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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI Lavori SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ferrovienord S.p.A., P.le Cadorna n.14/16, All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Dir. Generale - Servizio Approvvigionamenti - Unita' Gare e Appalti, I-20123 Milano. Tel. +39 0285114250-4251. Fax +39 0285114621. Indirizzo(i) internet: Ente aggiudicatore: www.fnmgroup.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Ferrovienord S.p.A. - Servizio Progetti Strategici, P.le Cadorna n. 14/16, All'attenzione di: Sig.ra Giovanna Vagnoni, I-20123 Milano. Tel. +39 0285114733. Fax +39 0285114315. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ferrovienord SpA - Ufficio Protocollo, P.le Cadorna 14/16, I-20123 Milano. Tel. +39 0285114468. Fax +39 0285114708. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori (cd. integrato) per il potenziamento della linea Novara-Seregno nei Comuni di Castano Primo e Turbigo. CIG 0340416829. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Progettazione di esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Comuni di Castano Primo - Turbigo - Robecchetto con Induno. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Potenziamento della linea novara-seregno nei comuni di castano primo e turbigo. (CIG 0340416829). L'intervento prevede : a) raddoppio della tratta, nel rispetto di vincoli ambientali e urbanistici, e adeguamento delle caratteristiche tecniche a standard FN/F.S. ed internazionali; b) rettifica del tracciato, con aumento dei raggi di curvatura per consentire maggiori velocita'; c) miglioramento dei sistemi di sicurezza e segnalamento di linea e stazione, aumentandone i livelli di sicurezza e uniformandone gli standard a quanto oggi previsto sulla rete sociale; d) adeguamento degli impianti di alimentazione (nuova SSE) e trazione elettrica; e) adeguamento degli impianti di stazione alle caratteristiche dei treni, viaggiatori e merci, che vi transiteranno, con interventi che riguarderanno sia le opere civili a servizio dei passeggeri (banchine alte di lunghezza adeguata, pensiline, sottopassi di stazione, sistemi di informazione al pubblico), che gli apparati di binario (allungamento dei binari di precedenza, adozione di deviatoi che consentano velocita' adeguate ai treni che li impegnano); f) eliminazione delle intersezioni a raso con la rete stradale, mediante la soppressione di tutti i passaggi a livello della tratta e la loro sostituzione con adeguate opere di scavalco e di sottopasso e opere stradali di nuova viabilita'; g) ristrutturazione fabbricati viaggiatori, banchine e pensiline a Castano P. e Turbigo. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo di gara: 44 367 195,30 EUR di cui: 1) Importo Lavori: 43 807 148,59 EUR composto da: - Lavori a corpo: 40 736 327,42 EUR, - Lavori a misura: 3 070 821,17 EUR. 2) Importo Progettazione esecutiva (non soggetto a ribasso d'asta): 560 046,71 EUR. Importo costi per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta (compreso nell'importo a base di gara): 1 831 355,72 EUR. Categorie: Categoria prevalente: OG3 - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste aeroportuali, e relative opere complementari- 17 137 547,11 EUR - Classifica VII. Altre categorie scorporabili e subappaltabili: OG11 - Impianti tecnologici - 4 669 907,98 EUR - Classifica V; OG4 - Opere d'arte nel sottosuolo - 3 626 525,28 EUR - Classifica V; OS29 - Armamento ferroviario - 3 215 205,47 EUR - Classifica V; OS27 - Impianti per la trazione elettrica - 3 641 746,36 EUR - Classifica V; OS34 - Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita' - 3 000 821,17 EUR Classifica IV; OS9 - Segnalamento - 2 480 248,32 EUR - Classifica IV; OG1 - Edifici civili e industriali - 2 141 894,10 EUR = - Classifica IV; OG13 - Opere d'ingegneria naturalistica - 1 890 659,80 EUR - Classifica IV; OS18 - Componenti strutturali in acciaio o metallo - 839 740,41 EUR - Classifica III; OS19 - Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati - 665 124,55 EUR - Classifica III; OG6 - Acquedotti - 507 728,04 EUR - Classifica II. Altri lavori e/o prestazioni previsti in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, elencati ai soli fini dell'eventuale subappalto (art. 18, c. 3, L. 55/90 e successive modifiche): Bonifica da ordigni bellici - 178 989,62 EUR. Tale lavoro e/o prestazione non e' scorporabile; l'importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltati, non incidono sul limite (30 %) di subappaltabilita' della categoria prevalente. Per l'esecuzione delle prestazioni di bonifica da ordigni bellici e' necessaria l'iscrizione all'A.F.A. per importo e classifica adeguati. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 1050 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria dell'opera e' assicurata da: - Fondi individuati dall'"Accordo ai sensi dell'articolo 4 del D.Lgs 281/97 ai fini dell'attuazione dell'articolo 15 del D.Lgs 422/97 in materia di investimenti nel settore dei trasporti tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Regione Lombardia", sottoscritto il 12.11.2002, - Fondi regionali, - Fondi regionale richiesti sul Fondo Patto di Stabilita' - Capitale del Bilancio di previsione 2007-2009, - Finanziamenti ANAS S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazioni e/o Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 indicanti: 1) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, (vedi disciplinare di gara allegato alla documentazione di gara); 2) I concorrenti dovranno altresi' dimostrare il possesso dei requisiti/dichiarazioni richiesti nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 indicanti: Capacita' economica e finanziaria attestante il possesso - ai sensi dell'art. 3 del DPR n. 34/2000 - di una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' direta ed indiretta nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte l'importo a base d'asta. E' fatto salvo il disposto dell'art. 38 comma 5 del D.Lgs. 163/06. In caso di RTI si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di ricorso ad R.T.I. di tipo orizzontale, per i concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, alla mandataria o capogruppo e' richiesto il possesso dei requisiti prescritti nella misura minima del 60 %, mentre alle mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10 %. L'impresa capogruppo mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. Resta fermo che il raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti in caso di RTI orizzontali, sia per la mandataria di ogni categoria, che dovra' essere specificatamente indicata, che per le mandanti. