ACEA S.p.A.
in nome e per conto di AQUASER S.r.l. - Gruppo ACEA S.p.A.
Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2009)

BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Servizi di  trasporto  di  rifiuti
                          2009/S 116-168216 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:ACEA  SPA  -
Servizio  responsabile:  approvvigionamenti  e  logistica,   Piazzale
Ostiense,   2,   I-00154   Roma.   Tel.    +39    0657991.    E-mail:
gare.contratti@aceaspa.it. Fax +39 0657993369. Indirizzo(i) internet:
Ente  aggiudicatore:  www.aceaspa.it.  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: Acea SpA - Approvvigionamenti e Logistica -  Gare
Europee, viale Marco Polo 31, I-00154 Roma. Tel. +39 0657991. E-mail:
gare.contratti@aceaspa.it. Fax  +39  0657993369.  Indirizzo  Internet
(URL): www.aceaspa.it. Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Acea S.p.A. - Servizi e Tecnologie - Approvvigionamenti e Logistica -
Ufficio Accettazione Gare, Viale Marco Polo 31,  I-00154  Roma.  Tel.
+39 0657991. E-mail: gare.contratti@aceaspa.it. Fax  +39  0657993369.
Indirizzo Internet (URL): www.aceaspa.it. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Acqua. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:
Avviso di gara n. 29/GE/09. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 16. 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lazio  e  Regione  Toscana.
Codice NUTS: ITE . 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) ... 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha ad oggetto il servizio di prelievo, carico e trasporto di  rifiuti
- comprese tutte le attivita'  relative  alla  movimentazione  ed  al
posizionamento dei cassoni necessari  per  garantire  la  continuita'
della produzione - provenienti dagli impianti  di  depurazione  e  di
sollevamento che saranno indicati da AQUASER e  siti  sul  territorio
della Regione Lazio e della Regione Toscana. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90512000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno  presentate  per:
tutti i lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto,  il  cui  importo
complessivo ammonta ad 2.400.000,00  Euro,  di  cui  240.000,00  Euro
quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, e' suddiviso  in
3 lotti omogenei dell'importo ciascuno  di  800.000,00  Euro  di  cui
80.000,00 Euro quali oneri per la sicurezza non soggetti  a  ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 2.400.000,00 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: Si'. 
  Descrizione delle opzioni: Gli importi complessivi  sono  presunti.
Nel periodo di vigenza del contratto, AQUASER si riserva la  facolta'
di non ordinare alcuna prestazione, oppure di richiedere l'esecuzione
di un quantitativo inferiore di prestazioni rispetto a quelle oggetto
dell'appalto. In tal caso, sara' corrisposto all'Appaltatore soltanto
il prezzo delle prestazioni effettivamente richieste. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di prelievo, carico e  trasporto  di
rifiuti provenienti dagli impianti di depurazione e  di  sollevamento
indicati da AQUASER e siti sul territorio della Regione Lazio e della
Regione Toscana. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90512000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo a base  di  gara  e'  pari  ad
800.000,00 Euro, di cui 80.000,00 Euro quali oneri per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 800.000,00 EUR. 
  LOTTO N. 2 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di prelievo, carico e  trasporto  di
rifiuti provenienti dagli impianti di depurazione e  di  sollevamento
indicati da AQUASER e siti sul territorio della Regione Lazio e della
Regione Toscana. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90512000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo a base  di  gara  e'  pari  ad
800.000,00 Euro, di cui 80.000,00 Euro quali oneri per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 800.000,00 EUR. 
  LOTTO N. 3 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di prelievo, carico e  trasporto  di
rifiuti provenienti dagli impianti di depurazione e  di  sollevamento
indicati da AQUASER e siti sul territorio della Regione Lazio e della
Regione Toscana. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90512000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo a base  di  gara  e'  pari  ad
800.000,00 Euro, di cui 80.000,00 Euro quali oneri per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 800.000,00 EUR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia   a   corredo
dell'offerta: 16.000,00  Euro.  Garanzia  definitiva:  pari  al  5  %
dell'importo di aggiudicazione. Le garanzie richieste dovranno essere
presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di  gara
e all'art. 10 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
finanziamento: disponibilita' di bilancio.  Pagamento:  a  90  giorni
fine mese dalla data di presentazione della fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38  e  39  del
D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive  di  cui
agli artt. 34 comma 2, 36 comma  5  e  37  comma  7,  del  D.Lgs.  n.
