S.A.T.A.P. S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2009)

                     BANDO DI GARA - TRONCO A21 

  1. Ente appaltante: S.A.T.A.P. S.p.A. - Societa' Autostrada  Torino
- Alessandria - Piacenza - Sede  Legale:Via  Bonzanigo,  22  -  10144
Torino (TO) - Tel. 011 4392111 - Fax 011 43 92299 - www.satapweb.it 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.
3, comma 37, del Decreto Legislativo 12/04/2006, n.  163,  deliberata
con provvedimento dell'Amministratore Delegato del 6/07/2009. 
  Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza per i  contratti
pubblici CIG 0344222CF7. 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
  3.1. luogo di esecuzione: Provincia di Pavia. 
  3.2.  descrizione:   Tronco   A21   INV/02/09   -   Interventi   di
riqualificazione acustica -  Regione  Lombardia  -  Localita'  Strada
Bussolino - Comune di Casei Gerola (PV), Localita' Cascina Casette  -
Comune di Robecco Pavese (PV), Localita' Cascine  Monache  Comune  di
Broni (PV), tratto tra Cavalcavia S.C. Correggio  e  Cavalcavia  S.P.
Portalibera Comune di Stradella (PV). 
  3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):            Euro            2.950.096,50             (Euro
duemilioninovecentocinquantamilanovantasei  e  centesimi   cinquanta)
I.V.A.   esclusa   di   cui   di   cui    Euro    163.201,12    (euro
centosessantatremiladuecentouno e centesimi  dodici)  I.V.A.  esclusa
per oneri di sicurezza. 
  Categoria prevalente OG3 classifica IV (D.P.R. n. 34/2000) per Euro
1.959.977,96; 
  Categorie scorporabili: OS34 classifica II per  Euro  599.195,76  e
OS12 classifica II per Euro 390.922,78. 
  3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: Euro 163.201,12  (euro  centosessantatremiladuecentouno  e
centesimi dodici). 
  3.5. modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  corpo,  ai
sensi di quanto previsto dall'articolo 53,  comma  4  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  4. Termine di esecuzione dell'appalto:  il  tempo  utile  per  dare
ultimati tutti i  lavori  e'  di  giorni  353  (trecentocinquantatre)
naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data  del  verbale   di
consegna. 
  La consegna dei lavori potra' essere effettuata anche  subito  dopo
l'aggiudicazione definitiva, ai sensi delle vigenti disposizioni. 
  5. Varianti: non sono ammesse varianti. 
  6.   Documenti   tecnici   ed   amministrativi   per   l'esecuzione
dell'appalto: gli elaborati progettuali sono acquisibili seguendo  le
istruzioni contenute nel Disciplinare di Gara, documento  integrativo
del presente bando. 
  7.  Termini,  indirizzo  e   modalita'   di   presentazione   della
documentazione e dell'offerta: Le offerte e la documentazione  devono
essere redatte in lingua italiana. 
  I plichi contenenti  l'offerta  e  la  documentazione,  a  pena  di
esclusione dalla gara, devono  pervenire  a  mezzo  raccomandata  del
servizio postale, ovvero mediante agenzia  di  recapito  autorizzata,
oppure devono essere consegnati a mano in orario d'ufficio (dalle ore
9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore  17:00)  all'indirizzo
di cui al punto 1 del presente bando e comunque devono  pervenire,  a
pena di esclusione e ad esclusivo rischio del mittente entro  le  ore
12:00 del 12/08/2009. 
  8.  Apertura  delle  offerte:  La  gara  avra'  inizio  il   giorno
9/09/2009, alle ore 10,00, presso la sede legale della S.A.T.A.P.  in
Torino, Via Bonzanigo n. 22, ove  si  procedera'  alla  verifica  dei
documenti allegati all'offerta, all'apertura delle  buste  contenenti
le offerte ed  all'espletamento  della  procedura  di  aggiudicazione
provvisoria. Qualora la data di apertura delle offerte dovesse essere
oggetto di variazione, questa verra' comunicata a  tutte  le  imprese
che avranno presentato offerta nel termine. 
  Resta ferma la facolta' della Commissione di gara, ove  ritenga  di
dover  provvedere  a  piu'  approfondita   verifica   dei   documenti
presentati dalle imprese, di  sospendere  la  seduta  e  rinviare  le
operazioni di  gara  a  successive  sedute  pubbliche,  che  verranno
comunicate ai concorrenti. 
  Possono  assistere  alle  sedute  pubbliche  di  gara   il   legale
rappresentante  dell'impresa  concorrente  o  un  soggetto  da   esso
delegato. In tale ultimo caso il delegato dovra'  esibire  delega  in
carta semplice. 
  9.  Cauzioni  e   garanzie:   Cauzione   provvisoria   a   garanzia
dell'offerta ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006. 
  10. Finanziamento e condizioni di pagamento: 
  Opere eseguite in autofinanziamento. 
  Si procedera' ai pagamenti con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale d'Appalto - Norme Generali. La contabilita' dei lavori sara'
effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/1999, sulla base
