ISTITUTO DI RIPOSO PER ANZIANI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2009)

      BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA IN OPERA 
    DELL'ARREDAMENTO DEL CENTRO SERVIZI PER ANZIANI DI SELVAZZANO 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale, indirizzi e punti di contatto: 
  Istituto di Riposo per Anziani (I.R.A.); Punti di contatto: Settore
Tecnico-Economato,  Responsabile  del  procedimento,  D.ssa  Patrizia
Marchetti; Indirizzo: Piazzale  Mazzini  14,  35137  Padova,  Italia.
Telefono +39 0498241511; Telefax +39  0498241531;  Posta  elettronica
(e-mail)    tecnicoeconomato@irapadova.it;     Indirizzo     internet
www.irapadova.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  Capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato
Speciale che integra il presente Bando puo' essere scaricato dal sito
internet dell'Istituto alla Rubrica "Bandi di gara". 
  Le  offerte  e  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
L'indirizzo indicato al punto I.1. 
  I.2 Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': Organismo di diritto pubblico - Protezione sociale. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto della fornitura in opera dell'arredamento del
Centro Servizi per Anziani di Selvazzano. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture. Italia - Selvazzano  (Padova),
Centro Servizi per Anziani I.R.A., Vie Scapacchio'/Euganea  -  Codice
NUTS ITD36. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  l'Appalto  riguarda  la
fornitura posa in  opera  dell'arredamento  del  Centro  Servizi  per
Anziani che l'I.R.A. sta realizzando a Selvazzano Dentro (Padova). 
  L'arredamento comprende il mobilio ed i tendaggi  delle  stanze  di
degenza di una Residenza Sanitaria Assistita (R.S.A.)  di  120  posti
letto, dei relativi servizi di Nucleo  (Soggiorni,  Sale  da  pranzo,
Ambulatori) e delle zone comuni del Centro servizi  (Reception,  Sala
polivalente, Sala Culto, Locali di ritrovo e socializzazione,  Uffici
e Studi professionali); ed infine dell'annesso Centro Diurno  per  n.
30 utenti esterni. 
  L'edificio ove e' inserito il Centro Servizi e' attualmente in fase
di avanzata costruzione; si sviluppa su tre piani fuori terra  ed  ha
superficie utile funzionale di mq. 7.150. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale: 39290000-1 Arredamento vario. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI'. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Le indicazioni qualitative e
quantitative dei diversi componenti di arredo  sono  dettagliatamente
indicate nel Capitolato  Speciale  e  dovranno  essere  definite  nel
progetto richiesto a corredo dell'offerta. 
  Il valore presunto dell'appalto e' pari a Euro.  1.250.000,00=  IVA
esclusa. Moneta: Euro. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)  Termine  di  esecuzione  dell'appalto:  entro   100   giorni
dall'aggiudicazione definitiva dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Ai   fini   della
partecipazione alla gara l'aspirante concorrente dovra' costituire un
deposito cauzionale provvisorio pari a Euro. 25.000,00 (ovvero pari a
Euro.  12.500,00  per  gli  operatori  economici   ai   quali   venga
rilasciata,  dagli  organismi  accreditati  ai  sensi  delle  vigenti
normative europee, la Certificazione del sistema di qualita'  di  cui
all'art. 75, comma 7 D.Lgs. 163/2006) con le modalita'  indicate  nel
Capitolato Speciale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Il finanziamento e' a carico  dell'Amministrazione  Appaltante.  Il
pagamento della merce avviene - a mezzo mandato a 60 gg. data fattura
- secondo le seguenti rateazioni: 
  - 30% alla consegna di almeno il 50% degli arredi; 
  - 30% all'installazione di almeno il 50% degli arredi 
  - 30% all'ultimazione completa; 
  - 10% all'approvazione del collaudo. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Ai fini della  partecipazione  alla  gara  l'aspirante  concorrente
dovra' presentare, a pena di esclusione, la seguente documentazione: 
  1) La domanda di  partecipazione  che  dovra'  pervenire  entro  il
termine fissato dal presente bando, in busta chiusa e  sigillata  con
le modalita' indicate nel  Capitolato  Speciale.  La  domanda  dovra'
almeno indicare: 
  * la denominazione esatta della gara; 
  * ragione sociale, sede legale, Partiva Iva e Codice Fiscale  della
societa' o impresa; 
  * se la societa'  o  impresa  partecipa  alla  gara  come  soggetto
singolo oppure se partecipa come  membro  di  R.T.I.  (Raggruppamento
temporaneo di impresa) o di Consorzio; in tal caso  occorre  indicare
la composizione del Raggruppamento o del Consorzio e la denominazione
sociale,  la  forma  giuridica,  sede  legale  P.I.  e   C.F.   delle
raggruppate o consorziate ed, inoltre, qual e' la Capogruppo; 
  * se la societa' o impresa, per il soddisfacimento del requisito di
carattere tecnico, di cui al successivo punto III.2.3), richiesto per
la partecipazione alla presente gara, si avvale, a'sensi dell'art. 49
del D. Lgs. 163/2006 s.m. i., dei requisiti di altra Societa'; 
  * la/e firma/e del titolare o  legale  rappresentante  della  ditta
concorrente o dei titolari o legali rappresentanti  di  ogni  impresa
raggruppata; 
  2) Una dichiarazione, resa con le forme di cui al  D.P.R.  445  del
28.12.2000,  accompagnata  da  fotocopia  del  valido  documento   di
identita'  del  dichiarante,  nella  quale  l'aspirante   concorrente
attesti: 
  * di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.L.vo 163/2006; 
