COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO
(Provincia di Salerno)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2009)

Bando di gara n. 20/2009 - Servizio di  trasporto  scolastico  scuole
                     materne, elementari e medie 
anni scolastici 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012 - C.I.G.: 03468315FD 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Pontecagnano Faiano  (SA)  -
Via Alfani, 52 - 84098 Pontecagnano Faiano (SA) -  ITALIA.  Punti  di
contatto:  Comune  di  Pontecagnano  Faiano   -   Servizio   PUBBLICA
ISTRUZIONE - via Europa. All'attenzione della Dr.ssa Daniela SIBILIO.
Telefono:  089/386389  -  089/386311  -  Fax:   089/849935.   e-mail:
sibilio@comunepontecagnanofaiano.sa.it.  -   Indirizzo   internet   -
Profilo di  committente:  http://www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Vedere l'allegato A.III. I.2) Tipo di Amministrazione  aggiudicatrice
e principali settori di attivita': Autorita' locale. Servizi generali
delle  amministrazioni  pubbliche.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
acquista per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  No.
SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.  1   Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Servizio  di  trasporto  scolastico  scuole  materne,
elementari e  medie  -  a.s.  2009/2010,  2010/2011,  2011/2012.  CIG
03468315FD. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione  dei  servizi:  c)  Servizi;  Categoria  di
servizi:  N.  02.  Luogo  principale   di   esecuzione:   Comune   di
Pontecagnano  Faiano  (SA).  Codice  NUTS:  ITF35.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del
D.Lgs n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i., per l'affidamento del  servizio
di trasporto scolastico scuole materne, elementari e  medie  per  gli
anni  scolastici  2009/2010,  2010/2011,  2011/2012,  secondo  quanto
previsto nel Capitolato Speciale d'Oneri.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti): Oggetto principale: 60.13.00.00 - 8. II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti:  No.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Servizio  di
trasporto scolastico scuole materne, elementari e medie per gli  anni
scolastici 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012, secondo  quanto  previsto
nel Capitolato speciale d'Oneri, per un importo complessivo  presunto
di Euro 803.570,00 oltre I.V.A.. Valore stimato I.V.A.  esclusa  Euro
803.570,00. II.3 Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  Dal
16/11/2009 al 31/07/2012.  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere
giuridico, economico, finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  e
garanzie richieste. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione
provvisoria pari al 2  %  dell'importo  presunto  di  contratto;  per
l'aggiudicatario: - cauzione definitiva dell'importo minimo del 10  %
dell'importo di contratto, - polizza R.C.T.. - Per maggiori  dettagli
si rinvia espressamente al disciplinare di gara che contiene le norme
integrative del presente bando e ne  fa  parte  integrante.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili  in  materia:  Appalto  finanziato  con
fondi comunali. - Pagamento come da capitolato speciale d'oneri (art.
19), al quale si fa espresso rinvio.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerta  anche
imprese  appositamente  e  temporaneamente  raggruppate  secondo   le
modalita' di cui all'art. 37 del D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  gruppi
europei di interesse economico e consorzi di imprese e/o  cooperative
secondo le modalita'  previste  all'art.  34  del  D.lgs  163/2006  e
s.m.i.. Le imprese sono tenute al rispetto delle prescrizioni  e  dei
divieti di cui agli artt. 36 e 37 del D.lgs 163/2006 e  s.m.i.,  pena
l'esclusione dalla gara. E' consentito il ricorso all'avvalimento nei
limiti e con le modalita' di cui all'art. 49  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. e secondo  quanto  previsto  nel  disciplinare  di  gara,  che
contiene le norme integrative  del  presente  bando  e  ne  fa  parte
integrante. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Il concorrente dovra' produrre dichiarazione sostitutiva
resa ai sensi del DPR 445/2000, su allegato "Beta" di gara,  relativa
al possesso dei requisiti di cui al punto  14)  del  disciplinare  di
gara. Per maggiori dettagli si rinvia espressamente  al  disciplinare
di gara che contiene le norme integrative del presente bando e ne  fa
parte integrante. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Il
concorrente dovra' produrre dichiarazione sostitutiva resa  ai  sensi
del DPR 445/2000, su allegato "Beta" di gara,  attestante  i  livelli
minimi  di  capacita'  richiesti:  d.1)  che  l'importo  globale  del
fatturato dell'impresa negli ultimi  tre  esercizi  documentabili  e'
stato  almeno  pari  ad  Euro  1.607.140,00  IVA  esclusa;  d.2)  che
l'importo del fatturato per servizi di trasporto scolastico, eseguiti
negli ultimi tre esercizi, anni 2006-2007-2008 e' stato  almeno  pari
ad Euro 1.205.355,00 IVA esclusa. Per  maggiori  dettagli  si  rinvia
