POSTE ITALIANE S.p.A.
- Acquisti -

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti - 
  Prodotti e Servizi Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90
- Ufficio Protocollo 
  Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia 
  Punti di contatto:Il responsabile della  fase  di  affidamento:Ing.
Claudio Paoletti 
  Fax: 06 59585893 Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:i
punti di 
  contatto sopra indicati.II capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) Il presente bando, il Fascicolo requisiti di ammissione
unitamente agli allegati allo stesso sono disponibili presso il  sito
www.poste .it (Area "Forniture e Gare").Le offerte o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Global  Service  Complesso  Immobiliare  Roma  Eur  e  sede
Presidenziale di Poste Italiane S.p.A.- Appalto ai sensi  degli  art.
206 c.1 e c.3 D.Lgs 163/2006. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei  servizi  Servizi.  Categoria  n.01.  Luogo   di
principale  esecuzione:  Complesso  immobiliare  Roma  Eur   e   sede
Presidenziale di Poste  Italiane  SpA  in  via  dei  Crociferi  23  a
Roma.Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) L'Avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi di governo, gestione, manutenzione edile ed  impiantistica,
manutenzione elevatori e meccanismi, fornitura combustibile,  pulizia
e igiene ambientale, raccolta, trasporto, smaltimento  rifiuti  e  di
layout management, manutenzione  straordinaria,  smaltimento  rifiuti
non compreso nel forfait e pulizia e igiene ambientale  non  compreso
nel forfait.Aggiudicazione a favore dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti)Vocabolario
principale 
  Oggetto principale 50800000 50700000 90900000 - 50740000 - 50750000
- 90511000 - 77310000 - 60000000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si' 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Il  valore  complessivo  dell'appalto  soggetto  a  ribasso
d'asta, al netto  dell'IVA,  e'  di  Euro  48.504.734,94  incluse  le
opzioni  di  rinnovo  e  le  somme  a  disposizione,  ed   e'   cosi'
composto:Euro 27.716.991,39 per il contratto principale della  durata
di 48 mesi, di cui  Euro.  516.803,75  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso  d'asta  e  Euro  20.787.743,54,  di  cui  Euro.
387.602,81 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso  d'asta  per
eventuale rinnovo per un periodo di anni tre, anche di anno in  anno.
Detti importi devono essere cosi' suddivisi:contratto principale  per
le prestazioni compensate a forfait della  durata  di  mesi  48  mesi
soggetto a ribasso d'asta composto da  Euro.  21.787.391,39,  di  cui
Euro. 427.203,75 per gli oneri di sicurezza non  soggetti  a  ribasso
d'asta e dalle somme a disposizione  di  Poste  italiane  S.p.A.  che
formeranno oggetto di distinti accordi quadro:Euro. 2.570.400,00  per
manutenzione straordinaria  di  cui  Euro.  50.400,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; 
  Euro. 1.939.200,00 per layout management di cui Euro. 19.200,00 per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta;Euro. 612.000,00 per
prestazioni di smaltimento rifiuti non compreso nel  forfait  di  cui
Euro. 12.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; 
  Euro. 808.000,00 per prestazioni di pulizia e igiene ambientale  ad
evento non comprese nel forfait di cui  Euro.8.000,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; 
  Importo eventuale rinnovo per un periodo di anni tre, anche di anno
in anno, e' composto da 16.340.543,54, di cui  Euro.  320.402,81  per
gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta e dalle somme  a
disposizione di Poste  italiane  S.p.A.  che  formeranno  oggetto  di
distinti   accordi   quadro:Euro.   1.927.800,00   per   manutenzione
straordinaria di cui Euro.  37.800,00  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta; 
  Euro. 1.454.400,00 per layout management di cui Euro. 14.400,00 per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso  d'asta;  Euro.  459.000,00
per prestazioni di smaltimento rifiuti non compreso  nel  forfait  di
cui Euro. 9.000,00 per oneri di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta;Euro.  606.000,00  per  prestazioni  di   pulizia   e   igiene
ambientale ad evento non comprese nel forfait di cui  Euro.  6.000,00
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; 
  II.2.2)Opzioni si 
  Poste Italiane S.p.A. si riserva di richiedere  all'aggiudicatario,
alle stesse condizioni e prezzi, durante il corso di  esecuzione  del
contratto, di estendere il servizio in  oggetto  anche  su  ulteriori
siti comunque ricadenti nel comune di Roma a qualsiasi titolo in  uso
a Poste Italiane S.p.A., ovvero di integrare/ridurre le superfici,  i
servizi/le prestazioni previsti/e, fino alla concorrenza massima  del
sesto quinto e del  settimo  quinto  dell'importo  contrattuale.Poste
Italiane si riserva altresi' la facolta' di richiedere,  alle  stesse
condizioni e prezzi, il rinnovo per un periodo di tre anni, anche  di
anno in anno Numero di rinnovi possibile : 1 (uno)  della  durata  di
anni tre anche di anno in  anno  nel  caso  di  appalti  rinnovabili,
calendario di massima  dei  bandi  di  gara  successivi  in  mesi  36
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi 48 ( dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Le cauzioni  (provvisoria  e
definitiva) sono indicate nel Fascicolo Requisiti di  Ammissione.  Le
ulteriori garanzie saranno indicate nella Lettera d'invito. 