  *  la  regolare  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro   Organismo
equivalente per gli altri Paesi europei; 
  * la posizione di regolarita' contributiva ai fini del rilascio del
D.U.RC. (documento unico di regolarita' contributiva); 
  * la conoscenza del  luogo  e  dell'opera  ove  deve  svolgersi  la
fornitura e delle condizioni in cui deve essere effettuata, acquisita
mediante sopralluogo; 
  * il  possesso  del  requisito  di  capacita'  tecnica  di  cui  al
successivo punto III.2.3). 
  A'sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006,  e  nei  limiti  previsti
dagli artt. da 38 a 45,  gli  aspiranti  concorrenti  possono  essere
invitati dall'Amministrazione ad  integrare  la  documentazione  o  a
fornire chiarimenti in ordine alla stessa. In questo  caso  la  ditta
dovra' far pervenire all'Amministrazione quanto  richiesto  entro  la
data e nel luogo che verranno indicati, pena l'esclusione dalla gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  le  medesime
informazioni di cui al successivo punto III.2.3). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: l'aspirante concorrente dovra' fornire la dichiarazione di
cui al precedente punto III.2.1) - 2), nella quale  attesti  l'elenco
delle principali forniture identiche effettuate negli ultimi tre anni
(2006/2008), con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari delle stesse. Per forniture identiche si intendono quelle
aventi per oggetto arredi comunitari, che siano  state  effettuate  a
favore  di  enti  pubblici  o  privati  che  svolgono  attivita'   di
assistenza agli anziani in strutture residenziali. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  La partecipazione alla gara e' riservata ai concorrenti che abbiano
effettuato, negli ultimi tre anni (2006/2008), forniture identiche  a
quelle oggetto della gara, come sopra definite, per  un  importo  non
inferiore a Euro. 4.000.000,00. In caso di  raggruppamento  d'impresa
il requisito  dovra'  essere  posseduto,  almeno  per  il  50%  dalla
Capogruppo  mandataria,  ed  almeno  per  il  10%  dalle  mandanti  o
consorziate. 
  E' ammesso l'avvalimento della capacita' tecnica a'sensi  dell'art.
49 D. Lgs. 163/2006, ma il concorrente potra' avvalersi di  una  sola
impresa ausiliaria. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa. 
  Criteri: Qualita' 70%, Prezzo 30%. 
  Criteri Ponderazione 
  1 - Costo della fornitura 30% 
  2 - Svolgimento del tema progettuale ed esposizione 7% 
  3 - Pregio tecnico delle soluzioni proposte 15% 
  4 - Caratteristiche di sicurezza 12% 
  5 - Campionatura della stanza di degenza tipo 20% 
  6 - Certificazioni di qualita' 3% 
  7 - Garanzia e assistenza post vendita 7% 
  8 - Tempi di fornitura 6%. 
  I subcriteri di valutazione della  Qualita'  sono  dettagliatamente
indicati, con i relativi pesi, nel C.S.A. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Prot.  n.  3907  del  13.07.09
Codice identificativo CIG 03453385ED. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Termine per il ricevimento delle richieste di documenti 
  Data 31.08.09 Ora 18,00. Tale termine vale solo per la richiesta di
sopralluogo obbligatorio mentre l'accesso ai documenti e'  possibile,
mediante consultazione sul  sito  internet  dell'Ente,  all'indirizzo
indicato al precedente punto I.1), fino alla  data  di  scadenza  del
presente bando. 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 05.10.09 Ora
12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal  termine  per  la  presentazione
dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data  14.10.09  Ore
10,00. 
  Luogo: Padova, all'indirizzo di cui al punto I.1). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI' 
  La seduta di apertura e' pubblica, ma soltanto i titolari o  legali
rappresentanti delle Ditte concorrenti, ovvero le persone  da  questi
formalmente delegate, possono  dettare  dichiarazioni  da  mettere  a
verbale. L'aggiudicazione richiedera' almeno  due  sedute  pubbliche,
intervallate  dai  lavori  della  Commissione  giudicatrice  in  sede
riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO.. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: Dovranno osservarsi,  a  pena  di
esclusione, le  indicazioni  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto  n.
66/TecnEc.   del   06.07.09   -   disponibile   sul   sito   internet
www.irapadova.it alla Rubrica "Bandi di gara" - il quale  integra  il
presente Bando e reca in particolare norme piu' dettagliate  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di  presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a  corredo  della  medesima,
alla procedura di aggiudicazione, all'esecuzione del contratto. 
  VI.4.1) Procedure di ricorso. Organismo responsabile. Denominazione 
  ufficiale: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per il  Veneto;
Cannaregio 2277/78 (Calle del Minio), 30121 Venezia, Italia;  Tel.  +
39 0412403911; indirizzo internet www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: I  ricorsi  avverso  il  presente
Bando possono essere notificati alla  Stazione  appaltante  entro  60
giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le  eventuali  esclusioni
dalla gara, conseguenti all'applicazione  del  bando,  potra'  essere
notificato ricorso entro 60 giorni dal  ricevimento  dell'informativa
di esclusione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 15.07.09. 

                        Il Direttore Tecnico 
                         Arch. Amos Cilloni 

 
T-09BFK11044
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.