COMUNE DI RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI RAVENNA -  Indirizzo  postale  :
PIAZZA DEL POPOLO, 1 - Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48100 -
Paese: ITALIA 
  Punti di contatto: Segretario Generale - Telefono: +39 0544  482262
-  All'attenzione  di:  Dott.  Paolo  Neri   -   Posta   elettronica:
appaltiecontratti@comune.ravenna.it - Fax: +39 0544 482472 
  Indirizzo  Internet  (URL)   dell'Amministrazione   aggiudicatrice:
www.comune.ra.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi allegato A.I 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedi allegato A.II 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  vedi
allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Autorita' regionale o locale Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche 
  l'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici : si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Appalto  pubblico  avente  ad   oggetto   il   Museo
Archeologico di  Classe  -  Via  Classense  -  Ravenna  -  Lavori  di
completamento  dell'area  esterna  -  Interventi  di  adeguamento   e
restauro del primo e del secondo piano dell'edificio "A" da destinare
ad area espositiva - II° stralcio, IV° e V° lotto. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione - Sito o luogo principale dei lavori: Ravenna. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  L'oggetto  dell'appalto
consiste nell'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari  per
il completamento dell'area esterna del Museo Archeologico di Classe e
negli interventi di adeguamento e restauro del primo  e  del  secondo
piano dell'edificio "A" da destinare ad area espositiva. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -   Oggetto
principale 45450000-6 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 6.590.000,00  (compresi
tutti i lotti e le opzioni) 
  II.2.2) Opzioni:si 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  730  giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dovra'  essere
corredata da una garanzia sotto forma di cauzione o di fideiussione a
scelta dell'offerente, nel rigoroso rispetto  delle  modalita'  e  di
tutte le prescrizioni dettate dall'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e
dall'art. 16 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
il 4° lotto e' finanziato in parte mediante finanziamento di terzi  e
mediante avanzo per investimenti  il  5°  lotto  mediante  contributo
statale. Pagamenti: le modalita' di contabilizzazione e di  pagamento
sono  disciplinate   nel   capitolato   speciale   d'appalto:   norme
amministrative e nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatari  dell'appalto:  Si  rinvia   alla
disciplina di cui all'art. 37 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  ed  a
quanto previsto nel disciplinare di gara; 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: nessuna 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli articoli
10, 11, 16 e 17 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli articoli  3,  10,
11, 16 e 17 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA 
  Si rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli articoli  3,  10,
11, 16 e 17 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  speciale
d'appalto: norme amministrative e nel disciplinare di gara; 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Pratica 100613/2008 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  ore  12:00  del
giorno 14.09.2009 - Documenti a pagamento: si - Prezzo Euro  60,00  -
Condizioni e modalita'  di  pagamento:  Il  pagamento  dovra'  essere
effettuato direttamente presso le copisterie  (indicate  all'Allegato
A.II del presente bando)  incaricate  del  rilascio  degli  elaborati
progettuali 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  12:00  del
giorno 22.09.2009 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  240  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 09:15  del  giorno
24.09.2009 
  Luogo: Ravenna, presso la Residenza Comunale in Piazza del  Popolo,
1 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara  ma  soltanto  i  legali
rappresentanti  delle  imprese  partecipanti,  o  persone   da   essi
delegati, potranno  formulare  dichiarazioni  da  far  risultare  nei
verbali 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: AL  PRESENTE  BANDO  DI  GARA  E'
UNITO, PER FORMARNE  PARTE  INTEGRANTE  E  SOSTANZIALE,  IL  RELATIVO
DISCIPLINARE DI  GARA  CONTENENTE  LE  NORME  INTEGRATIVE  DEL  BANDO
RELATIVE ALLE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA, DI  COMPILAZIONE
E PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA, CON LA SPECIFICAZIONE DEI DOCUMENTI  DA
PRESENTARE  A  CORREDO   DELLA   STESSA,   E   DELLE   PROCEDURE   DI
AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO, COME PURE I MODELLI  ALLEGATI  (ALLEGATI
1, 2, 3, 4 E 5) PER LA FORMULAZIONE DELLE  DICHIARAZIONI  SOSTITUTIVE
AI  SENSI  DEL  D.P.R.  445/2000  E  S.M.I.  E  DELL'OFFERTA.  QUESTI
DOCUMENTI SONO ALTRESI' DISPONIBILI SUL SITO INTERNET DEL  COMUNE  DI
RAVENNA ALL'INDIRIZZO: HTTP://WWW.COMUNE.RA.IT 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  -
Tribunale  Amministrativo  Regionale  -  Indirizzo  postale:   Strada
Maggiore, n. 53- Citta': BOLOGNA - Codice Postale: 40125 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO all'Ufficio delle  pubblicazioni
ufficiali delle Comunita' europee: il giorno 16.07.2009 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione ufficiale:COMUNE DI RAVENNA 
  Indirizzo postale: viale Berlinguer, n.  58/68  -  Citta':  RAVENNA
(RA) - Codice Postale: 48100 - Paese: ITALIA 
  Punti di contatto: Servizio Edilizia  -  U.O.  Edilizia  Vincolata,
Tel. +39-0544 482625 o  +39-0544  482712.  All'attenzione  di:  arch.
Michele Berti - Posta elettronica: mberti@comune.ra.it -  Fax:  0544-
482625 
  Indirizzo  Internet  (URL)   dell'Amministrazione   aggiudicatrice:
www.comune.ra.it 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: I documenti a  base  della  presente  gara
sono disponibili presso: Copisteria ELIOS: Via  Guidone,  25/27  tel.
+39-0544 39000 e Copisteria Etika: Via Manganina,  82  tel.  +39-0544
62624 - Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48100 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALE INVIARE LE OFFERTE: 
  Denominazione ufficiale:  COMUNE  DI  RAVENNA  -  Ufficio  Archivio
Protocollo. 
  Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 - Citta': RAVENNA (RA) -
Codice Postale: 48100 -Paese: ITALIA 

                       Il Segretario Generale: 
                          Dott. Paolo Neri 

 
T-09BFF10883
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.