specialistico on site (a consumo)  max  150
gg/p di un sistemista senior; 
  E) Servizio di configurazione ed avvio del prodotto di Management; 
  F) servizio di Formazione on site per un massimo di 2 sessioni  per
20 discenti complessivi; 
  G) Servizio di aggiornamento tecnologico; 
  H) Servizio di ritiro e smaltimento delle apparecchiature usate. 
  cosi' come descritti nel Capitolato tecnico e relative Appendici. 
  Si precisa che la Consob garantisce solo la fornitura prevista  per
il  primo  Ordinativo,   riservandosi,   nel   corso   della   durata
contrattuale, di effettuare eventuali successivi ordinativi fino alla
concorrenza massima dell'importo massimo complessivo del contratto. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale (Oggetto principale) 48820000-2;  48213000-4;  50324100-3;
72600000-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  La    Base    d'asta    e'    pari     a:     Euro     1.890.000,00
(unmilioneottocentonovantamila/00), al netto dell'IVA.Gli oneri,  non
soggetti a ribasso, derivanti da rischi interferenziali sono  stimati
in Euro 5.000,00, al netto dell'IVA. 
  Si precisa che il  prezzo  globale  offerto  sara'  arrotondato  al
centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento  delle  Entrate
n. 291/1998. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  il  contratto
avra' una durata complessiva di 36 mesi  decorrenti  dalla  "Data  di
accettazione  della  fornitura"  relativa  al  primo  ordinativo.  Si
precisa che, in  ogni  caso,  per  le  apparecchiature  eventualmente
ordinate nell'ultimo anno di durata contrattuale, l'Impresa e' tenuta
ad erogare il servizio di  manutenzione  in  garanzia  per  12c  mesi
conformemente a quanto disposto  dal  paragrafo  5.3  del  Capitolato
tecnico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra'  essere  prestata
una  cauzione  provvisoria  in  originale,  con  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida  per  tutto  il
periodo di vincolativita'  dell'offerta,  di  importo  pari  ad  Euro
37.800,00  =  (trentasettemilaottocento/00)  con  validita'  fino  al
14/03/2010 (180 giorni), eventualmente ridotto in ragione  di  quanto
stabilito  nel  predetto  articolo  75;  modalita'  e  condizioni  di
escussione della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare
di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione  definitiva  a
garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi  dell'art.  113
del D.Lgs 163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra' essere
ridotto in ragione di  quanto  disciplinato  al  paragrafo  10.1  del
Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   stipulare   una    polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e'  ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   in   conformita'   con   le    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) presentare almeno una idonea dichiarazione  bancaria  rilasciata
da istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.
385/1993; 
  b) aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2006-2007,  un
fatturato specifico per "fornitura di apparati server" non  inferiore
a Euro 1.000.000,00 = (unmilione/00), IVA esclusa; 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere in possesso della certificazione del proprio  Sistema  di
Gestione della Qualita'  (SGQ)  di  conformita'  alla  norma  EN  ISO
9001:2000 (o EN ISO  9001:2008)  nel  settore  "EA  33  -  tecnologia
dell'informazione", avente ad oggetto  "Servizi  di  manutenzione  di
sistemi informativi" (riferita, in particolare, alle unita' operative
che verranno impegnate nell'esecuzione del contratto), rilasciata  da
un ente di certificazione accreditato SINCERT, o  da  altro  ente  di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o
il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN  ISO
9001 o  attestazione  relativa  all'impiego  di  misure  di  qualita'
equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000  qualora  l'Impresa  non
abbia accesso alle certificazioni o non  possa  ottenerle  nei  tempi
prescritti. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: a) Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare oppure il documento descrittivo. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti data 15/09/2009; Ora: 12.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  15/09/2009;  Ora:  12.00,  pena   irricevibilita'   e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  a) Fino a 180 giorni dal termine  ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  15/09/2009  Ora:
15.00 
  luogo: presso gli uffici di Consip, all'indirizzo di cui  al  punto
1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso): SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di cui  al  presente  Avviso,  e'  il
seguente: 034122756C. Le istruzioni operative relative  al  pagamento
della  suddetta  contribuzione  sono  pubblicate  e  consultabili  al
seguente indirizzo internet: www.autoritalavoripubblici.it 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dal  sito
www.consip.it in originale; (ii) cartaceo, ritirabile presso  Consip.
Si  precisa  che  la  versione   in   formato   elettronico   firmata
digitalmente costituisce l'originale  della  documentazione  di  gara
mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. Per  la  lettura
della  documentazione  firmata  digitalmente  e'  necessario  dotarsi
dell'apposito  software  per  la  verifica  della   firma   digitale,
rilasciato  da  certificatori  iscritti   all'Elenco   pubblico   dei
certificatori di cui art. 28, comma 6, del  DPR  445/00,  disponibile
sul sito www.cnipa.gov.it. Sul sito Internet  di  cui  al  precedente
I.1), e' disponibile la  versione  elettronica  della  documentazione
formato PDF/Excel non firmata digitalmente. In  caso  di  discordanza
tra le due versioni  in  formato  elettronico,  prevale  la  versione
firmata digitalmente. 
  3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di  cui  all'art.  2359  cod.  civ..
Saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Il subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di  gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, le modalita' di
presentazione delle offerte, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di  Gara
e relativi allegati. 
  7.  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai   sensi
dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai  criteri  e
secondo la procedura di cui  agli  articoli  86,  87,  88  e  89  del
predetto  Decreto.  Le  offerte   devono   essere   corredate   delle
giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2 del  D.Lgs.  n.  163/2006
con riferimento a ciascuna voce di  prezzo  che  concorre  a  formare
l'importo complessivo offerto. 
  8.  La  Consip  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara  motivatamente.  La  Consob  si   riserva   di   non   stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione; 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  della  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10. La documentazione richiesta ai fini della  partecipazione  alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara,
potra' essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli   effetti
dell'art. 23, D.P.R. 445/2000 e s.m.i.. Si precisa che  ogni  singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  18:00  del
30/08/2009. 
  12. I chiarimenti e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato  elettronico,  anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 
  13.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, l'Ing. Renzo Flamini. 
  14. La Consob si riserva la facolta' apportare  un  aumento  o  una
diminuzione  delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  fino   alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 329721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso innanzi al
TAR Lazio entro 60 giorni ed  e'  proponibile  ricorso  straordinario
innanzi al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 07/07/2009 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T-09BFJ10081
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.