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BANDO DI GARA 1. Ente appaltante: ASL TO1 - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO (Tel. 011/5662238 -fax 011/5662302) - Indirizzo elettronico: www.aslto1.it . 2. Procedura di gara: procedura ristretta urgente, ai sensi del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i., per l'affidamento di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria opere edili ed affini, articolata su quattro lotti: LOTTO N. 1 Presidio Ospedaliero Oftalmico, LOTTO N. 2 Presidio Ospedaliero Valdese, LOTTO N. 3 Presidio Ospedaliero Martini, LOTTO N. 4 Strutture Sanitarie e Territoriali ASL TO 1. 3. Forma dell'appalto: Esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria opere edili ed affini. 4. Luogo di esecuzione: i lavori dovranno essere eseguiti presso i Presidi Sanitari e Territoriali sopra menzionati. 5. Appalto pubblico di lavori: le opere devono essere affidate con urgenza in quanto e' prioritario completare i lavori di adeguamento del Centro Unificato di Prenotazione e degli ambulatori del piano terreno del P.O. Martini attualmente in grave livello di congestione. Il valore economico dei lavori e' pari ad Euro 870.000,00= oneri fiscali esclusi - di cui Euro 50.000,00= oneri fiscali esclusi per oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere intrinseci non soggetti a ribasso di gara, cosi' articolato: LOTTO 1: PRESIDIO OSPEDALIERO OFTALMICO - IMPORTO PRESUNTO BIENNALE EURO 150.000,00= ONERI FISCALI ESCLUSI; LOTTO 2: PRESIDIO OSPEDALIERO VALDESE - IMPORTO PRESUNTO BIENNALE EURO 120.000,00= ONERI FISCALI ESCLUSI; LOTTO 3: PRESIDIO OSPEDALIERO MARTINI - IMPORTO PRESUNTO BIENNALE EURO 400.000,00= ONERI FISCALI ESCLUSI; LOTTO 4: STRUTTURE SANITARIE TERRITORIALI ASL TO 1 - IMPORTO PRESUNTO BIENNALE EURO 200.000,00= ONERI FISCALI ESCLUSI. Ai sensi del D.P.R. 25/01/2000 n. 34 e s.m.i. i lavori relativi ad i lotti di gara sono classificati nella categoria "EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI - OG1". Non sono previsti lavori appartenenti a categorie scorporabili ai sensi del combinato disposto dell'art. 18 Legge 19/03/1990 n. 55 e s.m.i. e degli articoli 72,73 e 74 del regolamento generale. Per i lavori suddetti, le ditte partecipanti potranno presentare offerta per uno o piu' lotti proponendo un ribasso percentuale unico e/o ribassi percentuali differenziati per i lotti per i quali partecipano. Si precisa che l'importo complessivo dei lavori e' pari ad Euro 870.000,00= oneri fiscali esclusi - di cui Euro 50.000,00= oneri fiscali esclusi per oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere intrinseci, da appaltare interamente 'a misura', secondo quanto previsto al punto 2 comma a) dell'articolo 82 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. I costi per la sicurezza e la salute nel cantiere non sono soggetti a ribasso di gara. 6. Termine di esecuzione: L'appalto avra' una durata pari a mesi 24 (ventiquattro) naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna, in osservanza di quanto stabilito dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. La procedura di affidamento del contratto "a misura", oggetto della presente gara sara' disciplinata dagli art. 11 e 12 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. . 7.Varianti: Sono consentite le varianti nei limiti previsti e disciplinati dagli articoli n. 114 e n. 132 del suddetto Decreto Legislativo, nonche' nel rispetto delle normative regionali in materia. 8. Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. alle condizioni di cui agli articoli 35, 36 e 37, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 47 punto 2 del suddetto Decreto Legislativo. Ai sensi dell'art. 37 punto 7. del D.Lgs. 163/2006, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di cui all'art. 34 punto 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C.. In caso di partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si procedera' all'esclusione di entrambe. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 9. Domanda di ammissione alla gara: la domanda di ammissione dovra' essere indirizzata a: ASL TO1 - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO - Ufficio Protocollo (lunedi' - venerdi' ore 9,00-15,00) e dovra' pervenire tassativamente entro le ore 12,00 del 28/07/2009. Sulla busta dovra' essere indicato: ragione sociale e dicitura: ''Domanda di ammissione alla gara a mezzo procedura ristretta per l'affidamento di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria opere edili ed affini, articolata su quattro lotti: LOTTO N. 1 Presidio Ospedaliero Oftalmico, LOTTO N. 2 Presidio Ospedaliero Valdese, LOTTO N. 3 Presidio Ospedaliero Martini, LOTTO N. 4 Strutture Sanitarie Territoriali ASL TO 1". La domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua italiana. A pena di esclusione, il soggetto avente potere di rappresentare legalmente l'impresa, deve sottoscrivere la domanda di ammissione producendo una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., corredata da fotocopia di un documento di identita' in corso di validita', con la quale, assumendosene la piena responsabilita', attesti il possesso dei requisiti di seguito elencati. La falsa dichiarazione comporta l'applicazione delle sanzioni penali. Per i concorrenti costituiti da imprese che intendano riunirsi od associarsi, la precitata dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna impresa e la domanda di ammissione, sottoscritta congiuntamente, deve riportare l'indicazione della volonta' di riunirsi od associarsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, nonche' indicare l'impresa che svolgera' la funzione di capogruppo indicando le quote di partecipazione. Ai concorrenti di altri paesi UE e' richiesta una dichiarazione equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza. La