ITALCOGIM S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2009)

                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  ITALCOGIM  S.p.A.
VIA G.  SPADOLINI,  7  -  20141  Milano  Italia  Punti  di  contatto:
ITALCOGIM S.p.A. Telefono: +39 (02) 329531 
  All'attenzione di: ACQUISTI - APPALTI & QUALIFICA  FORNITORI  Posta
elettronica: letture@italcogim.com Fax: +39 (02)  32952208  Indirizzo
internet    Ente    aggiudicatore:    www.italcogim.com.    Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno  inviate  a:I  punti  di  contatto
sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore 
  GARA A  PROCEDURA  RISTRETTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO  DI
RILEVAZIONE DEI VALORI DI CONSUMO DEI MISURATORI GAS. II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi:Servizi - Categoria di servizi: N. 27 
  Sito o luogo principale dei lavori: Luogo principale  di  consegna:
Luogo principale  di  esecuzione:TERRITORIO  NAZIONALE  RIPARTITO  IN
LOTTI CON LA SOLA ESCLUSIONE DELLE REGIONI A STATUTO SPECIALE,UMBRIA,
BASILICATA E CALABRIA. Codice NUTS IT 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda:un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:Costituiscono  l'oggetto
dell'appalto tutte le attivita' indispensabili alla  rilevazione  dei
valori di consumo dai misuratori gas posti presso  il  domicilio  del
cliente finale. In particolare: 3.1 rilevazione periodica dei  valori
di consumo presso le utenze servite  nelle  reti  gas  gestite  dalla
Committente;3.2  segnalazione  di  eventuali  anomalie  di  carattere
tecnico-amministrativo riscontrate in concomitanza dell'attivita'  di
cui al punto 3.1; 3.3 eventuali attivita' di rilevazione in  aggiunta
a quelli di cui al punto 3.1 sulla base di specifiche richieste della
Committente;3.4  censimento  e  segnalazione  dei   dati   anagrafici
relativi alla tipologia di utenza finale. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 65500000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):si'. II.1.8) Divisione in lotti si'.  le
offerte vanno presentate per tutti i lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  L'importo  del
servizio oggetto di gara e' calcolato sulla  base  di  tre  lotti  di
importo distinto. valore stimato, per la durata del contratto pari  a
tre anni, IVA esclusa 6.000.000,00 EUR. II.2.2) Opzioni si'  In  caso
affermativo, descrizione delle opzioni:Durata  biennale,  rinnovabile
di un ulteriore anno  ad  insindacabile  giudizio  della  Committente
secondo  le  modalita'  previste   dalle   condizioni   generali   di
appalto.L'opzione per il terzo anno  e'  stata  considerata  ai  fini
della valorizzazione dell'importo a base di gara. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE  -  Periodo  in
mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) rinnovabile di  ulteriori
12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste 
  a) cauzione provvisoria in misura pari al 2% dell'importo  posto  a
base di gara al momento della presentazione dell'offerta; 
  b)  cauzione  definitiva  in  misura  pari  al   10%   dell'importo
contrattuale      di      cui      l'Impresa      sia       risultata
aggiudicataria,incrementabile nella misura prevista dall'art. 113 del
D.lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  1) dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R.  n.  445/2000
circa: 
  - l'inesistenza delle cause di esclusione di cui alle  lettere  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) e m-bis) dell'art.38  comma  1
del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  - l'osservanza e di essere in  regola,  all'interno  della  propria
impresa con la normativa vigente in materia di sicurezza e salute sul
posto di lavoro, obblighi contributivi, previdenziali e assicurativi; 
  - di non trovarsi in nessuna delle situazioni di controllo  di  cui
all'art.  2359  del  codice  civile  con  una  delle  altre   imprese
partecipanti alla gara, ovvero di non trovarsi comunque in situazioni
di qualsivoglia riconducibilita' al medesimo centro di interessi  e/o
decisionale degli altri concorrenti alla gara medesima; 
  - l'elenco delle imprese (con indicazione della loro denominazione,
ragione sociale e sede)  rispetto  alle  quali  si  trova,  ai  sensi
dell'art. 2359 del codice civile, in situazione di controllo  diretto
o come controllante  o  come  controllato;  tale  dichiarazione  deve
essere resa anche se negativa; 
  - di non partecipare alla presente  gara  in  forma  individuale  e
contemporaneamente sotto qualsiasi altra forma  quale  componente  di
altri soggetti concorrenti; 
  - che alla presente gara non partecipano altre imprese  aventi  gli
stessi  titolari  o  gli  stessi   amministratori   con   poteri   di
rappresentanza; 
  -   l'osservanza   permanente   delle   norme   (ovvero   il    non
assoggettamento alle norme) della L. 68/1999 e  s.m.i.che  disciplina
il diritto dei lavori dei disabili; 
  - l'inesistenza dei piani individuali di emersione di cui  all'art.
