Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia. 
  Punti di contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare  e  Contratti
Telefono  0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 27/2009 - CIG 03383016CF 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  categoria di servizi: 1 (servizi di manutenzione e riparazione) 
  Luogo principale di esecuzione:  presso  la  sede  della  Societa',
tutte le sedi  periferiche  (stazioni  autostradali,  centri  servizi
autostradali, dal Brennero a Campogalliano) e tutti  i  siti  tecnici
lungo l'asse autostradale 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
quinquennale  di  manutenzione  della  rete   di   radiocomunicazione
autostradale. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 50334400 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo a base di gara  e'
di euro 950.000,00; costi relativi alla sicurezza euro 50.000,00 (non
soggetti a ribasso d'asta); totale complessivo euro 1.000.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  60 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a)  cauzione  provvisoria  nell'importo  di  euro  10.000,00,   con
scadenza  non  inferiore  a  180  giorni  rispetto   alla   data   di
presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006
e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione  definitiva
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni  di  cui  al
D.M. 123/04, nonche' apposita polizza assicurativa cosi' strutturata: 
  - sez.  1:  partita  1  Prestazioni:  per  l'importo  contrattuale;
partita 2 Strutture preesistenti per euro 200.000,00  (duecentomila);
partita 3 demolizione e sgombero per euro 50.000,00 (cinquantamila); 
  - sez. 2: RCT per euro 2.000.000,00 (duemilioni). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
13 del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Prima. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  A.T.I.
o consorzi  da  costituire,  l'offerta  deve  contenere  l'impegno  a
conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli
operatori economici qualificato come mandatario. 
  Ai sensi degli artt. 36, comma 5, e  37  del  D.Lgs.  163/2006,  e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla  presente  gara  in
piu' di un raggruppamento o consorzio, ovvero di partecipare anche in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006,  mediante  la
produzione  di  documentazione  equipollente  secondo  le   normative
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b)  certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione) di iscrizione alla  C.C.I.A.A.  od  analogo  registro
professionale dello Stato di residenza, di data  non  anteriore  a  6
mesi rispetto  a  quella  fissata  per  la  gara,  dal  quale  dovra'
risultare che la ditta svolge  un'attivita'  compatibile  con  quella
oggetto di gara; 
  c) dichiarazione riportante la denominazione dei soggetti  con  cui
il concorrente si trovi in situazione di controllo ai sensi dell'art.
2359 del Codice Civile; 
  d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002; 
  e)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello   G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'   finanziaria   ed   economica   della    ditta    riferita
specificatamente all'oggetto e all'entita' della presente gara; 
  b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un
fatturato globale d'impresa non inferiore ad euro 4.000.000,00; 
  c) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un
fatturato  specifico  relativo  a  servizi  appartenenti  al  settore
oggetto della presente gara, e precisamente a servizi di manutenzione
ordinaria e preventiva di sistemi radiomobili, non inferiore ad  euro
3.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) copia conforme ex art. 19  D.P.R.  445/2000  dell'autorizzazione
ministeriale  di  primo  grado  per  l'installazione,  il   collaudo,
l'allacciamento   e   la   manutenzione   di    apparecchiature    di
telecomunicazioni intestata all'offerente; 
  b) dichiarazione di aver prestato negli ultimi tre anni, con  esito
positivo, servizi analoghi a quelli oggetto della  presente  gara,  e
precisamente  servizi  di  manutenzione  ordinaria  e  preventiva  di
sistemi radiomobili PMR a copertura  almeno  regionale  VHF,  per  un
importo complessivo non inferiore ad euro 1.000.000,00 (IVA esclusa); 
  c) dichiarazione di aver prestato negli ultimi tre anni, con  esito
positivo, almeno un  contratto  riguardante  un  servizio  analogo  a
quello oggetto di gara, e precisamente un  servizio  di  manutenzione
ordinaria e preventiva di un  sistema  radiomobile  PMR  a  copertura
almeno  regionale  VHF,  con  almeno  15  ripetitori  isofrequenziali
sincroni, una centrale operativa e  300  terminali  ricetrasmittenti,
per un importo non inferiore ad euro 500.000,00 (IVA esclusa); 
  d) certificazione UNI EN ISO 9001:2000 (in  originale  o  fotocopia
con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R.
