Ferrovienord S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2009)

                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 

  Lavori 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Ferrovienord  S.p.A.,  P.le  Cadorna  n.14/16,  All'attenzione  di:
Dott.ssa Sarah Laquagni - Dir. Generale - Servizio Approvvigionamenti
- Unita' Gare e Appalti, I-20123 Milano.  Tel.  +39  0285114250-4251.
Fax +39 0285114621. 
  Indirizzo(i) internet: 
  Ente aggiudicatore: www.fnmgroup.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Ferrovienord S.p.A.  -  Servizio  Progetti  Strategici,  P.le
Cadorna n. 14/16, All'attenzione di: Sig.ra Giovanna Vagnoni, I-20123
Milano. Tel. +39 0285114733. Fax +39 0285114315. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ferrovienord SpA - Ufficio Protocollo, P.le  Cadorna  14/16,  I-20123
Milano. Tel. +39 0285114468. Fax +39 0285114708. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  Servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Appalto  di  progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  lavori  (cd.
integrato) per il potenziamento della linea Novara-Seregno nei Comuni
di Castano Primo e Turbigo. CIG 0340416829. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori. 
  Progettazione di esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei  lavori:  Comuni  di  Castano  Primo  -
Turbigo - Robecchetto con Induno. 
  II.1.3) Il bando riguarda: 
  Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Potenziamento della linea  novara-seregno  nei  comuni  di  castano
primo e turbigo. (CIG 0340416829). 
  L'intervento prevede : 
  a) raddoppio della tratta, nel rispetto  di  vincoli  ambientali  e
urbanistici, e adeguamento delle caratteristiche tecniche a  standard
FN/F.S. ed internazionali; 
  b) rettifica del tracciato, con aumento dei raggi di curvatura  per
consentire maggiori velocita'; 
  c) miglioramento dei sistemi di sicurezza e segnalamento di linea e
stazione, aumentandone i livelli di  sicurezza  e  uniformandone  gli
standard a quanto oggi previsto sulla rete sociale; 
  d) adeguamento  degli  impianti  di  alimentazione  (nuova  SSE)  e
trazione elettrica; 
  e) adeguamento degli impianti di stazione alle caratteristiche  dei
treni, viaggiatori e merci, che vi transiteranno, con interventi  che
riguarderanno sia le opere civili a servizio dei passeggeri (banchine
alte  di  lunghezza  adeguata,  pensiline,  sottopassi  di  stazione,
sistemi di informazione al pubblico), che  gli  apparati  di  binario
(allungamento dei binari di  precedenza,  adozione  di  deviatoi  che
consentano velocita' adeguate ai treni che li impegnano); 
  f) eliminazione delle intersezioni a raso  con  la  rete  stradale,
mediante la soppressione di tutti i passaggi a livello della tratta e
la loro sostituzione con adeguate opere di scavalco e di sottopasso e
opere stradali di nuova viabilita'; 
  g) ristrutturazione fabbricati viaggiatori, banchine e pensiline  a
Castano P. e Turbigo. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  45234100. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): 
  Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: 
  No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo di gara: 44 367 195,30 EUR di cui: 
  1) Importo Lavori: 43 807 148,59 EUR composto da: 
  - Lavori a corpo: 40 736 327,42 EUR, 
  - Lavori a misura: 3 070 821,17 EUR. 
  2) Importo Progettazione esecutiva (non soggetto a ribasso d'asta):
560 046,71 EUR. 
  Importo costi per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta
(compreso nell'importo a base di gara): 1 831 355,72 EUR. 
  Categorie: 
  Categoria prevalente: 
  OG3  -  Strade,  autostrade,  ponti,  viadotti,   ferrovie,   linee
tranviarie,  metropolitane,  funicolari,  e  piste  aeroportuali,   e
relative opere complementari- 17 137 547,11 EUR - Classifica VII. 