  indicate nel "Fascicolo Requisiti di Ammissione 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Fondi  Bilancio
Poste Italiane S.p.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Ammessi
RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi  ex  artt.  34,
35, 36 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa:  1)  partecipazione  in
RTI/Consorzio d'imprese costituito ex art. 2602 c.c. di  due  o  piu'
imprese in grado di soddisfare singolarmente  requisiti  economici  e
tecnici  di  partecipazione,  pena  esclusione  RTI/Consorzio   cosi'
composto,  fatta   eccezione   per   societa'   soggette   a   comune
consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 Dir.
83/349/CEE. 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/Consorzio,  ovvero  partecipante   a   piu'   RTI/Consorzi   pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
al quale l'Impresa partecipa. 
  I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in  sede  di
Richiesta d'invito e dichiarazione unica  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato. 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi,  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  conformita'  e
requisiti: 
  Pena esclusione dalla gara, Richiesta  di  invito  e  dichiarazione
unica sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore (art.46/47
DPR 445/2000), unitamente copia del documento d'identita' in corso di
validita' del sottoscrittore,  attestante  possesso  requisiti  punti
III.2.1, III.2.2, III.2.3. compilata preferibilmente  utilizzando  il
modello allegato al Fascicolo Requisiti di ammissione. 
  Ammessi a presentare domanda di partecipazione i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 che,  pena  esclusione  dalla  gara,
devono   soddisfare   le    seguenti    condizioni    (sia    impresa
singola/RTI/Consorzio): 
  Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed  estremi
dei poteri conferitigli; 
  Iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti
UE (art. 39 D.Lgs .163/06, come richiamato dall'art.233 co.1  D.  Lgs
163/06) ovvero certificato stesso da cui risulti:Iscrizione  all'Albo
delle Imprese Artigiane istituito con  D.M.  7  luglio  1997  n.  274
fascia di classificazione  non  inferiore  a  quella  indicata  dalla
lettera  i)  (per  Imprese  straniere  analogo   Registro);Iscrizione
all'Albo Nazionale  Gestori  Ambientali  (D.  Lgs  152/2006)  per  le
categorie 2 classe f o superiore. 
  Abilitazione ex art. 3 D.M 22/1/08 n. 37 per le  attivita'  di  cui
all'art.1 comma 2 lettere a)-b)-c)-d)-e)- f)- g)  e  s.m.i.;  qualora
non abilitata e' obbligatorio il subappalto con  soggetto  abilitato;
tale volonta' andra' dichiarata nella richiesta di invito 
  Insussistenza di tutti i motivi esclusione  di  cui  all'art.38  D.
Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06,  dovranno
altresi'  essere  indicate  eventuali  condanne  per  le   quali   il
concorrente abbia beneficiato della non menzione; 
  Ottemperanza  L.  68/99,   ovvero   propria   condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  Indicazione di tutte le Imprese con le  quali  sussistono  rapporti
controllo e/o  collegamento  ai  sensi  art  2359  cod.civ.  o  altre
situazioni  rilevanti  ai  fini  del  consolidamento  dei  conti   ex
direttiva 83/349/CEE e art.25 e  seguenti  del  D.Lgs.127/1991.  Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa; 
  Non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di
cui all'art.1 della L.266/02;Ottemperanza agli obblighi  previsti  in
materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro  ai  sensi  del
D.Lgs. 81/2008;Ottemperanza obblighi misure minime di  sicurezza  nel
trattamento dati personali ex D.Lgs. 196/03. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si  richiede:Importo  fatturato  globale  e   specifico   (esercizi
finanziari 2006-2007-2008) e fasce di classificazione adeguati/e come
indicato nel Fascicolo Requisiti  di  Ammissione.Possesso  di  idonee
referenze bancarie. Allegare dichiarazione  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  1  settembre
1993 n. 385. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. Si richiede: 
  Certificazione  attestante  possesso  dei  requisiti  di   qualita'
mediante certificazioni 
  UNI EN ISO 9001:2000 
  Certificazione UNI EN  ISO  14001:2004  attestante  il  sistema  di
gestione Ambientale 
  Possesso di attestazione SOA per le categorie OG 11 classe IV e OG1
classe III 
  Ulteriori requisiti indicati nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare
professione si 
  Iscrizione Registro Imprese o  Albo  Imprese  Artigiane  ex  D.M  7
luglio 1997 nr. 274 per  la  fascia  di  classificazione  adeguata  e
iscrizione all'Albo Nazionale  Gestori  Ambientali  per  categorie  e
fascia adeguata. ex D.  Lgs.  152/06.  Abilitazione  ex  art.  3  D.M
22/1/08 n. 37 per le attivita'  di  cui  all'art.1  comma  2  lettere
a)-b)-c)-d)-e)- f)- g) e s.m.i. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura ristretta. Sono stati scelti candidati no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione   Offerta   economica   piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito:1.  Offerta
Economica Punti 60 Cosi' suddivisi:. 
