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Atti correlati
Bando di gara d'appalto a procedura aperta (ai sensi del D.Lgs. 163/2006) e s.m.i per l'acquisizione di apparati hardware software e relativi servizi per i sistemi informativi della Consob. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Infrastrutture IT Via Isonzo, 19/E, 00198 - ROMA - ITALIA Tel: 06/854491; Fax: 06/85449288; www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione del sito www.consip.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico; l'amministrazione aggiudicatrice espleta la gara in nome proprio e per conto della Consob. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i per l'acquisizione di apparati hardware software e relativi servizi per i sistemi informativi della Consob. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: b) Fornitura: Acquisto Luogo principale di consegna: Presso le sedi della Consob di Roma e Milano. II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti Con l'aggiudicatario, (di seguito anche "Impresa"), la Consob, stipulera' apposito contratto con il quale verra' regolamentato l'acquisizione di apparati, software e relativi servizi: A) Fornitura hardware comprensiva dei servizi di consegna, installazione, configurazione, avvio operativo, collaudo e manutenzione in garanzia per 12 mesi; B) Fornitura software comprensiva dei servizi di consegna, installazione, configurazione, avvio operativo, collaudo e manutenzione in garanzia per 12 mesi; C) Servizio di Manutenzione on site per 24 mesi, continuativa a decorrere dalla scadenza della manutenzione in garanzia; D) Servizio di supporto specialistico on site (a consumo) max 150 gg/p di un sistemista senior; E) Servizio di configurazione ed avvio del prodotto di Management; F) servizio di Formazione on site per un massimo di 2 sessioni per 20 discenti complessivi; G) Servizio di aggiornamento tecnologico; H) Servizio di ritiro e smaltimento delle apparecchiature usate. cosi' come descritti nel Capitolato tecnico e relative Appendici. Si precisa che la Consob garantisce solo la fornitura prevista per il primo Ordinativo, riservandosi, nel corso della durata contrattuale, di effettuare eventuali successivi ordinativi fino alla concorrenza massima dell'importo massimo complessivo del contratto. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale (Oggetto principale) 48820000-2; 48213000-4; 50324100-3; 72600000-6. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La Base d'asta e' pari a: Euro 1.890.000,00 (unmilioneottocentonovantamila/00), al netto dell'IVA.Gli oneri, non soggetti a ribasso, derivanti da rischi interferenziali sono stimati in Euro 5.000,00, al netto dell'IVA. Si precisa che il prezzo globale offerto sara' arrotondato al centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore a tale ammontare, giusta la previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n. 291/1998. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il contratto avra' una durata complessiva di 36 mesi decorrenti dalla "Data di accettazione della fornitura" relativa al primo ordinativo. Si precisa che, in ogni caso, per le apparecchiature eventualmente ordinate nell'ultimo anno di durata contrattuale, l'Impresa e' tenuta ad erogare il servizio di manutenzione in garanzia per 12c mesi conformemente a quanto disposto dal paragrafo 5.3 del Capitolato tecnico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata una cauzione provvisoria in originale, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 37.800,00 = (trentasettemilaottocento/00) con validita' fino al 14/03/2010 (180 giorni), eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di escussione della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra' essere ridotto in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' riportate nel Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' con le predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) presentare almeno una idonea dichiarazione bancaria rilasciata da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio 2006-2007, un fatturato specifico per "fornitura di apparati server" non inferiore a Euro 1.000.000,00 = (unmilione/00), IVA esclusa; Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere in possesso della certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ) di conformita' alla norma EN ISO 9001:2000 (o EN ISO 9001:2008) nel settore "EA 33 - tecnologia dell'informazione", avente ad oggetto "Servizi di manutenzione di sistemi informativi" (riferita, in particolare, alle unita' operative che verranno impegnate nell'esecuzione del contratto), rilasciata da un ente di certificazione accreditato SINCERT, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: a) Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti data 15/09/2009; Ora: 12.00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 15/09/2009; Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) a) Fino a 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 15/09/2009 Ora: 15.00 luogo: presso gli uffici di Consip, all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso): SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Avviso, e' il seguente: 034122756C. Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili al seguente indirizzo internet: www.autoritalavoripubblici.it 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dal sito www.consip.it in originale; (ii) cartaceo, ritirabile presso Consip. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco pubblico dei certificatori di cui art. 28, comma 6, del DPR 445/00, disponibile sul sito www.cnipa.gov.it. Sul sito Internet di cui al precedente I.1), e' disponibile la versione elettronica della documentazione formato PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 cod. civ.. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5. Il subappalto e' ammesso nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 6. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto. Le offerte devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a ciascuna voce di prezzo che concorre a formare l'importo complessivo offerto. 8. La Consip si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. La Consob si riserva di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 10. La documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare di gara, potra' essere prodotta, su CD-ROM non riscrivibile, in formato elettronico firmata digitalmente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23, D.P.R. 445/2000 e s.m.i.. Si precisa che ogni singola dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 18:00 del 30/08/2009. 12. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 13. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, l'Ing. Renzo Flamini. 14. La Consob si riserva la facolta' apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 329721 VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso innanzi al TAR Lazio entro 60 giorni ed e' proponibile ricorso straordinario innanzi al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 07/07/2009 L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T-09BFJ10081