  Altre categorie scorporabili e subappaltabili: 
  OG11 - Impianti tecnologici - 4 669 907,98 EUR - Classifica V; 
  OG4 - Opere d'arte nel sottosuolo - 3 626 525,28 EUR  -  Classifica
V; 
  OS29 - Armamento ferroviario - 3 215 205,47 EUR - Classifica V; 
  OS27 - Impianti per la trazione elettrica -  3  641  746,36  EUR  -
Classifica V; 
  OS34 - Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita' -  3  000
821,17 EUR Classifica IV; 
  OS9 - Segnalamento - 2 480 248,32 EUR - Classifica IV; 
  OG1 - Edifici  civili  e  industriali  -  2  141  894,10  EUR  =  -
Classifica IV; 
  OG13 - Opere d'ingegneria  naturalistica  -  1  890  659,80  EUR  -
Classifica IV; 
  OS18 - Componenti strutturali in acciaio o metallo - 839 740,41 EUR
- Classifica III; 
  OS19 - Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati
- 665 124,55 EUR - Classifica III; 
  OG6 - Acquedotti - 507 728,04 EUR - Classifica II. 
  Altri lavori e/o prestazioni previsti in progetto non rilevanti  ai
fini della  qualificazione,  elencati  ai  soli  fini  dell'eventuale
subappalto (art. 18, c. 3, L. 55/90 e successive modifiche): Bonifica
da ordigni bellici - 178 989,62 EUR. 
  Tale lavoro e/o prestazione non e' scorporabile; l'importo, ai fini
della qualificazione, e' ricompreso nella  categoria  prevalente;  se
subappaltati, non incidono sul limite  (30  %)  di  subappaltabilita'
della categoria prevalente. Per  l'esecuzione  delle  prestazioni  di
bonifica da ordigni bellici e' necessaria l'iscrizione all'A.F.A. per
importo e classifica adeguati. 
  II.2.2) Opzioni: 
  No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 1050 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Specificate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  La copertura finanziaria dell'opera e' assicurata da: 
  - Fondi individuati dall'"Accordo  ai  sensi  dell'articolo  4  del
D.Lgs 281/97 ai  fini  dell'attuazione  dell'articolo  15  del  D.Lgs
422/97 in materia di  investimenti  nel  settore  dei  trasporti  tra
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Regione  Lombardia",
sottoscritto il 12.11.2002, 
  - Fondi regionali, 
  - Fondi  regionale  richiesti  sul  Fondo  Patto  di  Stabilita'  -
Capitale del Bilancio di previsione 2007-2009, 
  - Finanziamenti ANAS S.p.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: 
  Tutte quelle ammesse dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Attestazioni e/o Dichiarazioni sostitutive  ai  sensi  del
D.P.R. n. 445/2000 indicanti: 
  1) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/2006, (vedi disciplinare di gara allegato alla documentazione  di
gara); 
  2) I concorrenti  dovranno  altresi'  dimostrare  il  possesso  dei
requisiti/dichiarazioni richiesti nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Dichiarazioni  sostitutive  ai  sensi  del   D.P.R.   n.   445/2000
indicanti: 
  Capacita' economica e finanziaria attestante il possesso - ai sensi
dell'art. 3 del DPR n. 34/2000 - di una cifra d'affari, ottenuta  con
lavori svolti mediante attivita' direta ed indiretta nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore  a  tre
volte l'importo a base d'asta. 
  E' fatto salvo il disposto dell'art. 38 comma 5 del D.Lgs.  163/06.