  ribasso sul prezzo a forfait Punti 50 ribasso prezzario Poste Punti
4 ribasso prestazioni a richiesta Punti 4: ribasso prezzari DEI Punti
2 
  2.Offerta Tecnica Punti 40 Cosi' suddivisi: Progetto tecnico  Punti
15  progetto  servizi  governo   e   gestione   Punti   10   Progetto
organizzativo e gestionale Punti  9  Proposte  migliorative  Punti  3
Piano qualita' del Global service Punti 3 
  IV:2.2 Ricorso ad asta elettronica no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dell'ente
aggiudicatore 
  CIG 0343258176 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare documenti a pagamento no 
  Il  "fascicolo  Requisiti  di  ammissione",  parte   integrante   e
sostanziale del presente bando, verranno resi  disponibili  sul  sito
www.poste.it (Area "Forniture e Gare") 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: 23.09.2009 Ora: 13 : 00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  180  giorni  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte si Legali  rappresentanti  delle
imprese partecipanti ovvero persone dotate di  apposita  delega,  uno
per ciascun concorrente 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no 
  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI
COMUNITARI no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi, in ogni caso,  della
previsione di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Poste Italiane S.p.A. si riserva in qualsiasi momento di  non  dare
prosecuzione in tutto o in parte all'espletamento della gara  e/o  di
aggiudicare in  parte.L'espletamento  della  procedura  di  gara  non
costituisce per Poste Italiane  S.p.A.  obbligo  di  affidamento  del
servizio,  nel  suo  insieme  o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
delle offerte. Nella fase di prequalifica la  presente  procedura  di
gara sara' considerata deserta qualora non si qualifichino almeno due
concorrenti.  Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'   di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida ovvero nel caso  di  due  sole  offerte  valide.  Resta  ferma
l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Nell'ipotesi
di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie  e  tecniche  di
altri soggetti detto avvalimento  e'  regolato  dall'art.  49  D.Lgs.
163/2006, come richiamato dall'art.  233  co.  5  D.Lgs.  163/2006  e
l'Impresa partecipante, singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio,
dovra' fornire quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.In  caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria/e deve produrre, oltre tutta la
documentazione  prevista  dall'art.  49  del  D.Lgs.  163/2006,   una
dichiarazione di  disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'
avvalente risultata  aggiudicataria.Fermo  restando  quanto  previsto
dagli artt. 11 e 48 del D.Lgs. 163/2006,  Poste  Italiane  S.p.A.  si
riserva  la  facolta'  di  richiedere,  in  qualsiasi  momento  della
procedura di gara, prova (es. attestazioni cliente finale,  referral,
white paper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni,  ecc.)  del
possesso dei requisiti dichiarati  e  l'Impresa/RTI/Consorzio  dovra'
fornire quanto richiesto entro il termine indicato da Poste  Italiane
S.p.A.. L'esito  negativo  della  verifica  comportera'  l'esclusione
dalla  gara  dell'  Impresa/RTI/Consorzio.  In   caso   di   avvenuta
aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva la facolta'  di  aggiudicare  la
gara al concorrente che segue in graduatoria.Qualora  il  concorrente
non sia certificato SOA per una delle categorie e classi richieste  e
non  ricorra  all'istituto  dell'avvalimento  dovra'  necessariamente
costituirsi in RTI con soggetti in possesso dei requisiti  richiesti.
Analogamente, qualora non possieda  l'iscrizione  all'Albo  Nazionale
Gestori Ambientali per la categoria e classe richiesta e non  ricorra
all'istituto dell'avvalimento dovra' necessariamente  costituirsi  in
RTI con soggetti in possesso dei requisiti  richiesti.E'  ammesso  il
subappalto nella misura massima del 30% e  alle  condizioni  previste
dall'art.118  del  D.Lgs.  163/2006,  dal  Fascicolo   Requisiti   di
Ammissione ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto
venga indicata in sede di offerta.Eventuali quesiti o chiarimenti sul
contenuto della presente gara, potranno essere richiesti,  in  lingua
italiana, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 07/09/2009 
  Le risposte  ai  chiarimenti  saranno  rese  disponibili  da  Poste
Italiane  S.p.A.  entro  i  sei  giorni  antecedenti  il  termine  di
presentazione della documentazione richiesta  sul  sito  www.poste.it
(Area "Forniture e Gare") 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso informazioni precise  sui  termini
di presentazione del ricorso: 60 giorni dal termine della procedura 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:10/07/2009 

                      Responsabile Di Acquisti 
                        Dott. Manlio Caporali 

 
T-09BFM10599
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.