1-bis, comma 14 della L. 383/2001 e s.m.i.; 
  - (solo nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma  1,  lettere
b) e c) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.) indicare per quali  consorziati
il consorzio concorre;  relativamente  a  questi  ultimi  consorziati
opera il divieto di partecipare alla gara in  qualsiasi  altra  forma
con osservanza dei divieti di cui agli artt. 36 comma 5 e 37, comma 7
del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. di partecipare alla  medesima  procedura
di affidamento.Qualora i consorziati indicati siano a loro  volta  un
consorzio di cui all'art.  34  comma  1  lettere  b)  e  c)  dovranno
indicare i consorziati per i quali concorrono; anche a questi  ultimi
e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla  gara.
In caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell'esecuzione  dei
servizi  oggetto  di  gara  non  possono  essere  diversi  da  quelli
indicati; 
  - (solo in casi di raggruppamento temporaneo di imprese, consorzio,
GEIE e operatori economici tra loro raggruppati o consorziati di  cui
all'art. 34 comma 1 lett. d), e), f) e f-bis) dl  D.lgs.  163/2006  e
s.m.i.  non  ancora  costituiti)  indicare  la   propria   quota   di
partecipazione al  raggruppamento/consorzio/GEIE/operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,   impegnandosi,   in   caso   di
aggiudicazione,  a  conferire   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza all'impresa individuata quale capogruppo (da  indicare
specificatamente) la quale,  in  caso  di  eventuale  aggiudicazione,
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio delle mandanti; 
  - ai sensi del D.lgs. 196/2003 di avere preso integrale visione dei
documenti di gara di cui al punto 4 e di accettarne, senza condizione
o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi contenute; 
  - di avere  preso  conoscenza  della  natura  dell'appalto  e  che,
trattandosi  di  appalto  connotato  da   particolari   esigenze   di
segretezza si impegna a non divulgare le  informazioni  acquisite  in
conseguenza della partecipazione alla gara; 
  -  gli  estremi  -  dichiarando  di  averne  piena   conoscenza   -
dell'attuale Contratto Collettivo di Lavoro al qual  e'  soggetta  la
mano d'opera che verra' impiegata nella realizzazione dei servizi, in
particolare dichiarando di impegnarsi espressamente ad adottare,  per
il personale addetto ai servizi e per tutta la durata di questi, 
  condizioni normative e retributive  non  diverse  ne'  inferiori  a
quelle previste dai suddetti contratti  collettivi  di  lavoro  e  da
eventuali accordi integrativi applicabili alla  mano  d'opera  ed  in
vigore nelle zone territoriali dove si svolgono i servizi; 
  - di accettare espressamente e senza  riserva  alcuna  che  sono  a
carico dell'affidatario tutte le spese relative  alla  partecipazione
alla gara di appalto ed alla stipulazione  del  contratto,  tutte  le
imposte e le tasse  su  esso  gravanti,  il  costo  delle  copie  del
contratto e dei documenti allegati,  compresi  eventuali  diritti  di
segreteria; 
  - ai sensi del D.lgs. 196/2003 di essere informato, ai sensi  della
vigente normativa, che i dati personali  raccolti  saranno  trattati,
anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente  nell'ambito  del
procedimento per il quale la dichiarazione viene resa; 
  - di non  essere  sottoposto  alle  sanzioni  interdittive  di  cui
all'articolo 9 del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 o  altra
sanzione che comporti il divieto di contrarre con la PA,  compresi  i
provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36  bis  comma  1  del  DL
223/2006 convertito in Legge 248/2006; 
  - di essere pienamente consapevole che le suddette dichiarazioni di
cui ai punti precedenti, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.
