AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  1. Ente appaltante: ASL TO1 - Via San Secondo  29  -  10128  TORINO
(Tel.  011/5662238  -fax  011/5662302)   -   Indirizzo   elettronico:
www.aslto1.it . 
  2. Procedura di gara: procedura ristretta  urgente,  ai  sensi  del
D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e del D.P.R. 21.12.1999  n.  554  e
s.m.i., per l'affidamento  di  lavori  di  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria opere edili ed affini,  articolata  su  quattro  lotti:
LOTTO N. 1  Presidio  Ospedaliero  Oftalmico,  LOTTO  N.  2  Presidio
Ospedaliero Valdese, LOTTO N. 3 Presidio Ospedaliero  Martini,  LOTTO
N. 4 Strutture Sanitarie e Territoriali ASL TO 1. 
  3.  Forma  dell'appalto:  Esecuzione  di  lavori  di   manutenzione
ordinaria e straordinaria opere edili ed affini. 
  4. Luogo di esecuzione: i lavori dovranno essere eseguiti presso  i
Presidi Sanitari e Territoriali sopra menzionati. 
  5. Appalto pubblico di lavori: le opere devono essere affidate  con
urgenza in quanto e' prioritario completare i lavori  di  adeguamento
del Centro Unificato di Prenotazione e  degli  ambulatori  del  piano
terreno del P.O. Martini attualmente in grave livello di congestione.
Il valore economico dei lavori e'  pari  ad  Euro  870.000,00=  oneri
fiscali esclusi - di cui Euro 50.000,00= oneri  fiscali  esclusi  per
oneri per la sicurezza  e  la  salute  nel  cantiere  intrinseci  non
soggetti a ribasso di gara, cosi' articolato: 
  LOTTO 1: PRESIDIO OSPEDALIERO OFTALMICO - IMPORTO PRESUNTO BIENNALE
EURO 150.000,00= ONERI FISCALI ESCLUSI; LOTTO 2: PRESIDIO OSPEDALIERO
VALDESE - IMPORTO PRESUNTO BIENNALE EURO  120.000,00=  ONERI  FISCALI
ESCLUSI; LOTTO 3: PRESIDIO OSPEDALIERO  MARTINI  -  IMPORTO  PRESUNTO
BIENNALE EURO 400.000,00= ONERI FISCALI ESCLUSI; LOTTO  4:  STRUTTURE
SANITARIE TERRITORIALI ASL TO 1  -  IMPORTO  PRESUNTO  BIENNALE  EURO
200.000,00= ONERI FISCALI ESCLUSI. 
  Ai sensi del D.P.R. 25/01/2000 n. 34 e s.m.i. i lavori relativi  ad
i lotti di gara sono classificati nella categoria "EDIFICI CIVILI  ED
INDUSTRIALI - OG1". Non sono previsti lavori appartenenti a categorie
scorporabili ai sensi  del  combinato  disposto  dell'art.  18  Legge
19/03/1990 n. 55 e s.m.i. e degli articoli 72,73 e 74 del regolamento
generale. 
  Per i lavori suddetti, le ditte  partecipanti  potranno  presentare
offerta per uno o piu' lotti proponendo un ribasso percentuale  unico
e/o ribassi  percentuali  differenziati  per  i  lotti  per  i  quali
partecipano. Si precisa che l'importo complessivo dei lavori e'  pari
ad Euro 870.000,00= oneri fiscali esclusi - di  cui  Euro  50.000,00=
oneri fiscali esclusi per oneri per la  sicurezza  e  la  salute  nel
cantiere intrinseci, da appaltare  interamente  'a  misura',  secondo
quanto previsto al punto 2  comma  a)  dell'articolo  82  del  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. I
costi per la sicurezza e la salute nel cantiere non sono  soggetti  a
ribasso di gara. 
  6. Termine di esecuzione: L'appalto avra' una durata pari a mesi 24
(ventiquattro) naturali, successivi e continuativi  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna, in osservanza di quanto  stabilito  dal
D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. 
  La procedura di affidamento del contratto "a misura", oggetto della
presente gara sara' disciplinata  dagli  art.  11  e  12  del  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. . 
  7.Varianti: Sono consentite  le  varianti  nei  limiti  previsti  e
disciplinati dagli articoli n. 114 e  n.  132  del  suddetto  Decreto
Legislativo,  nonche'  nel  rispetto  delle  normative  regionali  in
materia. 
  8. Soggetti ammessi alla gara:  possono  partecipare  alla  gara  i
soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.
alle condizioni  di  cui  agli  articoli  35,  36  e  37,  nonche'  i
concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di
cui all'art. 47 punto 2 del suddetto Decreto Legislativo. 
