BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Servizi di trasporto di rifiuti 2009/S 116-168216 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:ACEA SPA - Servizio responsabile: approvvigionamenti e logistica, Piazzale Ostiense, 2, I-00154 Roma. Tel. +39 0657991. E-mail: gare.contratti@aceaspa.it. Fax +39 0657993369. Indirizzo(i) internet: Ente aggiudicatore: www.aceaspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Acea SpA - Approvvigionamenti e Logistica - Gare Europee, viale Marco Polo 31, I-00154 Roma. Tel. +39 0657991. E-mail: gare.contratti@aceaspa.it. Fax +39 0657993369. Indirizzo Internet (URL): www.aceaspa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Acea S.p.A. - Servizi e Tecnologie - Approvvigionamenti e Logistica - Ufficio Accettazione Gare, Viale Marco Polo 31, I-00154 Roma. Tel. +39 0657991. E-mail: gare.contratti@aceaspa.it. Fax +39 0657993369. Indirizzo Internet (URL): www.aceaspa.it. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 29/GE/09. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 16. Luogo principale di esecuzione: Regione Lazio e Regione Toscana. Codice NUTS: ITE . II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) ... II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto il servizio di prelievo, carico e trasporto di rifiuti - comprese tutte le attivita' relative alla movimentazione ed al posizionamento dei cassoni necessari per garantire la continuita' della produzione - provenienti dagli impianti di depurazione e di sollevamento che saranno indicati da AQUASER e siti sul territorio della Regione Lazio e della Regione Toscana. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90512000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto, il cui importo complessivo ammonta ad 2.400.000,00 Euro, di cui 240.000,00 Euro quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, e' suddiviso in 3 lotti omogenei dell'importo ciascuno di 800.000,00 Euro di cui 80.000,00 Euro quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 2.400.000,00 EUR. II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: Gli importi complessivi sono presunti. Nel periodo di vigenza del contratto, AQUASER si riserva la facolta' di non ordinare alcuna prestazione, oppure di richiedere l'esecuzione di un quantitativo inferiore di prestazioni rispetto a quelle oggetto dell'appalto. In tal caso, sara' corrisposto all'Appaltatore soltanto il prezzo delle prestazioni effettivamente richieste. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di prelievo, carico e trasporto di rifiuti provenienti dagli impianti di depurazione e di sollevamento indicati da AQUASER e siti sul territorio della Regione Lazio e della Regione Toscana. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90512000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo a base di gara e' pari ad 800.000,00 Euro, di cui 80.000,00 Euro quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 800.000,00 EUR. LOTTO N. 2 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di prelievo, carico e trasporto di rifiuti provenienti dagli impianti di depurazione e di sollevamento indicati da AQUASER e siti sul territorio della Regione Lazio e della Regione Toscana. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90512000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo a base di gara e' pari ad 800.000,00 Euro, di cui 80.000,00 Euro quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 800.000,00 EUR. LOTTO N. 3 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di prelievo, carico e trasporto di rifiuti provenienti dagli impianti di depurazione e di sollevamento indicati da AQUASER e siti sul territorio della Regione Lazio e della Regione Toscana. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90512000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo a base di gara e' pari ad 800.000,00 Euro, di cui 80.000,00 Euro quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 800.000,00 EUR. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: 16.000,00 Euro. Garanzia definitiva: pari al 5 % dell'importo di aggiudicazione. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara e all'art. 10 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: a 90 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 16, della L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice Etico degli Appalti Acea" e nel "Codice Etico" adottato dal Gruppo Acea; e) possesso dell'autorizzazione per il trasporto dei CER 190801, 190802, 190805 e 200304 di cui al D.Lgs. n. 152/2006, in categoria 4 e classe non inferiore a C se trattasi di impresa singola; in caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo, la capogruppo dovra' possedere l'autorizzazione per il trasporto dei CER di cui sopra in categoria 4 e classe non inferiore a D, mentre la/e mandante/i dovra'/anno possedere detta autorizzazione in categoria 4 e classe non inferiore a F. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: f) aver realizzato il seguente fatturato al netto dell'IVA: per l'anno 2006 almeno 1.600.000,00 Euro, per l'anno 2007 almeno 1.600.000,00 Euro, per l'anno 2008 almeno 1.600.000,00 Euro; g) aver portato a termine, con esito positivo, contratti aventi ad oggetto il servizio di prelievo, carico e trasporto di rifiuti, per il seguente importo al netto dell'IVA: per l'anno 2006 almeno 800.000,00 Euro, per l'anno 2007 almeno 800.000,00 Euro, per l'anno 2008 almeno 800.000,00 Euro. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: h) possesso di - ovvero impegno a realizzare entro 15 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione da parte della stazione appaltante - un centro logistico con sede almeno in una delle 2 regioni oggetto dell'appalto, costituito almeno da un ufficio dotato di collegamento ad internet, telefono e fax, da spogliatoi per il personale operativo e da un'apposita area per il parcheggio degli automezzi adibiti al servizio di trasporto, conforme a quanto previsto dalla normativa. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. Sono gia' stati scelti candidati : no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 29/GE/09. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 17.7.2009 - 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA S.p.A. in nome e per conto di AQUASER S.r.l. - Gruppo ACEA S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara Settori Speciali - Procedura ristretta o negoziata - Appalti di Forniture e Servizi Sopra Soglia - Ed. Giugno 2009, - Capitolato Speciale d'Appalto redatto da AQUASER S.r.l. - Ed. Giugno 2009, - Documento Unico di Valutazione del Rischio (DUVRI) redatto da AQUASER S.r.l. - Ed. Anno 2009, - Lettera di invito. Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare, il Capitolato Speciale d'Appalto e la modulistica predisposta da Acea S.p.A. per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.aceaspa.it, sezione Fornitori, pagina Gare in corso, link Gare Servizi e Forniture in opera - P.A. 29/GE/09. Il Codice Etico degli Appalti Acea ed il Codice Etico adottato dal Gruppo Acea sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina Modulistica. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 lett. a), b), c) e d) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da Acea S.p.A. e disponibile all'indirizzo sopra riportato, pagina Modulistica. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 lett. e), III.2.2 e III.2.3 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da Acea S.p.A. e disponibile all'indirizzo sopra riportato, link Gare Servizi e Forniture in opera - P.A. 29/GE/09. La dichiarazione dovra' contenere, altresi', l'impegno del concorrente ad assicurare, in caso di aggiudicazione, la disponibilita' dei mezzi di trasporto richiesti per l'esecuzione del servizio all'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, pagina Modulistica. Acea S.p.A. provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo Sportello Unico Previdenziale del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad Euro 40,00 per il lotto 1, Euro 40,00 per il lotto 2, Euro 40,00 per il lotto 3, ed i codici identificativi della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, sono rispettivamente: 03271840C7 per il lotto 1, 032718519A per il lotto 2, 032718626D per il lotto 3. Il concorrente invitato dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative rivenibili al sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (A.T.I., consorzi E G.E.I.E.): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da tutte le imprese componenti il raggruppamento; con particolare riferimento al requisito di cui al punto III.2.1 lett. e), la capogruppo dovra' attestare il possesso dell'autorizzazione per il trasporto dei CER 190801, 190802, 190805 e 200304 di cui al D.Lgs. n. 152/2006, in categoria 4 e classe non inferiore a D, mentre la/e mandante/i dovra'/anno attestare il possesso di detta autorizzazione in categoria 4 e classe non inferiore a F. In riferimento ai requisiti di cui al punto III.2.2, la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito; il requisito di cui al punto III.2.3 dovra' invece essere posseduto da almeno un componente del raggruppamento. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte: I concorrenti che riceveranno l'invito dovranno formulare un'unica offerta, valida per tutti i lotti a concorso, la quale dovra' essere espressa - compilando il modulo predisposto da Acea e reso disponibile unitamente alla lettera di invito - mediante indicazione del ribasso unico percentuale sull'elenco prezzi di cui all'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto, fermo restando lo stanziamento stabilito pari ad Euro 800.000,00 a lotto. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse prescelto dalla Stazione Appaltante in virtu' della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1) del D.Lgs. 163/2006 con riferimento all'art. 86 del Decreto stesso e' il seguente: saranno assoggettate a verifica tutte le offerte che presentino un valore complessivo pari o superiore alla soglia di anomalia determinata dalla media aritmetica delle offerte aumentata di un quinto. Le modalita' di presentazione dei giustificativi saranno indicate nella lettera di invito. Sopralluogo: A pena di esclusione, i concorrenti invitati dovranno effettuare il sopralluogo al fine di prendere visione dei cassoni scarrabili di AQUASER e verificarne la compatibilita' con i propri mezzi di trasporto (motrice e rimorchio), come prescritto all'art. 3 del Capitolato Speciale d'Appalto. Le modalita' di esecuzione del sopralluogo saranno precisate nella lettera d'invito. Prescrizioni ulteriori: L'ordine di assegnazione dei lotti e' il seguente: lotto n. 1, lotto n. 2, lotto n. 3. Si procedera' alla formazione di un'unica graduatoria. Il primo lotto sara' aggiudicato, fra i concorrenti ammessi a concorso, all'operatore offerente il piu' alto ribasso percentuale unico sull'elenco prezzi. L'aggiudicatario del primo lotto sara' automaticamente escluso dall'aggiudicazione degli altri lotti. L'aggiudicazione dei lotti successivi al primo avverra' mediante richiesta di allineamento all'offerta recante il valore piu' conveniente per la stazione appaltante, diretta ai concorrenti che occupano le posizioni immediatamente successive nella graduatoria di gara. Qualora il concorrente interpellato accetti di allineare la propria offerta, il lotto successivo al primo sara' aggiudicato a quest'ultimo. L'aggiudicatario del lotto successivo al primo sara' automaticamente escluso dalla gara per l'aggiudicazione del restante lotto. Nel caso di mancato allineamento a seguito di interpello di tutti i concorrenti, il lotto posto a concorso sara' dichiarato deserto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: ... VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17.6.2009. Il Responsabile Funzione Servizi e Tecnologie (Francesco Sperandini) T-09BFM10659