domanda di ammissione alla gara dovra' contenere la seguente documentazione (in conformita' alle attuali normative sulla autocertificazione) successivamente verificabile: - Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia; - Dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale specificati all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; - Attestazione di qualificazione 'OG1 - EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI', secondo quanto stabilito dall'art. 1 comma 2 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. ed in osservanza di quanto regolamentato dall'art. 40 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i., per la tipologia di opere poste in gara relativamente ai Lotti n. 1 - 3 e 4, in originale o fotocopia, sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso, o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni, o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate alla realizzazione delle opere oggetto di gara oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. 445/2000 relativa/e alle suddette attestazioni. Per le ditte straniere partecipanti in materia di qualificazione e' prevista l'osservanza di quanto stabilito al punto 1 dell'art. 47 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Le ditte che presentano domanda di ammissione per il lotto n. 2, il cui valore complessivo e' inferiore all'importo di Euro 150.000,00=, dovranno presentare dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, in merito al possesso dei requisiti di cui all'art. 28 del D.P.R. n. 34/2000 in relazione alla natura dei lavori oggetto del presente bando. 8. Termine di spedizione degli inviti: 31/07/2009. 9. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di un deposito cauzionale provvisorio e definitivo nelle forme previste al punto 3. art. 75 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, per gli importi stabiliti agli articoli 75 e 113 del Decreto Legislativo suddetto e dal D.M. 12.03.2004 n. 123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i.. La cauzione provvisoria e' richiesta alle ditte ammesse alla licitazione privata oggetto del presente bando relativamente al/i lotto/i per il/i quale/i partecipano. La mancata od imperfetta presentazione della cauzione provvisoria e' causa di esclusione dalla procedura ristretta oggetto del presente bando. E' richiesta altresi' l'osservanza in materia di garanzie di quanto stabilito dall'articolo 103 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. e dall'articolo 129 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. 10. Modalita' di pagamento dei lavori oggetto di appalto: Le modalita' di liquidazione dei lavori oggetto del presente appalto sono specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto. 11. Criterio di aggiudicazione: Il parametro di aggiudicazione adottato e' quello del prezzo piu' basso espresso sotto forma di ribasso percentuale unico ed uniforme e/o ribassi percentuali differenziati per singoli lotti da applicare alle voci di prezzo previste dal Prezzario Opere Pubbliche della Regione Piemonte Edizione 2009 Aggiornamento dicembre 2008 - D.G.R. n. 34-10910 del 02.03.2009 B.U.R. n. 13 del 02.04.2009 - sito Regione Piemonte www.regione.piemonte.it\oopp\prezziario\index03.htm., per la liquidazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Condizione essenziale per la formulazione dell'offerta e' il possesso di tutti i requisiti tecnici previsti nel Capitolato Speciale d'Appalto. Il mancato possesso dei requisiti di capitolato e' causa di esclusione. La Stazione Appaltante provvedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia secondo quanto previsto dall'art. 86, comma 1 e dall'art. 122, comma 9 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. nonche' dal D.Lgs. 11.09.2008 n. 152 e s.m.i.. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora sia pervenuta una sola offerta valida secondo quanto disposto al punto 4. art. 55 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. E' altresi' disposto che l'aggiudicazione non avverra' se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto da stipulare, cosi' come previsto al punto 3. art. 81 del Decreto Legislativo suddetto. 8. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Le operazioni di apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa verranno effettuate in prima seduta il 18.08.2009 alle ore 10,30 presso la S.C. Tecnico-Manutenzione sita al 2° piano della sede ASL TO1 Via San Secondo n. 29 - Torino - in seduta pubblica in presenza di notaio. E' ammessa la presenza del legale rappresentante delle ditte partecipanti. Nel corso di tale seduta si procedera' alle operazioni di sorteggio, per il controllo del possesso dei requisiti da parte di alcune delle ditte partecipanti, secondo quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. Di conseguenza le operazioni di aggiudicazione saranno sospese per l'acquisizione e valutazione della documentazione suddetta. La S.C. Tecnico-Manutenzione comunichera' pertanto alle ditte partecipanti la data della seconda seduta pubblica. 9. Avviso di preinformazione: La Stazione Appaltante nell'esercizio della facolta' prevista al punto 2. art. 122 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. non ha provveduto alla pubblicazione dell'avviso di preinformazione relativo alla presente gara. 10. Data di spedizione del bando di gara: Il presente bando integrale di gara e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - V Serie Speciale Contratti Pubblici- ed ivi e' pervenuto. 11. Accordo quadro: Il presente appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo Quadro secondo quanto stabilito in materia dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Il Direttore S.C. Tecnico-Manutenzione Arch. Antonietta Pastore T-09BFK10169