  Ai sensi dell'art. 37  punto  7.  del  D.Lgs.  163/2006,  e'  fatto
divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di  cui  all'art.  34
punto 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla gara  anche  in
forma  individuale  qualora  si  partecipi  alla  gara  medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. 
  Non possono partecipare alla medesima gara imprese che  si  trovino
fra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
C.C.. In caso di partecipazione congiunta di imprese  controllanti  e
controllate  si  procedera'  all'esclusione  di  entrambe.  Non  sono
ammessi a partecipare  alla  gara  i  soggetti  privi  dei  requisiti
generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  9. Domanda di ammissione alla gara: la domanda di ammissione dovra'
essere indirizzata a: ASL TO1 - Via San Secondo 29 - 10128  TORINO  -
Ufficio Protocollo (lunedi'  -  venerdi'  ore  9,00-15,00)  e  dovra'
pervenire tassativamente entro le ore  12,00  del  28/07/2009.  Sulla
busta dovra' essere indicato: ragione sociale e  dicitura:  ''Domanda
di ammissione alla gara a mezzo procedura ristretta per l'affidamento
di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria  opere  edili  ed
affini, articolata su quattro lotti: LOTTO N. 1 Presidio  Ospedaliero
Oftalmico, LOTTO N.  2  Presidio  Ospedaliero  Valdese,  LOTTO  N.  3
Presidio  Ospedaliero  Martini,  LOTTO  N.  4   Strutture   Sanitarie
Territoriali ASL TO 1". 
  La domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua  italiana.
A pena di esclusione, il  soggetto  avente  potere  di  rappresentare
legalmente l'impresa, deve sottoscrivere  la  domanda  di  ammissione
producendo  una  dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del   D.P.R.
445/2000  e  s.m.i.,  corredata  da  fotocopia  di  un  documento  di
identita' in corso di validita', con la quale, assumendosene la piena
responsabilita',  attesti  il  possesso  dei  requisiti  di   seguito
elencati.  La  falsa  dichiarazione  comporta  l'applicazione   delle
sanzioni penali. 
  Per i concorrenti costituiti da imprese che intendano  riunirsi  od
associarsi,  la  precitata  dichiarazione  deve  essere  prodotta  da
ciascuna  impresa  e   la   domanda   di   ammissione,   sottoscritta
congiuntamente,  deve  riportare  l'indicazione  della  volonta'   di
riunirsi  od  associarsi  in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' indicare l'impresa che svolgera' la  funzione  di  capogruppo
indicando le quote di partecipazione. Ai concorrenti di  altri  paesi
UE  e'  richiesta   una   dichiarazione   equivalente,   secondo   la
legislazione dello stato di appartenenza. La  domanda  di  ammissione
alla gara dovra' contenere la seguente documentazione (in conformita'
alle  attuali  normative  sulla  autocertificazione)  successivamente
verificabile: 
  - Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia; 
  - Dichiarazione  di  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale
specificati all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; 
  -  Attestazione  di  qualificazione  'OG1  -  EDIFICI   CIVILI   ED
INDUSTRIALI', secondo quanto stabilito dall'art. 1 comma 2 del D.P.R.
n.  34/2000  e  s.m.i.  ed  in  osservanza  di  quanto  regolamentato
dall'art. 40 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i., per la  tipologia
di opere poste in gara relativamente ai Lotti  n.  1  -  3  e  4,  in
originale o fotocopia,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  ed
accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso, o  nel
caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da  associarsi,
piu' attestazioni, o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti
ed accompagnate da copie dei documenti  di  identita'  degli  stessi,
rilasciata/e da societa' di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti
il possesso della qualificazione in categorie e classifiche  adeguate
alla realizzazione delle opere oggetto di gara oppure dichiarazione/i
sostitutiva/e resa/e ai sensi del  D.P.R.  445/2000  relativa/e  alle
suddette attestazioni. Per le ditte straniere partecipanti in materia
di qualificazione e' prevista l'osservanza  di  quanto  stabilito  al
punto 1 dell'art. 47 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Le  ditte
che presentano domanda di ammissione per il lotto n. 2, il cui valore
complessivo e' inferiore all'importo di  Euro  150.000,00=,  dovranno
presentare dichiarazione sostitutiva, ai sensi del  D.P.R.  445/2000,
in merito al possesso dei requisiti di cui all'art. 28 del D.P.R.  n.
34/2000 in relazione alla natura  dei  lavori  oggetto  del  presente
bando. 
