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BANDO DI GARA SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti - Prodotti e Servizi Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 - Ufficio Protocollo Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia Punti di contatto:Il responsabile della fase di affidamento:Ing. Claudio Paoletti Fax: 06 59585893 Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati.II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) Il presente bando, il Fascicolo requisiti di ammissione unitamente agli allegati allo stesso sono disponibili presso il sito www.poste .it (Area "Forniture e Gare").Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Global Service Complesso Immobiliare Roma Eur e sede Presidenziale di Poste Italiane S.p.A.- Appalto ai sensi degli art. 206 c.1 e c.3 D.Lgs 163/2006. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi. Categoria n.01. Luogo di principale esecuzione: Complesso immobiliare Roma Eur e sede Presidenziale di Poste Italiane SpA in via dei Crociferi 23 a Roma.Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'Avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi di governo, gestione, manutenzione edile ed impiantistica, manutenzione elevatori e meccanismi, fornitura combustibile, pulizia e igiene ambientale, raccolta, trasporto, smaltimento rifiuti e di layout management, manutenzione straordinaria, smaltimento rifiuti non compreso nel forfait e pulizia e igiene ambientale non compreso nel forfait.Aggiudicazione a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)Vocabolario principale Oggetto principale 50800000 50700000 90900000 - 50740000 - 50750000 - 90511000 - 77310000 - 60000000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Il valore complessivo dell'appalto soggetto a ribasso d'asta, al netto dell'IVA, e' di Euro 48.504.734,94 incluse le opzioni di rinnovo e le somme a disposizione, ed e' cosi' composto:Euro 27.716.991,39 per il contratto principale della durata di 48 mesi, di cui Euro. 516.803,75 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta e Euro 20.787.743,54, di cui Euro. 387.602,81 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per eventuale rinnovo per un periodo di anni tre, anche di anno in anno. Detti importi devono essere cosi' suddivisi:contratto principale per le prestazioni compensate a forfait della durata di mesi 48 mesi soggetto a ribasso d'asta composto da Euro. 21.787.391,39, di cui Euro. 427.203,75 per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta e dalle somme a disposizione di Poste italiane S.p.A. che formeranno oggetto di distinti accordi quadro:Euro. 2.570.400,00 per manutenzione straordinaria di cui Euro. 50.400,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; Euro. 1.939.200,00 per layout management di cui Euro. 19.200,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta;Euro. 612.000,00 per prestazioni di smaltimento rifiuti non compreso nel forfait di cui Euro. 12.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; Euro. 808.000,00 per prestazioni di pulizia e igiene ambientale ad evento non comprese nel forfait di cui Euro.8.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; Importo eventuale rinnovo per un periodo di anni tre, anche di anno in anno, e' composto da 16.340.543,54, di cui Euro. 320.402,81 per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta e dalle somme a disposizione di Poste italiane S.p.A. che formeranno oggetto di distinti accordi quadro:Euro. 1.927.800,00 per manutenzione straordinaria di cui Euro. 37.800,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; Euro. 1.454.400,00 per layout management di cui Euro. 14.400,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; Euro. 459.000,00 per prestazioni di smaltimento rifiuti non compreso nel forfait di cui Euro. 9.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta;Euro. 606.000,00 per prestazioni di pulizia e igiene ambientale ad evento non comprese nel forfait di cui Euro. 6.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; II.2.2)Opzioni si Poste Italiane S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, alle stesse condizioni e prezzi, durante il corso di esecuzione del contratto, di estendere il servizio in oggetto anche su ulteriori siti comunque ricadenti nel comune di Roma a qualsiasi titolo in uso a Poste Italiane S.p.A., ovvero di integrare/ridurre le superfici, i servizi/le prestazioni previsti/e, fino alla concorrenza massima del sesto quinto e del settimo quinto dell'importo contrattuale.Poste Italiane si riserva altresi' la facolta' di richiedere, alle stesse condizioni e prezzi, il rinnovo per un periodo di tre anni, anche di anno in anno Numero di rinnovi possibile : 1 (uno) della durata di anni tre anche di anno in anno nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi in mesi 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi 48 ( dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Le cauzioni (provvisoria e definitiva) sono indicate nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. Le ulteriori garanzie saranno indicate nella Lettera d'invito. indicate nel "Fascicolo Requisiti di Ammissione III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi Bilancio Poste Italiane S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 34, 35, 36 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI/Consorzio d'imprese costituito ex art. 2602 c.c. di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena esclusione RTI/Consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 Dir. 83/349/CEE. 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di Richiesta d'invito e dichiarazione unica per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4 Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi, all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' e requisiti: Pena esclusione dalla gara, Richiesta di invito e dichiarazione unica sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore (art.46/47 DPR 445/2000), unitamente copia del documento d'identita' in corso di validita' del sottoscrittore, attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. compilata preferibilmente utilizzando il modello allegato al Fascicolo Requisiti di ammissione. Ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 che, pena esclusione dalla gara, devono soddisfare le seguenti condizioni (sia impresa singola/RTI/Consorzio): Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; Iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art. 39 D.Lgs .163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso da cui risulti:Iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane istituito con D.M. 7 luglio 1997 n. 274 fascia di classificazione non inferiore a quella indicata dalla lettera i) (per Imprese straniere analogo Registro);Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (D. Lgs 152/2006) per le categorie 2 classe f o superiore. Abilitazione ex art. 3 D.M 22/1/08 n. 37 per le attivita' di cui all'art.1 comma 2 lettere a)-b)-c)-d)-e)- f)- g) e s.m.i.; qualora non abilitata e' obbligatorio il subappalto con soggetto abilitato; tale volonta' andra' dichiarata nella richiesta di invito Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D. Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; Ottemperanza L. 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; Indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti controllo e/o collegamento ai sensi art 2359 cod.civ. o altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ex direttiva 83/349/CEE e art.25 e seguenti del D.Lgs.127/1991. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; Non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art.1 della L.266/02;Ottemperanza agli obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008;Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs. 196/03. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede:Importo fatturato globale e specifico (esercizi finanziari 2006-2007-2008) e fasce di classificazione adeguati/e come indicato nel Fascicolo Requisiti di Ammissione.Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Si richiede: Certificazione attestante possesso dei requisiti di qualita' mediante certificazioni UNI EN ISO 9001:2000 Certificazione UNI EN ISO 14001:2004 attestante il sistema di gestione Ambientale Possesso di attestazione SOA per le categorie OG 11 classe IV e OG1 classe III Ulteriori requisiti indicati nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. III.2.4) Appalti riservati no III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare professione si Iscrizione Registro Imprese o Albo Imprese Artigiane ex D.M 7 luglio 1997 nr. 274 per la fascia di classificazione adeguata e iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per categorie e fascia adeguata. ex D. Lgs. 152/06. Abilitazione ex art. 3 D.M 22/1/08 n. 37 per le attivita' di cui all'art.1 comma 2 lettere a)-b)-c)-d)-e)- f)- g) e s.m.i. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura ristretta. Sono stati scelti candidati no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economica piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:1. Offerta Economica Punti 60 Cosi' suddivisi:. ribasso sul prezzo a forfait Punti 50 ribasso prezzario Poste Punti 4 ribasso prestazioni a richiesta Punti 4: ribasso prezzari DEI Punti 2 2.Offerta Tecnica Punti 40 Cosi' suddivisi: Progetto tecnico Punti 15 progetto servizi governo e gestione Punti 10 Progetto organizzativo e gestionale Punti 9 Proposte migliorative Punti 3 Piano qualita' del Global service Punti 3 IV:2.2 Ricorso ad asta elettronica no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'ente aggiudicatore CIG 0343258176 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare documenti a pagamento no Il "fascicolo Requisiti di ammissione", parte integrante e sostanziale del presente bando, verranno resi disponibili sul sito www.poste.it (Area "Forniture e Gare") IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 23.09.2009 Ora: 13 : 00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si Legali rappresentanti delle imprese partecipanti ovvero persone dotate di apposita delega, uno per ciascun concorrente SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi, in ogni caso, della previsione di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Poste Italiane S.p.A. si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione in tutto o in parte all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte.L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione delle offerte. Nella fase di prequalifica la presente procedura di gara sara' considerata deserta qualora non si qualifichino almeno due concorrenti. Poste Italiane S.p.A. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide. Resta ferma l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.Lgs. 163/2006 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra' fornire quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria/e deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria.Fermo restando quanto previsto dagli artt. 11 e 48 del D.Lgs. 163/2006, Poste Italiane S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento della procedura di gara, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni, ecc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro il termine indicato da Poste Italiane S.p.A.. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell' Impresa/RTI/Consorzio. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria.Qualora il concorrente non sia certificato SOA per una delle categorie e classi richieste e non ricorra all'istituto dell'avvalimento dovra' necessariamente costituirsi in RTI con soggetti in possesso dei requisiti richiesti. Analogamente, qualora non possieda l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria e classe richiesta e non ricorra all'istituto dell'avvalimento dovra' necessariamente costituirsi in RTI con soggetti in possesso dei requisiti richiesti.E' ammesso il subappalto nella misura massima del 30% e alle condizioni previste dall'art.118 del D.Lgs. 163/2006, dal Fascicolo Requisiti di Ammissione ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta.Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara, potranno essere richiesti, in lingua italiana, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 07/09/2009 Le risposte ai chiarimenti saranno rese disponibili da Poste Italiane S.p.A. entro i sei giorni antecedenti il termine di presentazione della documentazione richiesta sul sito www.poste.it (Area "Forniture e Gare") VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 giorni dal termine della procedura VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:10/07/2009 Responsabile Di Acquisti Dott. Manlio Caporali T-09BFM10599