BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA IN OPERA DELL'ARREDAMENTO DEL CENTRO SERVIZI PER ANZIANI DI SELVAZZANO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale, indirizzi e punti di contatto: Istituto di Riposo per Anziani (I.R.A.); Punti di contatto: Settore Tecnico-Economato, Responsabile del procedimento, D.ssa Patrizia Marchetti; Indirizzo: Piazzale Mazzini 14, 35137 Padova, Italia. Telefono +39 0498241511; Telefax +39 0498241531; Posta elettronica (e-mail) tecnicoeconomato@irapadova.it; Indirizzo internet www.irapadova.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale che integra il presente Bando puo' essere scaricato dal sito internet dell'Istituto alla Rubrica "Bandi di gara". Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: L'indirizzo indicato al punto I.1. I.2 Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Protezione sociale. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto della fornitura in opera dell'arredamento del Centro Servizi per Anziani di Selvazzano. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Italia - Selvazzano (Padova), Centro Servizi per Anziani I.R.A., Vie Scapacchio'/Euganea - Codice NUTS ITD36. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'Appalto riguarda la fornitura posa in opera dell'arredamento del Centro Servizi per Anziani che l'I.R.A. sta realizzando a Selvazzano Dentro (Padova). L'arredamento comprende il mobilio ed i tendaggi delle stanze di degenza di una Residenza Sanitaria Assistita (R.S.A.) di 120 posti letto, dei relativi servizi di Nucleo (Soggiorni, Sale da pranzo, Ambulatori) e delle zone comuni del Centro servizi (Reception, Sala polivalente, Sala Culto, Locali di ritrovo e socializzazione, Uffici e Studi professionali); ed infine dell'annesso Centro Diurno per n. 30 utenti esterni. L'edificio ove e' inserito il Centro Servizi e' attualmente in fase di avanzata costruzione; si sviluppa su tre piani fuori terra ed ha superficie utile funzionale di mq. 7.150. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 39290000-1 Arredamento vario. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI'. II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI'. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Le indicazioni qualitative e quantitative dei diversi componenti di arredo sono dettagliatamente indicate nel Capitolato Speciale e dovranno essere definite nel progetto richiesto a corredo dell'offerta. Il valore presunto dell'appalto e' pari a Euro. 1.250.000,00= IVA esclusa. Moneta: Euro. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Termine di esecuzione dell'appalto: entro 100 giorni dall'aggiudicazione definitiva dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della partecipazione alla gara l'aspirante concorrente dovra' costituire un deposito cauzionale provvisorio pari a Euro. 25.000,00 (ovvero pari a Euro. 12.500,00 per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, dagli organismi accreditati ai sensi delle vigenti normative europee, la Certificazione del sistema di qualita' di cui all'art. 75, comma 7 D.Lgs. 163/2006) con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' a carico dell'Amministrazione Appaltante. Il pagamento della merce avviene - a mezzo mandato a 60 gg. data fattura - secondo le seguenti rateazioni: - 30% alla consegna di almeno il 50% degli arredi; - 30% all'installazione di almeno il 50% degli arredi - 30% all'ultimazione completa; - 10% all'approvazione del collaudo. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Ai fini della partecipazione alla gara l'aspirante concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, la seguente documentazione: 1) La domanda di partecipazione che dovra' pervenire entro il termine fissato dal presente bando, in busta chiusa e sigillata con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale. La domanda dovra' almeno indicare: * la denominazione esatta della gara; * ragione sociale, sede legale, Partiva Iva e Codice Fiscale della societa' o impresa; * se la societa' o impresa partecipa alla gara come soggetto singolo oppure se partecipa come membro di R.T.I. (Raggruppamento temporaneo di impresa) o di Consorzio; in tal caso occorre indicare la composizione del Raggruppamento o del Consorzio e la denominazione sociale, la forma giuridica, sede legale P.I. e C.F. delle raggruppate o consorziate ed, inoltre, qual e' la Capogruppo; * se la societa' o impresa, per il soddisfacimento del requisito di carattere tecnico, di cui al successivo punto III.2.3), richiesto per la partecipazione alla presente gara, si avvale, a'sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 s.m. i., dei requisiti di altra Societa'; * la/e firma/e del titolare o legale rappresentante della ditta concorrente o dei titolari o legali rappresentanti di ogni impresa raggruppata; 2) Una dichiarazione, resa con le forme di cui al D.P.R. 445 del 28.12.2000, accompagnata da fotocopia del valido documento di identita' del dichiarante, nella quale l'aspirante concorrente