BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI RAVENNA - Indirizzo postale : PIAZZA DEL POPOLO, 1 - Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48100 - Paese: ITALIA Punti di contatto: Segretario Generale - Telefono: +39 0544 482262 - All'attenzione di: Dott. Paolo Neri - Posta elettronica: appaltiecontratti@comune.ravenna.it - Fax: +39 0544 482472 Indirizzo Internet (URL) dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.ra.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi allegato A.I Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi allegato A.II Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale Servizi generali delle amministrazioni pubbliche l'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici : si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto pubblico avente ad oggetto il Museo Archeologico di Classe - Via Classense - Ravenna - Lavori di completamento dell'area esterna - Interventi di adeguamento e restauro del primo e del secondo piano dell'edificio "A" da destinare ad area espositiva - II° stralcio, IV° e V° lotto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione - Sito o luogo principale dei lavori: Ravenna. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per il completamento dell'area esterna del Museo Archeologico di Classe e negli interventi di adeguamento e restauro del primo e del secondo piano dell'edificio "A" da destinare ad area espositiva. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) - Oggetto principale 45450000-6 II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 6.590.000,00 (compresi tutti i lotti e le opzioni) II.2.2) Opzioni:si II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 730 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia sotto forma di cauzione o di fideiussione a scelta dell'offerente, nel rigoroso rispetto delle modalita' e di tutte le prescrizioni dettate dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 16 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: il 4° lotto e' finanziato in parte mediante finanziamento di terzi e mediante avanzo per investimenti il 5° lotto mediante contributo statale. Pagamenti: le modalita' di contabilizzazione e di pagamento sono disciplinate nel capitolato speciale d'appalto: norme amministrative e nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: Si rinvia alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed a quanto previsto nel disciplinare di gara; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: nessuna III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli articoli 10, 11, 16 e 17 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli articoli 3, 10, 11, 16 e 17 del disciplinare di gara. III.2.3) CAPACITA' TECNICA Si rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli articoli 3, 10, 11, 16 e 17 del disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale d'appalto: norme amministrative e nel disciplinare di gara; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Pratica 100613/2008 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: ore 12:00 del giorno 14.09.2009 - Documenti a pagamento: si - Prezzo Euro 60,00 - Condizioni e modalita' di pagamento: Il pagamento dovra' essere effettuato direttamente presso le copisterie (indicate all'Allegato A.II del presente bando) incaricate del rilascio degli elaborati progettuali IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del giorno 22.09.2009 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 09:15 del giorno 24.09.2009 Luogo: Ravenna, presso la Residenza Comunale in Piazza del Popolo, 1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati, potranno formulare dichiarazioni da far risultare nei verbali SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: AL PRESENTE BANDO DI GARA E' UNITO, PER FORMARNE PARTE INTEGRANTE E SOSTANZIALE, IL RELATIVO DISCIPLINARE DI GARA CONTENENTE LE NORME INTEGRATIVE DEL BANDO RELATIVE ALLE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA, DI COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA, CON LA SPECIFICAZIONE DEI DOCUMENTI DA PRESENTARE A CORREDO DELLA STESSA, E DELLE PROCEDURE DI AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO, COME PURE I MODELLI ALLEGATI (ALLEGATI 1, 2, 3, 4 E 5) PER LA FORMULAZIONE DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 E S.M.I. E DELL'OFFERTA. QUESTI DOCUMENTI SONO ALTRESI' DISPONIBILI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE DI RAVENNA ALL'INDIRIZZO: HTTP://WWW.COMUNE.RA.IT VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Tribunale Amministrativo Regionale - Indirizzo postale: Strada Maggiore, n. 53- Citta': BOLOGNA - Codice Postale: 40125 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee: il giorno 16.07.2009 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale:COMUNE DI RAVENNA Indirizzo postale: viale Berlinguer, n. 58/68 - Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48100 - Paese: ITALIA Punti di contatto: Servizio Edilizia - U.O. Edilizia Vincolata, Tel. +39-0544 482625 o +39-0544 482712. All'attenzione di: arch. Michele Berti - Posta elettronica: mberti@comune.ra.it - Fax: 0544- 482625 Indirizzo Internet (URL) dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.ra.it II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: I documenti a base della presente gara sono disponibili presso: Copisteria ELIOS: Via Guidone, 25/27 tel. +39-0544 39000 e Copisteria Etika: Via Manganina, 82 tel. +39-0544 62624 - Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48100 III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALE INVIARE LE OFFERTE: Denominazione ufficiale: COMUNE DI RAVENNA - Ufficio Archivio Protocollo. Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 - Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48100 -Paese: ITALIA Il Segretario Generale: Dott. Paolo Neri T-09BFF10883