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazioni e/o Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 indicanti: 1) attestazione (o copia autenticata) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, piu' attestazioni (o copie autenticate), rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; in particolare: 1.1) i concorrenti devono essere in possesso di attestazione di cui al DPR. 34/2000 in corso di validita' che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, indicate nel bando di gara; 1.2) i concorrenti - in possesso della sola SOA di costruzione - devono a pena di esclusione dichiarare il soggetto al quale intendono affidare la progettazione. Il soggetto che dovra' realizzare la progettazione dovra' allegare dichiarazione da cui risulti: - il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, - il numero di iscrizione all'ordine professionale degli ingegneri, - di aver maturato esperienza e capacita' professionale adeguate alle prestazioni richieste, dimostrate da: 1. fatturato globale per servizi di progettazione - realizzato negli ultimi 5 esercizi anteriori alla data di pubblicazione del bando - per un importo almeno pari a 3 volte l'importo delle spese di progettazione indicate nel bando; 2. espletamento - negli ultimi 10 anni anteriori alla data di pubblicazione del bando - di un servizio di progettazione per ognuna delle categorie di seguito indicate: OG3, OG11, OG4, OS9, OS29, OS27; il servizio puo' essere riferito a una o piu' delle categorie indicate, fermo restando che il servizio deve essere stato svolto per un importo di lavori pari ad almeno 2 volte gli importi dei lavori indicati nel bando per ciascuna delle categorie predette; 3. espletamento di due dei suddetti servizi riguardanti lavori appartenenti alle categorie OS9, OS29, OS27 dei lavori, di importo pari ad almeno il 40 % dei corrispondenti importi dei lavori nel bando; 4. numero medio annuo del personale impiegato nei tre anni anteriori alla data del bando -compresi i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto a progetto su base annua - in misura almeno pari a 7 (sette), che costituisce il numero delle risorse stimate necessarie per lo svolgimento della progettazione. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta economica. Ponderazione: 60. 2. Sicurezza cantieri. Ponderazione: 15. 3. Soggezione esercizio e disagi viaggiatori. Ponderazione: 10. 4. Mitigazioni Ambientali. Ponderazione: 10. 5. Specifiche Tecniche. Ponderazione: 5. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11.9.2009. Documenti a pagamento: prezzo: 2 795 EUR. Condizioni e modalita' di pagamento:a) I concorrenti potranno prendere visione della documentazione di gara fino al giorno 11.9.2009. Tutti gli elaborati di gara sono visionabili presso Ferrovienord S.p.A.- Servizio Progetti Strategici - p.le Cadorna, 14, interno Stazione Cadorna (Palazzina binario 10), Milano ITALIA (Sig.ra Giovanna Vagnoni - Tel. +39 02785114733 - fax +39 0285114315) in orari d'ufficio (09:30/12:00; 14:30/16:30). Ai fini della partecipazione alla gara, pena di esclusione, i soggetti che intendono presentare offerta dovranno acquistare presso Ferrovienord S.p.A. - Servizio Progetti Strategici - P.le Cadorna n°14 Milano, interno Stazione Cadorna (palazzina Binario 10), copia della documentazione di gara cartacea o su supporto CD-ROM entro il 11.9.2009, previa prenotazione a mezzo fax e previo versamento di 2 795 EUR (IVA 20 % compresa) per copia cartacea e 150 EUR (IVA 20 % compresa) per supporto CD-ROM, sul c/c postale n. 37679206 intestato a Ferrovienord S.P.A., specificando la causale del versamento; per l'acquisto su supporto cartaceo e' necessario un preavviso di 7 giorni lavorativi. Verra' rilasciato un documento attestante l'acquisto della documentazione; b) Tutte le comunicazioni, le richieste di chiarimenti e le osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno essere indirizzate in forma scritta all'Unita' Gare e Appalti - al Responsabile del Procedimento di Gara esclusivamente a mezzo fax al n° +39 0285114621 (tel +39 0285114250/251) entro il giorno 18.9.2009; diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo di gara. FerrovieNord pubblichera' i questiti pervenuti e le relatve risposte sul sito www.fnmgroup.it. (bandi di gara). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 28.9.2009 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29.9.2009 - 10:00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) L'appalto sara' aggiudicato mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa come meglio specificato nel disciplinare di gara; la Stazione Appaltante verifichera' la congruita' dell'offerta ai sensi dell'art.86, comma 5, e art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/06; 2) Non sono amesse offerte in aumento; 3) Ciascun concorrente potra' presentare una sola offerta; 4) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida; 5) Modalita' di presentazione delle offerte e di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara; 6) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 7) Il bando di gara utilizzabile dai concorrenti), disponibile all'indirizzo internet http:\\ www.fnmgroup.it; 8) Ferrovienord si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 9) Nell'ipotesi prevista dall'art. 221 , lettera d) del D.Lgs. 163/06 la stazione appaltante si riserva l'eventuale applicazione in via analogica dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06; 10) Pagamento all'Autorita' di Vigilanza come indicato nel disciplinare di gara; 11) Responsabile del procedimento in fase di affidamento dei lavori: Dott. Dario Lonardoni; 12) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione dell'appalto: Ing. Roberto Ceresoli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombaridia, Milano, Via Conservatorio, 13, I-20122 Milano. Tel. +39 02783803. Fax +39 0276015209. VI.4.2) Presentazione di ricorso: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06.07.2009. L'Amministratore Delegato: Dott. Ing. Marco Barra Caracciolo T-09BFM10085