445/2000 e s.m.i., in caso di mendacita', falsita' in atti ed uso  di
atti falsi, determineranno l'applicazione delle sanzioni  dal  codice
penale e dalle leggi speciali in materia, secondo  quanto  prescritto
dall'art. 76 del suddetto D.P.R. 445/2000 e s.m.i.; 
  - a quale recapito, numero di fax e indirizzo di posta elettronica,
possono  essere  invitate  eventuali  richieste   e/o   comunicazioni
relative alla presente procedura di gara. 
  2) dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R.  n.  445/2000
in merito al possesso dei requisiti di cui all'art. 38 comma 1  lett.
b) e c) del D.lgs. 163/2006 rese anche dagli eventuali altri soggetti
previsti dal medesimo art. 38. 
  3) certificato di iscrizione nel registro CCIAA  in  originale  con
dicitura antimafia per i concorrenti alla gara, se cittadini italiani
o di altro Stato membro residenti in Italia. 
  In  luogo  di  detto  certificato,  puo'  essere,  in  alternativa,
presentata apposita dichiarazione sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000 e s.m.i. che dovra'  comunque  attestare  l'iscrizione  alla
C.C.I.A.A. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti  (se
del caso): 
  1) dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R.  n.  445/2000
circa: 
  - avere conseguito nell'ultimo triennio  (2006÷2008)  un  fatturato
minimo complessivo relativo al servizio oggetto di gara non inferiore
a unmilione cinquecentomila  di  euro,  di  cui  almeno,  un  milione
duecentomila di euro relativo al servizio di  lettura  contatori  del
gas metano; 
  - avere conseguito nell'ultimo triennio (2006÷2008) un fatturato di
punta relativo ad un unico contratto relativo al servizio di  lettura
contatori del gas metano non inferiore a cinquecentomila di euro; 
  -  l'elenco  degli  istituti  bancari  in  grado  di  attestare  la
capacita' finanziaria ed economica dell'impresa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): 
  1) dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R.  n.  445/2000
circa: 
  - l'esecuzione complessivamente  nell'ultimo  triennio  (2006÷2008)
della lettura  di  almeno  unmilione  di  contatori,  di  cui  almeno
ottocentomila relativi al servizio di lettura dei contatori  del  gas
metano; 
  - di avere  avuto  un  numero  medio  annuo  di  propri  dipendenti
nell'ultimo triennio(2006÷2008),non inferiore  a  5  unita'  (esclusi
eventuali collaboratori con contratti atipici); 
  - di avere impiegato nell'ultimo  triennio  (2006÷2008)  un  numero
medio di letturisti non inferiore a 70  (specificando  il  numero  di
letturisti  dipendenti  assunti  con  contratto  di  lavoro  a  tempo
indeterminato o determinato  ed  i  collaboratori  con  contratto  di
lavoro atipico); 
  -  il  personale  letturista  impiegato  nello  svolgimento   delle
attivita' da appaltare e' dotato di terminali  elettronici  portatili
in  grado  di  eseguire  la  rilevazione  ottico  -  digitale  e   la
certificazione  dell'abbinamento  della  lettura  con  matricola  del
misuratore   (fotografia    e    restituzione    dell'immagine)aventi
caratteristiche minime previste dal disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)   TIPO   DI    PROCEDURA:    Ristretta.    IV.2)CRITERI    DI
AGGIUDICAZIONE:Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3)  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   -   IV.3.2)
Pubblicazioni   precedenti   relative   allo   stesso   appalto   no.
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  -  Termine  entro  il  quale   le   Societa'   devono
evidenziare l'interesse a partecipare. Data: 27/07/2009 Ora: 12:00  -
Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
alla gara delle  Societa'  esterne,  con  i  documenti  indicati  nel
disciplinare di gara. 
  Data: 07/08/2009 Ora: 12:00. IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no. VI.2)  APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Le domande di ammissione, redatte su
carta intestata, timbrate e sottoscritte da persona munita dei poteri
di  rappresentanza  dell'impresa  o  delle   imprese   in   caso   di
associazione,   dovranno   pervenire   in   un   plico,sigillato    e
controfirmato sui lembi di chiusura, che dovra' essere  consegnato  a
mezzo raccomandata del servizio postale oppure  mediante  agenzia  di
recapito  autorizzata,oppure  a   mano.   Sul   plico,   recante   la
denominazione e l'indirizzo del  mittente,dovra'  essere  apposta  la
seguente dicitura:  "Gara  a  rilevanza  europea  mediante  procedura
ristretta n.  418440.  per  l'affidamento  del  servizio  di  lettura
contatori - NON APRIRE". 