In caso di RTI si applicano le disposizioni di cui  all'art.  37  del
D.Lgs. 163/06. Nel caso di ricorso ad R.T.I. di tipo orizzontale, per
i concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 
  34, comma 1, lettere  d),  e)  ed  f)  del  D.Lgs.  163/2006,  alla
mandataria o  capogruppo  e'  richiesto  il  possesso  dei  requisiti
prescritti nella misura minima del 60  %,  mentre  alle  mandanti  e'
richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima  del
10 %. L'impresa capogruppo mandataria in ogni caso deve  possedere  i
requisiti in misura maggioritaria. Resta fermo che il  raggruppamento
nel  suo  complesso  deve  possedere  i  requisiti  in  caso  di  RTI
orizzontali, sia per la mandataria  di  ogni  categoria,  che  dovra'
essere specificatamente indicata, che per le mandanti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Attestazioni e/o Dichiarazioni sostitutive  ai  sensi  del
D.P.R. n. 445/2000 indicanti: 
  1) attestazione (o copia autenticata) o, nel  caso  di  concorrenti
costituiti da  imprese  riunite  o  associate  o  da  riunirsi  o  da
associarsi, piu' attestazioni (o copie autenticate), rilasciata/e  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000  regolarmente
autorizzata, in corso di validita'; in particolare: 
  1.1) i concorrenti devono essere in possesso di attestazione di cui
al DPR. 34/2000 in corso di validita' che documenti la qualificazione
per progettazione e costruzione per categorie e classifiche  adeguate
ai lavori da assumere, indicate nel bando di gara; 
  1.2) i concorrenti - in possesso della sola SOA  di  costruzione  -
devono a pena di esclusione dichiarare il soggetto al quale intendono
affidare la progettazione.  Il  soggetto  che  dovra'  realizzare  la
progettazione dovra' allegare dichiarazione da cui risulti: 
  - il possesso dei requisiti di ordine generale di cui  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006, 
  - il numero di iscrizione all'ordine professionale degli ingegneri, 
  - di aver maturato esperienza e  capacita'  professionale  adeguate
alle prestazioni richieste, dimostrate da: 
  1. fatturato globale per  servizi  di  progettazione  -  realizzato
negli ultimi 5 esercizi anteriori  alla  data  di  pubblicazione  del
bando - per un importo almeno pari a 3 volte l'importo delle spese di
progettazione indicate nel bando; 
  2. espletamento - negli ultimi  10  anni  anteriori  alla  data  di
pubblicazione del bando - di un servizio di progettazione per  ognuna
delle categorie di seguito indicate: OG3, OG11, OG4, OS9, OS29, OS27;
il servizio puo'  essere  riferito  a  una  o  piu'  delle  categorie
indicate, fermo restando che il servizio deve essere stato svolto per
un importo di lavori pari ad almeno 2 volte gli  importi  dei  lavori
indicati nel bando per ciascuna delle categorie predette; 
  3. espletamento di due  dei  suddetti  servizi  riguardanti  lavori
appartenenti alle categorie OS9, OS29, OS27 dei  lavori,  di  importo
pari ad almeno il 40 % dei  corrispondenti  importi  dei  lavori  nel
bando; 
  4.  numero  medio  annuo  del  personale  impiegato  nei  tre  anni
anteriori alla data del bando -compresi i soci attivi,  i  dipendenti
ed i consulenti con contratto a progetto su base annua  -  in  misura
almeno pari a 7 (sette), che  costituisce  il  numero  delle  risorse
stimate necessarie per lo svolgimento della progettazione. 
  III.2.4) Appalti riservati: 
  No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Offerta economica. Ponderazione: 60. 
  2. Sicurezza cantieri. Ponderazione: 15. 
  3. Soggezione esercizio e disagi viaggiatori. Ponderazione: 10. 
  4. Mitigazioni Ambientali. Ponderazione: 10. 
  5. Specifiche Tecniche. Ponderazione: 5. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: 
  No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  CIG. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 11.9.2009. 
  Documenti a pagamento: 
  prezzo: 2 795 EUR. 