  8. Termine di spedizione degli inviti: 31/07/2009. 
  9. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di  un
deposito cauzionale provvisorio e definitivo nelle forme previste  al
punto 3. art. 75 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, per gli importi  stabiliti
agli articoli 75 e 113 del Decreto Legislativo suddetto  e  dal  D.M.
12.03.2004  n.  123  scheda  tecnica  1.1  e  s.m.i..   La   cauzione
provvisoria e' richiesta alle ditte ammesse alla licitazione  privata
oggetto del  presente  bando  relativamente  al/i  lotto/i  per  il/i
quale/i partecipano. La mancata  od  imperfetta  presentazione  della
cauzione provvisoria e' causa di esclusione dalla procedura ristretta
oggetto del presente bando. E'  richiesta  altresi'  l'osservanza  in
materia di garanzie di quanto stabilito dall'articolo 103 del  D.P.R.
21.12.1999 n. 554 e s.m.i. e dall'articolo 129 del D.Lgs.  12.04.2006
n. 163 e s.m.i.. 
  10. Modalita' di  pagamento  dei  lavori  oggetto  di  appalto:  Le
modalita' di liquidazione dei lavori  oggetto  del  presente  appalto
sono specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  11. Criterio di  aggiudicazione:  Il  parametro  di  aggiudicazione
adottato e' quello del prezzo piu'  basso  espresso  sotto  forma  di
ribasso  percentuale  unico  ed  uniforme  e/o  ribassi   percentuali
differenziati per singoli lotti da  applicare  alle  voci  di  prezzo
previste  dal  Prezzario  Opere  Pubbliche  della  Regione   Piemonte
Edizione 2009 Aggiornamento dicembre 2008 - D.G.R.  n.  34-10910  del
02.03.2009 B.U.R. n.  13  del  02.04.2009  -  sito  Regione  Piemonte
www.regione.piemonte.it\oopp\prezziario\index03.htm.,     per      la
liquidazione   degli   interventi   di   manutenzione   ordinaria   e
straordinaria. Condizione essenziale per la formulazione dell'offerta
e' il possesso di tutti i requisiti tecnici previsti  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  Il mancato  possesso  dei  requisiti  di  capitolato  e'  causa  di
esclusione. 
  La Stazione Appaltante provvedera' all'esclusione automatica  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia secondo quanto previsto dall'art. 86, comma 1
e dall'art. 122, comma 9  del  D.Lgs.  12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.
nonche' dal D.Lgs. 11.09.2008 n. 152 e s.m.i.. 
  Non si procedera' all'aggiudicazione qualora sia pervenuta una sola
offerta valida secondo quanto disposto al punto  4.  art.  55  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. E' altresi' disposto che l'aggiudicazione
non avverra' se nessuna offerta  risulti  conveniente  od  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto da stipulare, cosi' come previsto
al punto 3. art. 81 del Decreto Legislativo suddetto. 
  8. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Le
operazioni  di  apertura  dei  plichi  contenenti  la  documentazione
amministrativa verranno effettuate in prima seduta il 18.08.2009 alle
ore 10,30 presso la S.C. Tecnico-Manutenzione sita al 2° piano  della
sede ASL TO1 Via San Secondo n. 29 - Torino - in seduta  pubblica  in
presenza di notaio. E' ammessa la presenza del legale  rappresentante
delle ditte partecipanti. Nel corso di tale seduta si procedera' alle
operazioni di sorteggio, per il controllo del possesso dei  requisiti
da parte di alcune delle ditte partecipanti, secondo quanto  previsto
dall'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. Di  conseguenza  le  operazioni  di
aggiudicazione saranno sospese per l'acquisizione e valutazione della
documentazione suddetta. 
  La  S.C.  Tecnico-Manutenzione  comunichera'  pertanto  alle  ditte
partecipanti la data della seconda seduta pubblica. 
  9. Avviso di preinformazione: La Stazione Appaltante nell'esercizio
della facolta' prevista al punto 2. art. 122 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163
e  s.m.i.  non  ha  provveduto  alla  pubblicazione  dell'avviso   di
preinformazione relativo alla presente gara. 
  10. Data di  spedizione  del  bando  di  gara:  Il  presente  bando
integrale di gara e' stato  inviato  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana - V Serie Speciale Contratti Pubblici- ed ivi  e'
pervenuto. 
  11. Accordo quadro: Il presente appalto non rientra  nel  campo  di
applicazione dell'Accordo Quadro secondo quanto stabilito in  materia
dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. 

               Il Direttore S.C. Tecnico-Manutenzione 
                      Arch. Antonietta Pastore 

 
T-09BFK10169
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