delle aliquote percentuali di cui all'art. 45 comma 6,  del  predetto
D.P.R; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' aggiunto,
in proporzione dell'importo  dei  lavori  eseguiti,  l'importo  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui  al  punto  3.4.
del presente bando. 
  Per  i  subappalti,  i  pagamenti  saranno  eseguiti   direttamente
all'appaltatore. 
  11. Soggetti ammessi alla gara: 
  Concorrenti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive
modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alla lettera a) o
da consorzi di cui alle lettere b) e  c),  o  da  imprese  riunite  o
consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ai  sensi  degli  artt.
35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 95, commi 1, 2, 3  e
4, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi del medesimo articolo 35,  36  e  37
D.Lgs. n. 163/2006, nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del  D.
Lgs n. 163/06 e dell'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  I concorrenti di cui sopra saranno ammessi alla  fase  di  apertura
delle offerte qualora: 
  - non sussistano nei  loro  confronti  cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alle procedure di affidamento degli  appalti  pubblici
di  cui  all'art.  38,  D:lgs.  n.  163/2006  e  non  trovansi  nelle
condizioni di esclusione di cui all'art. 34, comma 2, del  D.Lgs.  n.
163/2006, all'art. 11, comma 5, lettera  d),  della  L.  n.  498/1992
s.m.i. 
  - siano in possesso di  adeguata  attestazione  di  qualificazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui D.P.R. n. 34/2000
regolarmente autorizzata,  in  corso  di  validita'  comprensiva  dei
requisiti previsti dall'art. 4 del  D.P.R.  n.  34/2000  in  tema  di
qualita' aziendale . Si precisa, che in caso di  imprese  riunite  in
associazione temporanea  di  imprese  o  consorzi,  il  possesso  del
suddetto  requisito  in  ordine  alla  qualita'  e'   connesso   alla
classifica   della   qualificazione,    secondo    quanto    disposto
dall'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori  servizi
e forniture. 
  - abbiano  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L.  n.
266/2005  e  della  Deliberazione  dell'Autorita'  di  Vigilanza  dei
Contratti di Lavori Servizi e Forniture  del  01/03/2009:  il  valore
della contribuzione e' di Euro 70,00 (CIG 0344222CF7) . 
  I concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono essere in
possesso dei requisiti previsti e accertati  ai  sensi  dell'art.  3,
comma 7, del DPR n. 34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  I requisiti di cui sopra sono comprovati,  a  pena  di  esclusione,
secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. 
  12. Criterio di aggiudicazione: 
  prezzo piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori a  base  d'asta,
al netto degli oneri di sicurezza di cui al punto 3.4.  del  presente
bando. 
  Si precisa che l'aggiudicazione definitiva  verra'  effettuata  con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  13. Informazioni 
  a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs  n.  163/2006,
nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1 del medesimo D.Lgs ed
all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 per i  massimali  indicati  nello
Schema di Contratto; 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro; 
  g) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  h) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 81, comma  3  e  140  comma  1  del
D.Lgs. 163/2006; 
  i) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  l) l'appalto non rientra nel  campo  di  applicazione  dell'Accordo
sugli appalti pubblici (AAP); 
  m) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  n) il Disciplinare di gara e' acquisibile sul sito www.satapweb.it; 
  o) l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali ricorsi
e' il Tribunale Amministrativo Regionale del  Piemonte  con  sede  in
Torino - Corso Stati Uniti 45 tel 011/557.64.11 e fax  011/53  92  65
(termini ordinari di impugnazione: 60 giorni dalla pubblicazione  del
bando); 
  p) si informa, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, che i dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito della presente gara; 
  q) il soggetto designato a garantire lo svolgimento delle  funzioni
attribuite dall'art.  10,  D.Lgs  n.  163/2006  al  Responsabile  del
Procedimento e' il Geom. Marco Padoan - Torino (TO)- Via Bonzanigo n.
22, tel. 011 43 92 111. 
    Torino, 10 luglio 2009 

                          S.A.T.A.P. S.P.A. 
                      L'Amministratore Delegato 
                         Ing. Gianni Luciani 

 
T-09BFM10576
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.