  A pena di esclusione i plichi dovranno contenere al loro interno: 
  - la domanda di ammissione  attestante  i  requisiti  di  carattere
generale di cui al punto III.2.1; 
  - dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 in
merito al possesso dei requisiti di cui all'art. 38 comma 1 lett.  b)
e c) del D.lgs. 163/2006 rese anche dagli  eventuali  altri  soggetti
previsti dal medesimo art. 38; 
  - dichiarazione sottoscritta in conformita' alle  disposizioni  del
D.P.R. 445/2000 attestante il  possesso  dei  seguenti  requisiti  di
carattere economico e finanziario di cui al punto III.2.2; 
  - dichiarazione sottoscritta in conformita' alle  disposizione  del
D.P.R. 445/2000 attestante il possesso  dei  requisiti  di  carattere
tecnico e professionale di cui al punto III.2.3; 
  - certificato di iscrizione nel registro  CCIAA  in  originale  con
dicitura antimafia per i concorrenti alla gara, se cittadini italiani
o di altro Stato membro residenti in Italia. 
  In  luogo  di  detto  certificato,  puo'  essere,  in  alternativa,
presentata apposita dichiarazione sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000 e s.m.i. che dovra'  comunque  attestare  l'iscrizione  alla
C.C.I.A.A.; 
  - (solo  in  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  di
consorzi ordinari, di GEIE o operatori economici stabiliti  in  altri
Stati membri di cui all'art. 34 comma 1 lett. d), e), f) e f-bis) del
D.lgs 163/2006 e s.m.i. gia' costituiti) mandato collettivo  speciale
con  rappresentanza  irrevocabile   conferito   alla   mandataria   e
risultante da scrittura privata autenticata secondo quanto prescritto
all'art. 37 commi 14 e 15 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. E' ammessa la
presentazione del mandato e della procura in un unico  atto  notarile
redatto in forma pubblica. Oppure,  in  caso  di  consorzi,  GEIE,  o
operatori  economici  stabiliti  in  altri   Stati   membri:   l'atto
costitutivo del consorzio, GEIE, o operatori economici  stabiliti  in
altri  Stati  membri,  nonche'  delibera  del  competente  organo  da
allegare  in  copia  autentica,  da  cui   risulti   l'individuazione
dell'impresa capogruppo e delle mandanti. 
  ALLEGATO B (1) - INFORMAZIONI SUI LOTTI - LOTTO N. 1 TITOLO Lotto 1 
  1) BREVE DESCRIZIONE:Lotto  Nord  -  comprendente  le  regioni  di:
Piemonte,  Liguria,  Lombardia,  Veneto,  Emilia  Romagna.   2)   CPV
(VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 65500000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA  esclusa  2700000.00
EUR 
  5)  ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI   LOTTI:L'esatta   indicazione   e
ripartizione dei comuni sara' fornita  contestualmente  all'invito  a
presentare l'offerta. 
  ALLEGATO B (2) - INFORMAZIONI SUI LOTTI - LOTTO N. 2 TITOLO Lotto 2 
  1) BREVE DESCRIZIONE:Lotto Centro -  comprendente  le  regioni  di:
Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Molise, Lazio.2)  CPV  (VOCABOLARIO
COMUNE PER GLI APPALTI) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 65500000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA':valore stimato 1650000.00 EUR 
  5)  ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI   LOTTI:L'esatta   indicazione   e
ripartizione dei comuni sara' fornita  contestualmente  all'invito  a
presentare l'offerta. 
  ALLEGATO B (3)- INFORMAZIONI SUI LOTTI - LOTTO N. 3 TITOLO Lotto 3 
  1) BREVE  DESCRIZIONE:Lotto  Sud  -  comprendente  le  regioni  di:
Campania e Puglia. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 65500000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' valore  stimato,  IVA  esclusa:1650000.00
EUR 
  5)  ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI   LOTTI:L'esatta   indicazione   e
ripartizione dei comuni sara' fornita  contestualmente  all'invito  a
presentare l'offerta. 
  Data di presentazione alla GUUE e' il 02/07/2009. 

                       Deputy General Manager 
                     Ing. Jean Pierre Beringuier 

 
T-09BFM10264
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.