  Condizioni e  modalita'  di  pagamento:a)  I  concorrenti  potranno
prendere  visione  della  documentazione  di  gara  fino  al   giorno
11.9.2009. Tutti  gli  elaborati  di  gara  sono  visionabili  presso
Ferrovienord S.p.A.- Servizio Progetti Strategici - p.le Cadorna, 14,
interno  Stazione  Cadorna  (Palazzina  binario  10),  Milano  ITALIA
(Sig.ra Giovanna Vagnoni - Tel. +39 02785114733 - fax +39 0285114315)
in  orari  d'ufficio  (09:30/12:00;  14:30/16:30).  Ai   fini   della
partecipazione  alla  gara,  pena  di  esclusione,  i  soggetti   che
intendono presentare offerta dovranno acquistare presso  Ferrovienord
S.p.A. - Servizio Progetti Strategici -  P.le  Cadorna  n°14  Milano,
interno  Stazione  Cadorna  (palazzina  Binario  10),   copia   della
documentazione di  gara  cartacea  o  su  supporto  CD-ROM  entro  il
11.9.2009, previa prenotazione a mezzo fax e previo versamento  di  2
795 EUR (IVA 20 % compresa) per copia cartacea e 150 EUR  (IVA  20  %
compresa) per supporto CD-ROM, sul c/c postale n. 37679206  intestato
a Ferrovienord S.P.A., specificando la causale  del  versamento;  per
l'acquisto su supporto cartaceo  e'  necessario  un  preavviso  di  7
giorni  lavorativi.  Verra'  rilasciato   un   documento   attestante
l'acquisto della documentazione; 
  b) Tutte  le  comunicazioni,  le  richieste  di  chiarimenti  e  le
osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno  essere
indirizzate  in  forma  scritta  all'Unita'  Gare  e  Appalti  -   al
Responsabile del Procedimento di Gara esclusivamente a mezzo  fax  al
n° +39 0285114621 (tel +39 0285114250/251) entro il giorno 18.9.2009;
diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto  e
non saranno incluse nel fascicolo di gara. FerrovieNord  pubblichera'
i questiti pervenuti e le relatve risposte sul sito  www.fnmgroup.it.
(bandi di gara). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  28.9.2009 - 12:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 29.9.2009 - 10:00. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: 
  No. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: 
  No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1) L'appalto sara' aggiudicato mediante  il  criterio  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa   come   meglio   specificato   nel
disciplinare  di  gara;  la  Stazione  Appaltante   verifichera'   la
congruita' dell'offerta ai sensi dell'art.86, comma  5,  e  art.  87,
comma 2, del D.Lgs. 163/06; 
  2) Non sono amesse offerte in aumento; 
  3) Ciascun concorrente potra' presentare una sola offerta; 
  4) La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta valida; 
  5) Modalita' di presentazione delle  offerte  e  di  aggiudicazione
sono indicate nel disciplinare di gara; 
  6)  L'offerente  e'  vincolato  alla  propria   offerta   per   180
(centottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte; 
  7) Il bando di  gara  utilizzabile  dai  concorrenti),  disponibile
all'indirizzo internet http:\\ www.fnmgroup.it; 
  8)  Ferrovienord  si  riserva  a  suo  insindacabile  giudizio   di
interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 
  9) Nell'ipotesi prevista dall'art. 221  ,  lettera  d)  del  D.Lgs.
163/06 la stazione appaltante si riserva l'eventuale applicazione  in
via analogica dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06; 
  10)  Pagamento  all'Autorita'  di  Vigilanza  come   indicato   nel
disciplinare di gara; 
  11) Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  affidamento  dei
lavori: Dott. Dario Lonardoni; 
  12)  Responsabile  del   procedimento   in   fase   di   esecuzione
dell'appalto: Ing. Roberto Ceresoli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombaridia, Milano, Via Conservatorio, 13,  I-20122  Milano.
Tel. +39 02783803. Fax +39 0276015209. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06.07.2009. 

                     L'Amministratore Delegato: 
                  Dott. Ing. Marco Barra Caracciolo 

 
T-09BFM10085
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.