A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2009)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano (che agisce in nome e  per
conto di Aler Monza e Brianza per quanto di competenza)  -  Punti  di
contatto: UFFICIO APPALTI -  Indirizzo:  V.le  Romagna,  26  -  20133
Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1  -  fax:  02/70125520  -
Posta   elettronica:   appa@aler.mi.it    -    Indirizzo    internet:
www.aler.mi.it - Il plico va inviato a:  A.L.E.R.  Milano  -  Ufficio
Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Rep. n. 51/2009 - CIG: 03432689B4.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: servizio di gestione e di manutenzione
totale degli impianti autoclavi, pompe di sollevamento, antincendio e
reti idriche, comprese le relative  assistenze  murarie  e  le  opere
accessorie sul patrimonio di proprieta'  di  Aler  Monza  e  Brianza.
II.1.3) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.4)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto 
  II.2) Quantitativo o entita' totale:  (comprese  le  opzioni)  Euro
172.000,00.=  (centosettantaduemila/00).  II.2.1)  Importo   a   base
d'appalto: Euro 86.000,00.= (ottantaseimila/00) (al netto  dell'IVA),
cosi' suddiviso: importo a base d'asta di Euro  84.200,00.=;  importo
per oneri di sicurezza di Euro 1.800,00.= (non soggetti  a  ribasso).
II.2.2) Opzioni: la Stazione Appaltante si  riserva  la  facolta'  di
procedere  alla  proroga  del  contratto  per   ulteriori   gg.   365
(trecentosessantacinque).  II.3)   Durata   dell'appalto:   gg.   365
(trecentosessantacinque) naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla
data del verbale di  consegna  del  servizio  (prorogabile).  SEZIONE
III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base  d'appalto  di   Euro
86.000,00.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
A.L.E.R. Monza e Brianza. 
  III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese  singole,
consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e  49  del  D.Lgs.
163/2006 e  s.m.i.;  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Requisiti di carattere generale: a) possesso  dei  requisiti  di  cui
agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  b)  rispetto  delle
previsioni di cui alla Legge 266/2002. 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica:  a)  fatturato
globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi  certificabili
pari a 2 (due) volte l'importo a base d'appalto; 
  b) esecuzione di servizi nel  settore  oggetto  della  gara  svolti
nell'ultimo triennio il cui importo complessivo sia pari  all'importo
a base d'appalto; 
  c) certificazione UNI.EN.ISO 9001 o 9002 o Vision  2000  rilasciata
dall'Ente Certificatore per i servizi nel settore oggetto della gara;
d) esistenza ed idoneita' del personale tecnico di  cui  all'art.  10
del Capitolato d'Appalto. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con  delibera  n.
MB/11/09 del 19/03/2009. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82,  comma
2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)  Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare: 
  Documenti  a  pagamento:  SI,  la   documentazione   d'appalto   e'
disponibile presso i punti di contatto indicati al  punto  I.1),  nei
seguenti giorni: da lun. a giov. ore  9.00÷12.00,  14.30÷15.30;  ven.
ore 9.00÷12.00; le modalita' d'acquisto di detta documentazione  sono
illustrate sul sito della S.A. di cui al punto I.1); a)  termini  per
l'acquisto del  fascicolo  d'appalto:  30/07/2009  -  ore  15.30;  b)
fascicolo su supporto cartaceo: euro 35,00.=(IVA inclusa); 
  c) fascicolo su supporto informatico: euro 15,00.= (IVA inclusa); 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 31/07/2009 - ora:
10.00. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 03/08/2009 - ora: 10.00 - luogo: ALER -  Viale  Romagna
26 -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: saranno ammessi  ad  assistere  all'apertura  dei  plichi  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone,  una  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita  dai  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari:  a)
viste  le  attivita'  oggetto  dell'appalto,  non  potendo  la   S.A.
riscontrare preventivamente la presenza di cantieri nei luoghi in cui
dovra' svolgersi il servizio, in assenza  dei  quali  non  sussistono
oneri da  interferenze,  verra'  fatto  obbligo  all'Appaltatore,  in
presenza di  cantieri,  di  coordinarsi  con  il  Coordinatore  della
sicurezza  in  fase  di  esecuzione  del  cantiere  stesso  prima  di
effettuare qualsiasi intervento; 
  b) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. 
  Le richieste di informazioni  dovranno  pervenire  via  fax  al  n.
02/7012.5520 entro e non oltre il 21/07/2009 unitamente a  copia  del
sopracitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 24/07/2009. 
  La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti  pervenuti  siano
di carattere generale, provvedera' a pubblicare le  risposte  fornite
sul sito informatico di cui al punto I.1); 
  c)  si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente basse secondo quanto previsto all' art. 124,  comma  8),
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  d) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art.  81,  comma  3,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  e)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  f)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
nonche' la polizza di cui all'art. 6 del C.S.; 
  g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge; 
  h) in caso di fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera'  se
avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  i) si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i.  in  fase  di  aggiudicazione  provvisoria,  sottoponendo  a
verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1^ e 2^ in graduatoria e
sorteggiando il 10% delle  offerte  ammesse,  arrotondato  all'unita'
superiore; 
  j) la S.A. non provvede al pagamento diretto dei  subappaltatori  e
dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa
S.A., entro 20 gg. dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  a
proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
da esso corrisposti ai  medesimi  subappaltatori  o  cottimisti,  con
l'indicazione delle eventuali ritenute  di  garanzie  effettuate.  In
caso  di  inadempienza  si  applicheranno  le  disposizioni  di   cui
all'art.118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  k) l'aggiudicazione definitiva, la stipulazione e la  gestione  del
contratto e' a totale carico dell' Aler Monza e Brianza; 
  l) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  m) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a
suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta; 
  n) responsabile del procedimento: ing. Francesco  Italiano  -  tel.
039/2178417; 
  V.2) Procedure  di  ricorso  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Conservatorio, 13 - 20122  Milano  -  telefono:  02/76390442.  V.2.2)
Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara
possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla
data di pubblicazione. Avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   potra'   essere
notificato  entro  60  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 
    Milano, li' 13/07/2009 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T-09BFM10600
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