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Bando di gara d'appalto per la fornitura di Arredi per ufficio e dei servizi connessi e opzionali per le Pubbliche Amministrazioni SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico, Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E; 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 (e-mail): arrediufficio@acquistinretepa.it www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it profilo di committente: www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita': Organismo di diritto pubblico - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, l. n. 488/99 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura di Arredi per ufficio e dei servizi connessi e opzionali per le Pubbliche Amministrazioni II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : b) Forniture: Acquisto Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la fornitura di arredi per ufficio e dei servizi connessi e opzionali in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come descritto nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 39130000-2, 39110000-6; Oggetti complementari 50850000-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: SI' Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Con l'aggiudicatario di ciascun lotto verra' stipulata una convenzione con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura delle Pubbliche Amministrazioni. I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza del importo massimo: Lotto 1 Arredi Direzionali nord ovest (fornitura di arredi direzionali, regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria) euro 1.500.000, CPV 39130000-2/ 50850000-8; Lotto 2 Arredi Direzionali nord est (fornitura di arredi direzionali, regioni Trentino A. Adige, Veneto, Friuli V. Giulia, Emilia Romagna) euro 1.500.000, CPV 39130000-2/ 50850000-8; Lotto 3 Arredi Direzionali centro (fornitura di arredi direzionali, regioni Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna) euro 1.800.000, CPV 39130000-2/ 50850000-8; Lotto 4 Arredi Direzionali sud (fornitura di arredi direzionali, regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) euro 1.500.000, CPV 39130000-2/ 50850000-8; Lotto 5 Arredi Non direzionali nord ovest (fornitura di arredi non direzionali, regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria) euro 3.200.000, CPV 39130000-2/ 50850000-8; Lotto 6 Arredi Non direzionali nord est (fornitura di arredi non direzionali, regioni Trentino A. Adige, Veneto, Friuli V. Giulia, Emilia Romagna) euro 3.200.000, CPV 39130000-2/ 50850000-8; Lotto 7 Arredi Non direzionali centro (fornitura di arredi non direzionali, regioni Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna) euro 5.500.000, CPV 39130000-2/ 50850000-8; Lotto 8 Arredi Non direzionali sud (fornitura di arredi non direzionali, regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) euro 4.000.000, CPV 39130000-2/ 50850000-8; Lotto 9 Sedute per ufficio nord ovest (fornitura di sedute per ufficio, regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria) euro 1.500.000, CPV 39130000-2, 39110000-6/50850000-8; Lotto 10 Sedute per ufficio nord est (fornitura di sedute per ufficio, regioni Trentino A. Adige, Veneto, Friuli V. Giulia, Emilia Romagna) euro 1.500.000, CPV 39130000-2, 39110000-6/50850000-8; Lotto 11 Sedute per ufficio centro (fornitura di sedute per ufficio, regioni Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna) euro 2.300.000, CPV 39130000-2, 39110000-6/50850000-8; Lotto 12 Sedute per ufficio sud (fornitura di sedute per ufficio, regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) euro 1.500.000, CPV 39130000-2, 39110000-6/50850000-8. II.2.2) Opzioni (eventuali) NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 12 mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta durata puo' essere prorogata di ulteriori 12, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il importo massimo, eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite del importo massimo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 30.000 per i Lotti 1, 2, 4, 9, 10, 12, Euro 36.000 per il Lotto 3, Euro 46.000 per il Lotto 11, Euro 64.000 per i Lotti 5 e 6, Euro 80.000 per il Lotto 8, Euro 110.000 per il Lotto 7 e con validita' almeno fino al 29/03/2010 eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a prestare due distinte cauzioni, rispettivamente a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, e a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei costi delle verifiche ispettive, nonche' a stipulare una polizza assicurativa R.C., secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione con riferimento al singolo lotto o nel caso di partecipazione del R.T.I. a piu' lotti a quello di importo superiore tra quelli per cui il R.T.I. partecipa, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs.163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di arredi per ufficio non inferiore al 50% del valore del lotto per cui intende presentare offerta. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) possesso della certificazione in corso di validita' EN ISO 9001:2000 per la produzione di mobili e arredamento (settore di accreditamento 23e); in caso di partecipazione di un distributore, la certificazione dovra' essere riferita al produttore dei beni offerti. b) possesso della certificazione in corso di validita' EN ISO 14001:2004 per la produzione di mobili e arredamento (settore di accreditamento 23e) o registrazione EMAS; in caso di partecipazione di un distributore, la certificazione dovra' essere riferita al produttore dei beni offerti. Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D.lgs. n. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: Offerta economica (massimo n. 70 punti), Offerta tecnica (massimo n. 30 punti) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare: Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 30/09/2009; Ora: 12,00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 30/09/2009; Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta): fino al 29/03/2010 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 30/09/2009, Ora: 15,00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG) relativo a ciascun lotto, anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: Lotto 1: CIG [033696584E]; Lotto 2: CIG [0336970C6D]; Lotto 3: CIG [0336972E13]; Lotto 4: CIG [0336974FB9]; Lotto 5: CIG [0336976164]; Lotto 6: CIG [0336982656]; Lotto 7: CIG [03369869A2]; Lotto 8: CIG [0336988B48]; Lotto 9: CIG [033699403F]; Lotto 10: CIG [0336995112]; Lotto 11: CIG [033699838B]; Lotto 12: CIG [0337000531]; il contributo e' dovuto per ciascun lotto per cui si presenta offerta in ragione del relativo importo del lotto. Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili al seguente indirizzo internet: http://www.avcp.it/riscossioni2008.html. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it e ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara. 3. I prezzi unitari/complessivi a base d'asta, non superabili in sede di offerta, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 c.c. Saranno altresi' esclusi dal singolo lotto i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Consip S.p.A. si riserva la facolta' di effettuare verifiche ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione accreditato secondo la norme UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2005. L'importo delle predette verifiche sara' a carico del Fornitore fino all'ammontare pari allo 0,5% del valore degli Ordinativi di Fornitura emessi, e comunque fino a importi non superiori a quelli stabili, per ciascun lotto, nel Disciplinare di gara. 7. Il Subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 8. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 9. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ad ogni modo le offerte devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a ciascuna voce di prezzo che concorre a formare l'importo complessivo posto a base di gara. 10. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto; 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 10/09/2009. 13. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 14. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, il dott. Pascal Dell'Anno, ferma restando la competenza delle singole Amministrazioni contraenti in ordine alla necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti del citato articolo, relativamente al singolo contratto di fornitura. 15. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 16. Fermo restando quanto previsto dall'art. 87, comma 4, del D.lgs. 163/2006, la predisposizione del DUVRI e la determinazione della relativa stima dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, in relazione alla natura della fornitura ovvero del servizio oggetto della presente gara, e' rimessa alle singole Amministrazioni contraenti al momento di emissione dell'ordinativo di fornitura. Resta in ogni caso inteso che i predetti costi non concorreranno al raggiungimento dei quantitativi massimi di cui al precedente punto II.2.1 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 - CAP : 00196 - Citta': Roma - Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando : 08/07/2009. L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T-09BFJ10272