445/2000) relativa all'attivita' esercitata  rilasciata  da  soggetti
accreditati  SINCERT  o  analogo  organismo  operante  in  un   Paese
dell'Unione Europea; in caso di ATI, cio' per  ognuna  delle  imprese
partecipanti al raggruppamento; 
  e) dichiarazione attestante il fatto che l'offerta  tiene  conto  e
comporta accettazione di tutti gli  oneri,  obblighi  e  prescrizioni
precisati nel Capitolato Speciale d'Appalto; 
  f)  dichiarazione  di  presa  visione  dei  luoghi   previsti   per
l'espletamento del servizio formulata come da fac-simile allegato  al
presente bando; 
  g) attestazione di avvenuto sopralluogo controfirmata  dall'ufficio
reti  Telematiche  della  S.p.A.  Autostrada  del  Brennero,  di  cui
all'art. 6 del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Prima; 
  h) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro  70,00,
a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui  Contratti  Pubblici  da
effettuarsi in una delle seguenti modalita': 
  - tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n.  73582561,
intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale  ed  il  CIG
che identifica la procedura; 
  - tramite versamento on line collegandosi al portale  web  "Sistema
di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo  le
istruzioni disponibili sul portale. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  la  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si', si veda il D.M. 314/92. 
  III.3.2) le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del  D.Lgs.  163/2006  e
delibera del Consiglio di Amministrazione dd. 27.03.2009 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 27/2009 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 26/08/2009 
  documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
ufficio gare, previo versamento di euro  50,00  sul  c/c  postale  n.
13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta;  ritiro
dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio  saranno  a  carico
della Societa'. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 27/08/2009 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/09/2009 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - Sede della Societa' 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; 
  b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione al prezzo piu' basso
mediante espressione di  un  unico  ribasso  percentuale  sull'elenco
prezzi (art. 82 D.Lgs.163/2006); 
  c) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le  ore
12:00 del giorno 27/08/2009, all'ufficio gare e contratti,  un  plico
contenente due buste, recanti rispettivamente la dicitura "Busta A  -
Documentazione Amministrativa" e "Busta B - Offerta economica". 
  Nella  "Busta  A  -  Documentazione  Amministrativa"  deve   essere
inserita, pena esclusione, la documentazione di cui ai punti III.1.1)
"cauzioni e garanzie richieste" e III.2.1), III.2.2) e  III.2.3)  del
bando di gara "condizioni di partecipazione". 
  Nella  "Busta  B  -  Offerta  economica"  devono  essere   inserite
l'offerta  economica  (costituita  dalla  compilazione  del   "Modulo
offerta   economica"   con   l'indicazione   esplicita    a    carico
dell'offerente dei costi della sicurezza inerenti i rischi  specifici
propri  dell'attivita'   dell'impresa),   debitamente   compilata   e
sottoscritta, nonche' una ulteriore busta recante la dicitura  "Busta
B1 - Giustificazioni dei prezzi", contenente  le  giustificazioni  di
cui all'art. 87 c. 2 del D. Lgs. 163/2006 e all'art. 8 del Capitolato
Speciale d'Appalto - Parte Prima relative alle  voci  di  prezzo  che
concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. 
  I lembi del plico  e  quelli  delle  buste  B  e  B1  devono,  pena
esclusione, essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od  altro
prodotto equivalente. All'esterno  del  plico  vanno  comunque,  pena
esclusione,  riportati  il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura
"offerta relativa alla procedura aperta per il servizio  quinquennale
di manutenzione della rete  di  radiocomunicazione  autostradale  con
scadenza alle ore 12:00 del giorno 27 agosto 2009". 
  Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: 
  - mediante raccomandata del servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; 
  - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti  il  quale
ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo  consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente  compilato  per
la parte riferita all'offerente. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  d) non sono ammesse offerte in aumento; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  f) per il subappalto si procedera' secondo l'art.  118  del  D.Lgs.
163/2006. 
  E' fatto obbligo al soggetto  aggiudicatario  di  trasmettere  alla
Societa',  entro  20  giorni  dalla   data   di   ciascun   pagamento
effettuatogli, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o  cottimista,  con  indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. 
  E' facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non  rispetti,
anche una sola volta, il termine  di  cui  al  precedente  capoverso,
provvedere direttamente al pagamento del  subappaltatore  avvalendosi
della cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro,
nei confronti della Societa'; 
  g) la Societa' potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  h)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c),  d),  e)  dovra'
essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; 
  i) e' vietata la partecipazione alla  procedura  di  aggiudicazione
contemporaneamente da parte del consorzio stabile e  dei  consorziati
per i quali il consorzio partecipa; 
  j) in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006; 
  k) e' ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006; 
  l)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; 
  m) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dalla Legge
n. 1034/71 e s.m.i. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 3 luglio 2009 
  CZ/AP/rl 
    Trento, li' 3 luglio 2009 

                            Il Presidente 
                         Dott. Paolo Duiella 

 
T-09BFM10238
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.