espressamente  al  disciplinare  di  gara,  che  contiene  le   norme
integrative del presente bando e ne  fa  parte  integrante.  III.2.3)
Capacita'  tecnica:  Il  concorrente  dovra'  produrre  dichiarazione
sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000,  su  allegato  "Beta"  di
gara, attestante: e.1) l'elenco dei principali servizi  di  trasporto
scolastico, eseguiti  nel  triennio  2006-2007-2008  e  di  cui  alla
precedente lettera d.2) con la descrizione esatta  dell'oggetto,  del
rispettivo importo, date di  inizio  e  ultimazione,  destinatario  e
l'espressa  dichiarazione  che  sono  stati  regolarmente   eseguiti.
Livelli minimi  di  capacita'  richiesti:  Si  precisa  che  ai  fini
dell'ammissione alla gara, l'importo, su base annua (12 mesi), di uno
dei predetti servizi non potra' essere inferiore ad  Euro  289.935,00
oltre IVA. E' consentita la sommatoria di piu' contratti,  anche  con
soggetti diversi, sino alla  concorrenza  dell'importo  indicato.  Il
valore di contratti pluriennali sara' rapportato ad anno  (12  mesi),
per  gli  anni  inclusi  nel  triennio  2006-2007-2008,  considerando
l'importo corrispondente all'effettivo periodo  ricadente  nell'anno.
Per maggiori dettagli si  rinvia  espressamente  al  disciplinare  di
gara, che contiene le norme integrative del presente bando  e  ne  fa
parte integrante. III.2.4) Appalti riservati: No.  III.3)  Condizioni
relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio
e' riservata ad una particolare professione? Si. La partecipazione e'
riservata alle imprese: 1) iscritte nel ruolo provinciale dei gestori
del servizio di trasporto scolastico, ai sensi della Delibera  Giunta
Regionale n° 841 del 23/02/2001;  o  in  mancanza,  l'impresa  dovra'
dichiarare ai sensi del D.P.R. 445/2000, al momento di partecipazione
alla gara, di aver effettuato la richiesta di iscrizione nel predetto
ruolo, attestandone la data e il numero di protocollo, con  l'obbligo
ed impegno  di  comprovare  l'avvenuta  iscrizione  entro  i  termini
previsti  per  l'aggiudicazione  definitiva;  2)  in   possesso   del
requisito relativo alle norme previste dal  D.Lgs  395/2000  (accesso
alla professione di trasportatore di  viaggiatori  su  strada)  e  in
possesso dell'attestato di idoneita' professionale (alla direzione di
attivita' di trasporto viaggiatori su strada) rilasciato ai sensi del
D.M. 20 dicembre  1991  n°  448.  Per  maggiori  dettagli  si  rinvia
espressamente  al  disciplinare  di  gara,  che  contiene  le   norme
integrative del presente bando e ne fa parte integrante. III.3.2)  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio? Si. SEZIONE IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1)
Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di  aggiudicazione.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   No.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Bando  N.   20/2009.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare.  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 27/08/2009 Ora:  12,00.
Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  02/09/2009  Ora:
12,00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte:  Data  03/09/2009  Ora:  09,00.
Luogo: Sede comunale  (via  Alfani).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Si. La gara sara' aggiudicata  in  seduta
pubblica. SEZIONE VI:  Altre  Informazioni.  VI.1).  Trattasi  di  un
appalto periodico? No. VI.2) Appalto  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  dai  fondi  comunali?  No.  VI.3)  Informazioni
complementari: - Per tutto quanto non indicato nel presente bando  si
fa riferimento al Capitolato Speciale d'Oneri e  al  Disciplinare  di
gara, che contiene le norme integrative del presente bando  e  ne  fa
parte integrante, ritirabili presso il Servizio Pubblica  Istruzione,
unitamente agli allegati al bando "Alfa"  e  "Beta",  per  effettuare
rispettivamente l'offerta economica e l'istanza di partecipazione con
dichiarazione unica. - Il  Bando  e  il  Disciplinare  di  gara,  gli
allegati al bando "Alfa" e "Beta" e il Capitolato  Speciale  d'Oneri,
sono   altresi'   disponibili    al    sito    internet    dell'Ente:
www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.  -  Il   contributo   a   favore
dell'Autorita' di Vigilanza e' di Euro 40,00. - Il  Responsabile  del
Procedimento  e'  la  Dr.ssa  Daniela  SIBILIO.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR  Salerno.  Data  di  spedizione  del  presente   avviso   (U.E.):
15/07/2009. 
    
  ALLEGATO A 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: Comune di
Pontecagnano Faiano (SA). Indirizzo postale: Via M.  Alfani,  n.  52;
Citta': Pontecagnano  Faiano  (SA).  Codice  postale:  84098;  Paese:
ITALIA. Punti di contatto: All'attenzione di: Comune di  Pontecagnano
Faiano  (SA)  -  Ufficio  Protocollo;  Telefono:  089/386311;   Posta
elettronica: picentin@tin.it; Fax:  089/849935.  Indirizzo  internet:
Amministrazione                                       aggiudicatrice:
http://www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it. 

                    Il Responsabile del Servizio 
                       Dr.ssa Daniela Sibilio 

 
T-09BFF10908
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.