163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis,
comma 16, della L. 383/2001;  d)  accettazione  incondizionata  delle
prescrizioni contenute nel "Codice Etico degli Appalti  Acea"  e  nel
"Codice   Etico"   adottato   dal   Gruppo    Acea;    e)    possesso
dell'autorizzazione per il trasporto dei CER 190801, 190802, 190805 e
200304 di cui al D.Lgs. n. 152/2006, in  categoria  4  e  classe  non
inferiore  a  C  se  trattasi  di  impresa  singola;   in   caso   di
partecipazione in raggruppamento  temporaneo,  la  capogruppo  dovra'
possedere l'autorizzazione per il trasporto dei CER di cui  sopra  in
categoria 4 e classe  non  inferiore  a  D,  mentre  la/e  mandante/i
dovra'/anno possedere detta autorizzazione in categoria  4  e  classe
non inferiore a F. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  f) aver realizzato il seguente fatturato  al  netto  dell'IVA:  per
l'anno  2006  almeno  1.600.000,00  Euro,  per  l'anno  2007   almeno
1.600.000,00 Euro, per l'anno 2008 almeno 1.600.000,00 Euro; 
  g) aver portato a termine, con esito positivo, contratti aventi  ad
oggetto il servizio di prelievo, carico e trasporto di  rifiuti,  per
il seguente  importo  al  netto  dell'IVA:  per  l'anno  2006  almeno
800.000,00 Euro, per l'anno 2007 almeno 800.000,00 Euro,  per  l'anno
2008 almeno 800.000,00 Euro. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: h)  possesso  di  -  ovvero
impegno  a   realizzare   entro   15   giorni   dalla   comunicazione
dell'aggiudicazione da parte della stazione appaltante  -  un  centro
logistico  con  sede  almeno  in  una   delle   2   regioni   oggetto
dell'appalto, costituito almeno da un ufficio dotato di  collegamento
ad internet, telefono e fax, da spogliatoi per il personale operativo
e da un'apposita area per il parcheggio degli  automezzi  adibiti  al
servizio di trasporto, conforme a quanto previsto dalla normativa. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Negoziata.  Sono  gia'  stati  scelti
candidati : no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Avviso di gara n. 29/GE/09. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 17.7.2009 - 13:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA S.p.A. in nome e per
conto di AQUASER S.r.l. - Gruppo ACEA  S.p.A.  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Gerarchia  delle  fonti:  La   procedura   di   affidamento   sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione: 
  - Disciplinare di gara Settori Speciali  -  Procedura  ristretta  o
negoziata - Appalti di Forniture e Servizi Sopra Soglia - Ed.  Giugno
2009, 
  - Capitolato Speciale d'Appalto redatto da  AQUASER  S.r.l.  -  Ed.
Giugno 2009, 
  - Documento Unico di Valutazione del  Rischio  (DUVRI)  redatto  da
AQUASER S.r.l. - Ed. Anno 2009, 
  - Lettera di invito. 
  Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione,
il concorrente  dovra'  presentare  la  documentazione  indicata  nel
Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore  15:00
alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al  punto  IV.3.4
del  presente  bando.   Acquisizione   documentazione   di   gara   e
informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare,
il Capitolato Speciale d'Appalto e la modulistica predisposta da Acea
S.p.A. per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet
www.aceaspa.it, sezione Fornitori, pagina Gare in  corso,  link  Gare
Servizi e Forniture in opera - P.A. 29/GE/09. Il Codice  Etico  degli
Appalti Acea ed  il  Codice  Etico  adottato  dal  Gruppo  Acea  sono
disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina  Modulistica.
I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 lett.  a),  b),
c) e d) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto  da  Acea  S.p.A.  e  disponibile   all'indirizzo   sopra
riportato, pagina Modulistica. I requisiti di partecipazione  di  cui
al punto III.2.1  lett.  e),  III.2.2  e  III.2.3  saranno  attestati
mediante dichiarazione sostitutiva resa,  in  conformita'  al  D.P.R.
445/2000, compilando in ogni parte  il  modulo  predisposto  da  Acea
S.p.A. e disponibile all'indirizzo sopra riportato, link Gare Servizi
e Forniture  in  opera  -  P.A.  29/GE/09.  La  dichiarazione  dovra'
contenere, altresi', l'impegno del concorrente ad assicurare, in caso
di aggiudicazione, la disponibilita' dei mezzi di trasporto richiesti
per l'esecuzione del servizio  all'art.  1  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. Si precisa che per l'attestazione del  requisito  relativo
alla corretta posizione contributiva e  previdenziale  dovra'  essere
prodotto  il  modulo  recante  i   dati   relativi   alle   posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema  disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,  pagina
Modulistica. Acea S.p.A. provvedera' alla verifica tramite  richiesta
diretta allo Sportello Unico Previdenziale  del  Documento  Unico  di
Regolarita'  Contributiva  (DURC).  Le  eventuali   dichiarazioni   e
documentazioni  in  lingua  straniera  devono  essere  corredate   da
traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale
dalla  competente  rappresentanza  diplomatico-consolare  ovvero   da
traduttore ufficiale.  Il  contributo  dovuto  all'Autorita'  per  la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture,  ai
fini della partecipazione alla presente gara e' pari  ad  Euro  40,00
per il lotto 1, Euro 40,00 per il lotto 2, Euro 40,00 per il lotto 3,
ed i codici  identificativi  della  gara  (CIG),  da  indicare  nella
causale del versamento da  effettuare  all'atto  della  presentazione
dell'offerta,  sono  rispettivamente:  03271840C7  per  il  lotto  1,
032718519A per il lotto 2, 032718626D per il lotto 3. Il  concorrente
invitato dovra' produrre, a pena di esclusione dalla  gara,  adeguata
documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della  contribuzione,
da effettuarsi secondo le istruzioni  operative  rivenibili  al  sito
internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. 
  Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o  da  riunirsi  (A.T.I.,
consorzi E G.E.I.E.): Per i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi
ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7,  fatto
salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs.  163/2006.  In
caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite   temporaneamente,   o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
i requisiti di cui al punto  III.2.1  dovranno  essere  attestati  da
tutte  le  imprese  componenti  il  raggruppamento;  con  particolare
riferimento al requisito  di  cui  al  punto  III.2.1  lett.  e),  la
capogruppo dovra' attestare il possesso  dell'autorizzazione  per  il
trasporto dei CER 190801, 190802, 190805 e 200304 di cui al D.Lgs. n.
152/2006, in categoria 4 e classe non  inferiore  a  D,  mentre  la/e
mandante/i dovra'/anno attestare il possesso di detta  autorizzazione
in categoria 4  e  classe  non  inferiore  a  F.  In  riferimento  ai
requisiti di cui al punto III.2.2,  la  capogruppo  dovra'  attestare
almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le
mandanti dovranno possedere almeno il 10  %  del  requisito  globale,
fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito;  il
requisito di cui al punto III.2.3 dovra' invece essere  posseduto  da
almeno  un   componente   del   raggruppamento.   Le   modalita'   di
presentazione della documentazione necessaria per  la  partecipazione
alla gara e gli  ulteriori  documenti  dovuti  dai  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel
disciplinare di gara. 
  Avvalimento:  In  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   prodotta
l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  I  concorrenti   che
riceveranno l'invito dovranno formulare un'unica offerta, valida  per
tutti  i  lotti  a  concorso,  la  quale  dovra'  essere  espressa  -
compilando  il  modulo  predisposto  da  Acea  e   reso   disponibile
unitamente alla lettera di invito - mediante indicazione del  ribasso
unico percentuale sull'elenco prezzi di cui all'art. 2 del Capitolato
Speciale d'Appalto, fermo restando lo stanziamento stabilito pari  ad
Euro 800.000,00 a lotto. Le modalita' di presentazione dell'offerta e
di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. 
  Offerte  anomale:  Il  criterio  di  individuazione  delle  offerte
anormalmente basse prescelto  dalla  Stazione  Appaltante  in  virtu'
della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1) del  D.Lgs.  163/2006
con riferimento all'art.  86  del  Decreto  stesso  e'  il  seguente:
saranno assoggettate a verifica tutte le offerte  che  presentino  un
valore  complessivo  pari  o  superiore  alla  soglia   di   anomalia
determinata dalla media aritmetica  delle  offerte  aumentata  di  un
quinto. Le modalita'  di  presentazione  dei  giustificativi  saranno
indicate nella lettera di invito. 
  Sopralluogo: A pena di esclusione, i concorrenti invitati  dovranno
effettuare il sopralluogo al fine di  prendere  visione  dei  cassoni
scarrabili di AQUASER e verificarne la compatibilita'  con  i  propri
mezzi di trasporto (motrice e rimorchio), come prescritto all'art.  3
del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Le modalita' di esecuzione del sopralluogo saranno precisate  nella
lettera d'invito. 
  Prescrizioni ulteriori: L'ordine di assegnazione dei  lotti  e'  il
seguente: lotto n. 1, lotto n. 2, lotto  n.  3.  Si  procedera'  alla
formazione di un'unica graduatoria. Il primo lotto sara' aggiudicato,
fra i concorrenti ammessi a concorso, all'operatore offerente il piu'
alto ribasso percentuale unico sull'elenco  prezzi.  L'aggiudicatario
del primo lotto  sara'  automaticamente  escluso  dall'aggiudicazione
degli altri lotti. L'aggiudicazione dei  lotti  successivi  al  primo
avverra' mediante richiesta di allineamento  all'offerta  recante  il
valore piu'  conveniente  per  la  stazione  appaltante,  diretta  ai
concorrenti che occupano le posizioni immediatamente successive nella
graduatoria di gara. Qualora il concorrente interpellato  accetti  di
allineare la propria offerta, il  lotto  successivo  al  primo  sara'
aggiudicato a quest'ultimo. L'aggiudicatario del lotto successivo  al
primo sara' automaticamente escluso dalla gara  per  l'aggiudicazione
del restante lotto. Nel caso di mancato  allineamento  a  seguito  di
interpello di tutti i concorrenti, il lotto posto  a  concorso  sara'
dichiarato deserto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: ... 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17.6.2009. 

            Il Responsabile Funzione Servizi e Tecnologie 
                       (Francesco Sperandini) 

 
T-09BFM10659
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.