attesti: * di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.L.vo 163/2006; * la regolare iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro Organismo equivalente per gli altri Paesi europei; * la posizione di regolarita' contributiva ai fini del rilascio del D.U.RC. (documento unico di regolarita' contributiva); * la conoscenza del luogo e dell'opera ove deve svolgersi la fornitura e delle condizioni in cui deve essere effettuata, acquisita mediante sopralluogo; * il possesso del requisito di capacita' tecnica di cui al successivo punto III.2.3). A'sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006, e nei limiti previsti dagli artt. da 38 a 45, gli aspiranti concorrenti possono essere invitati dall'Amministrazione ad integrare la documentazione o a fornire chiarimenti in ordine alla stessa. In questo caso la ditta dovra' far pervenire all'Amministrazione quanto richiesto entro la data e nel luogo che verranno indicati, pena l'esclusione dalla gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: le medesime informazioni di cui al successivo punto III.2.3). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'aspirante concorrente dovra' fornire la dichiarazione di cui al precedente punto III.2.1) - 2), nella quale attesti l'elenco delle principali forniture identiche effettuate negli ultimi tre anni (2006/2008), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari delle stesse. Per forniture identiche si intendono quelle aventi per oggetto arredi comunitari, che siano state effettuate a favore di enti pubblici o privati che svolgono attivita' di assistenza agli anziani in strutture residenziali. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: La partecipazione alla gara e' riservata ai concorrenti che abbiano effettuato, negli ultimi tre anni (2006/2008), forniture identiche a quelle oggetto della gara, come sopra definite, per un importo non inferiore a Euro. 4.000.000,00. In caso di raggruppamento d'impresa il requisito dovra' essere posseduto, almeno per il 50% dalla Capogruppo mandataria, ed almeno per il 10% dalle mandanti o consorziate. E' ammesso l'avvalimento della capacita' tecnica a'sensi dell'art. 49 D. Lgs. 163/2006, ma il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria. III.2.4) Appalti riservati: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri: Qualita' 70%, Prezzo 30%. Criteri Ponderazione 1 - Costo della fornitura 30% 2 - Svolgimento del tema progettuale ed esposizione 7% 3 - Pregio tecnico delle soluzioni proposte 15% 4 - Caratteristiche di sicurezza 12% 5 - Campionatura della stanza di degenza tipo 20% 6 - Certificazioni di qualita' 3% 7 - Garanzia e assistenza post vendita 7% 8 - Tempi di fornitura 6%. I subcriteri di valutazione della Qualita' sono dettagliatamente indicati, con i relativi pesi, nel C.S.A. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. n. 3907 del 13.07.09 Codice identificativo CIG 03453385ED. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti Data 31.08.09 Ora 18,00. Tale termine vale solo per la richiesta di sopralluogo obbligatorio mentre l'accesso ai documenti e' possibile, mediante consultazione sul sito internet dell'Ente, all'indirizzo indicato al precedente punto I.1), fino alla data di scadenza del presente bando. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 05.10.09 Ora 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 14.10.09 Ore 10,00. Luogo: Padova, all'indirizzo di cui al punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI' La seduta di apertura e' pubblica, ma soltanto i titolari o legali rappresentanti delle Ditte concorrenti, ovvero le persone da questi formalmente delegate, possono dettare dichiarazioni da mettere a verbale. L'aggiudicazione richiedera' almeno due sedute pubbliche, intervallate dai lavori della Commissione giudicatrice in sede riservata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO.. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: Dovranno osservarsi, a pena di esclusione, le indicazioni del Capitolato Speciale d'Appalto n. 66/TecnEc. del 06.07.09 - disponibile sul sito internet www.irapadova.it alla Rubrica "Bandi di gara" - il quale integra il presente Bando e reca in particolare norme piu' dettagliate relative alle modalita' di partecipazione alla gara e di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della medesima, alla procedura di aggiudicazione, all'esecuzione del contratto. VI.4.1) Procedure di ricorso. Organismo responsabile. Denominazione ufficiale: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per il Veneto; Cannaregio 2277/78 (Calle del Minio), 30121 Venezia, Italia; Tel. + 39 0412403911; indirizzo internet www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente Bando possono essere notificati alla Stazione appaltante entro 60 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando, potra' essere notificato ricorso entro 60 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 15.07.09. Il Direttore Tecnico Arch. Amos Cilloni T-09BFK11044